Come fare l'Allaccio Illumia? Procedura, Costi, Tempistiche

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
Come richiedere l’Illumia allaccio alla rete di distribuzione? Tempi, costi e procedura.
Come richiedere l’Illumia allaccio alla rete di distribuzione? Tempi, costi e procedura.

Grazie alla procedura di allaccio Illumia luce e gas, puoi ottenere l’installazione e il collegamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione nazionale, così da attivare le forniture nei nuovi immobili o dove è stata svolta una ristrutturazione massiccia, che ha previsto la disinstallazione del macchinario.

Allaccio Illumia: tempistiche e costi
Operazione 🛠️Tempistiche ⏰Costi 💰*
allaccio-illumia


Allaccio Illumia

Entro 60 giorni lavorativiDa 150€ + IVA

*Il prezzo può cambiare a seconda della complessità dei lavori, così come della fornitura luce o gas.

Illumia allaccio: che cos’è?

L’allaccio Illumia è un’operazione luce e gas che puoi chiedere al fornitore, come Illumia, o al distributore locale, come E-Distribuzione, al fine di ottenere l’attivazione delle utenze laddove non è presente il contatore. Infatti consiste nell’installazione e nel collegamento del nuovo contatore alla rete.

Puoi richiedere l’allaccio a Illumia oppure al tuo distributore. Tuttavia, il tipo di richiesta può incidere notevolmente sulla procedura e i suoi passaggi. Quindi presentando la domanda a:

  • Illumia, ottieni non solo l’installazione e l’allaccio, ma anche l’attivazione del contatore e delle utenze di casa sottoscrivendo un’offerta luce e gas e un nuovo contratto;
  • Distributore locale, puoi optare per l’installazione e l’allacciamento ma non la sua attivazione, quindi ottieni il macchinario ma non le forniture attive di casa. Per procedere con quest’ultimo passaggio dovrai contattare in un secondo momento il fornitore e richiedere l’attivazione di un’offerta.

Illumia allaccio: scarica qua il modulo! Scarica qui il modulo per l’allaccio delle utenze domestiche che puoi inviare all’assistenza clienti tramite l'indirizzo email [email protected] o via FAX 051 0404055.

Quanto costa l’allaccio alla luce? E l’allaccio Illumia gas?

A differenza di altre procedure, come la voltura o il subentro, definire i costi dell'allaccio può essere complesso, in quanto questa procedura prevede diversi passaggi e può essere influenzata da molti aspetti della specifica utenza.

Infatti dopo aver inviato la richiesta al servizio clienti Illumia, sarai chiamato a definire la data per un sopralluogo tecnico e infine ad accettare il preventivo completo dei costi e dei tempi. Per quanto riguarda il costo dell'allaccio luce solitamente è composto da più voci:

  1. Quota fissa di 0 € + IVA, che riguarda i costi amministrativi del distributore locale;
  2. Quota potenza di 77,49 €/kW + IVA, che è il prezzo relativo alla potenza disponibile, ad esempio 3kW;
  3. Quota distanza 206,12 € + IVA (fino a 200 m), che invece viene calcolata in base alla distanza tra il contatore e la china di riferimento.

Per quanto riguarda il costo dell'allaccio gas, questo dipende moltissimo dalla complessità dei lavori da svolgere. Infatti in questo caso i costi possono andare dai 150€ +IVA fino a superare i 950€ +IVA per i lavori più complessi.

Vuoi sapere di più sull'installazione dei nuovi modelli di contatore? Leggi la guida dedicata all'argomento "Sostituzione Contatore Gas: Procedure e Obbligo" per capire come funziona la sostituzione dei vecchi modelli.

Quanti giorni ci vogliono per l’allacciamento luce? E l’allaccio Illumia gas?

Come per i costi, anche per le tempistiche la complessità dei lavori e i singoli casi possono influenzare notevolmente quanto ci vuole per le attivazioni luce e gas. Infatti la procedura prevede più passaggi, come:

  1. L'invio della richiesta al fornitore da parte del cliente;
  2. Il sopralluogo da parte di un tecnico del distributore locale;
  3. L'invio del preventivo da parte del fornitore al consumatore;
  4. L'accettazione del preventivo da parte del cliente e il pagamento;
  5. L'avviamento e l'esecuzione dei lavori di allacciamento.

Sintetizzando, per le tempistiche dell'allaccio Illumia si possono individuare procedure diverse a seconda dell'allaccio gas o dell'allaccio luce. Eccole sintetizzate in tabella.

