Illumia Bologna: tutti i punti vendita attivi in città
Illumia è una compagnia luce e gas che vanta tantissimi sportelli su tutto il territorio nazionale. Anche a Bologna è presente un punto vendita. Scopri l'indirizzo e i contatti del negozio bolognese nonché i servizi di cui potrai usufruire.
Lo sportello Illumia di Bologna si trova in Via Eleonora Duse, 14h40127 Bologna (BO), è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, sempre negli stessi orari. Non è prevista, invece, l'apertura nel fine settimana e, in generale, in occasione dei giorni festivi. Puoi contattare lo sportello telefonicamente, chiamando al numero 051.51.32.86, tramite chat WhatsApp, al numero 320.94.26.198 e via e-mail scrivendo a [email protected].
Nome Sportello | Indirizzo | Telefono |
---|---|---|
Illumia Bologna | Via Eleonora Duse, 14h40127 Bologna (BO) | 051.51.32.86 |
Questo punto vendita non è gestito direttamente da Illumia. Si tratta, infatti, di un'attività commerciale totalmente indipendente dal fornitore luce e gas ma che ha deciso di diventare partner di Illumia, usufruendo della possibilità di offrire anche i servizi energetici di questa compagnia. Principalmente, quello di Via Eleonora Duse è un negozio attivo nell'assistenza e nei ricambi di elettrodomestici. La ragione sociale, che coincide con il nome del punto vendita, è Pareb Srl.
Come raggiungere lo Sportello Illumia Bologna?
Muoverti all'interno di Bologna potrebbe essere difficile se hai una scarsa conoscenza della città. Per raggiungere il negozio che fornisce anche i servizi Illumia potresti aver bisogno di indicazioni stradali precise. Pertanto, riteniamo possa essere utile dare dei riferimenti affinché sia più facile localizzare il negozio.
Il punto Illumia dista dalla stazione centrale di Bologna circa 4 km. Parliamo di una distanza piuttosto breve qualora tu decida di muoverti in auto oppure attraverso un mezzo pubblico. Chiaramente, a seconda delle condizioni di traffico e dell'orario di partenza, i tempi potrebbero variare. Considera che, nelle ore di punta, spostarsi dalla stazione centrale al punto di Via Eleonora Duse potrebbe richiedere, in auto, tra i 15 ed i 20 minuti. I tempi sono sostanzialmente gli stessi, indipendentemente dalle strade che sceglierai di percorrere. Le opzioni più consigliate restano, comunque, la Strada Statale 64 Porrettana o, in alternativa, la Strada Statale 9 Via Emilia. Se sei fortunato, potresti anche riuscire a parcheggiare l'auto in prossimità del negozio.
Come raggiungere il punto Illumia con i mezzi pubblici?
Ipotizzando sempre che il tuo punto di partenza sia la stazione centrale di Bologna, potresti prendere in considerazione anche la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici. I tempi di percorrenza sono in linea con quelli che abbiamo visto per le autovetture. Potresti, ad esempio, prendere il treno regionale in direzione Prato e scendere, dopo pochi minuti, a Bologna San Vitale. La fermata è a circa 800 metri dallo sportello. Da qui ti conviene proseguire a piedi. Dovresti arrivare a destinazione in circa 10 minuti. Un'alternativa altrettanto valida è l'autobus numero 21 che dispone di una fermata proprio in via Duse. Nonostante i tempi di percorrenza siano superiori rispetto al treno, in questo caso il vantaggio è che ti ritroveresti a scendere a pochissimi metri dal negozio Illumia.
Chiaramente, è impossibile prevedere quale possa essere il tuo punto di partenza. Proprio per aiutarti ad ottenere indicazioni stradali precise e attendibili, ti consigliamo di utilizzare la seguente mappa Google che punta direttamente alla scheda del punto vendita partner di Illumia a Bologna. Dovrai semplicemente indicare il tuo punto di partenza per ricevere informazioni in tempo reale su quello che potrebbe essere il migliore percorso.
