Illumia Numero Verde da Cellulare, da Fisso e Altri Contatti
Qual è il gestore più conveniente?
Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito
Qual è il gestore più conveniente?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Il numero verde Illumia 800.046.640 ti aiuta a gestire meglio le utenze, grazie alla possibilità di parlare con un operatore o inviare l'autolettura del contatore. In alternativa puoi usare anche il servizio clienti Illumia da cellulare al numero 051.600.8080, così come altri contatti validi.
Illumia numero verde clienti: come parlare con un operatore?
Per parlare con un operatore Illumia è sufficiente contattare il servizio clienti utilizzando uno dei canali dedicati del fornitore. In particolare il numero verde che è un servizio molto apprezzato, in quanto consente di avere un confronto diretto con un professionisti.
Illumia numero verde clienti: gli orari
Il numero verde Illumia è l'800.046.640. Questo servizio è gratuito da rete fissa e può essere utilizzato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato alle ore 9.00 alle 13.00.
Dagli orari del numero verde di Illumia da fisso sono escluse eventuali festività nazionali, durante le quali il servizio potrebbe risultare non disponibile e il numero irraggiungibile. In questo caso il consiglio è di riprovare a chiamare il giorno seguente.
Una volta contattato l'800.046.640 potrebbe risponderti una voce registrata, che ti darà il benvenuto e ti fornirà alcune informazioni sull'informativa della privacy. Grazie a questa voce automatica puoi ottenere una panoramica dei comandi e delle opzioni disponibili per ricevere assistenza tramite i contatti telefonici. Ad esempio:
- Tasto 1 per info o chiarimenti sulla bolletta Illumia
- Tasto 2 per dettagli sulla gestione amministrativa, sulle coordinate per il bonifico della bolletta o per info sui solleciti di pagamento
- Tasto 3 per modificare o attivare una promozione o un contratto
- Tasto 4 per assistenza sulle forniture
- Tasto 5 per parlare con un operatore
Quest'ultima opzione è quella più apprezzata, in quanto dopo aver schiacciato il tasto 5 la tua chiamata verrà trasferita direttamente al primo operatore disponibile.
Qual è invece il servizio vendite Illumia luce e gas?
Per le chiamate al servizio clienti Illumia da rete fissa dell'ufficio vendite puoi usare l'800.80.88.80, numero gratuito e accessibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Illumia numero verde da cellulare: esiste e come contattare?
Il numero Illumia da cellulare 051.600.8080 non è lo stesso da fisso. I due servizi sono differenziati, in modo da rendere anche più snello il procedimento per parlare con un operatore. In questo modo ci sono meno utenti in coda alla chiamata ed è più rapida la risposta dell'assistenza.
Anche questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, ad esclusione delle festività nazionali. Inoltre il numero da cellulare è a pagamento e il costo può cambiare a seconda del tuo piano tariffario sottoscritto con l'operatore telefonico.
Gli orari consigliati per contattare il numero Illumia da fisso o da cellulare è durante il pranzo o dopo le 17. I giorni dove il call center è occupato più facilmente è l'inizio della settimana, mentre alla fine, in particolare il sabato, il traffico è minore.
Un consiglio utile!
Prima di contattare il numero verde Illumia può essere utile avere con te il codice POD e/o il codice PDR e il codice cliente, così da rendere più semplice per l’operatore identificare la tua fornitura luce e/o gas e da fornirti risposte più precise.
Illumia contatti: quali sono gli altri canali disponibili?
Oltre al numero verde Illumia, il fornitore mette a disposizione altre modalità di contatto. In questo modo il gestore luce e gas si propone come un'alternativa in grado di soddisfare le diverse esigenze del target. Grazie a questi canali potrai inviare la documentazione all'assistenza per operazioni come l'allaccio Illumia, o ancora come la voltura o il subentro. Eccoli sintetizzati in tabella.
SERVIZIO | CONTATTO |
---|---|
Indirizzo email Illumia | [email protected] |
Numero di FAX Illumia | 051.04.04.055 |
Live Chat dal sito ufficiale | www.illumia.it |
Posta ordinaria alla sede legale Illumia Bologna | Via de' Carracci 69/2 - 40129 (BO) |
Indirizzo email PEC Illumia per i grossisti | [email protected] |
Indirizzo email Illumia servizio marketing | [email protected] |
Se invece desideri rimanere in costante aggiornamento su novità e offerte Illumia gas e luce, puoi seguire i profili social dell'azienda. Il fornitore è presente su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube.
Vuoi un aiuto con le attivazioni luce e gas?
Se hai bisogno di assistenza sulla tua attivazione luce e gas, o ancora sulla voltura o sul subentro, utilizza il numero dello Sportello 02 8294 1599 02 8294 1599 e parla con un operatore specializzato.
Illumia Servizio Tutele Graduali: i numeri dedicati
Per coloro che non hanno fatto il passaggio al mercato libero entro la scadenza, è prevista l'assegnazione di un nuovo fornitore tramite il Servizio a Tutele Graduali. I fornitori che hanno partecipato alle gare nazionali hanno vinto diversi Comuni sul territorio dove garantiscono il servizio, come Illumia Tutele Graduali.
I contatti di Illumia per il Servizio a Tutele Graduali sono:
- Illumia numero verde 800.60.60.60 da fisso;
- Numero Illumia STG 051.600.80.66 da cellulare;
- Indirizzo email [email protected].
Non sai se sia Illumia ad occuparsi delle Tutele Graduali nel tuo Comune? Usa il nostro semplice tool qui sotto per scoprirlo.
