e-distribuzione contatti

Scopri facilmente quali sono i contatti E-distribuzione e gli altri numeri utili. In questo articolo troverai tutte le informazioni sul distributore.

Sommario:

Cos’è E-distribuzione?

di cosa si occupa e-distribuzioneE-distribuzione è una società per azioni italiana che fa parte del gruppo Enel e che si trova ad operare nel settore dell’energia elettrica. La società prende tale nome a partire dal 30 giugno 2016 quando, per l’appunto, passa da essere Enel Distribuzione a E-distribuzione. Questo perché l’Autorità di Regolazione per l’ Energia Reti e Ambiente (comunemente nota come ARERA) impose delle politiche unbundling (con la delibera 296/2015/R/COM), cioè una suddivisione (letteralmente la traduzione in italiano è “spacchettamento”) in due società distinte, anche nel nome e nel logo, delle attività, della gestione e della contabilità delle due appartenenti allo stesso gruppo.

E-distribuzione, però, nasce ufficialmente da una branca di Enel nel 1999 dopo il Decreto Legislativo 79/99. Il ruolo all’interno dell’azienda era quello che interessava la parte relativa all’attività di distribuzione di energia elettrica ai clienti del mercato libero e di quello di Maggior Tutela.

Bisogna, inoltre, sapere che E-distribuzione è il distributore locale, in base alla zona di propria competenza e in cui si trova ad operare, oltre a essere il proprietario dei contatori della luce. Infatti, quando hai il contatore guasto devi rivolgerti al distributore locale che, nel caso, è incaricato alla sostituzione del contatore.

L’area di competenza di cui parlavamo viene stabilita dallo Stato che affida a ognuna di queste un singolo operatore. Dunque, l’attività di distribuzione in Italia non è in mano solamente a E-distribuzione ma bensì a tante altre società. Per la precisione, ci sono circa 138 aziende di distribuzione della luce le quali hanno il compito di gestire le reti sia in bassa che media tensione. Tra le principali, oltre E-distribuzione che rimane comunque la società più importante in Italia, troviamo Areti (ex Acea distribuzione), Unareti (A2A Reti Elettriche), Inrete e Ireti.

Come contattare E-distribuzione

In questa parte troverete tutti i contatti di E-distribuzione, ma prima bisogna sapere perché e quando contattare il distributore locale e quando contattare il fornitore.

Il distributore va contattato nel caso di:

  • un guasto al contatore
  • problemi relativi alla rete energetica (come la segnalazione di pericolo per cavi elettrici)
  • sapere il nome del fornitore nella nuova casa in cui si va a vivere che ha un contatore ancora attivo (e avete dunque bisogno di una voltura della luce)

Contattare un fornitore quando:

  • si ha bisogno di una voltura o di un subentro
  • è necessario richiedere una prima attivazione o un allaccio (in questo caso è possibile contattare anche il distributore direttamente, ma poi vi toccherà comunque contattare un fornitore per sottoscrivere un contratto di fornitura)

Vediamo adesso quali sono i contatti di E-distribuzione:

  • Numero verde 803.500 attivo 24/24 ore (per guasti e segnalazioni)
  • Numero verde 800.085.577 per richiedere informazioni
  • Fax al numero 800.046.67

Inoltre, è possibile inviare segnalazioni al distributore anche sul sito web dello stesso E-distribuzione o anche rivolgersi al seguente indirizzo postale:

  • Casella Postale 5555 85100 Potenza

Quali sono le differenze tra Enel Energia e E-distribuzione?

La differenza tra Enel Energia e E-distribuzione appare ora più chiara, ma in questo paragrafo ci occuperemo di fare un’ulteriore distinzione.

Prima di tutto la principale distinzione è quella che separa le due società: la prima, Enel Energia, si occupa della fornitura dell’energia elettrica e del gas in Italia per tutti i clienti del mercato libero (per il mercato tutelato troviamo, invece, Servizio Elettrico Nazionale che fa comunque parte del gruppo Enel). La seconda, invece, E-distribuzione, si occupa della realizzazione e gestione delle reti di distribuzione. Infine, non bisogna confondere E-distribuzione con Terna che si occupa della trasmissione dell’energia elettrica sulla rete nazionale.

Contatti E-distribuzione ultima modifica: 2018-11-20T10:46:15+00:00 da Bolletta Energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.