Illumia Numero Verde da Cellulare, da Fisso e Altri Contatti utili

Il numero verde Illumia è uno dei contatti del fornitore energetico. Scopri di più!

Illumia è un gestore energetico che si occupa della commercializzazione di luce e gas in Italia. I servizi proposti dal fornitore sono tanti, come il numero verde, utile per parlare con un operatore e ottenere assistenza sulle utenze di casa o business. Ecco tutte le info sull'argomento con tutti i principali contatti!


Illumia numero verde clienti: come parlare con un operatore?

Per parlare con un operatore Illumia è sufficiente contattare il servizio clienti utilizzando uno dei canali dedicati del fornitore. In particolare il numero verde che è un servizio molto apprezzato, in quanto consente di avere un confronto diretto con un professionisti.

Il numero verde Illumia è l'800.046.640. Questo servizio è gratuito da rete fissa e può essere utilizzato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato alle ore 9.00 alle 13.00.

Dagli orari del numero verde Illumia da fisso sono escluse eventuali festività nazionali, durante le quali il servizio potrebbe risultare non disponibile e il numero irraggiungibile. In questo caso il consiglio è di riprovare a chiamare il giorno seguente.

Una volta contattato l'800.046.640 potrebbe risponderti una voce registrata, che ti darà il benvenuto e ti fornirà alcune informazioni sull'informativa della privacy. Grazie a questa voce automatica puoi ottenere una panoramica dei comandi e delle opzioni disponibili per ricevere assistenza. Ad esempio:

  1. Tasto 1 per info o chiarimenti sulla bolletta Illumia
  2. Tasto 2 per dettagli sulla gestione amministrativa, sulle coordinate per il bonifico della bolletta o per info sui solleciti di pagamento
  3. Tasto 3 per modificare o attivare una promozione o un contratto
  4. Tasto 4 per assistenza sulle forniture
  5. Tasto 5 per parlare con un operatore

Quest'ultima opzione è quella più apprezzata, in quanto dopo aver schiacciato il tasto 5 la tua chiamata verrà trasferita direttamente al primo operatore disponibile.

Qual è invece il servizio vendite Illumia luce e gas? Per le chiamate da rete fissa dell'ufficio vendite puoi usare l'800.80.88.80, numero gratuito e accessibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Illumia numero verde da cellulare: esiste e come contattare?

Il numero da cellulare non è lo stesso da fisso. I due servizi sono differenziati, in modo da rendere anche più snello il procedimento per parlare con un operatore. In questo modo ci sono meno utenti in coda alla chiamata ed è più rapida la risposta dell'assistenza.

Anche questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, ad esclusione delle festività nazionali. Inoltre il numero da cellulare è a pagamento e il costo può cambiare a seconda del tuo piano tariffario sottoscritto con l'operatore telefonico.

Gli orari consigliati per contattare il numero Illumia da fisso o da cellulare è durante il pranzo o dopo le 17. I giorni dove il call center è occupato più facilmente è l'inizio della settimana, mentre alla fine, in particolare il sabato, il traffico è minore.

Prima di contattare il numero verde Illumia può essere utile avere con te il codice POD e/o il codice PDR e il codice cliente, così da rendere più semplice per l’operatore identificare la tua fornitura luce e/o gas e da fornirti risposte più precise.

Illumia contatti: quali sono gli altri canali?

Oltre al numero verde Illumia, il fornitore mette a disposizione altre modalità di contatto. In questo modo il gestore luce e gas si propone come un'alternativa in grado di soddisfare le diverse esigenze del target. Grazie a questi canali potrai inviare la documentazione all'assistenza per operazioni come la voltura o il subentro oppure avere un confronto con un operatore. Eccoli sintetizzati.

Illumia contatti
SERVIZIO CONTATTO
Indirizzo email Illumia servizioclienti@illumia.it
Numero di FAX Illumia 051.04.04.055
Live Chat dal sito ufficiale www.illumia.it
Posta ordinaria alla sede legale Illumia Bologna Via de' Carracci 69/2 - 40129 (BO)
Indirizzo email PEC Illumia per i grossisti grossista@pec.illumia.it
Indirizzo email Illumia servizio marketing marketing@illumia.it

Se invece desideri rimanere in costante aggiornamento su novità e offerte Illumia gas e luce, puoi seguire i profili social dell'azienda. Il fornitore è presente su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube.

Se hai bisogno di assistenza sulla tua attivazione luce e gas, o ancora sulla voltura o sul subentro, utilizza il numero dello Sportello 02 829 415 99 02 829 415 99 e parla con un operatore specializzato.

Come presentare un reclamo?

Se hai subito un disservizio e l'assistenza clienti non è stata in grado di aiutarti, la soluzione potrebbe essere quella di inviare un reclamo. Non esiste un numero dedicato alle segnalazioni (o agli Illumia reclami).

