confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Illumia Torino: Indirizzo, Contatti, Servizi Disponibili

Aggiornato il
minuti di lettura

Lo sportello Illumia di Torino è l'unico negozio fisico attivo nel capoluogo piemontese e tra i pochi presenti sull'intera regione. Non si tratta di uno store gestito direttamente dal fornitore bensì di un'attività commerciale che offre anche altri prodotti ma che ha deciso di collaborare con Illumia per ampliare la gamma dei servizi offerti al pubblico.

Lo sportello Illumia di Torino si trova in Corso Racconigi, 150, 10141 Torino (TO). Non sono indicati in modo preciso gli orari di apertura osservati dal negozio. Disponibile, però, un numero di telefono, utilizzando il quale è possiblle ottenere maggiori informazioni sugli orari e non solo.

Dove trovare Illumia a Torino?
Nome SportelloIndirizzoTelefono
Illumia TorinoCorso Racconigi, 150, 10141 Torino (TO)011.089.82.32

Quali servizi offre il punto vendita Illumia Torino?

Il negozio Illumia di Torino rappresenta un punto di riferimento per tutti i consumatori che preferiscono usufruire di assistenza in loco piuttosto che utilizzare canali di comunicazione che non consentono di instaurare un contatto diretto tra le parti, come ad esempio la posta elettronica o il telefono. 

Prima di recarsi presso lo sportello torinese, però, riteniamo possa essere utile fornirti una panoramica rispetto ai principali servizi di cui è possibile usufruire presso il punto vendita.

Servizi attivi presso il punto Illumia di Torino

Illumia è un'azienda impegnata su più fronti e che, dunque, offre ai consumatori diverse soluzioni. Chiaramente, i servizi energetici la fanno da padrone ma non mancano anche altri prodotti, come ad esempio la fibra, nonché iniziative volte alla tutela e alla salvaguardia del pianeta. Tra l'altro Illumia offre, attraverso un'ampia rete di punti vendita, la possibilità di acquistare diversi articoli LED. È importante, però, non fare confusione tra gli sportelli luce e gas e quelli adibiti alla vendita di materiale elettrico. Lo sportello di Torino, nell'ambito dei servizi Illumia, si occupa prettamente di forniture luce e gas. Dunque, è possibile recarsi nel punto vendita per chiedere informazioni principalmente su questioni relative a bollette e contratti di fornitura.

Il mercato libero dell'energia ti offre, in qualsiasi momento, la possibilità di cambiare fornitore, cioè di passare dalla tua attuale compagnia a un venditore che propone condizioni più convenienti. Diventa, dunque, importante guardarsi costantemente intorno, confrontando le migliori offerte luce e gas e i servizi extra proposti dai vari fornitori. Se hai scelto di passare a Illumia e hai anche individuato l'offerta che fa al caso tuo, puoi recarti presso il punto vendita di Torino, munito possibilmente di codice POD (per la luce) e/o di codice PDR (per il gas), di un documento d'identità associato all'intestatario del contratto e del codice IBAN (nel caso in cui scegliessi di saldare le bollette tramite domiciliazione bancaria).

Il subentro con Illumia è un'operazione che potrebbe essere necessario svolgere non per volontà del fornitore bensì a causa della situazione relativa ai contatori presenti nell'edificio nel quale intendi trasferirti. Se, ad esempio, l'immobile che ti interessa o che addirittura hai già acquistato dispone regolarmente del contatore ma le utenze non risultano attive, l'unico modo affinché tu possa utilizzare luce e/o gas all'interno dell'abitazione è attraverso il subentro. Si tratta di una procedura finalizzata alla riattivazione del contatore. In primis, dovrai sottoscrivere il contratto di fornitura con Illumia. Sarà, poi, la compagnia ad avvertire l'azienda locale di distribuzione, la quale dovrà incaricare un proprio tecnico di effettuare un sopralluogo e ripristinare le funzionalità del contatore.

