Come fare l'Allaccio Illumia? Procedura, Costi, Tempistiche
Qual è il gestore più conveniente?
Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito
Qual è il gestore più conveniente?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Grazie alla procedura di allaccio Illumia luce e gas, puoi ottenere l’installazione e il collegamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione nazionale, così da attivare le forniture nei nuovi immobili o dove è stata svolta una ristrutturazione massiccia, che ha previsto la disinstallazione del macchinario.
Operazione 🛠️ | Tempistiche ⏰ | Costi 💰* |
---|---|---|
| Entro 60 giorni lavorativi | Da 150€ + IVA |
*Il prezzo può cambiare a seconda della complessità dei lavori, così come della fornitura luce o gas.
Illumia allaccio: che cos’è?
L’allaccio Illumia è un’operazione luce e gas che puoi chiedere al fornitore, come Illumia, o al distributore locale, come E-Distribuzione, al fine di ottenere l’attivazione delle utenze laddove non è presente il contatore. Infatti consiste nell’installazione e nel collegamento del nuovo contatore alla rete.
Puoi richiedere l’allaccio a Illumia oppure al tuo distributore. Tuttavia, il tipo di richiesta può incidere notevolmente sulla procedura e i suoi passaggi. Quindi presentando la domanda a:
- Illumia, ottieni non solo l’installazione e l’allaccio, ma anche l’attivazione del contatore e delle utenze di casa sottoscrivendo un’offerta luce e gas e un nuovo contratto;
- Distributore locale, puoi optare per l’installazione e l’allacciamento ma non la sua attivazione, quindi ottieni il macchinario ma non le forniture attive di casa. Per procedere con quest’ultimo passaggio dovrai contattare in un secondo momento il fornitore e richiedere l’attivazione di un’offerta.
Illumia allaccio: scarica qua il modulo! Scarica qui il modulo per l’allaccio delle utenze domestiche che puoi inviare all’assistenza clienti tramite l'indirizzo email [email protected] o via FAX 051 0404055.
Quanto costa l’allaccio alla luce? E l’allaccio Illumia gas?
A differenza di altre procedure, come la voltura o il subentro, definire i costi dell'allaccio può essere complesso, in quanto questa procedura prevede diversi passaggi e può essere influenzata da molti aspetti della specifica utenza.
Infatti dopo aver inviato la richiesta al servizio clienti Illumia, sarai chiamato a definire la data per un sopralluogo tecnico e infine ad accettare il preventivo completo dei costi e dei tempi. Per quanto riguarda il costo dell'allaccio luce solitamente è composto da più voci:
- Quota fissa di 0 € + IVA, che riguarda i costi amministrativi del distributore locale;
- Quota potenza di 77,49 €/kW + IVA, che è il prezzo relativo alla potenza disponibile, ad esempio 3kW;
- Quota distanza 206,12 € + IVA (fino a 200 m), che invece viene calcolata in base alla distanza tra il contatore e la china di riferimento.
Per quanto riguarda il costo dell'allaccio gas, questo dipende moltissimo dalla complessità dei lavori da svolgere. Infatti in questo caso i costi possono andare dai 150€ +IVA fino a superare i 950€ +IVA per i lavori più complessi.
Vuoi sapere di più sull'installazione dei nuovi modelli di contatore? Leggi la guida dedicata all'argomento "Sostituzione Contatore Gas: Procedure e Obbligo" per capire come funziona la sostituzione dei vecchi modelli.
Quanti giorni ci vogliono per l’allacciamento luce? E l’allaccio Illumia gas?
Come per i costi, anche per le tempistiche la complessità dei lavori e i singoli casi possono influenzare notevolmente quanto ci vuole per le attivazioni luce e gas. Infatti la procedura prevede più passaggi, come:
- L'invio della richiesta al fornitore da parte del cliente;
- Il sopralluogo da parte di un tecnico del distributore locale;
- L'invio del preventivo da parte del fornitore al consumatore;
- L'accettazione del preventivo da parte del cliente e il pagamento;
- L'avviamento e l'esecuzione dei lavori di allacciamento.
Sintetizzando, per le tempistiche dell'allaccio Illumia si possono individuare procedure diverse a seconda dell'allaccio gas o dell'allaccio luce. Eccole sintetizzate in tabella.