Illumia allaccio luce e gas: le tempistiche
 Allaccio GasAllaccio Luce
Domanda a IllumiaMassimo 2 giorni lavorativiMassimo 2 giorni lavorativi
Preventivo del Distributore15 giorni lavorativi per lavori semplici
30 giorni lavorativi per lavori complessi
15 giorni lavorativi + 2 giorni lavorativi
per comunicarlo al cliente richiedente
Esecuzione dei lavoriDopo l'accettazione del preventivo 10 giorni lavorativi per lavori semplici
60 giorni lavorativi per lavori complessi
Dopo l'accettazione del preventivo 10 giorni lavorativi per lavori semplici
50 giorni lavorativi per lavori complessi

Un consiglio utile per te in merito all'allaccio Illumia! Presenta la richiesta di allacciamento con largo anticipo, in quanto la procedura può richiedere fino a 4 mesi tra la data di presentazione della richiesta e la chiusura dei lavori. In questo modo ricevi l’allacciamento in tempo per il trasloco.

Illumia allaccio: quali sono i documenti utili?

Per poter attivare le forniture di casa tramite l'allaccio Illumia è necessario contattare il servizio clienti del fornitore e comunicare alcuni dati. Tra queste informazioni utili ci sono:

  • I dati anagrafici dell'intestatario;
  • Un documento d'identità valido;
  • L'indirizzo di fornitura;
  • La destinazione d'uso;
  • La potenza impegnata in kW per l'allaccio luce;
  • Un recapito telefonico per la definizione del sopralluogo;
  • Una dichiarazione del titolo abitativo dell'immobile.

Illumia recensioni: cosa scrivono gli utenti sul web? Nelle recensioni Illumia puoi leggere diversi riferimenti positivi in merito al servizio clienti e alla sua efficienza nel gestire le procedure come l’allaccio.

Differenza tra l’allaccio Illumia, il subentro e la voltura

L’allaccio Illumia non è l’unica operazione luce e gas che puoi richiedere al servizio clienti. Anzi, in base allo stato del contatore e delle utenze potresti aver bisogno di presentare una domanda diversa, ad esempio di voltura o subentro.

Le caratteristiche dell’allaccio Illumia, come tempistiche e costi, le abbiamo già anticipate. Invece quelle delle altre operazioni luce e gas sono:

  • La voltura Illumia, che consiste nella modifica dell'intestazione del contratto, è una procedura molto rapida che richiede minimo 4 giorni lavorativi. Per richiedere il cambio di intestazione delle bollette è necessario che le forniture e il contatore risultino ancora attivi, quindi che il precedente inquilino non abbia proceduto con la disdetta in passato.
  • Il subentro Illumia, che consiste nella riattivazione del contatore dopo la disdetta da parte del precedente inquilino, richiede 7 giorni lavorativi per le utenze luce e 12 giorni lavorativi per quelle gas. Puoi procedere con questo tipo di domanda nel caso in cui il contatore non risulti attivo e non eroghi energia elettrica o gas.

Cos’è la prima attivazione? La prima attivazione invece è la procedura con cui attivi un contatore già installato e allacciato dal distributore locale, ma mai attivato attraverso la sottoscrizione di un nuovo contratto.

Come attivare Illumia? I contatti utili del fornitore

Tra le informazioni da conoscere per l'allaccio ci sono sicuramente i diversi contatti Illumia, utili per presentare richieste, ottenere informazioni commerciali, inoltrare moduli e documenti o ancora per procedure come la disdetta.

Puoi rivolgerti al servizio clienti Illumia scegliendo tra:

  • Il numero verde Illumia da telefono fisso 800.046.640;
  • Il numero da cellulare a pagamento 051.600.8080;
  • L'indirizzo email [email protected];
  • Area clienti Illumia;
  • App Illumia;
  • Il FAX 051.04.04.055;
  • Live chat sul sito www.illumia.it;
  • Il numero verde del servizio vendite 800.80.88.80;
  • La posta ordinaria o le raccomandate all'indirizzo Via de' Carracci 69/2 - Bologna 40129 (BO).

In alternativa a queste opzioni, puoi anche recarti agli sportelli presenti sul territorio, che sono a disposizione del cliente per procedure, informazioni commerciali o l'invio di reclami Illumia.

Prima di contattare il servizio clienti recupera una bolletta Illumia! Nella Illumia bolletta web o cartacea puoi trovare infatti tutte le informazioni utili per procedere con le operazioni come l’allaccio, ad esempio il codice POD luce e/o il codice PDR gas.