elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Bollette A2A Energia: Dove Arrivano e Dove Pagare?

Bolletta A2A Energia
La bolletta di A2A Energia è molto semplice da leggere. Vediamone insieme tutte le componenti!

A2A Bollette: quando arrivano? Come si pagano? Dove si pagano? Si possono ricevere le bollette online e pagarle senza bollettino postale? Cosa sto pagando? Come si leggono? In questo articolo spiegheremo la struttura delle bollette A2A con una guida dedicata.


Le bollette A2A Energia, da qualche anno, sono cambiate e sono state rese più semplici da leggere perché "ripulite" di tanti tecnicismi che non permettevano agli utenti e ai clienti la stessa chiarezza che, invece, appare esserci con le bollette A2A Energia attuali. Tali bollette sono le cosiddette bollette 2.0 (così come le bollette Enel, Eni, Acea, Servizio Elettrico Nazionale, Iren), quelle che rispettano i canoni stabiliti dall'ARERA (Autorità per l'energia), ossia quelli della chiarezza prima di tutto.

La fattura della luce A2A Energia si differenzia da quella del gas prima di tutto dal colore. Infatti quelle della luce sono verdi e quelle del gas sono di colore rosso. Dopo di che il simbolo distintivo identifica la bolletta in maniera univoca. Quello della luce hanno una lampadina, quelle del gas una fiamma.

Bolletta Luce A2A Energia Fac Simile
La fattura A2A della luce si presenta con un aspetto molto intuitivo!

La prima pagina delle bollette A2A Energia della luce presenta subito il nome dell'intestatario (che per motivi di privacy abbiamo oscurato) e il tipo di offerta che hai sottoscritto.

  1. Nella colonnina a sinistra, vengono descritte proprio le caratteristiche della tariffa e i diversi servizi aggiuntivi.
  2. Nell'intestazione, in alto sulla destra, vengono riportati i numeri della fornitura, quelli della bolletta e il mercato di appartenenza (se libero o se tutelato).
  3. Al centro viene riportato il nome del titolare del contratto con l'indirizzo di fornitura. Inoltre, si troverà sempre al centro la sezione dedicata all'importo da pagare e la data entro la quale è possibile effettuare il pagamento.
  4. Più in basso troverai il rettangolo con i consumi che vengono confrontati con quelli dell'anno precedente (stesso periodo naturalmente). Subito dopo ci sono le informazioni relative alla modalità di pagamento. Se con bollettino postale, che troverai all'ultima pagina della bolletta A2A Energia, o se con domiciliazione bancaria. In tal caso vedrai anche i dati della tua banca.

La prima pagina si chiude con la sezione dedicata ai tutti i contatti di A2A Energia. Numeri utili, telefono, numero verde e indirizzo mail:

  • A2A Energia Numero Verde: 800.199.955
  • Sito web, pagina online A2A Energia: www.a2aenergia.eu
  • Indirizzo Postale A2A Energia: Corso di Porta Vittoria 4, 20122, Milano MI
  • Sportello Principale A2A Energia Milano: Via Francesco Sforza 12, 20122, Milano, MI

A2A Energia Bollette Luce: Guida Seconda Pagina

La seconda pagina è quella che spiega nel dettaglio tutte le spese che sono state addebitate sulle bollette, i dati della fornitura dettagliati e le modalità di risparmiare sulle fatture A2A Energia, oltre la divisione per fasce orarie dei consumi che permette di capire quali sono le ore in cui si fa più uso di energia elettrica in casa.

Bolletta Luce A2A Energia Fac Simile Retro

Spese in Fattura Luce A2A Energia

Come è composta la spesa per l'energia elettrica di un cliente A2A Energia. Questo è quello che si troverà nella parte relativa alle voci che compongono la sintesi degli importi fatturati nelle bollette A2A Energia. Tali voci sono:

  • Spesa per la materia energia: comprende le voci relative all'acquisto dell'energia, al dispacciamento e alla commercializzazione al dettaglio, più eventuali importi fatturati relativi alle componenti dei meccanismi dei costi di approvvigionamento.
  • Spesa per trasporto e gestione del contatore: la spesa sostenuta dal distributore locale per trasportare l'energia a casa tua.
  • Oneri di sistema: costi fissi stabiliti dall'ARERA e uguali per tutti i fornitori.
  • Accise e IVA: ricorda che l'IVA dipende dal valore economico del servizio, mentre l'accisa dipende dalla quantità del bene acquistato dal cliente.
  • Ricalcoli: si tratta di addebiti o di accrediti relativi a importi anomali.

