App MyEdison e Area Clienti: Login, Fatture e Registrazione
L'area clienti My Edison e l'app ti permettono di gestire le utenze di casa in totale autonomia. Qui ti spieghiamo come fare il login all'area riservata, vedere le fatture luce e gas e come scaricare gratuitamente l'App dagli store Android ed Apple.
MyEdison Login e Registrazione all'area clienti
Per poter usufruire dei servizi e delle funzioni dell'area clienti o dell'app My Edison il primo passaggio è, ovviamente, sottoscrivere un contratto di fornitura con Edison Energia. Se sei già cliente ma non disponi ancora delle credenziali per accedere all'area clienti Edison allora è importante effettuare la registrazione dall'app oppure dal sito ufficiale.
I passaggi per la registrazione all'area clienti My Edison sono pochi e molto semplici:
- Visita il sito www.edisonenergia.it;
- Clicca su "Area privata" nel bottone in alto a destra;
- Seleziona "Non hai ancora un account? Registrati";
- Clicca sul tipo di utenza attivata (come casa, azienda o condomini);
- Inserisci le informazioni richieste (come nome, cognome, codice fiscale);
- Clicca su "Continua" e segui i passaggi guidati fino alla conferma.
Durante la registrazione all'area clienti MyEdison (cercata spesso come "area clienti Edison registrazione") ti viene chiesto di scegliere anche la password per i futuri login e di inserire l'indirizzo email e il numero di cellulare. I passaggi sono simili anche dall'app Edison Energia e le credenziali scelte possono essere usate sia da PC che da mobile.
In entrambi i casi devi inserire i dati di fornitura che permettono di associare il tuo profilo al contratto Edison Energia attivato. Ti viene chiesto, ad esempio, di digitare il codice POD (per le utenze della luce) e/o il codice PDR (per le utenze del gas).
In alternativa puoi sempre fare il login Edison da App e dall'area clienti anche tramite le tue credenziali di Google o di Facebook. In ogni caso per associare le utenze alle tue credenziali dovrai inserire in un secondo momento i dati sulle tue forniture, come riportato sopra.
My Edison non funziona: cosa fare?
Nel caso tu stia facendo l'accesso dall'app My Edison il consiglio è di verificare al presenza di aggiornamenti da scaricare. Se dovessero non essere disponibili aggiornamenti o tu avessi difficoltà a fare il login Edison Energia da pc il consiglio è di rivolgerti al servizio clienti Edison Energia per informazioni e chiarimenti.
My Edison fatture: come scaricarle e pagarle?
Una delle principali funzioni dell'app e dell'area personale My Edison è la possibilità di scaricare, in qualsiasi momento, le tue bollette. Infatti oggi molti clienti preferiscono ricevere le bollette luce e gas in formato elettronico, così da poter evitare sprechi di carta e avere uno storico sempre disponibile.
La bolletta Edison Energia in generale è più comoda anche perché ti permette di ricevere notifiche in fase di emissione ed evitare ritardi nella consegna (come può succedere con la posta ordinaria). Dall'area riservata e dall'app My Edison puoi visualizzarle e scaricarle su qualsiasi dispositivo, così da archiviare ed organizzare le bollette. Il download delle fatture occupa pochissimo spazio sul tuo dispositivo e ti da l'accesso alle bollette anche in assenza di connessione internet.
Visitando la sezione "Bollette" di MyEdison puoi visualizzare:
- Il formato PDF delle bollette Edison Energia;
- Visualizzare in anteprima il periodo di fatturazione;
- Accedere allo stato dei pagamenti (se saldate o meno);
- Monitorare i tuoi consumi e confrontare le diverse fatture;
- Procedere al pagamento prima della scadenza.
Edison Energia mette a disposizione diversi metodi di pagamento, anche digitali, che vanno dalla domiciliazione bancaria alle principali carte di credito e debito online. Inoltre puoi scegliere anche servizi come money transfer PayPal, home banking e bollettino online.
