Nuovo Contatore Elettronico Acea: Simboli e Autolettura
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
Grazie all’autolettura del contatore elettronico Acea hai la possibilità di inviare i dati relativi ai tuoi consumi di casa e di allineare la bolletta a ciò che utilizzi. In questo articolo trovi informazioni su come farla, quando, quali sono i dati da comunicare e i canali di contatto messi a disposizione da Acea Energia.
Contatore elettronico 2G Acea: cos’è?
Il contatore 2G è uno dei modelli più recenti di misuratori per l'energia elettrica, che sta sostituendo i vecchi modelli meccanici ed elettronici di prima generazione. Grazie al contatore 2g Acea il cliente finale può ottenere diversi vantaggi, come:
- La lettura più precisa dei consumi, grazie all'aggiornamento ogni 15 minuti;
- La telegestione da remoto da parte del fornitore e del distributore locale;
- Il prelievo delle informazioni sui consumi in tempo reale;
- Una maggiore conoscenza delle abitudini di consumo da parte del cliente;
- L'integrazione di sistemi domotici per il monitoraggio dei consumi,
- La comunicazione trasparente e chiara tra cliente e fornitore.
Alla base di questo modello di contatore c'è la possibilità di inviare i dati grazie al modulo radiofrequenze integrato o alla stessa linea elettrica. Inoltre grazie a un concertatore i dati proposti sono ancora più precisi, integrati con la connessione in fibra ottica.
La sostituzione del contatore con il modello 2G è gratuita e obbligatoria! Se vieni contattato dal distributore locale ottieni la sostituzione gratuitamente e definisci giorno e orario dell'intervento, che richiede circa due ore.
Come fare l’autolettura del contatore con Acea?
Grazie all'autolettura del nuovo contatore Acea Energia puoi ottenere tutti i dati relativi al tuo consumo luce e gas. Una volta reperite queste informazioni puoi monitorare i consumi di casa oppure inviarle al fornitore, così da allineare la bolletta ai tuoi consumi effettivi.
Con Acea Energia la lettura del contatore 2G è una procedura molto semplice che puoi svolgere dall'app MyAcea Energia così come dall'area clienti. I passaggi necessari sono i seguenti:
- Visita il sito ufficiale o l'app di Acea Energia;
- Fai il login con le credenziali ottenute in fase di registrazione;
- Seleziona la voce "Consumi e letture";
- Clicca su "Invio autolettura";
- Seleziona la fornitura per la quale invii i consumi;
- Compila il form con i dati dell'autolettura.
In alternativa a questa procedura puoi rivolgerti al servizio clienti Acea, ad esempio tramite la chat, gli sportelli sul territorio o tramite il numero verde.
Come fare l'accesso all'area clienti e inviare l'autolettura Acea? Per approfondire come registrarti al sito o fare il login all'area clienti o all'app puoi leggere la nostra guida dedicata "MyAcea Energia: Login e Come Funziona l'Area Clienti Acea".
Quali sono i vantaggi dell’autolettura Acea del contatore elettronico?
Rispetto a un dispositivo tradizionale, il contatore elettronico di Acea Energia presenta diverse caratteristiche in grado di rendere più facile l'invio dell'autolettura.
In primo luogo, i modelli Smart Meter presentano un comodo display, che ti consente di accedere facilmente a molte informazioni. Inoltre i contatori elettronici di nuova generazione aggiornano ogni 15 minuti i tuoi dati di consumo, consentendoti una lettura più precisa di quanto consumi.
Fare l'autolettura Acea inoltre ti consente di:
- Monitorare con attenzione i tuoi consumi;
- Comunicare i dati reali e prevenire consumi stimati nella bolletta Acea;
- Conoscere meglio le tue abitudini di consumo;
- Gestire in totale autonomia le letture, grazie al display e alla telegestione.
Autolettura Acea Energia da cellulare: puoi scaricare l'app MyAcea! L'app MyAcea è disponibile sia su App Store per i dispositivi Apple che su Google Play per i dispositivi Android. Le credenziali con le quali fare il login sono le stesse dell'area clienti.
Autolettura Acea Energia: quali numeri comunicare?
I numeri dell'autolettura Acea Energia da comunicare dipendono dal modello di contatore che hai installato. Come anticipato, con i contatori elettronici questa procedura è semplificata in quanto, grazie al display, hai accesso a molti dai e velocemente. In particolare i numeri da leggere sono:
- In un contatore tradizionale solo quelli nelle caselle di colore nero prima della virgola;
- In un contatore elettronico i numeri che appaiono sul display dopo aver premuto il pulsante di lettura;
- In un contatore monorario vanno comunicati quelli corrispondenti alla voce A+;
- In un contatore elettronico Acea a fasce orarie puoi comunicare le 5 cifre in sequenza delle diverse fasce orarie, quindi A1 (ovvero A+T1) - A2 (ovvero A+T2) - A3 (ovvero A+T3) - A4 (ovvero A+T4).
