Per quanto tempo devo tenere le bollette di luce e gas? Perché non posso buttarle prima? Se perdo una bolletta Enel, Eni, Acea, Servizio Elettrico Nazionale, Iren o Edison la posso recuperare in qualche modo? Come conservare le bollette? Scopri le risposte a queste e a tante altre domande in questa guida.
Quanto Tempo Conservare Bollette Enel, Eni, Edison, Acea, Sorgenia, Servizio Elettrico Nazionale? Le bollette della luce e del gas fanno parte di quei documenti presenti praticamente in ogni casa. Di sicuro, molto spesso, ti sarà venuto in mente di liberartene visto che dopo un po' iniziano ad ingombrare spazio e posso risultare, all'apparenza, documenti e ricevute inutili da conservare in casa. Nulla di più sbagliato. Come tante altri documenti o ricevute di pagamento, anche le bollette hanno dei tempi entro cui è possibile liberarsene .
Le bollette luce e gas vanno conservate per almeno 5 anni . Il tempo per l'archiviazione definitiva è tra i 5 e i 10 anni .
Dunque le bollette Enel , Eni , Acea , A2A , Servizio Elettrico Nazionale , Servizio Elettrico Roma o Iren , vanno conservate per diverso tempo.
Quando Buttare Bollette Pagate Luce e Gas? Come anticipato in precedenza, le bollette pagate della luce e del gas devono essere conservate per un minimo di 5 anni fino a un massimo di 10. Dunque, teoricamente, dopo 10 anni è possibile disfarsi delle bollette cartacee Enel, Eni, Edison, Acea, A2A, Servizio Elettrico Nazionale, Iren o di qualunque altro sia il tuo fornitore, sia esso attivo nel mercato tutelato o nel mercato libero .
Fine Mercato Tutelato Nel gennaio 2022 il Mercato di Maggior Tutela scomparirà e resterà solo il mercato libero. Fatti guidare e consigliare da un esperto nella scelta di un nuovo fornitore chiamando lo 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 o scegli di farti richiamare sempre gratuitamente.
Naturalmente, nonostante sia passato il tempo sopra indicato, ti conviene sempre controllare che sia tutto in regola . Farlo per tempo sarebbe l'ideale, infatti il consiglio è quello di controllare mensilmente o ogni due mesi, che le tue bollette energia (luce e gas) siano state regolarmente pagate e che non ci sia alcun sospeso con il tuo gestore . In questo modo si evita di incorrere in interessi di mora pesantissimi o di pagare due volte la stessa bolletta luce o gas .
Come Recuperare le Bollette Smarrite Pagate e Non Pagate? Che siano esse pagate o non pagate, le bollette cartacee smarrite possono essere recuperate senza problemi e molto facilmente. I metodi per il recupero sono diversi e, ormai, tutti i gestori mettono a disposizione per i propri clienti un servizio web molto efficiente che permette di valutare lo stato dei propri pagamenti, dei propri consumi nelle differenti fasce orarie e tanto altro.
Attraverso l'area clienti online, sulla pagina internet del fornitore di riferimento , è possibile recuperare tutte le vecchie bollette e vedere anche se ce ne sono di nuove (magari è da un po' che non ricevi una bolletta luce o una bolletta gas e non sai il perché).
Ristampare le bollette luce e gas è possibile per qualsiasi utente che abbia accesso l'area clienti del proprio gestore.
Perciò, ti basterà semplicemente recarti sulla pagina web del tuo fornitore, iscriverti all'area clienti a te dedicata e iniziare a navigare una volta dentro l'area personale.
Puoi, invece, sempre metterti in contatto con il tuo fornitore scegliendo di rivolgerti al servizio clienti di Enel , Eni , Illumia , Servizio Elettrico Nazionale , Iren o Servizio Elettrico Roma ad esempio.
Recupero Bollette Luce e Gas tramite App Diversi gestori, ad esempio Enel, mettono a disposizione dei propri clienti una app che ti permette di scaricare sul tuo smartphone o tablet le tue bollette o comunque di poter visualizzare i tuoi consumi parziali e lo storico delle tue bollette e dei tuoi pagamenti.
Come pagare le bollette con lo smartphone e quale app bisogna scaricare?
Come Archiviare e Conservare le Bollette Pagate Enel, Eni, Edison, Sorgenia, A2A, Acea, Servizio Elettrico Nazionale Avere un archivio con tutte le bollette della luce e del gas in casa potrebbe essere un'ottima soluzione per conservare e tenere sotto controllo le fatture cartacee che arrivano a casa mensilmente, o ogni due mesi, e che hai pagato. Un raccoglitore e una distribuzione per date di emissione è il metodo migliore per conservare le bollette a casa , Edison come altri fornitori.
In realtà, però, c'è un metodo ancor più semplice e decisamente meno stressante e ingombrante. Scaricare sul tuo pc le bollette della luce e del gas. Come detto, infatti, tramite l'area clienti dedicata da ogni fornitore ai propri clienti, è possibile avere a disposizione uno storico delle bollette con quel determinato gestore. C'è poi la possibilità di scaricare le bollette per maggiore tranquillità e si può, perciò, creare un archivio virtuale , una cartella sul desktop del tuo pc, che riduce stress e che non ingombra la tua casa.
Perché scegliere la domiciliazione bancaria? La domiciliazione bancaria delle bollette di luce e gas è consigliabile prima di tutto perché non rischi di non pagare una bolletta e dunque eviti di incorrere in interessi di mora (se una bolletta non arriva a casa non puoi prendertela con il fornitore ma con il servizio postale). Per scegliere un fornitore che ti permetta la domiciliazione bancaria chiama lo 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 e fatti consigliare da un operatore esperto. Ricorda, nel caso, di avere una vecchia bolletta con te in modo da farti aiutare nell'analisi dei consumi.