Servizio a Tutele Graduali con Illumia: come funziona?
Il conto alla rovescia è terminato e a partire dal 1° luglio 2024 i clienti non vulnerabili del Servizio di Maggior Tutela sono passati automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG), gestito dal fornitore che ha vinto le aste per la liberalizzazione del mercato. Illumia fornirà molti comuni. Quali? Cosa aspettarsi da questo passaggio?
I comuni gestiti da Illumia per il Servizio a Tutele Graduali
Illumia si è aggiudicato l'Area Nord 3 (Como, Torino comune e Varese), l'Area Centro 2 (Firenze e Roma provincia) e l'Area Sud 1 (Napoli provincia, Nuoro e Sassari) durante la procedura concorsuale del Servizio a Tutele Graduali e da luglio 2024 sarà il fornitore dei clienti non vulnerabili che non hanno indicato un fornitore del mercato libero. Selectra ha realizzato una mappa di tutti i comuni gestiti da Illumia:
CITTÀ 🗺️ | INDIRIZZO 📍 | TELEFONO 📞 |
---|---|---|
Sportello Illumia Anzio (RM) | Via Di Valle Claudia, 55 | 069.87.77.00 |
Sportello Illumia Anzio (RM) | Via Di Valle Schioia, 53 | 388.44.48.887 |
Sportello Illumia Velletri (RM) | Via Ragazzi del 99, 9-11 | 0683.65.04.60 |
Sportello Illumia Artena (RM) | Via Alessandro Fleming, 203 | 069.59.74.01 |
Sportello Illumia Fiumicino (RM) | Via Foce Micina, 74 | 335.74.59.536 |
Sportello Illumia Manziana (RM) | Corso Vittorio Emanuele, I | 069.96.29.29 |
Sportello Illumia San Giuseppe Vesuviano (NA) | Via Giuseppe Di Vittorio, 27 | 081.82.73.016 |
Sportello Illumia Marigliano (NA) | Corso Umberto I, 417 | 081.17.37.48.94 |
Sportello Illumia Montelupo Fiorentino (FI) | Via Raffaello Caverni, 15 | 0571.91.20.36 |
Sportello Illumia Lastra A Signa (FI) | Via Livornese, 235 | 0558.72.27.80 |
Sportello Illumia Signa (FI) | Via Roma, 234 | 0558.73.53.76 |
Sportello Illumia Firenze (FI) | Via Senese, 259B | 335.77.58.348 |
Sportello Illumia Firenze (FI) | Via Baccio Da Montelupo, 28 A/B/C | 0557.32.36.51 |
Sportello Illumia Firenze (FI) | Via Romana, 7R | 0555.38.31.57 |
Sportello Illumia Firenze (FI) | Via Guelfa, 40R | 0550.49.28.61 |
Sportello Illumia Firenze (FI) | Borgo Albizi, 91 | 0552.46.93.18 |
Sportello Illumia Sesto Fiorentina (FI) | Via Gramsci, 158 | 0554.48.10.06 |
Sportello Illumia Campi Bisenzio (FI) | Via Santo Stefano, 121 | 370.12.95.706 |
Sportello Illumia Torino (TO) | Corso Racconigi, 150 | 0110.89.82.32 |
Sportello Illumia Nuoro (NU) | Viale Della Repubblica, 124 | 0784.18.28.234 |
Sportello Illumia Sassari (SS) | Viale Italia, 76/B | 079.41.26.402 |
Sportello Illumia Sassari (SS) | Via Amendola, 12 | 079.09.77.108 |
Sportello Illumia Sassari (SS) | Via Genova, 39 | 079.28.28.055 |
Sportello Illumia Sassari (SS) | Via Umberto I, 49 | 079.20.14.006 |
Sportello Illumia Sassari (SS) | Via Gavino Matta, 4/A | 079.37.63.677 |
Sportello Illumia Sassari (SS) | Corso Vittorio Emanuele, 56 | 329.11.44.700 |
Sportello Illumia Sassari (SS) | Via Grazia Deledda | 079.37.58.571 |
Sportello Illumia Bonorva (SS) | Corso Umberto, 95 | 079.91.07.465 |
Sportello Illumia Castelsardo (SS) | Via Roma, 42 | 079.43.60.345 |
Sportello Illumia Valledoria (SS) | Via Papa Giovanni Paolo I, 15 | 388.09.74.444 |
Sportello Illumia Alghero (SS) | Via Cagliari, 15 | 079.49.20.698 |
Sportello Illumia Ittiri (SS) | Via Gutierrez, 6 | 079.44.19.52 |
Sportello Illumia Ossi (SS) | Via Gavino Luigi Serra, 42 | 370.13.61.611 |
Cosa vuol dire cliente non vulnerabile?