Non ricordi la password? Recupera le credenziali My Edison!
Se My Edison non funziona da giorni il problema potrebbe essere che tu stia utilizzando le credenziali sbagliate. Se non hai la certezza che siano giuste, visita la pagina del login MyEdison da app o dall'area clienti del sito e clicca su "Non ricordi i tuoi dati? Recupera credenziali". In questo modo avvii la procedura di recupero delle credenziali tramite l'email utilizzata durante la registrazione. Ti vorranno solo pochi minuti.
Come scaricare la My Edison App?
Scaricare l'app My Edison è abbastanza semplice. In primo luogo, dovrai aprire l'applicazione del tuo dispositivo dedicata allo store delle app. Per gli utenti in possesso di uno smartphone o un tablet Android, l'app è Play Store, mentre per coloro che possiedono un dispositivo Apple, dovrai visitare l'App Store.
In entrambi i casi, ti basterà scrivere nella casella di ricerca "My Edison" e cliccare sul primo risultato che ti comparirà. Puoi fare il login all'app My Edison anche dal sito ufficiale di Edison Energia. Per aiutarti ad accedere in modo rapido all'applicazione, ti indichiamo di seguito i riferimenti per il download:
App My Edison Accedi e Funzionalità
Per fare il login all'app MyEdison ti basta seguire le indicazioni su come entrare nell'area clienti Edison Energia. Infatti le credenziali sono le stesse e si basa sull'indirizzo email e sulla password scelti in fase di registrazione. Per accedere alle diverse funzioni disponibili devi solo aprire l'app, inserire le credenziali e cliccare su "Accedi".
Sicuramente la MyEdison App aiuta molto i consumatori nella gestione delle utenze, soprattutto fuori casa. Questa piattaforma infatti ti permette di conoscere tutto sulle tue fatture e sulle forniture di casa. Ecco sintetizzate le principali funzionalità di cui potrai usufruire sia dall'app My Edison che dall'area clienti:
- Scopri le nuove offerte Edison Energia;
- Attivi promemoria delle scadenze di pagamento;
- Ti iscrivi al programma fedeltà Edison Ville;
- Hai accesso allo shop Edison Energia e ai vari prodotti offerti dall'azienda;
- Scarichi dallo storico delle bollette le fatture che ti servono;
- Monitori i consumi di energia elettrica e/o gas di casa;
- Invii richieste di supporto e assistenza;
- Inoltri l'autolettura Edison Energia (più avanti leggi come);
- Avvii il pagamento delle bollette.
My Edison non funziona: cosa fare in caso di malfunzionamenti?
Potrebbe capitare che l'app o l'area clienti My Edison possa subire dei rallentamenti o essere vittima di qualche malfunzionamento. In circostanze del genere, potresti avere difficoltà ad entrare nell'area riservata e ad usufruire delle varie funzionalità. Spesso può trattarsi anche della manutenzione del sito e dell'app, che porta a malfunzionamenti.
Cosa fare in questi casi? Come anticipato, il consiglio è di verificare che non siano necessari degli aggiornamenti del telefono o dell'app, in caso di login My Edison da cellulare. In alternativa accedi da un altro browser per capire se il disservizio sia limitato all'applicazione o all'intero ecosistema Edison Energia.
Infine, se non dovessi riuscire a risolvere la problematica, rivolgiti a uno dei contatti Edison Energia disponibili: in questo modo chiedi chiarimenti sulla situazione.
A chi rivolgerti per segnalare che l'app My Edison non funziona?
In caso di disservizi con l'assistenza clienti Edison Energia, con l'app o l'area personale hai sempre modo di telefonare al numero verde Edison. In alternativa puoi inviare una segnalazione scritta con obbligo di risposta da parte del fornitore, cioè un reclamo Edison Energia.
