Enel Portale Produttori: cos'è e a cosa serve?

Enel portale produttori

Il Portale Produttori Enel è la sezione dedicata a tutti coloro che vogliono produrre energia e devono mettersi in contatto con i distributori. Scopriamo a cosa serve, chi può accedere al portale e-distribuzione e con quali modalità.


L'autorità per l'Energia Elettrica e il gas (ARERA) ha stabilito con il TICA (Testo Integrato delle Connessioni Attive) che ogni produttore di energia per connettersi alla rete deve inviare richiesta al Distributore competente. Con il passaggio al mercato libero la filiera dell'energia è stata suddivisa in generazione, distribuzione e vendita: il Distributore è colui che si occupa di trasporto e della consegna al cliente dell'energia, mentre il Fornitore è colui che letteralmente vende al cliente finale l'energia elettrica o il gas. I nuovi produttori di energia che desiderano connettersi ad Enel dovranno quindi contattare il Distributore competente che in questo caso è E-distribuzione (Ex Enel Distribuzione), utilizzando il Portale Produttori di E-distribuzione.

portale enel produttori

Il Portale Produttori: cos'è e a cosa serve?

Il Portale Produttori è un'Area Riservata on line alla quale i nuovi produttori di energia elettrica possono registrarsi ed accedere per chiedere l'allacciamento alla rete. Si tratta di una sezione dell'Area Clienti di e-distribuzione dedicata a chi produce energia elettrica da energie rinnovabili, scambiandola o immettendola nella rete di distribuzione alla quale è connesso. È quindi un Portale dedicato a chi produce energia elettrica e deve effettuare la richiesta di connessione alla rete per un impianto con potenza inferiore a 10.000 kW. Qui si può inviare la richiesta, seguire l'iter di approvazione e trovare tutta la documentazione necessaria. 

I Produttori di EnergiaSei un produttore di energia e desideri informazioni sulle procedure o consigli su come gestire il tuo impianto? Consulta la pagina dedicata ai Produttori di Energia sul sito di E-distribuzione.

Il Portale Produttori è quindi un servizio on line dedicato ai Produttori di energia che desiderano connettersi alla rete. Accedendo all'Area Riservata possono:

  • inoltrare le domande di connessione di tutti gli impianti con potenza inferiore a 10.000 kW
  • accedere all'iter semplificato di connessione se l'impianto ha potenza nominale non superiore a 20 kW
  • gestire e visualizzare l'avanzamento della domanda di connessione 
  • pagare con carta di credito le fatture del servizio di misura relative al tuo impianto di produzione e i preventivi emessi per alcune tipologie di richieste
  • consultare le misure relative all'energia prodotta, immessa, consumata e conoscere la misura inviata a GS/Terna se l'impianto è incentivato

AttenzioneTutta la documentazione riguardante la richiesta di connessione va inoltrata all'indirizzo di posta certificata produttori@pec.e-distribuzione.it. Per connettere un impianto con potenza superiore a 10.000 kW è necessario rivolgersi a TERNA.

Il Portale Produttori: contatti e come accedere

Il Portale Produttori è molto simile ad un'Area Riservata nella quale si accede tramite Login. Al primo accesso è necessario registrarsi compilando un form con i seguenti dati: 

  • Nome e Cognome o Ragione Sociale (se si tratta di una persona giuridica)
  • e-mail valida, che non sia un indirizzo di posta certificata (PEC)
  • numero di cellulare italiano
  • Codice Fiscale o Partita Iva

Dopo aver inserito questi dati e cliccato su "registrati", si riceve un codice di verifica (OTP) via SMS e via mail. A questo punto potrai scegliere una password, che deve contenere almeno un carattere maiuscolo, un numero e un carattere speciale (ad esempio ! @ # $ % ^ & +) e potrai accedere all’area riservata.

Il Portale dei ProduttoriSe desideri connettere un impianto di produzione con potenza inferiore ai 10000 kW alla rete Enel, devi effettuare il login ed inoltrare la domanda tramite l'Area Produttori.

Anche i clienti possono accedere al portale?

L'Area Clienti di E-distribuzione si rivolge a diverse tipologie di clienti: residenziali, business (piccole e medie imprese), produttori di energia rinnovabile e società di vendita. Il Portale Produttori è dedicato a chi necessita di inviare richieste di nuova connessione, gli altri clienti accedono per verificare il corretto funzionamento del contatore, oppure per visualizzare le letture dei produttori. L'accesso al portale avviene sempre dalla medesima pagina di Login. Se sei un cliente residenziale potrai registrarti all'Area Clienti di E-distribuzione ed accedere a questi servizi on line:

  • aggiornare i tuoi dati di contatto (mail, cellulare etc)
  • essere informato sul piano di sostituzione del nuovo contatore Open Meter
  • seguire l’avanzamento delle pratiche aperte
  • confermare o modificare un appuntamento per lavori con i tecnici
  • tenere sotto controllo le tue misure
  • verificare l’adeguatezza degli impianti, consultare i buchi di tensione e altri servizi dedicati alle forniture in media tensione

E-distribuzione è un distributore locale di energia elettrica; è il proprietario dei contatori ed incaricato delle letture degli stessi. Puoi contattare il tuo distributore in caso di guasto al contatore o problemi sulla rete (ad esempio per segnalazioni di malfunzionamenti); per tutte le altre esigenze dovrai contattare il tuo fornitore

Aggiornato il