Prima di raggiungere fisicamente lo sportello Illumia di Bologna, ti consigliamo di dare un'occhiata agli orari del punto vendita. Per fortuna, il negozio è disponibile sia nella fascia mattutina che pomeridiana ma non in orario continuato.
Giorni | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Orari | 09:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00 | 09:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00 | 09:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00 | 09:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00 | 09:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00 | Chiuso | Chiuso |
Cosa fare presso lo sportello Illumia di Bologna?
Il punto vendita Illumia di Bologna offre i servizi tipici proposti da qualsiasi sportello luce e gas. Avrai, dunque, la possibilità di stipulare un nuovo contratto, inviare un reclamo, comunicare l'autolettura, ottenere informazioni su come gestire le utenze in caso di trasloco e tanto altro ancora. Di seguito, la descrizione dei vari servizi disponibili presso il negozio bolognese.
Servizi offerti nei Point Illumia
Richiesta di informazioni
Uno dei motivi che spingono i consumatori a rivolgersi ai point Illumia è la necessità di ottenere informazioni su diverse questioni legati alle forniture luce e gas. Ad esempio, se sei già un cliente di questa compagnia potresti chiedere chiarimenti sulla tua ultima bolletta Illumia, sui vantaggi offerti a chi si iscrive all'area clienti Illumia, sulle modalità di pagamento e di ricezione delle fatture e tanto altro ancora. Gli operatori dello sportello di Bologna ti aiuteranno ad ottenere le risposte che cerchi in modo rapido ed efficace.
Cambio fornitore
Puoi recarti presso uno sportello Illumia per effettuare il cambio fornitore. Questa operazione ti permette di passare dalla tua attuale compagnia luce e gas a Illumia. Prima di firmare un nuovo contratto ti consigliamo di informarti dettagliatamente sulle offerte che la compagnia propone, magari paragonandole sia alla tariffa già attiva con il proprio gestore, sia alle promozioni proposte da altri venditori. Se, invece, sei sicuro di voler passare ad Illumia allora ti consigliamo di avere a portata di mano il codice POD, codice PDR e i dati dell'intestatario della fornitura.
Subentro
Il subentro Illumia è un'operazione che ti permette di riattivare il contatore. In genere, si richiede un subentro quando si effettua un trasloco presso una casa disabitata. Infatti, l'ex inquilino dell'abitazione potrebbe aver richiesto la disattivazione delle utenze prima di lasciare l'edificio, così da evitare il pagamento delle spese fisse in bolletta. La richiesta di subentro si accompagna alla stipula di un nuovo contratto luce e/o gas. Sono le aziende locali di distribuzione ad occuparsi di togliere i sigilli ai contatori.
Voltura
La voltura Illumia è un'altra delle operazioni che, in genere, si svolgono quando si effettua un trasloco. Si tratta, in verità, della procedura più semplice e, molto spesso, conveniente, in quanto è assicurata la continuità dei servizi energetici. Tutto ciò che si fa in casi del genere è cambiare il nome dell'intestatario del contratto di fornitura. In questo modo, il nuovo inquilino subentrerà al precedente titolare e si assumerà la responsabilità delle utenze. La voltura tradizionale non ammette modifiche sotto il profilo delle condizioni economiche.
Allaccio
Lo sportello di Bologna è in grado di supportarti anche nella presentazione di una richiesta di allaccio Illumia. In questo caso, la procedura è un po' più complessa in quanto l'edificio è sprovvisto sia dei contatori sia del collegamento alla rete elettrica e/o a quella del gas. Richiedendo l'allaccio ad Illumia accetterai di sottoscrivere un nuovo contratto con questa compagnia e di attivare la fornitura subito dopo i lavori di allacciamento. Spetta sempre ai distributori occuparsi degli allacci.
Autolettura
L'autolettura Illumia è una procedura non obbligatoria ma molto utile per ottenere una bolletta più attendibile e in linea con i tuoi consumi effettivi. In genere, a meno che la rilevazione dei consumi non avvenga da remoto, sono i tecnici dei distributori a fare un sopralluogo presso il punto di fornitura e a prendere nota delle cifre segnalate sul display del contatore. Sulle tue bollette troverai le indicazioni circa l'intervallo temporale da rispettare per la comunicazione dell'autolettura.
