confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

App Eon: Come accedere e utilizzare My Eon per Luce e Gas?

Aggiornato il
minuti di lettura

Eon si contraddistingue da molti competitor per il proprio approccio digitale nella gestione delle utenze e del rapporto con i consumatori. Da questo concetto nasce l’app Eon o My Eon, la piattaforma digitale che facilita il controllo dei consumi luce e gas e ti permette di svolgere molte operazioni.

App Eon Energia: come scaricarla?

L'app Eon o My Eon è una piattaforma digitale messa a disposizione dal fornitore Eon. Grazie a questo strumento hai la possibilità di gestire le utenze luce e gas comodamente dallo smartphone, quando sei in casa così come in vacanza o al lavoro.

Puoi scaricare l'app My Eon gratuitamente sia per i tuoi dispositivi Android che per quelli iOS, in quanto è disponibile su Google Play Store così come su App Store. Per scaricare l'app non dovrai fare altro che:

  1. Sbloccare lo schermo;
  2. Cliccare sullo store delle app;
  3. Avviare il download;
  4. Aprire l'app ed effettuare il login My Eon.

Vuoi fare l’accesso a MyEon da pc? Non devi fare altro che raggiungere il sito ufficiale www.eon-energia.com, cliccare sulla voce presente in alto a destra “Area riservata” e inserire le credenziali di accesso.

Eon area clienti registrazione: qual è la procedura?

Per poter accedere all’area clienti o all’app Eon devi aver prima svolgo l’iter di registrazione alla piattaforma. In questo modo puoi ottenere gratuitamente le credenziali per fare il login in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

App Eon Energia dall'App Store (apps.apple.com 03-03-23)
App Eon Energia dall'App Store (apps.apple.com 03-03-23)

Puoi procedere con la registrazione sia da pc che dall’app My Eon, in quanto la procedura è molto simile. Visitando il sito ufficiale dovrai:

  1. Cliccare sulla voce in alto a destra “Area riservata”;
  2. Selezionare l’opzione “Accedi” alla voce “Residenziali, Professionisti e Imprese”;
  3. Scegliere l’opzione “Non sei ancora registrato? Iscriviti subito”;
  4. Inserire il codice cliente che trovi in bolletta;
  5. Confermare e seguire la procedura guidata.

In questa fase, oltre al codice cliente, potrebbero esserti richieste altre informazioni. Un esempio è l’indirizzo di fornitura, o ancora il codice POD per la luce e/o il codice PDR per il gas. La maggior parte dei dati richiesti puoi trovarli comodamente all’interno di una bolletta recente.

Hai dimenticato la password per il login My Eon? Nessun problema, sia dall’app che dal pc puoi richiedere la reimpostazione della password tramite email. Ti basterà cliccare sul link “Problemi di accesso?” e seguire il procedimento guidato passo per passo.

Login e servizi dell’app My Eon

Una volta conclusa la procedura di registrazione puoi utilizzare l'app Eon in qualsiasi momento. Infatti alla fine del procedimento sei in possesso delle credenziali per fare l'accesso tramite l'app o la sezione dedicata all'area clienti Eon dal sito. Una volta inserite email e password, potrai:

  • Inviare l’autolettura del contatore;
  • Accedere allo storico delle bollette EON;
  • Effettuare il pagamento online con carta di credito;
  • Presentare la richiesta per la domiciliazione bancaria;
  • Verificare se ci sono bollette ancora da pagare;
  • Monitorare l'andamento dei consumi con il grafico esplicativo;
  • Partecipare al programma fedeltà My Evolution.

Grazie all’app My Eon riduci anche gli sprechi! Infatti il servizio di monitoraggio dei consumi ti permette di individuare gli elettrodomestici più energivori e sostituirli, così come analizzare i momenti della giornata dove consumi di più e sprechi energia!

Come pagare una bolletta E.ON online?

Tra le tante operazioni che puoi svolgere dall'area clienti o dall'applicazione Eon c'è il pagamento delle bollette online. Infatti puoi scegliere tra metodi come PayPal, carta di credito o MyBank per saldare le tue fatture. Farlo è semplice e richiede solo pochi passaggi:

  1. Accedi all'App MyEon;
  2. Cerca nel menu la voce "le mie bollette";
  3. Seleziona la bolletta ancora da pagare;
  4. Scegli il metodo di pagamento;
  5. Inserisci i dati necessari;
  6. Conferma il pagamento.

Dall’app puoi attivare la domiciliazione bancaria! Dall'app Eon puoi attivare la domiciliazione bancaria, cioè l'addebito diretto sul conto corrente della bolletta. Questa opzione è vantaggiosa e utilizzata da diversi consumatori, in quanto permette di rendere automatico il saldo delle fatture. Quindi non devi preoccuparti tu in prima persona di effettuare il pagamento e previeni dimenticanze o ritardi.

App Eon autolettura: come inviare le informazioni al fornitore?

Inviare l'autolettura del contatore ti permette di allineare la tua bolletta Eon ai consumi effettivi, evitando conguagli e stime in fattura. Il fornitore luce e gas ti consente di inviare i dati del contatore tramite diversi canali, come il numero verde 800.64.77.64.