Opinioni App My Edison
Prima di scaricare l'app My Edison potrebbe essere interessante dare un'occhiata alle recensioni di coloro che hanno già effettuato il download e che, dunque, hanno usufruito dei servizi dell'applicazione.
Quando si leggono le opinioni degli utenti relative ad un'app, bisognerebbe prestare attenzione ad alcuni elementi importanti, come ad esempio la data di pubblicazione della recensione. Ciò in quanto le applicazioni per il mobile subiscono continui aggiornamenti nel corso del tempo, così da risolvere bug e criticità. Di conseguenza, il punteggio complessivo dell'app potrebbe essere condizionato da recensione scritte alcuni anni addietro.
Tra le opinioni su Edison Energia ci sono diversi riferimenti all'area clienti e all'app. Qui ne leggi alcune trovate online in data 27/07/2024.
Fino ad oggi non ho mai trovato un'applicazione così completa. Posso pagare e visualizzare tutti i dettagli senza alcun problema. Edison, per me, ad oggi, siete i numeri 1!
Rosario su Google Play
App migliorata con ultimo aggiornamento. Dopo aver cambiato il conto corrente dell’addebito, ho iniziato a ricevere la bolletta cartacea. Ho usato l’app per cambiare il metodo e riceverla di nuovo via mail. Risolto subito il problema. Facilissima da usare. L’ultima versione è anche migliorata.
Federica su App Store
Chiarezza nelle comunicazioni e nelle bolletta, ottima l'assistenza della chat nella propria area riservata.
Fabrizio su TrustPilot
Edison gas area clienti: puoi fare anche l'autolettura
Una delle funzioni più interessanti di cui è possibile usufruire dall'area clienti Edison Energia e dall'app riguarda l'autolettura. Si tratta della possibilità di comunicare in modo autonomo i consumi registrati dal proprio contatore del gas.
In genere, infatti, la maggior parte dei fornitori offre la possibilità di fare soltanto l'autolettura gas. Ciò in quanto la stragrande maggioranza degli utenti dispone, per quanto concerne l'energia elettrica, di contatori di ultima generazione che consentono di rilevare i consumi da remoto.
Inviare l'autolettura Edison Energia è facile e veloce, così come registrarsi al sito, sia dall'app che dall'area riservata. Infatti i passaggi sono pochi e guidati e hai modo di attivare le notifiche di promemoria, così da ricevere aggiornamenti sulle autoletture, così da provvedere in tempo utile alla trasmissione dei consumi. L'autolettura è un mezzo importante per ottenere bollette più precise, basate sui tuoi consumi effettivi e non stimati.
My Edison: contatti e numero verde
Oltre all'area clienti My Edison e all'app, il fornitore mette a disposizione dei propri clienti tantissimi canali di contatto tra cui poter scegliere. Questi possono esserti utili in caso di voltura o subentro, così come per informazioni sulle offerte o delucidazioni sul malfunzionamento dell'app o dell'area personale. Trovi i principali sintetizzati qui sotto, validi anche in caso di allaccio.
CONTATTO | NUMERO |
---|---|
Numero verde Edison Energia | 800031141 |
Numero Edison Energia da cellulare | 02.8251.8251 |
Numero verde Edison Energia ex clienti Gas Natural Vendita | 800.119.444 |
Numero verde Edison Energia nuovi clienti | 800.141.414 |
Area clienti Edison Energia | Accedi all'area clienti Edison sul sito web o via APP MyEdison |
Numero fax Edison Energia | 800.031.143 |
Servizio clienti e indirizzo postale | Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI) |
Sportelli Edison Energia | Punti Edison Energia sul territorio |
Email PEC Edison Energia | [email protected] |
SOCIALS | |
Facebook Edison Energia | @EdisonS.p.a |
LinkedIn Edison Energia | @edison-spa |
Instagram Edison Energia | /edisonenergiaofficial/ |
(X) Twitter Edison Energia | @EdisonNews |
YouTube Edison Energia | @edisonchannel |