confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Allaccio Eon Luce e Gas

Aggiornato il
minuti di lettura

Scopri i costi, i tempi e le modalità per richiedere un nuovo allaccio a Eon Energia. In questa guida completa tutti i passaggi e le risposte che cerchi.

Allaccio o Prima Attivazione: Cosa Richiedere?

Quando cambi casa devi provvedere anche al trasloco delle utenze luce e gas. Per questo motivo, prima di entrare nella nuova abitazione, per guadagnare tempo, controlla in che stato si trovino i contatori gas e i contatori luce. In base allo stato dell'apparecchio, la richiesta da fare al fornitore, in questo caso Eon, sarà differente:

logo eon energia

Dunque, l'allaccio a Eon devi richiederlo quando nella nuova casa il contatore non è stato mai installato prima d'ora (come ad esempio nelle abitazioni di nuova costruzione). Per installare un contatore c'è bisogno di effettuare dei lavori e quindi ci vorrà del tempo che sono diverse per luce e gas.

Nuovo Allaccio Eon LUCE: Quando e Come Richiedere?

Per un allaccio Eon, avrai due modi per richiederlo, vale a dire fare richiesta diretta al fornitore o affidarti al distributore locale, il proprietario dei contatori della tua zona.

Info Contatore Tutto sul contatore: Come si cambia la potenza del contatore? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa?

A seconda della scelta che farai, avrai una diversa soluzione:

  1. Fornitore: avrai già un contratto attivato e luce in casa
  2. Distributore locale: installerai solo il contatore e in seguito dovrai scegliere un fornitore per la prima attivazione. Non avrai luce in casa.

Contatti Allaccio Eon Luce

Per un nuovo allaccio della luce con Eon devi contattare direttamente il gestore (Eon contatti). Se contatti il fornitore sarà proprio lui a mettersi in contatto con il distributore locale per fissare un appuntamento in base alla disponibilità dei tecnici per il sopralluogo prima dell'installazione del contatore Eon che dovrà essere allacciato alla rete di distribuzione.

Allaccio Eon Luce: Quanto Costa?

I costi per l'allaccio del contatore della luce Eon variano in base a 3 differenti quote che sono:

Quanto Costa l'Allaccio Luce? 💡

3.0 kW per un'utenza domestica standard

Se hai la residenza e 3 kW la quota distanza è fissa

Metri

Se vivi in città non superi i 200 m e la quota distanza è fissa

Caricamento

Costo Contatore Standard 415€ (IVA esclusa) per un contatore con potenza standard di 3kW.

Allaccio Eon Luce: Quanto Tempi ci Vuole?

tempi allaccio eon
Le tempistiche di un allaccio con Eon.

Le tempistiche per l'allaccio di un contatore Eon variano in base al tipo di lavori da eseguire. Per prima cosa dovrai fornire i tuoi dati al gestore:

  • Dati della fornitura (potenza impegnata, destinazione d'uso se domestico o altri usi)
  • Indirizzo fornitura
  • Dati anagrafici dell'intestatario della fornitura con un documento d'identità valido
  • Recapito telefonico
  • Dichiarazione sostitutiva (dichiarazione del titolo abilitativo dell'immobile)

Dopo il sopralluogo del tecnico inviato dal distributore, verrà preparato un preventivo per i lavori da eseguire. Successivamente, al tuo nuovo contatore sarà assegnato un codice POD.

Preventivo per l'allaccio dell'energia elettrica:

  • 20 giorni lavorativi

Dopo il preventivo dovrai decidere se accettarlo o meno e, nel caso, di provvedere già al pagamento. Il distributore potrà iniziare con i lavori di installazione che variano da un minimo di 10 a un massimo di 60 giorni in base a quanto bisognerà la lavorare per l'allacciamento.

Allaccio Eon GAS Nuovo Contatore

La richiesta di allaccio di un nuovo contatore gas Eon deve essere fatta quando nella nuova casa non è installato alcun contatore, così come per la luce.

Contatti per Allaccio e Installazione Contatore Eon Gas

Per installare e allacciare alla rete del gas del tuo comune un nuovo contatore, dovrai chiamare il servizio clienti Eon (in pratica lo stesso discorso fatto per la luce). Chiaramente, se chiami Eon, avrai, dopo l'installazione già un contratto gas con il gestore e quindi gas in casa.

Costi per Allaccio Eon Gas

Il costo per un acciamento Eon del contatore gas non è fisso, ma varia in abse al preventivo che ti farà il tecnico del distributore locale (Italgas, 2i Rete Gas ad esempio). Oltre ciò, a differenza dell'allaccio luce, devi considerare anche la zona geografica che influisce nella spesa finale, per via della rete nazionale del gas e del suo posizionamento (nei comuni più "alti" i costi sono maggiori).

Allaccio Eon Gas: Tempistiche

Le tempistiche per l'allacciamento del contatore gas con Eon dipendono dalla complessità dei lavori che andranno eseguiti:

Preventivo Eon allaccio gas:

  • 15 giorni lavorativi per i lavori semplici
  • 30 giorni lavorativi per i lavori complessi

Il preventivo devi accettarlo e pagare, solo dopo il distributore locale può iniziare i lavori che vanno da un minimo di 10 giorni a un massimo di 60 giorni.

Costo Allaccio Eon Contatore Esistente: è possibile?

Tecnicamente non si può parlare di allaccio e di contatore già esistente in quanto l'allaccio equivale a una nuova installazione. Se un contatore è già presente, non è si tratterà di un allaccio ma di un'altra operazione, come spiegato all'inizio di questa guida. Perciò, prima di chiedere un allacciamento a Eon, capisci prima cosa di cosa ha bisogno la tua nuova casa.

 Le Guide di Selectra: tutte le pagine allaccio
allaccio-enel

Allaccio Enel Energia

allaccio-plenitude

Allaccio Eni Plenitude