Allaccio Gas | Allaccio Luce | |
---|---|---|
Domanda a Illumia | Massimo 2 giorni lavorativi | Massimo 2 giorni lavorativi |
Preventivo del Distributore | 15 giorni lavorativi per lavori semplici 30 giorni lavorativi per lavori complessi | 15 giorni lavorativi + 2 giorni lavorativi per comunicarlo al cliente richiedente |
Esecuzione dei lavori | Dopo l'accettazione del preventivo 10 giorni lavorativi per lavori semplici 60 giorni lavorativi per lavori complessi | Dopo l'accettazione del preventivo 10 giorni lavorativi per lavori semplici 50 giorni lavorativi per lavori complessi |
Un consiglio utile per te in merito all'allaccio Illumia! Presenta la richiesta di allacciamento con largo anticipo, in quanto la procedura può richiedere fino a 4 mesi tra la data di presentazione della richiesta e la chiusura dei lavori. In questo modo ricevi l’allacciamento in tempo per il trasloco.
Illumia allaccio: quali sono i documenti utili?
Per poter attivare le forniture di casa tramite l'allaccio Illumia è necessario contattare il servizio clienti del fornitore e comunicare alcuni dati. Tra queste informazioni utili ci sono:
- I dati anagrafici dell'intestatario;
- Un documento d'identità valido;
- L'indirizzo di fornitura;
- La destinazione d'uso;
- La potenza impegnata in kW per l'allaccio luce;
- Un recapito telefonico per la definizione del sopralluogo;
- Una dichiarazione del titolo abitativo dell'immobile.
Illumia recensioni: cosa scrivono gli utenti sul web? Nelle recensioni Illumia puoi leggere diversi riferimenti positivi in merito al servizio clienti e alla sua efficienza nel gestire le procedure come l’allaccio.
Differenza tra l’allaccio Illumia, il subentro e la voltura
L’allaccio Illumia non è l’unica operazione luce e gas che puoi richiedere al servizio clienti. Anzi, in base allo stato del contatore e delle utenze potresti aver bisogno di presentare una domanda diversa, ad esempio di voltura o subentro.
Le caratteristiche dell’allaccio Illumia, come tempistiche e costi, le abbiamo già anticipate. Invece quelle delle altre operazioni luce e gas sono:
- La voltura Illumia, che consiste nella modifica dell'intestazione del contratto, è una procedura molto rapida che richiede minimo 4 giorni lavorativi. Per richiedere il cambio di intestazione delle bollette è necessario che le forniture e il contatore risultino ancora attivi, quindi che il precedente inquilino non abbia proceduto con la disdetta in passato.
- Il subentro Illumia, che consiste nella riattivazione del contatore dopo la disdetta da parte del precedente inquilino, richiede 7 giorni lavorativi per le utenze luce e 12 giorni lavorativi per quelle gas. Puoi procedere con questo tipo di domanda nel caso in cui il contatore non risulti attivo e non eroghi energia elettrica o gas.
Cos’è la prima attivazione? La prima attivazione invece è la procedura con cui attivi un contatore già installato e allacciato dal distributore locale, ma mai attivato attraverso la sottoscrizione di un nuovo contratto.
Come attivare Illumia? I contatti utili del fornitore
Tra le informazioni da conoscere per l'allaccio ci sono sicuramente i diversi contatti Illumia, utili per presentare richieste, ottenere informazioni commerciali, inoltrare moduli e documenti o ancora per procedure come la disdetta.
Puoi rivolgerti al servizio clienti Illumia scegliendo tra:
- Il numero verde Illumia da telefono fisso 800.046.640;
- Il numero da cellulare a pagamento 051.600.8080;
- L'indirizzo email [email protected];
- Area clienti Illumia;
- App Illumia;
- Il FAX 051.04.04.055;
- Live chat sul sito www.illumia.it;
- Il numero verde del servizio vendite 800.80.88.80;
- La posta ordinaria o le raccomandate all'indirizzo Via de' Carracci 69/2 - Bologna 40129 (BO).
In alternativa a queste opzioni, puoi anche recarti agli sportelli presenti sul territorio, che sono a disposizione del cliente per procedure, informazioni commerciali o l'invio di reclami Illumia.
Prima di contattare il servizio clienti recupera una bolletta Illumia! Nella Illumia bolletta web o cartacea puoi trovare infatti tutte le informazioni utili per procedere con le operazioni come l’allaccio, ad esempio il codice POD luce e/o il codice PDR gas.