My Edison: come accedere all'area clienti e all'App

Aggiornato il
minuti di lettura
my edison login
Come effettuare il login e cosa fare nell'area clienti My Edison su pc e smartphone.

My Edison è la sezione del sito di Edison Energia dedicata a tutti i clienti ma è anche il nome dell'applicazione ufficiale. Scopri come effettuare l'accesso all'area riservata e come scaricare gratuitamente l'app dagli store Android ed Apple.

My Edison fatture: come scaricarle?

Una delle principali funzioni di My Edison è la possibilità di scaricare, in qualsiasi momento, le tue fatture. Oggigiorno, molti clienti preferiscono ricevere le bollette luce e gas in formato elettronico. In questo modo, eviterai di accumulare un numero elevato di fatture cartacee che finirebbero per occupare molto spazio. Non solo. La fattura web ti permette di contribuire allo spreco di carta e alla riduzione dell'inquinamento, in quanto non sarà necessaria la consegna a casa tua della documentazione. Tra l'altro, la spedizione tramite corriere non è esente da criticità, come ad esempio ritardi nel recapito della bolletta Edison.

Al contrario, le fatture Edison in formato elettronico sono molto più comode. Potrai visualizzarle e scaricarle su qualsiasi dispositivo. Potresti, ad esempio, creare un'apposita cartella, all'interno della quale archiviare ed organizzare le bollette. Il consiglio è di rinominare ogni bolletta a seconda del mese e dell'anno di riferimento. Il download delle fatture occuperà pochissimo spazio sul tuo dispositivo e ti permetterà l'accesso alle bollette anche in assenza di connessione internet.

 Quali informazioni relative alle bollette puoi trovare su My Edison? Dopo aver effettuato l'accesso all'area clienti Edison, cliccando sull'apposito pulsante "Bollette" potrai visualizzare le ultime fatture che Edison Energia ha emesso per i contratti di fornitura relativi alla tua utenza. Per ogni bolletta viene indicato già in anteprima il periodo di fatturazione e lo stato dei pagamenti. Dunque, nel caso in cui non abbia ancora provveduto a saldare la bolletta, su My Edison troverai tutte le informazioni per procedere al pagamento prima della scadenza della fattura. Inoltre, è presente l'icona che ti permetterà di avviare il download di una o più bollette.

My Edison Area Clienti: Registrazione e Login

Per poter usufruire dei servizi e delle funzioni dell'area clienti o dell'app My Edison il primo passaggio è, ovviamente, sottoscrivere un contratto di fornitura con Edison Energia. A tal proposito, la scelta è piuttosto vasta, in quanto Edison propone offerte a prezzo fisso e variabile sia per la luce che per il gas. Ti consigliamo, dunque, di consultare le offerte Edison per individuare la tariffa migliore per le tue esigenze.

Se, invece, sei già cliente ma non disponi ancora delle credenziali per accedere a My Edison allora è importante effettuare la registrazione del profilo sull'app oppure sul sito www.edisonenergia.it. Il portale ti indirizzerà a fare il login ma, non avendo ancora i dati di accesso, dovrai cliccare in basso sul tasto "Registrati". Ti sarà chiesto di indicare la tipologia di utenza per la quale desideri creare il profilo, ovvero:

  • Privata (per la tua casa);
  • Business (per la tua azienda);
  • Condomini (per gli amministratori di condominio).

Fatto questo, lo step immediatamente successivo prevede l'inserimento dei dati anagrafici dell'intestatario dell'utenza, dunque nome, cognome e codice fiscale. Per completare la creazione del profilo dovrai, poi, indicare:

  • Nome utente;
  • Password;
  • Indirizzo e-mail;
  • Numero di cellulare.

La registrazione dell'account si conclude qui. Dovrai, poi, attendere l'arrivo dell'e-mail di conferma sul tuo account di posta elettronica. Chiaramente, la creazione dell'account è necessaria ma non ancora sufficiente per usufruire a pieno delle funzioni di My Edison. Dovrai completare la procedura inserendo i dati di fornitura che permettono di associare il tuo profilo al contratto Edison. Ti sarà, quindi, chiesto di digitare il codice POD (per le utenze della luce) e/o il codice PDR (per le utenze del gas).