Il passaggio obbligato al Servizio a Tutele Graduali riguarda tutti i clienti non vulnerabili del mercato tutelato. I clienti vulnerabili, invece, sono intestatari di bollette con età superiore a 75 anni, utenti che versino in condizioni economiche disagiate, con disabilità riconosciuta dalla legge 104/92 oppure che utilizzino apparecchi elettromedicali per sopravvivere, come anche utenti in territori coinvolti da eventi calamitosi o in un'isola minore non interconnessa. Per questi utenti le tariffe di Maggior Tutela proseguono.
Non sono sicuro di essere passato ad Illumia in Tutele Graduali: che fare?
Se sei passato al Servizio a Tutele Graduali, avrai ricevuto una comunicazione dal tuo fornitore in Maggior Tutela e successivamente anche dal nuovo fornitore a Tutele Graduali, in questo caso quindi troverai un benvenuto via posta da Illumia. In caso contrario, puoi controllare con l'apposito box che trovi di seguito quale sia il tuo fornitore in Tutele Graduali:
Scopri chi è il tuo fornitore luce nelle tutele graduali 💡
- Agrigento
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune
Quanto costa Illumia nel Servizio a Tutele Graduali?
Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali equivalgono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (PLACET) con fatturazione bimestrale, nessuna garanzia in caso di domiciliazione bancaria e pagamento a scelta tra addebito bancario, postale o su carta di credito oppure bollettino.
Le condizioni economiche per i clienti in Tutele Graduali sono definite dal TIV (Testo integrato vendita di ARERA) e includono i vari corrispettivi per la materia energia, i costi per il trasporto energia, gestione contatore e oneri di sistema, oltre a eventuali altri corrispettivi come il deposito cauzionale. Più in particolare è composto da:
- Corrispettivo CELD: Copre i costi di acquisto dell'energia elettrica all'ingrosso, calcolato come PUN * (1+λ), dove PUN è la media mensile delle quotazioni orarie e λ è il valore delle perdite di rete (10%);
- Corrispettivo CDISPD: Copre i costi di dispacciamento, calcolato come il prodotto del parametro λ e la somma dei corrispettivi applicati da Terna per il servizio di dispacciamento;
- Corrispettivo CSED: Copre i costi di sbilanciamento;
- Corrispettivo CPSTGD: Copre i saldi di perequazione, aggiornato dall’ARERA;
- Parametro γ: Applicato ai punti di prelievo, determinato dall’Autorità e aggiornato annualmente;
- Corrispettivi per il trasporto energia, gestione contatore e oneri di sistema;
- Deposito cauzionale richiesto per pagamento tramite Bollettino Postale o mancato allineamento dell'addebito in conto.
Sei vincolato a restare nel Servizio a Tutele Graduali?
No, il Servizio a Tutele Graduali è una specie di “cuscinetto” in grado di semplificare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero. Il STG durerà 3 anni (dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027) e poi lascerà spazio al mercato libero. Questo vuol dire che puoi valutare le migliori offerte luce del mercato libero da subito e scegliere quella più giusta in base alle tue abitudini di consumo anziché subire la tariffa in Tutela Graduale di Illumia.Oltre a scegliere l'offerta luce più adatta alla tue esigenze, potrai accedere a bonus, sconti e premi aggiuntivi che solitamente applicano gli operatori del mercato libero.
Come contattare Illumia per il Servizio a Tutele Graduali
Illumia ha messo a disposizione diversi canali per scoprire se sei entrato nel Servizio a Tutele Graduali dal 1° luglio o per ricevere assistenza. Come puoi contattare l'assistenza?
- Numero Verde gratuito 800 60 60 60 da rete fissa;
- Numero 051 600 80 66 da rete mobile;
- Indirizzo e-mail dedicato [email protected];
- form online in cui lasciare i tuoi dati e farti contattare.
Quando è attivo il servizio telefonico Illumia per gli STG?
Il servizio di assistenza relativo al Servizio a Tutele Graduali Illumia è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
In alternativa puoi approfondire tutto quello che c'è da sapere sul Servizio a Tutele Graduali visitando la pagina dedicata sul sito di Illumia.
Se leggendo le informazioni sul Servizio a Tutele Graduali Illumia dovessi imbatterti in un'offerta del mercato libero che reputi vantaggiosa, puoi passare al mercato libero in qualsiasi momento sottoscrivendo un nuovo contratto senza alcuna interruzione. Ecco alcune delle proposte luce e gas Illumia del mercato libero:
Nome Offerta | Caratteristiche Offerta |
---|---|
Illumia Luce Relax Web
| |
Illumia Luce Extra Web
| |
Illumia Gas Relax Web
| |
Illumia Gas Extra Web
|
Oltre alle varie offerte luce, Illumia ha dedicato un'offerta ad hoc per coloro che arrivano dal mercato tutelato: Luce Sicura ti garantirà un limite massimo al prezzo luce e ti permetterà di ricevere un bonus extra in fattura.