Tutte le PEC E-Distribuzione a Servizio Elettrico Nazionale

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
pec enel distribuzione
PEC Gruppo Enel
Servizio Elettrico Nazionale[email protected]
Enel Energia[email protected]
e-Distribuzione[email protected]

Il gruppo Enel possiede differenti email PEC a seconda che si tratti di Enel Energia (mercato libero), Servizio Elettrico Nazionale (mercato tutelato) o ancora eDistribuzione spa (distributore locale di zona).

Cos'è la PEC? Tramite l'invio di una PEC il mittente ottiene delle ricevute che certificano (da qui il nome di Posta Elettronica Certificata) le tre fasi della spedizione: invio, consegna e infine la conferma di assenza di alterazioni o modifiche al contenuto. Quando è necessario inviare una pec ad enel energia? I contatti del servizio clienti includono raramente una pec in quanto è necessaria solo in occasioni speciali e può inoltre essere utile solo se si possiede a sua volta una PEC. Per l'invio di reclami ad esempio, si possono utilizzare canali differenti come l'invio di un modulo attraverso lettera di raccomandata o tramite la compilazione di un form online. Esiste una email Enel Energia che non sia PEC? Qui la risposta! E come sono le Recensioni Enel Energia ad esempio?

Invio Reclami e Procedura Conciliazione

La PEC è necessaria per l'invio di email importanti, in quanto a differenza della posta elettronica ordinaria quella certificata ha valore legale e può quindi essere impugnata in sede giudiziale. Garantisce inoltre la certezza del contenuto grazie all'utilizzo di specifici protocolli. Prima di utilizzare la PEC per l'invio di un reclamo è buona norma inviare una semplice raccomandata A/R in cui puoi esporre il disservizio ricevuto.
Enel Energia, come tutti i fornitori del mercato libero (vedi anche Enel Energia mercato libero), mette a tua disposizione un form online o un modulo scaricabile da enel.it mediante i quali puoi spedire la tua lettera di reclamo. Un ritardo nell'attivazione della fornitura dopo aver firmato un nuovo contratto Enel, la mancata rettifica dei consumi o altri potenziali disservizi, possono far nascere la necessità di inviare un reclamo al proprio fornitore. Qualora la risposta e la gestione della lamentela non ti soddisfino, allora puoi ricorrere al servizio di conciliazione.

Modulo Reclamo Enel Energia Qui puoi scaricare uno dei moduli di reclamo in formato pdf a seconda dell'utenza cui attiene la segnalazione. Una volta compilato e firmato il modulo puoi inviarlo dal sito web Enel o tramite posta a Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 (PZ)
  Modulo Reclami Luce
  Modulo Reclami Gas
  Modulo Reclami Tutela Gas

Ricapitolando, se la risposta al reclamo non ti soddisfa o la ricevi oltre i termini previsti, puoi utilizzare gli strumenti extragiudiziali che prendono il nome di Alternative Dispute Resolution (ADR). Il Servizio di Conciliazione è uno di questi strumenti: è gestito da Acquirente Unico per conto di ARERA, non ha alcun costo per il cliente e prevede l'obbligo di Enel a prendervi parte. Per inoltrare inviti alla procedura gli organismi designati possono utilizzare l'indirizzo di posta ordinaria o la pec enel energia.

Pec E- Distribuzione: quando occorre inviarla?

Sono pochi i momenti in cui il cliente finale si interfaccia con il distributore di zona. Ricordiamo infatti che il Gruppo Enel possiede diversi marchi che gestiscono differenti attività all'interno della filiera energetica: e-Distribuzione si occupa di installare i contatori e di gestire la rete elettrica su circa l'80% del territorio nazionale. Se hai necessità di scrivere o inviare dei documenti al distributore puoi utilizzare diversi canali tra cui la pec:

  • indirizzo PEC: [email protected]
  • Casella Postale 5555 - 85100 Potenza (PZ)
  • Numero fax 800.04.66.74

Affidati allo sportello gratuito e senza impegno di Bolletta-Energia, disponibile allo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599, così da parlare con un operatore specializzato che si occuperà per te di ogni passaggio dell'attivazione.

Invio PEC al Servizio Elettrico Nazionale

Per inviare una email di posta certificata devi necessariamente possedere anche tu una PEC. Se si invia una email normale ad un indirizzo PEC, la tua email non verrà visualizzata. Per questo motivo i contatti del servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale non includono la pec: l'area clienti, il numero di telefono e la email ordinaria sono i contatti attraverso cui un cliente finale domestico può facilmente mettersi in contatto con il Servizio Elettrico. Come per Enel Energia, l'invio di PEC è riservato ad apposite occasioni, come l'invio di richiesta di conciliazione. In questo caso gli organismi atti alla gestione di queste tipologie di strumenti, possono contattare il Servizio Elettrico Nazionale all'indirizzo di posta ordinaria Casella Postal 1100 - 85100 Potenza o all'indirizzo PEC [email protected]