Come Annullare un Contratto Green Network?

Aggiornato il
minuti di lettura
Attiva luce gasAttiva luce gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito

🛈
Attiva luce gasAttiva luce e gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!

🛈
green network disdetta

La disdetta a Green Network puoi richiederla quando stai lasciando la tua vecchia casa. La disdetta ha dei tempi e dei costi fissi, vediamoli in questa guida.

Il costo della disdetta con Green Network prevede una quota fissa di 30€ richiesta dal gestore e una variabile che dipende dal tuo distributore locale (25.51€* per la luce e 30€** per il gas che diventano 45€ se hai un contatore calibro G6). Entro 7-9 giorni lavorativi, inoltre, la disdetta sarà effettiva per luce e gas.

*Costo in vigore per l’anno 2021 così come definito dal TIC (Testo Integrato delle condizioni economiche per l’erogazione del servizio di Connessione).

**Come da art.87 della RTDG di cui alla delibera 570/2019/R/Gas.

Disdetta Green Network: Quando va Richiesta e Come?

Quando richiedere la disdetta di un contratto luce e gas a Green Network? Semplice. Quando preferisci. Il fornitore sarà a tua disposizione per disdire  e annullare il tuo contratto di fornitura, indipendentemente dal periodo dell'anno. L'unica cosa da rispettare, sarà il preavviso di 15 giorni. Richiedere la disdetta a Green Network per la luce e per il gas, vuol dire chiudere i rapporti con l'operatore.

Di solito, la disdetta viene richiesta quando si sta lasciando casa e si ha intenzione di chiudere i contatori, ma anche quando è deceduto il precedente intestatario del contratto luce e/o gas. 

Per fare la richiesta di disdetta a Green Network devi contattare il servizio clienti Green Network, attraverso uno dei numeri di telefono che trovi qui sotto:

  • Contatti Disdetta Green Network 
  • Numero Verde mercato libero: 800.584.585
  • Numero a pagamento da cellulare o da estero: 06.452.003.26
  • Area clienti

Quanto Costa la Disdetta Green Network Luce e Gas?

I costi per la disdetta Green Network di un contratto luce o gas sono differenti per le due forniture. Bisogna poi aggiungere un costo richiesto dal distributore di zona:

  1. Costi richiesti da Green Network per la gestione della prestazione
    1. Contributo fisso pari a 30€ per l'energia elettrica
    2. Contributo fisso pari a 30€ per il gas
  2. Costi applicati dal distributore locale per gli oneri amministrativi
    1. Contributo di 25.51€ per l'energia elettrica
    2. Contributo di 30€ per il gas che arriva a 45€ se hai un contatore oltre calibro G6

Per sapere il nome del distributore di zona, consulta una vecchia bolletta della luce e/o del gas. Sulla fattura viene riportato in prima pagina il nome dell'azienda che si occupa della distribuzione nella tua zona.

Quali Sono i Documenti per la Disdetta Green Network?

green network logo

Per la richiesta di disdetta, Green Network avrà bisogno di alcuni documenti obbligatori per completarla. Ecco quali sono:

  • Dati personali dell'intestatario del contratto (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale)
  • Dati dell'utenza che si vuol chiudere (codice POD per la lue, codice PDR per il gas, indirizzo fornitura che può essere diverso da quello di residenza)
  • Nuovo indirizzo presso cui inviare l'ultima fattura (arriverà online se si è scelta la bolletta web)
  • Giorno indicato per la cessazione del contratto di fornitura
  • Ultima autolettura del contatore gas.

Senza questa documentazione, sarà impossibile procedere con la pratica di disdetta. Dunque, ti consigliamo di tenere tutto a portata di mano quando hai intenzione di contattare Green Network per la cessazione del contratto luce e gas.

Quanto Tempo ci Vuole per Disdire un Contratto Green Network?

La disdetta luce e la disdetta gas hanno tempistiche diverse, valide però per ogni fornitore sul mercato:

  • Luce: 7 giorni lavorativi (tempo massimo entro cui verrà chiuso il contatore)
  • Gas: 9 giorni lavorativi (tempo massimo entro cui verrà chiuso il contatore)

La chiusura del contatore sarà rapida, gli eventuali ritardi dipenderanno dal tipo di contatore. I contatori meccanici avranno bisogno del sigillo del tecnico (come quasi tutti i contatori del gas), che dovrà recarsi di persona a casa tua per installare il sigillo.

Ad ogni modo, ci vorranno al massimo 30 giorni affinché Green Network stacchi i contatori e annullerà il contratto.

Bolletta di Chiusura Green Network: Quando Arriva?

La bolletta di chiusura segue le regole e normative stabilite dall'ARERA che riguardano i tempi di invio di una fattura di fine rapporto. Ciò vale non solo per Green Network, ma anche per gli altri gestori sul mercato:

  • 8 giorni in caso di invio cartaceo della bolletta
  • 2 giorni in caso di bolletta web, per mail o online

Le modalità di fatturazione possono essere 3:

  1. Attraverso i dati di misura effettivi di Green Network
  2. Tramite i dati derivanti dall’autolettura dei contatori
  3. Con i dati stimati dal distributore locale

Tieni in conto che può anche arrivare una bolletta soggetta a conguaglio. In questi casi, è compito del fornitore specificare al cliente tale possibilità. Se vuoi scongiurare i conguagli, fornisci mensilmente la lettura dei tuoi consumi gas all'operatore per tenere allineati i consumi.

Rimborso Deposito Cauzionale Green Network: Automatico o Su Richiesta?

Nel caso in cui dovessi aver pagato un deposito cauzionale a Green Network, al momento della firma del contratto, ti verrà rimborsato nell'ultima fattura che riceverai dopo la disdetta. Non ci sarà bisogno di fare una richiesta particolare perché il rimborso è automatico e Green Network ti addebiterà direttamente il deposito cauzionale nell'ultima fattura o direttamente sul tuo conto corrente (a seconda delle modalità di pagamento).