MyA2A: Cos'è e Come funziona l'app di A2A Energia?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte a2aofferte a2a

Info offerte e attivazioni A2A Energia

Contatta il tuo consulente Selectra - Partner di A2A Energia

🛈
offerte a2aofferte a2a

Info offerte e attivazioni A2A Energia

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
MyA2A
Come funziona l'app MyA2A di A2A Energia?

A2A Energia si distingue come una delle più conosciute aziende di multi-servizi in Italia specializzate nella fornitura di energia elettrica e gas nel mercato libero. Con l'introduzione di MyA2A, il fornitore mette a disposizione degli utenti uno strumento versatile e intuitivo per gestire le utenze in piena autonomia.

Come scaricare l'app MyA2A di A2A Energia?

Per sfruttare al massimo le potenzialità dell'app MyA2A, la prima cosa che devi fare è scaricarla sul tuo dispositivo: App Store per iOS e Play Store per Android. Se ti stai chiedendo se MyA2A è gratuita o a pagamento, devi sapere che l'app è completamente gratuita sia per il download che per l'utilizzo.

Per ottenere l'app, il processo è semplice:

  • Accedi ad App Store o Play Store;
  • Cerca l'app MyA2A;
  • Scarica l'applicazione.

Scaricare l'app di A2A Energia richiede una manciata di secondi. Dopodiché, apri l'app e accedi al tuo profilo A2A Energia.

Cosa fare se non hai un account su MyA2A?

Se non hai ancora effettuato la registrazione all'Area Clienti A2A Energia, dovrai procedere con la creazione di un nuovo profilo cliccando sull'icona “Registrati” e inserendo i dati richiesti (informazioni personali, indirizzo email dell'intestatario e codici identificativi cioè codice POD e PRD).

App MyA2A: come funziona l'app

L'app MyA2A ti offre una serie di servizi pensati per facilitare la gestione delle utenze in ogni momento. Ecco un elenco dei principali servizi che avrai a disposizione dopo aver inserito le credenziali:

  • Monitoraggio dei consumi: con MyA2A Energia, potrai tenere sotto controllo i consumi di energia e gas nel corso del tempo. Questo ti permette di avere una visione chiara e dettagliata dei tuoi schemi di utilizzo;
  • Archivio bollette: puoi consultare l'archivio delle bollette già pagate direttamente dall'app. La funzione A2A Energia bollette rende facile recuperare e visualizzare lo storico dei tuoi pagamenti in qualsiasi momento;
  • Pagamenti sicuri e flessibili: MyA2A offre diverse opzioni per saldare le fatture, garantendo una flessibilità di pagamento che si adatta alle tue esigenze;
  • Invio autolettura contatori: con un semplice tocco, puoi inviare l'autolettura del contatore direttamente dall'app, senza la necessità di procedure complesse;
  • Attivazione della domiciliazione bancaria: l'app ti consente di attivare il servizio di domiciliazione bancaria per pagamenti automatici delle tue fatture;
  • Richiesta modifica potenza del contatore: se necessario, puoi facilmente richiedere la modifica della potenza del tuo contatore;
  • Richieste di assistenza: puoi inoltrare richieste di assistenza e tenere traccia di quelle già inviate, tutto comodamente dall'app;
  • Consigli per un uso sostenibile: MyA2A fornisce consigli pratici su come ridurre i consumi e diminuire l'impatto ambientale, aiutandoti a fare scelte più sostenibili.

Le recensioni degli utenti sull'app MyA2A

Ormai quando si tratta di applicazioni, le funzionalità possono essere molte, ma a fare la differenza è l'esperienza d'uso. Nel caso dell'app MyA2A, gli utenti sembrano apprezzare sia la facilità di utilizzo che la completezza delle funzioni. Ecco alcuni commenti rilasciati sull'App Store e Play Store (aggiornati a Novembre 2023):

Aspettavo con ansia quest'app. A2A Energia come forniture gas e luce mi ha sempre fatto una buona impressione e mi sono sempre trovata bene e anche con l'app l’esperienza è ottima. La grafica mi piace molto ed è anche molto semplice da usare e veloce.
App chiara e veloce. Ho potuto pagare velocemente una bolletta “scappata” dalla consueta domiciliazione [...].
App ben strutturata e di gradevole aspetto. Semplice e agevole l'accesso alle funzionalità offerte. Da scaricare!

Come puoi notare da questi commenti, gli utenti sottolineano la grafica intuitiva, la praticità e l'efficacia dell'app MyA2A.

MyA2A: gestione delle bollette online

Tra i servizi più apprezzati dai clienti A2A Energia c'è la possibilità di pagare le bollette online in modo semplice e veloce. All'interno dell'app, troverai una sezione dedicata chiamata “Bollette” dalla quale potrai visualizzare e scaricare le bollette ancora da saldare, così come consultare quelle già pagate.

