Come fare l'Allaccio Iberdrola? Tempi, Costi, Procedura
L’allaccio Iberdrola è una delle operazioni luce e gas che il cliente può richiedere al fornitore e al distributore locale, al fine di ottenere l’installazione di un nuovo contatore e il suo allacciamento alla rete di distribuzione. Le informazioni da conoscere sono molte, come procedura, tempi e costi.
Operazione 🛠️ | Costi 💰 | Tempistiche 🗓️ |
---|---|---|
Iberdrola allaccio luce e gas | Luce: da 460 + IVA Gas: da 200€ a 900€ + IVA | Dai 10 ai 60 giorni lavorativi |
Chi fa l’allaccio delle utenze? A chi rivolgerti?
Con Iberdrola l'allaccio deve essere richiesto direttamente dal cliente finale, cioè dall’intestatario del contratto di fornitura e da chi vuole sottoscrivere le offerte luce e gas per la casa. Per poter richiedere l’allacciamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione nazionale puoi decidere se rivolgerti al fornitore, quindi Iberdrola, o al distributore locale della tua zona.
Presentare la domanda di allaccio luce e gas al fornitore o al distributore locale può presentare caratteristiche diverse, ad esempio:
- Rivolgendoti al fornitore, come Iberdrola, puoi ottenere l’installazione e l’allaccio del contatore, ma anche la sua attivazione e la disponibilità di energia elettrica e gas per il loro utilizzo di casa.
- Rivolgendoti al distributore locale, come ad esempio E-Distribuzione, ottieni solo l’installazione e l’allacciamento del contatore, ma non l’erogazione di luce e gas. Per ottenere le utenze devi procedere in un secondo momento con la prima attivazione e con la sottoscrizione di un nuovo contratto luce e gas.
Iberdrola costo kWh: quanto costa l’energia elettrica con il fornitore? Il costo al kWh è un parametro molto utile per capire quanto convengano le tariffe che desideri attivare. Con Iberdrola questo elemento può cambiare a seconda della tariffa che hai scelto di sottoscrivere, per questo motivo il consiglio è confrontare le le offerte luce per capire quanto convenga.
Come fare l’allaccio delle utenze con Iberdrola?
Se hai deciso di procedere con l’allaccio Iberdrola attivando anche le utenze da subito, puoi seguire la procedura semplice proposta dal fornitore. Questa prevede diversi passaggi, eccoli riassunti in tabella.
Passaggi 📋 | Cosa fare 📤 |
---|---|
1. Contatta il fornitore ☎️ | Contatta il servizio clienti Iberdrola tramite uno dei riferimenti disponibili. |
2. Inoltra la richiesta di allacciamento 🗃️ | Presenta la richiesta di allaccio, inoltrando al fornitore tutti i dati necessari. |
3. Attendi di essere contattato dal distributore ⏳ | Il fornitore, dopo aver verificato i dati , è chiamato a inoltrare il passaggio al distributore locale, che ti contatterà per fissare l'appuntamento del sopralluogo. |
4. Ricevi il preventivo 📝 | A seguito del sopralluogo riceverai il preventivo, completo di costi e tempistiche. A questo punto, accetta il preventivo tramite pagamento o comunicazione diretta al fornitore. |
4. È tutto pronto 👌 | Attendi che un tecnico svolga i lavori di allacciamento del contatore alla rete di distribuzione e ottieni la tua fornitura di casa. |
I documenti che devi recuperare per poter ottenere l'allaccio Iberdrola sono diversi. Tra questi sicuramente non mancano:
- I dati anagrafici;
- Il codice fiscale;
- Un indirizzo email;
- Un numero di telefono dell'intestatario del contratto;
- L'indirizzo di residenza;
- Il tipo di occupazione dell'immobile (se proprietà o locazione);
- La concessione edilizia.
Tieni a portata di mano l'IBAN se scegli la domiciliazione bancaria! Con l'addebito diretto su conto corrente della bolletta, che rende il saldo automatico ed elimina gli sprechi di carta, Iberdrola può richiederti il codice IBAN sul quale addebitare la bolletta e attivare la domiciliazione bancaria.
Quanto costa l’allaccio del contatore Iberdrola?
Rispetto ad altre operazioni luce e gas, non è semplice definire i costi dell'allaccio Iberdrola. La motivazione principale è che la complessità dei lavori e le caratteristiche dell'allacciamento possono portare a un cambiamento notevole della spesa prevista per installare e allacciare il contatore. Mentre nell'allaccio luce sono presenti 3 specifiche quote che determinano il costo finale, nel caso dell'allaccio gas i prezzi dipendono interamente dal livello di difficoltà dei lavori. Ecco quindi riassunti in tabella le principali voci di costo di entrambi.
