Energit: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Nata a Cagliari nel 2000 e oggi parte del Gruppo Eneron, l’azienda si è affermata come realtà storica nel settore a partire dalla Sardegna, mantenendo una forte connotazione territoriale. Negli anni ha esteso la propria attività anche in Sicilia e nel resto d’Italia, puntando su soluzioni innovative e sull’attenzione alla sostenibilità, in particolare con l’impiego di fonti rinnovabili locali e servizi per l’efficienza energetica.

Energit è un fornitore sardo di luce e gas, attivo a livello nazionale, attento alla sostenibilità. Offre soluzioni per privati e aziende, servizi fotovoltaici e mobilità elettrica.

Le offerte di Energit

Per attivare un'offerta Energit, è sufficiente seguire i passaggi previsti dal fornitore: scegliere la tariffa desiderata, compilare la richiesta di attivazione e inviare tutta la documentazione necessaria tramite i canali indicati dall'azienda. La procedura include l'analisi della pratica e l'avvio del servizio scelto, con tempi che variano in base al tipo di offerta (luce, gas o dual). Di seguito trovi l’elenco dei dati necessari per inoltrare la richiesta di attivazione:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD (energia elettrica) o PDR (gas)
  • Codice IBAN se desideri la domiciliazione bancaria
  • Indirizzo email e documento di identità
0 / 5  (0 voti)
Easy Family Luce e Gas
Scade il 31/12
70
€/mese 
Luce: 41,7 €/mese
Gas: 28,3 €/mese
0 / 5  (0 voti)

Offerta: EASY FAMILY LUCE E GAS

Scade il 31/12
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,02 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,25 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 9 €/mese,
    Gas 10 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 25,2 € | Gas 17,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,8 € | Gas 4,1 €
Spesa annua: 840 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Attualmente Energit non propone un vero e proprio programma fedeltà o raccolta punti, né iniziative “codice amico” o premi dedicati alla clientela.
Le promozioni attive si concentrano su offerte correlate a servizi come il “fotovoltaico virtuale” o bonus temporanei in abbinamento all’acquisto e all’attivazione di impianti fotovoltaici Energit.

  • Accesso a moduli di fotovoltaico virtuale per 12 mesi con annullamento di quote di consumo
  • Batteria virtuale in omaggio in caso di attivazione di impianto fotovoltaico Energit (in campagne dedicate)

Tutti i contatti di Energit

Il servizio clienti Energit ti offre diversi mezzi di contatto, tra cui telefono, e-mail, fax e area clienti online. Puoi accedere a questi canali attraverso orari che non risultano particolarmente prolungati. Alcune risorse sono rivolte sia agli utenti domestici che business. I canali digitali ti permettono di gestire le pratiche in autonomia.

Dati di contatto Energit
Servizio Contatto
Telefono servizio clienti 800 19 22 22
Email servizio clienti [email protected]
Fax 800 19 22 55
Area clienti online https://myenergit.energit.it/
Modulo di contatto https://energit.it/contatti/
Sede legale Via Edward Jenner, 19/21, 09121 Cagliari (CA)

Sede legale di Energit

La sede legale di Energit si trova a Cagliari, precisamente in via Edward Jenner, 19/21, 09121 Cagliari (CA).
Energit nasce come la prima azienda sarda attiva nel mercato dell’energia e mantiene una forte identità locale, operando soprattutto in Sardegna e Sicilia.
Fondata nel 2000, oggi fa parte del Gruppo Eneron e si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità e l’innovazione nelle soluzioni energetiche.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Energit.

Come funziona l'app di Energit

  • Gestione contratto luce e gas direttamente da smartphone
  • Monitoraggio dei consumi in tempo reale con report dettagliati per individuare sprechi
  • Accesso all’Area Clienti per consultare bollette e storico consumi
  • Gestione lettura contatore gas e visualizzazione dati contrattuali

Per utilizzare l’app MyEnergit devi essere cliente registrato.
Scarica gratuitamente l’app su iOS oppure Android, poi effettua la registrazione con il tuo PIN cliente (presente in bolletta), e‑mail, codice fiscale/partita IVA e una password personale.
Successivamente puoi entrare in Area Clienti con username (e‑mail) e password scelti al primo accesso.

Come leggere una bolletta Energit? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Energit

La voltura e il subentro sono due operazioni necessarie quando si cambia intestatario o riattiva un contratto di luce o gas già esistente in un’abitazione o locale. Si sceglie la voltura se il contatore è attivo e vuoi solo cambiare il nome dell’intestatario, mentre il subentro serve se il contatore esiste ma è stato disattivato dall’utente precedente.
Con Energit, costi e modalità dipendono dal tipo di operazione da effettuare.

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Se il contatore è attivo e vuoi solo cambiare intestatario del contratto Energit 30€ (Energit) + 25,51€ oneri amministrativi (distributore). Tempi: circa 4-7 giorni lavorativi.
Richiedibile via Area Clienti, tramite e-mail [email protected] o Numero Verde 800 19 22 22.
Il subentro Se il contatore è presente ma disattivato; serve riattivare la fornitura a nuovo intestatario con Energit Costo variabile secondo tipologia di contatore e pratiche; tipicamente comprende oneri tecnici richiesti dal distributore oltre agli eventuali costi Energit.
Richiesta tramite Area Clienti, email o Numero Verde 800 19 22 22. Tempi medi: 7-10 giorni lavorativi.

Recensioni dei clienti Energit

Le opinioni dei clienti su Energit pubblicate su Trustpilot e Google Recensioni ti aiutano a capire meglio la qualità del servizio.

Hai sempre risposte rapide e gentili dal servizio clienti di Energit. Sono molto soddisfatto della gestione della mia utenza e della chiarezza nelle spiegazioni ricevute su Trustpilot.

Gestione semplice e tariffe trasparenti. Mi sono trovato bene con Energit dopo il passaggio da un altro operatore. L’esperienza positiva su Google Recensioni conferma l’affidabilità dell’azienda.

Apprezzi l’immediatezza nelle comunicazioni e la disponibilità degli operatori. Energit si distingue anche per la velocità nella risoluzione dei piccoli problemi, come risulta da Trustpilot.

Nota dell'autore

Questo articolo su Energit è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.