Nonostante questo la procedura per inoltrare un reclamo è molto semplice e consiste nell'inviare il modulo dedicato all’assistenza clienti, optando per una di queste modalità:

  • Un FAX al numero 051.0404055;
  • Una raccomandata all'indirizzo ILLUMIA S.p.A. - Back-Office - Via de' Carracci, 69/2 - 40129 Bologna.

Ricordati di inviare insieme al modulo di reclamo, compilato in ogni sua parte e firmato, anche una copia del tuo documento d'identità. Senza quest'ultimo la segnalazione potrebbe risultare non valida o essere scartata dal fornitore energetico. Inoltre nel modulo hai una sezione dedicata alla motivazione del tuo reclamo: inserisci una descrizione breve ma esaustiva.

Illumia area clienti: come fare registrazione e login?

L'area clienti Illumia è un servizio digitale che viene utilizzato dai clienti che vogliono gestire in totale autonomia la propria fornitura luce e/o gas. Per poter accedere a questi servizi molto utili è necessario aver concluso il processo di registrazione, così da avere le credenziali per effettuare il login da app o da pc.

La registrazione richiede pochi passaggi, durante i quali ti verrà chiesto di:

  1. Inserire alcune informazioni su di te e sull'utenza, come il nome e il cognome, nonché l'indirizzo della fornitura, di fatturazione, il codice POD e il PDR;
  2. Aggiungere il codice fiscale in caso di fornitura domestica o la Partita IVA nel caso di fornitura business;
  3. Accettare i termini di utilizzo e l'informativa della privacy.

Grazie a questi passaggi (e alla conferma che riceverai via email) potrai entrare in possesso delle credenziali per il login. Tra queste l'indirizzo email e la password.

  • Grazie alla registrazione e al login Illumia potrai:
  • Accedere allo storico bollette;
  • Effettuare il download delle fatture;
  • Attivare i servizi digitali come la bolletta web o la domiciliazione bancaria;
  • Analizzare l'andamento dei consumi;
  • Modificare l'anagrafica;
  • Comunicare l'autolettura.

Illumia recensioni e storia aziendale

Illumia luce e gas è un'azienda che viene fondata a Bologna nel 2006. Grazie alla liberalizzazione del mercato energetico, la società da subito si presenta sul settore come un'alternativa digitale e innovativa. L'obiettivo principale del fornitore era ed è proporre tariffe personalizzabili e promuovere una comunicazione chiara e trasparente con i consumatori.

Le recensioni su Illumia possono aiutare a capire come questi traguardi siano stati raggiunti. Sui siti come Trustpilot o Google sono molti i commenti sulla chiarezza dei costi in bolletta e sulla convenienza delle promozioni. Ecco alcune di queste opinioni che si possono trovare sul web.

Buongiorno, oggi posso solo apprezzare la puntualità con cui avete rispettato i tempi di avvio promessi. È stato enormemente comodo non dovere fare nessuna pratica di disdetta. Ho selezionato questo operatore tramite il web e, ad un anno di distanza, mi trovo molto bene. Bollette molte chiare, tariffe competitive e buona assistenza. Servizio ottimo e cortese. Mi hanno trovato la soluzione su misura per me. Complimenti!

Domande frequenti sui contatti Illumia

Come e quando fare l’autolettura Illumia?

L'autolettura del contatore è molto importante, in quanto ti permette di pagare solo per ciò che consumi, prevenendo conguagli o stime. Infatti dall'invio della lettura il cliente può pagare solo per consumi effettivi, non per quelli stimati. In questo modo eviti ricalcoli o bollette molto alte a causa dei conguagli di fine anno.

Inoltre il fornitore permette di comunicare l'autolettura gas comodamente dall'app, dall'area clienti, tramite il numero verde Illumia da cellulare o da fisso e via email all'indirizzo autolettura@illumia.it. Hai tempo di comunicare queste info alla fine del mese, solitamente tra il 25 e l'ultimo giorno. In ogni caso trovi esplicitato il termine all'interno della bolletta.

Come recedere da un contratto Illumia?

Se desideri inviare la disdetta a Illumia dovrai contattare il numero verde, richiedere il modulo di disdetta e inviarlo all'assistenza optando per una di queste modalità:

  • La raccomandata a/r all'indirizzo Illumia S.p.A., Via Galliera 89, 40121, Bologna;
  • Il FAX al numero 051.199.84.105;
  • L'email servizioclienti@illumia.it;
  • Presso uno degli sportelli presenti sul territorio.

Se invece stai effettuando il cambio fornitore, sarà il nuovo gestore ad occuparsi della disdetta dal precedente.

Come pagare le bollette Illumia?

Le modalità con cui puoi pagare le bollette Illumia sono: la domiciliazione bancaria e/o postale, il bonifico bancario o il bollettino presso un ufficio postale..

Illumia voltura: quando richiederla?

La voltura è un’operazione energetica molto utile in fase di trasloco. Puoi presentare la richiesta nel caso in cui le forniture e il contatore della casa dove ti stai trasferendo risultino ancora attive. Quindi quando il precedente inquilino non ha ancora provveduto al blocco.

Aggiornato il