In alternativa puoi usare l'area clienti o l'app My Eon. Infatti queste piattaforme digitali presentano una sezione del menu dedicata all'autolettura del contatore del gas, all'interno della quale puoi inserire i dati necessari per l'invio delle informazioni sui consumi e confermare il tutto in pochi click.

Se non sai quando inviare l'autolettura Eon verifica questa informazione nell'ultima fattura. All'interno della prima pagina solitamente vengono presentate tutti i dati su quando inviare i numeri e quali sono i canali disponibili.

Puoi inviare l’autolettura anche tramite SMS! Un altro modo per inviare i dati dell'autovettura dallo smartphone è tramite SMS al numero 342.411.25.05. per farlo correttamente devi prestare attenzione a come strutturare il testo, che deve essere: CodiceServizio*NumeriNeriContatore.

App Eon non funziona: cosa fare?

L'app Eon viene aggiornata con frequenza per risolvere eventuali bug o malfunzionamenti. Per questo motivo se l'app Eon non funziona oggi il consiglio è quello di verificare che siano disponibili eventuali aggiornamenti dallo store delle app del tuo smartphone.

Nel caso invece non dovessero essere presenti aggiornamenti, un altro consiglio utile è quello di chiudere l'applicazione, attendere qualche minuto e riprovare con il login. Questo in quanto il malfunzionamento potrebbe essere dovuto anche a una rete instabile e alla mancanza di connessione Internet.

Infine se ancora non dovesse funzionare l'app My Eon e non riuscissi a procedere con le operazioni desiderate, puoi contattare il numero dell'assistenza 800.999.777 o fare l'accesso dall'area clienti da computer.

Puoi fare il login My Eon anche dal browser! Sei fuori casa, non hai modo di reperire un computer e l’app Eon non funziona, puoi fare l'accesso all'area clienti utilizzando il tuo browser. Ad esempio Safari in caso di dispositivi iOS. Questo potrebbe permetterti di bypassare eventuali malfunzionamenti o bug dell'app senza rinunciare ai suoi servizi.

Domande frequenti sull’app Eon

Per vedere i consumi in tempo reale puoi usare l'app MyEon, in quanto mette a disposizione dell’utente la funzionalità di monitoraggio dei consumi. Queste fornisce diverse informazioni in tempo reale sull'energia utilizzata in casa.

Inoltre, attraverso l'app My Eon puoi avere accesso a un grafico intuitivo e facile da leggere, che mostra l'andamento dei consumi nel tempo. Questi strumenti hanno molti vantaggi, primo tra tutti la possibilità di identificare eventuali picchi di consumo.

Per monitorare i consumi di gas dall'app MyEon, come per l’energia elettrica, è possibile accedere alla sezione "Consumi" dell'app. In questa parte della piattaforma vengono fornite tutte le informazioni dettagliate sull'utilizzo del gas. Anche in questo caso utilizzi il grafico per capire meglio l'andamento dei consumi nel tempo.

L'app Spesa Elettrica EON permette agli utenti di visualizzare e monitorare i consumi energetici, così come di confrontare le offerte e i prezzi dell'energia, gestire le bollette e effettuare il pagamento online. In più l'app offre la possibilità di attivare promozioni e ha molti servizi aggiuntivi.

Altri servizi dell’app Eon Home

L’app My Eon non è l’unica piattaforma messa a disposizione dal fornitore luce e gas. Anzi, l’azienda propone differenti app, utili nell’ambito dell’energia e del gas così come nella gestione della casa.

Un esempio è l’App Eon Home, che ti aiuta a ottimizzare il consumo e la produzione dell'energia. Ti permette di impostare delle preferenze non solo per il riscaldamento, bensì anche per l'illuminazione di casa e la ricarica dei veicoli elettrici.

App Eon Connect: è del fornitore luce e gas? No, l'app Eon Connect è un'altra applicazione che può essere usata per gestire i dispositivi smart di casa. Tuttavia non è di proprietà del fornitore luce e gas Eon. Allo stesso modo anche l’app Eon TV è di proprietà di terzi.

Quali sono gli altri contatti utili di Eon?

Oltre all'app e all'area clienti di Eon, il fornitore mette a disposizione anche molti altri canali di contatto. Grazie a questi puoi inviare l'autolettura, bensì anche richiedere informazioni o presentare domande come il subentro o la voltura. Ecco i principali.

Eon contatti utili: Numero Verde, Email, Indirizzi
ASSISTENZA CLIENTICONTATTO UTILE
Eon numero verde per utenze domestiche800.999.777
Numero dell'assistenza dall'estero per utenze domestiche02.9164.6102
Eon indirizzo email[email protected]
Eon numero verde per utenze business800.999.222
Numero dell'assistenza dall'estero per utenze business02.9164.6102
Indirizzo email grandi imprese[email protected]
FAX Eon grandi imprese800.994.422
Eon autolettura SMS342.411.25.05
Posta ordinaria e raccomandataEON Energia S.p.A. Casella Postale 14029 20140 Milano
Indirizzo email generico[email protected]

Bollette Eon gas ogni quanto le ricevi? Solitamente la periodicità di fatturazione con Eon è mensile, tuttavia il consiglio è quello di verificare sempre questa informazione all’interno della bolletta o del contratto sottoscritto.