Di seguito diamo la possibilità di verificare con mano quanto ogni singola di queste voci appena elencate pesa nella bolletta della luce di A2A Energia, attraverso un grafico a torta. Per quanto riguarda il III trimestre 2022, non verranno inclusi gli oneri di sistema.

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - Tariffe Maggior Tutela III trimestre 2022

A2A Energia Bollette: Come Risparmiare Analisi Consumi

"Come posso risparmiare"? Con questa domanda si apre la sezione inferiore della seconda pagina delle bollette A2A Energia. L'intento del fornitore è far rendere conto direttamente i propri clienti di quali siano le ore in cui consumano più energia e dunque capire quando limitare i consumi e quando, invece, poter usufruire maggiormente dell'elettricità.

Tutto ciò attraverso la divisione per fasce orarie dei consumi ma non solo. La sezione è infatti divisa in:

  • Dettaglio consumi: vengono mostrati i numeri letti dal distributore sul contatore o quelli da te comunicati in seguito all'autolettura.
  • Grafico dei consumi mese per mese: l'andamento dei tuoi consumi separati nei mesi con divisione per fasce orarie (F1-F2-F3).
  • Percentuale dei consumi nelle fasce orarie: Percentuale, attraverso un grafico a ciambella, dei tuoi consumi nell'ultimo anno (divisione sempre per fasce orarie).

Dati Fornitura Bollette Luce A2A Energia

In "La tua fornitura" si trovano tutti i dettagli e i dati della fornitura stessa. Trovi la spiegazione completa in tabella.

Dati Fornitura A2A Energia
Dati Fornitura Spiegazione
Dati intestatario del contratto Nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di fatturazione e di fornitura.
Codice Cliente Codice di identificazione della tua utenza con A2A Energia.
Tipo di cliente o contratto Specifica se si tratta di un contratto per residente, domestico, non domestico e altro.
Codice POD Identifica il tuo contatore della luce, e rimane uguale anche al cambiare della fornitura.
Potenza impegnata È la quantità di potenza del contatore, che tipicamente è di 3 kW o 4,5 kW, che richiedi quando stai per attivare un nuovo contratto con A2A Energia, Eni o altri fornitori.
Potenza disponibile È il livello massimo di energia prelevabile dall'impianto, oltre la quale l'erogazione di energia si interrompe.
Tipo di contatore Se si tratta di un contatore EF (elettronico per fasce), EM (elettronico monorario) o T (tradizionale).
Altre partite e Canone Rai Il canone televisivo e altri importi in caso di insoluti con il fornitore o di addebiti.

A2A Energia Bollette Gas: Lettura Prima Pagina e Struttura

La prima pagina delle bollette A2A Energia gas è pressoché identica a quella della luce che abbiamo illustrato e spiegato nella prima parte di questo articolo. L'unica differenza è il simbolo della fiamma che indica l'utenza del gas e il colore rosso, anziché verde, delle bollette cartacee.

Bolletta Gas A2A Energia Fac Simile
La bolletta gas di A2A Energia è molto simile a quella della luce, eccezion fatta per i colori!

Si troverà perciò nella prima pagina della bolletta del gas:

  1. Nella parte sinistra della bolletta, puoi trovare la descrizione dell'offerta A2A Energia e i vari servizi aggiuntivi.
  2. Trovi in alto a destra i numeri della fornitura, quelli della bolletta e il mercato di appartenenza (se libero o tutelato).
  3. Nella parte centrale puoi trovare il nome del titolare del contratto con l'indirizzo di fornitura. Si troverà inoltre sempre al centro la sezione dedicata all'importo da pagare e la data ultima per il pagamento.
  4. Infine, poco più in basso trovi le informazioni sui diversi metodi di pagamento. In fondo trovi invece i contatti di A2A Energia.

Info Contatore Tutto sul contatore: Come si cambia la potenza del contatore? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa?

A2A Energia Bollette Gas: Lettura Seconda Pagina

La seconda pagina, invece, ha alcune differenze, non solo legate al colore, rispetto a quella della luce. La cosa in comune è, senza dubbio, quella legata alla sintesi degli importi fatturati in bolletta gas che è la stessa identica di quella della luce. Così come è uguale la parte in cui vengono riportati i dati fornitura. La parte inferiore è simile a quella della luce ma manca la parte con il grafico a ciambella relativo ai consumi annui divisi per fasce.

