Autolettura Sorgenia Contatore: Modalità Invio

Buono Amazon fino a 100€ solo se attivi
next energy luce gas

Scopri Next Energy Luce e Gas

Dettagli
autolettura sorgenia

L'autolettura del contatore gas a Sorgenia può essere comunicata in diversi modi. Con una mail, sull'app o chiamando il servizio clienti.


Puoi comunicare a Sorgenia l'autolettura del contatore attraverso il canale che preferisci. Ogni mese è bene ricordarsi di mandare l'autolettura del contatore gas a Sorgenia in modo da pagare sempre per quello che si è consumato, evitando così consumi stimati dal fornitore che possono essere più alti o più bassi. Ciò comporta uno scompenso nelle bollette che verrà poi riequilibrato alla prima autolettura da parte tua o di un tecnico del distributore.

Quando Inviare l'Autolettura a Sorgenia e Perché

sorgenia logo

Per sapere quando inviare l'autolettura del contatore gas a Sorgenia, puoi consultare una bolletta dove è riportata la data entro cui comunicare i dati riportati sul contatore, ovvero i tuoi consumi. L'autolettura, come puoi notare, fa riferimento solo ai contatori gas e non a quelli della luce, visto che i distributori locali in Italia, non hanno ancora provveduto a sostituire i vecchi contatori con i nuovi.

I contatori del gas sono ancora quasi tutti meccanici e necessitano dell'autolettura manuale da parte tua o da parte di un tecnico del distributore. Quelli dell'energia elettrica, invece, sono già stati sostituiti totalmente in tutta Italia dai distributori di zona, vale a dire i proprietari dei contatori che calcolano i consumi da remoto.

La sostituzione dei contatori gas è iniziata già da qualche tempo, perciò se hai un contatore elettronico del gas non devi comunicare l'autolettura dei consumi a Sorgenia.

Autolettura Contatore Gas Sorgenia: Come Comunicare

Per inviare l'autolettura gas a Sorgenia dovrai comunicare solo i numeri che sono prima della virgola (quelli in bianco su sfondo nero). Questi i contatti tra cui poter scegliere la comunicazione dell'autolettura a Sorgenia.

  • Modalità per Inviare Autolettura Gas Sorgenia
  • Numero verde fisso: 800.294.333 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 08.00 alle 15.00, escluse festività nazionali)
  • Numero da cellulare o estero: 02.44.388.001 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 08.00 alle 15.00, escluse festività nazionali)
  • E-mail: customercare@sorgenia.it
  • Area Clienti: nell'area riservata ai clienti Sorgenia potrai andare su "autolettura" e inserire le cifre che trovi sul tuo contatore (quelle prima della virgola)
  • App Sorgenia: scaricala sul tuo smartphone (disponibile per tutti i dispositivi Android e iOS)

Inviare periodicamente e in modo corretto l'autolettura del contatore del gas a Sorgenia, ti permetterà di evitare conguagli. Il fornitore può inviarti bollette con conguaglio per allineare i consumi effettivi con quelli reali.

Nel caso Sorgenia dovesse fatturarti più di del dovuto (i consumi sono più alti di quelli effettivi), dovrà poi rimborsarti la differenza, scalandola dalla prossima bolletta in automatico (nella fattura troverai tutti i dettagli quando si verificherà questa situazione).

Dove Si Trova il Contatore del Gas: Dentro o Fuori Casa?

Il contatore del gas può trovarsi sia in casa che fuori, cioè nel palazzo o non distante dal tuo appartamento in ogni caso. Solitamente, il contatore in casa si trova all'ingresso (in una cassa a muro in una parete) o fuori al terrazzo/balcone. Se non dovessi trovarlo, probabilmente è perché si trova nel garage o in un seminterrato all'interno dell'edificio (potrebbe trovarsi anche in cantina), o sul pianerottolo di casa.

L'importanza di sapere dove sia ubicato il tuo contatore del gas è dovuta, non solo dal fatto di poter comunicare con regolarità l'autolettura a Sorgenia, ma anche per sapere come muoversi in caso di guasti o di emergenze sulla rete.

Contatti Luce e Gas Sorgenia

Puoi contattare Sorgenia non solo per inviare l'autolettura del tuo contatore, ma anche per richiedere informazioni di carattere generali, la possibilità di cambio di tariffe, le ultime offerte (luce e gas), promozioni e bonus fedeltà. Scegli i contatti che preferisci tra quelli offerti da Sorgenia:

  • Numero attivazioni luce e gas: 02 829 415 99 02 829 415 99
  • Numero verde fisso: 800.294.333 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 08.00 alle 15.00, escluse festività nazionali)
  • Numero da cellulare o estero: 02.44.388.001 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 08.00 alle 15.00, escluse festività nazionali)
  • Numero fax: +39 02.45.882.322
  • Facebook: @sorgenia
  • Twitter: @sorgenia
  • Live chat: sul sito https://www.sorgenia.it/
  • Casella postale: Sorgenia SpA Casella Postale 14287 20152 - Milano (MI).
Aggiornato il