La voltura con Illumia è una procedura abbastanza semplice e che può essere completata in tempi relativamente brevi. Consiste nel cambiare l'intestatario di un contratto luce e gas, lasciando inalterate le condizioni economiche e gli altri aspetti dell'offerta. Si effettua nei casi di trasloco per trasferire la responsabilità delle utenze dal vecchio al nuovo inquilino e per fare in modo che non vi sia discontinuità nell'impiego dei servizi energetici. Esistono anche delle varianti rispetto alla procedura tradizionale. Alcune persone, per esempio, potrebbero aver bisogno di una voltura con cambio fornitore, in maniera tale da consentire la modifica dell'intestatario e, contestualmente, di cambiare fornitore di luce e/o gas. La voltura per decesso viene, invece, richiesta dal coniuge o dagli eredi del defunto, per evitare che un soggetto non più in vita risulti ancora intestatario del contratto.

L'allaccio Illumia è un'altra delle operazioni che potrebbe essere effettuata in concomitanza di un trasloco, soprattutto quando ci si trasferisce in un edificio di nuova costruzione. Le case realizzate ex novo necessitano, infatti, di essere collegate alla rete nazionale del gas e dell'elettricità. Affinché ciò sia possibile è necessario richiedere l'allacciamento. Hai la possibilità di procedere in due modi: presentando richiesta all'azienda locale di distribuzione oppure rivolgendoti al fornitore luce e gas. Ha senso utilizzare questa seconda opzione soltanto se si ha intenzione, al termine dei lavori, di attivare le utenze con quello specifico fornitore. In ogni caso, è importante sapere che, a livello operativo, sarà comunque il distributore a occuparsi dell'allacciamento e a proporre un preventivo per i lavori da svolgere.

L'autolettura con Illumia è un'operazione semplice quanto importante, perché ti consente di ottenere bollette in linea con i tuoi consumi, evitando conguagli e una fatturazione basata su stime potenzialmente inesatte. È necessario comunicare l'autolettura entro i termini indicati dal proprio fornitore luce e gas. Ad esempio, Illumia ha stabilito che i consumi registrati dal proprio contatore debbano essere comunicati nell'intervallo compreso tra il 23esimo e l'ultimo giorno del mese. Non è strettamente necessario recarsi presso lo sportello di Torino per l'autolettura ma, in caso di dubbi su come procedere, è possibile chiedere maggiori delucidazioni agli operatori impiegati presso il punto vendita. Illumia consente, comunque, di effettuare l'autolettura online (tramite area clienti e App) oppure telefonando al numero verde Illumia.

Il reclamo a Illumia è un modulo che può essere utilizzato per una semplice richiesta d'informazioni oppure per segnalare una specifica problematica. Il documento può essere scaricato gratuitamente dal sito web del fornitore e poi consegnato a mano presso lo sportello di Torino. È importante prestare attenzione alla sua compilazione. Dovrai, infatti, indicare sia i dati anagrafici che quelli di fornitura. Successivamente, è necessario barrare la casella corrispondente all'argomento oggetto del reclamo, scegliendo tra le seguenti opzioni: contratti, morosità e sospensione, mercato, fatturazione, misura, connessioni, lavori e qualità tecnica, bonus sociale, qualità commerciale, altro. Conviene, infine, sfruttare al meglio lo spazio testuale che il fornitore mette a disposizione, tramite il quale è possibile descrivere nel dettaglio la criticità riscontrata.

La disdetta da Illumia è la procedura che porta alla disalimentazione di un punto di fornitura. Viene, spesso, confusa con altre operazioni, come ad esempio il diritto di ripensamento. In realtà, tramite la disdetta, si provvede a disattivare le utenze all'interno di un edificio. Questo significa che, dal momento in cui la procedura diventerà effettiva, non sarà più possibile usufruire dei servizi luce e gas, almeno fino a quando non verrà richiesta la riattivazione del contatore (subentro). Ti ricordiamo, inoltre, che non è necessario fare la disdetta in caso di cambio fornitore, poiché tale incombenza viene gestita direttamente dalla nuova compagnia.

Come raggiungere lo sportello Illumia di Torino?

Per raggiungere lo sportello Illumia in auto, a seconda di quello che sarà il tuo punto di partenza, potresti seguire vari percorsi. Se, ad esempio, scegliessi di partire da Corso Vittorio Emanuele II, in 10 minuti dovresti riuscire ad arrivare al punto vendita, al netto delle condizioni di traffico e di qualsiasi tipologia di imprevisto. Lungo Corso Racconigi sono presenti moltissime aree adibite alla sosta delle auto, dunque non dovrebbe essere un grosso problema parcheggiare nelle vicinanze del punto vendita.