COSTI ALLACCIO LUCE | COSTI ALLACCIO GAS |
---|---|
|
|
Scopri quanto costa l'allaccio luce compilando il form qui sotto 👇
Quanto Costa l'Allaccio Luce? 💡
3.0 kW per un'utenza domestica standard
Se hai la residenza e 3 kW la quota distanza è fissa
Se vivi in città non superi i 200 m e la quota distanza è fissa
Ricorda di accettare il preventivo dell’allaccio Iberdrola! All’interno del preventivo che ti invia Iberdrola a seguito del sopralluogo del distributore locale sono presenti tutti i costi per l’allaccio. Solitamente hai tempo 3 mesi per accettarlo, dopo i quali il preventivo non è più valido e devi richiederne uno nuovo.
Quanto ci vuole per l’allaccio Iberdrola luce e gas?
Come per i costi, anche per i tempi dell’allaccio luce e gas la difficoltà dei lavori di installazione e di allacciamento sono determinanti. In linea generale questi dipendono principalmente dal distributore locale, cioè l'azienda che si occupa nella pratica di allacciare il contatore.
In ogni caso, in linea generale l'allaccio Iberdrola può richiedere:
- 10 giorni lavorativi nel caso di lavori semplici, che possono essere ad esempio l'installazione di una semplice prolunga;
- Fino a 60 giorni lavorativi nel caso di lavori più complessi, che possono prevedere interventi strutturali o il passaggio di tubature sotto terra.
Queste tempistiche sono intese dall'accettazione del preventivo e dall'inizio dei lavori, mentre dal momento della richiesta il fornitore ha 2 giorni per inoltrare la domanda al distributore locale e quest'ultimo ha 20 giorni per fissare l'appuntamento del sopralluogo.
Come accettare il preventivo di allaccio Iberdrola? Puoi accettare il preventivo di allaccio pagandolo o rivolgendoti al servizio clienti, ad esempio tramite il numero verde Iberdrola, e comunicando la tua decisione.
Iberdrola voltura, subentro e allaccio: le differenze
Come anticipato, l'allaccio Iberdrola è un'operazione luce e gas che puoi richiedere direttamente al fornitore. Tuttavia questa non è l'unica procedura che puoi presentare alla compagnia luce e gas. Infatti, a seconda dello stato del contatore, ci sono altre due operazioni disponibili e molto diverse dall'allaccio. Queste sono:
- La voltura Iberdrola, cioè la modifica dell'intestazione del contratto, che può essere richiesta solo nel caso in cui il contatore sia già presente, sia ancora attivo e le utenze disponibili. Perciò è il caso in cui il precedente inquilino non abbia già proceduto con la disdetta del contratto dopo aver scaricato il modulo disdetta Iberdrola Pdf. Da luglio 2021 è possibile richiedere la voltura con il cambio fornitore in contemporanea, velocizzando ancora di più i tempi.
- Il subentro Iberdrola invece consiste nella riattivazione di un contatore che è stato attivo in passato ma che al momento non eroga energia elettrica o gas. Per procedere correttamente è necessario sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura, in quanto il passato è già stato chiuso dall'intestatario precedente. Perciò questo iter può essere seguito nel caso in cui sia presente il contatore, ma al momento è disattivato e le utenze sono spente.
Quali sono tempi e costi del subentro e della voltura Iberdrola on line? Per conoscere più nel dettaglio queste due operazioni e metterle a confronto potrebbe interessarti leggere la guida dedicata "Voltura o Subentro Luce e Gas: Differenze, Tempi e Costi".
Iberdrola servizio clienti: quali sono i contatti utili?
Per poter richiedere l'allaccio Iberdrola, la voltura, il subentro o altre procedure dedicate alle utenze di casa puoi rivolgerti ai diversi canali di contatto del fornitore. Nello specifico per le operazioni luce e gas i canali di riferimento sono principalmente tre:
- Tramite numero verde Iberdrola all'800.690.960 disponibile da rete fissa, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 15;
- Compilando il modulo online presente sul sito ufficiale www.iberdrola.it;
- Utilizzando la chat online, presente anch'essa sul sito ufficiale.
Se invece vuoi contattare l'assistenza per altre necessità puoi rivolgerti anche all'indirizzo email [email protected] o al FAX 800.736.070. In alternativa, gestisci le tue utenze in totale autonomia dall'area clienti Iberdrola o dall'app.
Stai avendo problemi con il contatore? Nel caso di malfunzionamenti o guasti alla rete non è Iberdrola da contattare, bensì il distributore locale della tua zona. Puoi scoprire chi è consultando una bolletta recente oppure utilizzando questo tool di Bolletta Energia:
Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)