Scopri chi è il tuo fornitore luce nelle tutele graduali 💡
- Agrigento
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune
Come presentare un reclamo Illumia?
Se hai subito un disservizio e l'assistenza clienti non è stata in grado di aiutarti, la soluzione potrebbe essere quella di inviare un reclamo Illumia. Non esiste un numero dedicato alle segnalazioni (o agli Illumia reclami). Nonostante questo la procedura per inoltrare un reclamo è molto semplice e consiste nell'inviare il modulo dedicato all’assistenza clienti, optando per una di queste modalità:
- Un FAX al numero 051.0404055;
- Una raccomandata all'indirizzo ILLUMIA S.p.A. - Back-Office - Via de' Carracci, 69/2 - 40129 Bologna.
Non dimenticare tutte le informazioni per il reclamo!
Ricordati di inviare insieme al modulo di reclamo, compilato in ogni sua parte e firmato, anche una copia del tuo documento d'identità. Senza quest'ultimo la segnalazione potrebbe risultare non valida o essere scartata dal fornitore energetico. Inoltre nel modulo hai una sezione dedicata alla motivazione del tuo reclamo: inserisci una descrizione breve ma esaustiva.
Illumia area clienti: come fare registrazione e login?
L'area clienti Illumia è un servizio digitale che viene utilizzato dai clienti che vogliono gestire in totale autonomia la propria fornitura luce e/o gas. Per poter accedere a questi servizi molto utili è necessario aver concluso il processo di registrazione, così da avere le credenziali per effettuare il login da app o da pc.
La registrazione richiede pochi passaggi, durante i quali ti verrà chiesto di:
- Inserire alcune informazioni su di te e sull'utenza, come il nome e il cognome, nonché l'indirizzo della fornitura, di fatturazione, il codice POD e il PDR;
- Aggiungere il codice fiscale in caso di fornitura domestica o la Partita IVA nel caso di fornitura business;
- Accettare i termini di utilizzo e l'informativa della privacy.
Grazie a questi passaggi (e alla conferma che riceverai via email) potrai entrare in possesso delle credenziali per il login. Tra queste l'indirizzo email e la password.
- Grazie alla registrazione e al login Illumia potrai:
- Accedere allo storico bollette;
- Effettuare il download delle fatture;
- Attivare i servizi digitali come la bolletta web o la domiciliazione bancaria;
- Analizzare l'andamento dei consumi;
- Modificare l'anagrafica;
- Comunicare l'autolettura.
Illumia recensioni e storia aziendale
Illumia luce e gas è un'azienda che viene fondata a Bologna nel 2006. Grazie alla liberalizzazione del mercato energetico, la società da subito si presenta sul settore come un'alternativa digitale e innovativa. L'obiettivo principale del fornitore era ed è proporre tariffe personalizzabili e promuovere una comunicazione chiara e trasparente con i consumatori.
Le recensioni su Illumia possono aiutare a capire come questi traguardi siano stati raggiunti. Sui siti come Trustpilot o Google sono molti i commenti sulla chiarezza dei costi in bolletta e sulla convenienza delle promozioni. Ecco alcune di queste opinioni che si possono trovare sul web.
Mattia su TrustPilot
Anna su Google Play
Miki su Google Recensioni
Domande frequenti sui contatti Illumia
Come e quando fare l’autolettura Illumia?
L'autolettura del contatore è molto importante, in quanto ti permette di pagare solo per ciò che consumi, prevenendo conguagli o stime. Infatti dall'invio della lettura il cliente può pagare solo per consumi effettivi, non per quelli stimati. In questo modo eviti ricalcoli o bollette molto alte a causa dei conguagli di fine anno.
Inoltre il fornitore permette di comunicare l'autolettura gas comodamente dall'app, dall'area clienti, tramite il numero verde Illumia da cellulare o da fisso e via email all'indirizzo [email protected]. Hai tempo di comunicare queste info alla fine del mese, solitamente tra il 25 e l'ultimo giorno. In ogni caso trovi esplicitato il termine all'interno della bolletta.
Come recedere da un contratto Illumia?
Se desideri inviare la disdetta a Illumia dovrai contattare il numero verde, richiedere il modulo di disdetta e inviarlo all'assistenza optando per una di queste modalità:
- La raccomandata a/r all'indirizzo Illumia S.p.A., Via Galliera 89, 40121, Bologna;
- Il FAX al numero 051.199.84.105;
- L'email [email protected];
- Presso uno degli sportelli presenti sul territorio.
Se invece stai effettuando il cambio fornitore, sarà il nuovo gestore ad occuparsi della disdetta dal precedente.
Come pagare le bollette Illumia?
Le modalità con cui puoi pagare le bollette Illumia sono: la domiciliazione bancaria e/o postale, il bonifico bancario o il bollettino presso un ufficio postale.
Illumia voltura: quando richiederla?
La voltura è un’operazione energetica molto utile in fase di trasloco. Puoi presentare la richiesta nel caso in cui le forniture e il contatore della casa dove ti stai trasferendo risultino ancora attive. Quindi quando il precedente inquilino non ha ancora provveduto al blocco.
Illumia segnalazione guasti: a chi rivolgerti?
In caso di guasti al contatore o alla rete di distribuzione il numero verde Illumia non è il riferimento corretto. In questo caso infatti devi telefonare al pronto intervento del distributore locale, cioè l'azienda che si occupa della gestione della rete di distribuzione e proprietaria dei contatori. Scopri chi è all'interno della tua bolletta. Ricorda: non puoi sceglierlo tu, ma viene assegnato territorialmente!