Invio reclami
Il reclamo Illumia è uno strumento formale da utilizzare nel caso in cui vi sia la necessità di segnalare un disservizio al fornitore luce e gas. Spesso, si ricorre a questo strumento solo quando il tentativo di risolvere la questione in modo informale sia caduto nel vuoto. In genere, per trasmettere un reclamo è necessario compilare un apposito modulo, con l'indicazione dei dati anagrafici e di fornitura, e descrivere nel dettaglio la problematica che ti è capitata.
Disdetta contratti
È possibile recarsi al point di Bologna anche per effettuare la disdetta Illumia. Ti consigliamo di non recarti nel punto vendita se devi passare da Illumia ad un altro fornitore. In queste circostanze, infatti, la disdetta viene gestita direttamente dal nuovo gestore. Dovrai, invece, muoverti in prima persona qualora la tua esigenza sia quella di disattivare le utenze presso un determinato punto di fornitura.
Contatti Illumia
Nel caso in cui tu voglia interfacciarti direttamente con Illumia e non con uno specifico punto vendita, allora avrai bisogno di conoscere i contatti che il fornitore mette a disposizione. Sotto questo aspetto, Illumia ben si comporta, in quanto mette a disposizione diversi riferimenti. Ti consigliamo, però, di prestare attenzione all'orario del servizio clienti Illumia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 e, dunque, non disponibile nel fine settimana e nei giorni festivi.
Se hai la necessità di inviare documenti tramite la posta elettronica, puoi scrivere a [email protected]. Per le chiamate da telefono fisso puoi rivolgerti al numero verde Illumia 800.046.640. Se chiami da rete mobile, invece, il recapito telefonico di riferimento è lo 051.600.80.80.
Sei iscritto a una o più piattaforme social media? Sappi che per Illumia i social network rappresentano un importante veicolo di comunicazione tra azienda e cliente. Di seguito, i riferimenti per seguire Illumia sulle principali piattaforme:
- Facebook (facebook.com/illumia.official);
- Twitter (twitter.com/illumia);
- LinkedIn (linkedin.com/company/illumia-s-p-a-/);
- Instagram (instagram.com/illumia.official/);
- YouTube (youtube.com/user/illumiaEnergia).
Ti forniamo anche i dati aziendali di Illumia S.p.A. Tra l'altro, la sede legale della società si trova proprio a Bologna, in Via De Carracci, 69/2 - 40129. Se hai la propensione ad utilizzare la posta elettronica certificata puoi interfacciarti con Illumia inviando una pec a [email protected].
Negozi Illumia in provincia di Bologna
Oltre che nella città capoluogo, è possibile recarsi presso un punto Ilumia anche in provincia di Bologna. Si tratta di un'opportunità interessante per tutti coloro che vivono in comuni non proprio limitrofi al capoluogo e che, dunque, potrebbero trovare molto utile la presenza di un negozio nelle vicinanze del proprio comune di appartenenza. La seguente tabella riporta gli uffici Illumia attivi nel bolognese.
CITTÀ 🗺️ | INDIRIZZO 📍 | TELEFONO 📞 |
---|---|---|
Sportello Illumia San Giovanni in Persiceto (BO) | Corso Italia, 8 | 0514.11.14.22 |
Sportello Illumia Calderara Di Reno (BO) | Via Larga, 12/A | 0517.22.494 |
Sportello Illumia San Pietro in Casale (BO) | Via Giacomo Matteotti, 200 | 0518.11.065 |
Sportello Illumia Baricella (BO) | Via Marconi, 36/4 | 0510.08.03.09 |
Sportello Illumia Imola (BO) | Viale Andrea Costa, 8A | 054.22.36.00 |
Illumia Bologna | Illumia Napoli |
Illumia Roma | Illumia Como |
Illumia Torino | Illumia Firenze |
Illumia Varese | Illumia Sassari |
Illumia Nuoro | - |