Bolletta Gas Fac Simile 2 A2A Energia

Spese in Bolletta Gas A2A Energia

La composizione della spesa finale delle bollette gas A2A Energia è identica a quella delle bollette della luce:

  • Spesa per la materia energia
  • Spesa per trasporto e gestione del contatore
  • Oneri di sistema
  • Accise e IVA
  • Ricalcoli (addebiti o accrediti di importi eventualmente dovuti)

Anche qui proponiamo un grafico a torta per rendere l'idea di quale sia il peso in bolletta gas di ogni singola delle precedenti voci elencate. Ricorda che per il terzo trimestre del 2022 gli oneri di sistema non sono considerati. 

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità (ARERA) - Tariffe Maggior Tutela III trimestre 2022

Dati Fornitura Bollette Gas A2A Energia

I dati fornitura e gli importi sono i seguenti:

Dati Fornitura A2A Energia
Dati Fornitura Spiegazione
Intestatario del contratto Nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di fatturazione e di fornitura.
Codice PDR Si tratta di un codice unico e legato al contatore del gas.
Codice PDC È il punto di riconsegna che permette la comunicazione tra distributore e rete di trasporto.
Tipologia di contratto È la voce che specifica la tipologia di contratto con cui hai stipulato l'accordo di fornitura.
Consumo di Smc annuo Smc sta per "standard al metro cubo" ed è l'unità di misura del gas. 
Coefficiente P Detto anche Potere calorifico superiore, consiste nella capacità di contenimento di energia in metro cubo di gas.
Coefficiente C Indica la Conversione dei metri cubi in standard metri cubi per ottenere un dato finale per la fatturazione.
Totale da pagare Il totale dei pagamenti dovuti al fornitore.
bollette a2a gas

A2A Bollette Online: Si può pagare con PayPal?

Il pagamento online delle bollette A2A Energia luce e gas è possibile. In realtà, prima ancora che online, puoi pagare le bollette con la domiciliazione bancaria che il metodo più rapido ed economico che esiste al momento. In questo modo elimini totalmente lo stress delle code alla posta o comunque il dover pagare, seppur online, la bolletta manualmente.

Ad ogni modo pagare le bollette A2A Energia con PayPal è possibile andando sulla pagina web del fornitore e accedendo all'area clienti riservata. Da li in poi dovrai seguire i passaggi che ti vengono richiesti e scegliere il metodo di pagamento online che preferisci. Nell'area clienti è possibile anche consultare le proprie bollette A2A Energia della luce e del gas.

Servizio [email protected] e [email protected] A2A Energia

A2A Energia ti dà la possibilità di ricevere le bollette anche via mail, eliminando completamente l'utilizzo del cartaceo. Il servizio in particolare si chiama [email protected], è completamente gratuito e ti permette di ricevere la fattura A2A Energia in formato PDF il giorno della sua emissione. Si può attivare questo servizio compilando un form apposito sul sito di A2A, chiamando il numero verde o dall'area clienti.

A proposito di area clienti A2A Energia: se vuoi consultare la bolletta direttamente lì, puoi attivare il servizio [email protected], attivabile dalla sezione "bollette" della tua area riservata.

A2A Energia Bollette Scadute o Non Pagate: Come fare?

Come con qualunque altro fornitore (Enel, Eni, Edison, Iren, Acea) se non paghi le bollette scadute vai in contro a interessi di mora o, come ultima istanza, al distacco della luce e del gas. Lo stesso vale chiaramente per le bollette scadute A2A Energia o per quelle pagate in ritardo.

Fattura A2A Energia: Comunicare Pagamento

Naturalmente, se ti accorgi di avere bollette A2A Energia non pagate, la prima cosa da fare è provvedere a saldare il debito e poi comunicarlo al più presto al fornitore. Per comunicarlo puoi contattare A2A Energia al:

  • Numero verde da rete fissa: 800.199.955
  • Da cellulare o dall'estero: +39 02.82.841.510

A2A Energia Numero Verde e Contatti

Se vuoi più dettagli sulle bollette A2A Energia, puoi contattare il numero verde, attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00. Trovi in ogni caso in tabella tutti i contatti.

Servizio Clienti A2A: Numero Verde, email e PEC
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI
Numero Verde A2A
(da telefono fisso)
800.199.955
Numero Verde A2A
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.510
Numero Verde A2A Tutela Simile
(da telefono fisso)
800.894.101
Numero Verde A2A Tutela Simile
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.540
A2A Numero Verde Salvaguardia
(da telefono fisso)
800.893.934
A2A Numero Verde Salvaguardia
(cellulare dall'estero)
02.82.841.575
Numero Verde Anti Truffe 800.896.965
PEC A2A [email protected]
Email A2A [email protected]
SOCIALS
Facebook A2A @A2AEnergia
LinkedIn A2A company/a2a
Aggiornato il