Come effettuare il login su My Edison?

Per fare il login potrai visitare direttamente questa pagina https://www.edisonenergia.it/login, dalla quale potrai inserire le credenziali. Tra l'altro, Edison Energia ti permette anche di abbreviare la procedura di accesso, consentendoti di fare il login con il tuo account Google oppure con il tuo profilo Facebook.

Ricordare centinaia di password non è semplice. L'ideale sarebbe salvare le credenziali d'accesso dei vari siti in un luogo, fisico o virtuale, sicuro e facilmente accessibile. Potrebbe, infatti, capitare di non riuscire a ricordare i dati per accedere a My Edison. In circostanze del genere, ti basterà cliccare su "Password dimenticata" per avviare la procedura di ripristino delle credenziali.

App My Edison: come fare il download?

Scaricare l'applicazione My Edison è abbastanza semplice. In primo luogo, dovrai aprire l'applicazione del tuo dispositivo abilitata al download delle app. Per gli utenti in possesso di uno smartphone o un tablet Android, l'app è Play Store. Per coloro che possiedono un dispositivo Apple, dovrai visitare l'App Store. In entrambi i casi, ti basterà scrivere nella casella di ricerca "My Edison" e cliccare sul primo risultato che ti comparirà. Puoi accedere all'App My Edison anche dal sito ufficiale di Edison Energia.

Per aiutarti ad accedere in modo rapido all'applicazione, ti indichiamo di seguito i riferimenti per il download:

Funzioni App My Edison

Le funzioni disponibili sia all'interno dell'area clienti che dell'app My Edison sono piuttosto simili. Questi strumenti agevolano enormemente i consumatori nella gestione delle utenze. Tale spazio, infatti, ti permette di conoscere tutto sulle tue bollette e di gestire con semplicità il rapporto contrattuale con il fornitore. Ecco le principali funzionalità di cui potrai usufruire sia dall'app My Edison che dall'area clienti:

  • Offerte Edison Energia;
  • Promemoria delle scadenze;
  • Iscrizione al programma fedeltà Edison Ville;
  • Accesso allo shop Edison e ai vari prodotti offerti dall'azienda;
  • Storico delle bollette;
  • Monitoraggio dei consumi di energia elettrica e/o gas;
  • Invio richieste di supporto e assistenza;
  • Invio autolettura;
  • Pagamento delle bollette.

Opinioni App My Edison

Prima di scaricare l'app My Edison potrebbe essere interessante dare un'occhiata alle recensioni di coloro che hanno già effettuato il download e che, dunque, hanno usufruito dei servizi dell'applicazione. 

Quando si leggono le opinioni degli utenti relative ad un'app, bisognerebbe prestare attenzione ad alcuni elementi importanti, come ad esempio la data di pubblicazione della recensione. Ciò in quanto le applicazioni per il mobile subiscono continui aggiornamenti nel corso del tempo, allo scopo di aggiungere nuove funzioni e di risolvere bug e criticità. Di conseguenza, il punteggio complessivo dell'app potrebbe essere condizionato da recensione scritte alcuni anni addietro e, dunque, magari non molto attendibili.

Abbiamo effettuato delle ricerche relative alle opinioni Edison tramite l'app Google Play Store. Molti utenti dichiarano di apprezzare i recenti aggiornamenti che hanno reso più performante ed efficiente l'applicazione. Di seguito, alcune delle recensioni che abbiamo selezionato e che abbiamo deciso di pubblicare:

L'applicazione fa il suo dovere. Consiglio coloro che hanno problemi con l'applicazione di contattare il supporto tramite email per risolverli.

Viviana Google Play Store

Essenziale per tenere sotto controllo consumi e fatture e semplificare i pagamenti.

José Google Play Store

Ottima app, si notano i minimi dettagli sia del gas che della luce, le note fantastiche e se c'è qualcosa che non so chiedo all'operatore che mi dà le risposte giuste.