Come raggiungere Illumia a Torino tramite i mezzi pubblici?

Ipotizzando come punto di partenza la stazione di Torino Porta Nuova, ci sono varie soluzioni per giungere al punto Illumia. Una di queste è la metropolitana, grazie alla presenza di due fermate (Robilant Sud e Raccolini) che si trovano a poche centinaia di metri dallo sportello. I tempi di percorrenza, indipendentemente dalla linea della metro che verrà scelta, sono pari a circa 20 minuti.

Torino è il quarto capoluogo italiano per numero di abitanti. Come gran parte delle città metropolitane italiane, spostarsi all'interno della città della Mole potrebbe essere più o meno semplice, a seconda del grado di conoscenza della città e del mezzo scelto per lo spostamento.

Poiché potresti avere l'esigenza di raggiungere l'ufficio Illumia di Torino anche se vivi nei comuni o nelle province limitrofe, riteniamo sia giusto fornirti la mappa del punto vendita che propone i servizi di questo fornitore. Su Google Maps potrai facilmente impostare un percorso, scegliendo il luogo di partenza e il mezzo che intendi utilizzare per spostarti.

Scopri qual è lo sportello Illumia più vicino a te e come arrivarci!

Altri sportelli Illumia in Piemonte

In Piemonte non sono moltissimi gli uffici Illumia adibiti alla vendita dei servizi luce e gas. Oltre allo sportello di Torino sono disponibili due ulteriori store, nelle seguenti località:

  • Piazza Martiri, 21 - 28047 Oleggio (NO);
  • Via Roma, 55 - 12061 Carrù (CN).

Per maggiori informazioni sul punto vendita Illumia di Oleggio potrai telefonare al numero 0321.98.76.64. Il recapito telefonico dello store di Carrù è, invece, il seguente: 338.35.04.601. Nel caso in cui tu non possa raggiungere fisicamente un punto vendita, potrai ugualmente sottoscrivere un contratto luce e gas, interfacciandoti con il servizio clienti Illumia tramite i principali contatti che l'azienda mette a disposizione.

Tutele Graduali a Torino: chi è il fornitore?

Il Servizio a Tutele Graduali (STG) nasce con l'obiettivo di gestire al meglio, anche nell'interesse del consumatore, la fine del mercato tutelato dell'energia elettrica, diventata ufficiale per i clienti luce non vulnerabili a partire dal 1° luglio 2024. Grazie a questo meccanismo, infatti, è stato possibile assicurare la continuità dei servizi energetici anche ai clienti non vulnerabili che, dopo il 30 giugno 2024, non hanno scelto un fornitore del mercato libero.

Poiché il Servizio a Tutele Graduali viene gestito su base territoriale dal fornitore aggiudicatario dell'apposito bando, ne consegue che ogni comune e/o provincia viene fornito in STG da una sola compagnia. Nella maggior parte dei casi, comuni e capoluoghi provinciali sono gestiti dalla stessa poiché facenti parte della medesima area. Torino, però, fa eccezione. Infatti, il comune di Torino fa parte dell'Area Nord 3 ed è servito in STG da Illumia.

La provincia di Torino, invece, è stata inserita nell'Area Nord 2, per la quale il bando è stato vinto da Enel Energia. La presenza di un negozio Illumia a Torino potrebbe, dunque, rivelarsi di grande utilità anche per i clienti non vulnerabili luce che risiedono nel capoluogo del Piemonte e che sono passati automaticamente a questa compagnia dal 1° luglio 2024.

Chi sono i distributori luce e gas a Torino?

Il distributore luce territorialmente competente nel comune di Torino è Ireti. L'azienda che si occupa della distribuzione del gas, invece, è Italgas Reti S.p.A.

Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Segnalazioni aggiornamento dati Gestisci uno sportello ed hai riscontrato un'incongruenza riguardo ai dati del tuo negozio (indirizzo, orari di apertura, ecc.)? Compila il form e nei prossimi giorni aggiorneremo i dati.