Come si leggono i numeri del contatore luce? Per accedere alle informazioni del contatore elettronico Acea devi premere il tasto situato vicino al display fino a quando non ti appaiono i dati relativi alle tue forniture (espressi spesso con le lettere A o F).
Acea autolettura contatore elettronico: quando farla?
In linea generale, puoi inviare l'autolettura del contatore Acea in qualsiasi momento. Tuttavia, all'interno della bolletta di solito sono descritti i termini e i modi in cui inoltrare questi dati relativi ai consumi.
Infatti il consiglio è quello di seguire le indicazioni della bolletta, in modo da ottimizzare i calcoli per il fornitore. Quindi leggi in prima o seconda pagina questi termini prima di procedere con l'invio della lettura.
Con il contatore 2G l'autolettura non è più necessaria! Infatti i contatori elettronici 2G non richiedono più la tradizionale autolettura da parte del cliente. Questo in quanto consentono la telelettura da remoto dal fornitore, che quando necessità delle informazioni sui consumi può farlo in autonomia.
Contatore Acea luce e gas: alcune casistiche utili
In merito a date e termini dell'autolettura contatore Acea, sul sito ufficiale vengono delineate alcune casistiche specifiche. Queste sono principalmente tre e rappresentano alcuni casi differenti rispetto alle date della tradizionale lettura, come:
- In caso di passaggio da un altro fornitore ad Acea Energia puoi comunicare la lettura del contatore entro il terzo giorno lavorativo dalla sottoscrizione dell'offerta luce e gas;
- Se passi a un altro fornitore dopo essere stato in Acea Energia puoi inviare la lettura a partire dal quinto giorno lavorativo prima dell'attivazione con l'altra compagnia;
- Se vuoi ottenere la voltura delle utenze puoi inviare l'autolettura del contatore tra il quinto giorno lavorativo precedente e il terzo giorno lavorativo successivo alla data di attivazione.
Simboli Acea luce F1, F2, F3: le informazioni che puoi leggere
Come anticipato, il display del contatore elettronico Acea può fornirti diverse informazioni, che potrebbero portare a un po' di confusione. Ecco perché in questa tabella abbiamo sintetizzato molte delle voci che puoi leggere sul contatore.
SIMBOLO | SPIEGAZIONE |
---|---|
Periodo corrente/Periodo Fatt. n Data gg/mm/aaaa Ora hh:mm:ss |
La data nel momento di visualizzazione o la data del singolo periodo di fatturazione. |
123 456 789(codice numerico a 9 cifre) | È il tuo codice cliente, che permette di identificare il contratto sottoscritto. |
IT00... | Rappresenta il codice POD, cioè il codice identificativo del tuo contatore. |
Fascia Oraria F1, F2, F3 | Comunica qual è la fascia oraria nella quale stai consumando, che di solito può essere divisa dalla F1 fino a un massimo di 6 fasce. |
Pot. Ist. = 013,2... | Sono i kW prelevati fino al momento della lettura. |
A1 + = 000... A2 + = 000... A3 + = 000... |
Sono i simboli che riguardano il totale di energia attiva espressa in kWh, suddivisa in fasce orarie. |
R1 + L= 000019 R2 + L= 000019 R3 + L= 000019 |
Indicano la lettura dell’energia reattiva del periodo di fatturazione in chilo-voltampere reattivo ora. Anche questa suddivisa in fasce orarie. |
P1 + Max= 001,019 P2 + Max= 001,019 P3 + Max= 001,019 |
Rappresentano la potenza massima raggiunta dal contatore durante le fasce orarie di pertinenza. Anche questa è espressa in kW. |
2 4 : 0 0 0 0 0 0 1 , 0 4 2 2 3 : 4 5 0 0 0 0 1 , 0 4 2 2 3 : 3 0 0 0 0 0 1 , 0 4 2 |
Sono i numeri relativi ai consumi di energia attiva all’interno di periodi predefiniti, aggiornati ogni 15 minuti. |
Quali sono i contatti utili per l’autolettura Acea Energia?
Le principali modalità con cui inviare l’autolettura del contatore elettronico Acea le abbiamo anticipate. Tuttavia, se dovessi riscontrare problemi con l’invio dei dati o volessi richiedere procedure come il subentro o l’allaccio, potrebbero tornarti utili alcuni dei contatti Acea Energia. Tra questi ci sono:
- Numero verde 800.383.838 gratis da fisso;
- Servizio clienti 06.45698205 da cellulare;
- Area clienti MyAcea;
- App MyAcea;
- Videochiamata con il consulente online dal sito;
- Live Chat suł sito;
- Sportelli Acea Energia presenti sul territorio;
- App Pedius.
Prima di rivolgerti al servizio clienti ricorda di recuperare una bolletta! In questo modo hai a portata di mano tutte le informazioni utili per identificare le tue utenze, come il codice POD per la luce e/o il codice PDR per il gas. Così ottieni risposte più specifiche sulle tue esigenze.