Carmelo Google Play Store

Mi sento di fare i complimenti agli sviluppatori di questa app!!! Di app inutili sullo store ce ne sono diverse, ma la vostra è al TOP!!! Fantastica...ora addirittura mi chiede di fare un aggiornamento inesistente! Non so come farei senza....meravigliosa!

Alessandro Google Play Store

Dopo un problema iniziale per l'impossibilità di installare l'applicazione, problema risolto grazie alla solerzia del team di supporto, ora funziona perfettamente. La trovo utile ed intuitiva. Ringrazio il team che ha preso in carico la mia richiesta risolvendo il problema.

Giovanna Google Play Store

My Edison non funziona: cosa fare in caso di malfunzionamenti?

Potrebbe capitare che l'app o l'area clienti My Edison possa subire dei rallentamenti o essere vittima di qualche malfunzionamento. In circostanze del genere, potresti avere difficoltà ad entrare nell'area riservata e ad usufruire delle varie funzionalità. Cosa fare in questi casi? Il consiglio è di provare l'accesso sia dall'app che da un qualsiasi browser web, per cercare di capire se il disservizio sia limitato all'applicazione o all'intero ecosistema Edison.

A chi rivolgerti per segnalare disservizi dell'app My Edison?

Sul Play Store Google è indicato un apposito recapito e-mail a cui scrivere in caso di problemi con l'app. L'indirizzo è il seguente: [email protected]. Ti consigliamo, dunque, di inviare una e-mail a questo recapito e di descrivere attentamente la criticità che hai riscontrato, magari allegando anche qualche screenshot per aiutare lo staff di Edison a comprendere la natura del problema e velocizzare sia i tempi di risposta che di risoluzione.

My Edison autolettura gas: come effettuarla?

Una delle funzioni più interessanti di cui è possibile usufruire dall'area clienti riguarda l'autolettura. Si tratta della possibilità di comunicare in modo autonomo i consumi registrati dal proprio contatore del gas. In genere, infatti, la maggior parte dei fornitori offre oggigiorno la possibilità di fare soltanto l'autolettura gas. Ciò in quanto la stragrande maggioranza degli utenti dispone, per quanto concerne l'energia elettrica, di contatori di ultima generazione che consentono di rilevare i consumi da remoto.

C'è un arco temporale preciso all'interno del quale è possibile effettuare l'autolettura Edison. Potrai trovare maggiori indicazioni in tal senso sulle tue bollette oppure sull'app. Attivando le notifiche di promemoria, infatti, avrai la possibilità di essere aggiornato sulle autoletture, così da provvedere in tempo utile alla trasmissione dei consumi. L'autolettura è un mezzo importante per ottenere bollette più precise, basate sui tuoi consumi effettivi e non stimati.

My Edison: contatti e numero verde

My Edison è uno strumento utile anche per interfacciarti con il fornitore. Dall'applicazione potrai, infatti, dare un'occhiata alla sezione supporto e alle domande frequenti nonché accedere ai contatti Edison. È doverosa una premessa: Edison ha aperto diversi canali di contatto che variano a seconda dell'esigenza e del target.

Per i clienti domestici del mercato libero, il numero verde Edison da contattare è l'800.031.141 se chiami da linea fissa e il numero 02.8251.8251 se telefoni da cellulare. Per i clienti ex gas natural il recapito di riferimento è l'800.11.94.44 mentre chi non è ancora cliente Edison dovrà utilizzare come recapito il numero 800.14.14.14. Ricordiamo che il servizio clienti Edison Energia per le utenze domestiche è attivo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00. Puoi inviare dei documenti ad Edison anche:

  • Via fax, al numero 800.031.143;
  • Via posta, all'indirizzo Edison Energia S.p.a. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI).

Ricordiamo che in tutta Italia sono presenti tantissimi sportelli Edison, presso i quali potrai recarti per richiedere assistenza su tutto ciò che concerne il mondo Edison, come volture, subentri, allacci, disdette, reclami e tanto altro ancora.