Ogni bolletta online di A2A Energia, visualizzabile tramite l'app, offre un dettaglio completo dei consumi suddivisi per voci, indicando chiaramente la scadenza per il pagamento. Inoltre, l'app ti invierà notifiche di avviso quando una bolletta è in procinto di scadere o è già scaduta. Se ti stai chiedendo come scaricare fatture A2A Energia, devi sapere che troverai un elenco di tutte le bollette in scadenza nella sezione “Da Pagare”.

Nel dettaglio, ogni bolletta online di A2A Energia luce e gas, anche in versione digitale, presenta i seguenti elementi:

  • Numero identificativo univoco della bolletta A2A Energia;
  • Dati completi dell'intestatario del contratto e relativo indirizzo;
  • Periodo di riferimento per la fatturazione;
  • Data di scadenza per il pagamento della bolletta;
  • Dettaglio di tutte le spese suddivise per voci.

Come si pagano le bollette online su MyA2A?

MyA2A offre diverse opzioni tra cui scegliere per pagare le bollette in modo da trovare sempre quello che fa al caso tuo. Ecco quali sono i metodi di pagamento da mobile:

  • 💳 Carte di credito: puoi utilizzare carte di credito dei circuiti American Express, Visa, Mastercard e Maestro;
  • 🧾 Servizi di pagamento online: se preferisci, puoi usare servizi di pagamento online come PagoPA, Paypal e Satispay;
  • 💰 Domiciliazione bancaria: se desideri pagare senza doverti preoccupare delle scadenze allora puoi optare per l'addebito automatico sul tuo conto corrente, attivabile attraverso la sezione “La mia energia”, seguita da “Addebito su Conto Corrente”.

Come accedere all'Area Clienti A2A Energia in alternativa all'app

Se preferisci gestire le tue utenze direttamente dal tuo computer, l'Area Clienti A2A Energia è l'alternativa ideale all'app MyA2A. Questa piattaforma online è a disposizione dei clienti A2A Energia.

Per accedere alla tua Area Clienti, non devi far altro che visitare il sito di A2A Energia, cliccare su “Area Clienti” in alto a destra e inserire le tue credenziali (o al più entrare con le credenziali Facebook o Google).

Una volta effettuato l'accesso, avrai la possibilità di:

  • Gestire le bollette per luce e gas;
  • Inviare l'autolettura;
  • Modificare la potenza del contatore;
  • Eseguire diverse operazioni sul tuo contratto, incluso il processo di disdetta.

Come fare l'autolettura del contatore con MyA2A

L'app MyA2A ti permette di inviare l'autolettura del contatore in pochi e semplici gesti, assicurando così un calcolo della fattura in linea con i reali consumi.

L'importanza dell'autolettura del contatore

L'autolettura del contatore garantisce il pagamento solo di quanto effettivamente consumato, evitando stime approssimative. In caso contrario, infatti, il fornitore prende come punto di riferimento i consumi registrati nei mesi precedenti. Successivamente, quando vengono acquisiti i consumi effettivi tramite la lettura del contatore, il fornitore applica degli adeguamenti per correggere eventuali pagamenti in eccesso o in difetto.

Grazie a MyA2A, l'invio dell'autolettura sarà un processo estremamente semplice. Ti basterà accedere alla sezione “Gestisci” dell'app e selezionare “Autolettura”. Dopo, inserisci il numero che trovi sul tuo contatore e premi “Invia”.

Assistenza Clienti A2A Energia: tutti i contatti

Oltre all'app MyA2A e all'Area Clienti, che offrono un canale veloce per gestire le utenze e comunicare con il fornitore, ci sono altri modi per mettersi in contatto con A2A Energia, dal servizio clienti ai social. Ecco un riepilogo dei contatti A2A Energia:

Servizio Clienti A2A: Numero Verde, email e PEC
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
Numero Verde A2A
(da telefono fisso)
800.199.955
Numero Verde A2A
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.510
Numero Verde A2A Tutela Simile 
(da telefono fisso)
800.894.101
Numero Verde A2A Tutela Simile 
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.540
A2A Numero Verde Salvaguardia
(da telefono fisso)
800.893.934
A2A Numero Verde Salvaguardia
(cellulare dall'estero)
02.82.841.575
Numero Anti Truffe02.4070.7331
PEC A2A[email protected]
Email A2Awww.a2aenergia.eu/assistenza/contatti
SOCIALS
Facebook A2A@A2AEnergia
LinkedIn A2Acompany/a2a

Assistenza online e sportelli fisici A2A Energia

Puoi entrare in contatto con il fornitore anche accedendo all'Area Clienti e compilando il form online oppure recandoti in uno degli uffici A2A Energia, cioè gli Spazi A2A Energia e gli Sportelli A2A Energia. In alternativa c'è la live chat sul sito ufficiale del fornitore.

Le Guide di Bolletta-Energia.it: Tutte le Pagine App dei Fornitori 📝

App Enel Energia

App Eni Plenitude

App Eon

App Estra

App Hera 2G

App Servizio Elettrico Nazionale

App MyA2A
-