Illumia Area Clienti e App: Registrazione, Login, Bolletta
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Illumia è un fornitore energetico che opera nel mercato libero luce e gas. Fondato nel 2006, oggi vanta oltre 350.000 clienti domestici e business. Tra i suoi punti di forza ci sono le tariffe convenienti e il servizio assistenza molto efficiente, tra cui l’Illumia area clienti online. Scopri quali sono i vantaggi, come fare la registrazione e il login!
Illumia area clienti: registrazione e funzionalità
L'Illumia area clienti online è un servizio digitale messo a disposizione dal fornitore energetico. Grazie a questo extra puoi gestire in totale autonomia le tue utenze luce e gas, dal computer o dallo smartphone. L'area riservata è l'alternativa digital all'assistenza telefonica, in quanto ti permette di svolgere operazioni senza l'aiuto di un operatore o del numero verde.
In particolare, l'area clienti di Illumia è semplice da utilizzare e presenta una navigazione intuitiva. Per poter usufruire di questo servizio digitale è necessario aver effettuato la registrazione ed essere clienti della compagnia luce e gas. Il procedimento di registrazione è molto semplice e richiede pochi passaggi guidati:
- Visita il sito Illumia.it;
- Nella homepage, in alto a destra trovi la voce "Area Clienti", cliccaci sopra;
- Ti troverai davanti a due sezioni diverse "Accedi" o "Registrati", seleziona quest'ultima;
- Segui la procedura a step, nella quale dovrai inserire diversi dati personali;
- Conferma la registrazione;
- Attendi l'email di conferma.
Tra le informazioni che possono esserti richieste in questa fase di creazione del profilo possono esserci nome, cognome, codice fiscale e indirizzo della fornitura. In più potrebbero essere necessari alcuni dati sulle utenze, come il codice POD in caso di fornitura luce o il codice PDR in caso di fornitura gas. Invece se svolgi la registrazione in quanto cliente business un dato immancabile è il numero di Partita IVA.
Quali sono i vantaggi dell’area clienti Illumia?
I motivi per cui registrarsi all'area clienti Illumia sono molti. Sicuramente questo strumento ti permette di gestire con più facilità e autonomia la tua utenza luce o gas. Questo perché puoi occuparti da remoto di diverse richieste e ottenere informazioni senza contattare il servizio clienti Illumia tramite numero verde. Tra gli altri vantaggi dell'area riservata Illumia ci sono anche:
- Il download e la consultazione dello storico delle bollette, da pagare o già pagate;
- Il monitoraggio dei consumi tramite pratici grafici esplicativi;
- L'attivazione di servizi come la bolletta web o la domiciliazione bancaria;
- La comunicazione dell'autolettura Illumia del contatore gas;
- L'analisi delle condizioni contrattuali;
- La modifica dei dati anagrafici forniti.
Login Illumia area clienti: come fare?
Una volta concluso il procedimento di registrazione, avrai le credenziali per poter effettuare il login Illumia area clienti comodamente da pc o dallo smartphone. Farlo è facile: ti basterà visitare la pagina dell'area clienti, di cui accennato prima, e inserire le informazioni scelte. Quindi:
- Indirizzo email;
- Password di almeno 8 caratteri.
Se non ricordi più la tua password, Illumia ti permette di resettarla e sceglierne una nuova. Per farlo è sufficiente cliccare sulla voce "Hai dimenticato la password?" per svolgere il procedimento di cambio password attraverso la tua casella di posta elettronica.
Non sei ancora sicuro di registrarti all’area clienti Illumia? Leggi le Illumia recensioni clienti online e scopri cosa pensano gli utenti di questo servizio e delle offerte del fornitore luce e gas. Potranno aiutarti a capire di più!
App Illumia: quali sono i vantaggi?
Un altro servizio digitale molto apprezzato dagli utenti è l'app Illumia. Il fornitore si presenta sul mercato libero come una realtà digitalizzata e per questa ragione garantisce la gestione smart e intelligente delle utenze, attraverso diversi strumenti. Uno di questi è infatti l'applicazione, disponibile sia per iOS su App Store che per Android su Google Play.
L'app Illumia ti consente di accedere alle funzionalità dell'area riservata ma anche ad extra vantaggi. Tra questi:
- Il ricevimento in tempo reale delle fatture sullo smartphone;
- L'attivazione delle notifiche personalizzate, ad esempio quando viene emessa una nuova bolletta;
- L'analisi mensile del tuo impatto sull'ambiente e delle fonti energetiche utilizzate;
- Una maggiore facilità di contatto con il servizio assistenza clienti;
- L'accesso alle novità di Illumia e alle offerte esclusive per te;
- Gli aggiornamenti costanti che migliorano la user experience.
Come pagare le bollette Illumia online?
L'Illumia bolletta digitale puoi pagarla attraverso diversi metodi. L'accesso alle fatture dall'area clienti o dall'app ti consente di occuparti dei pagamenti in modo indipendente. Il metodo consigliato dal fornitore luce e gas è però senza dubbio la domiciliazione bancaria.
Questo meccanismo si basa sull'addebito automatico della bolletta, che viene svolto prima della scadenza in modo da evitare more o sanzioni. Questo ti permette di non preoccuparti più delle scadenze e di non dover svolgere manualmente il pagamento ad ogni fattura.
Puoi procedere al pagamento della bolletta Illumia online anche tramite il tuo Home Banking. Ad esempio puoi procedere con un bonifico bancario dal sito della tua banca (trovi gli estremi di pagamento sul sito Illumia.it).
Attivare la domiciliazione bancaria non è difficile: puoi farlo comodamente dall'area clienti Illumia o dall'app nella sezione dedicata. In alternativa al momento della sottoscrizione dell'offerta e del contratto puoi comunicare al servizio clienti che scegli questo metodo di pagamento.
Come fare la voltura con Illumia?
Con Illumia puoi richiedere la voltura delle utenze quindi la semplice modifica dell'intestazione del contratto. Per farlo dovrai contattare il numero verde Illumia 800.046.640 da fisso o il servizio clienti Illumia da cellulare 051.600.8080. In alternativa puoi optare per l'indirizzo email [email protected]. In ogni caso le informazioni che dovrai fornire all'assistenza sono:
- Il codice POD e/o il PDR;
- Nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario del contratto (sia del precedente che del nuovo);
- L'indirizzo di fornitura;
- L'indirizzo di fatturazione per la bolletta di chiusura al precedente intestatario;
- Un numero di telefono e un indirizzo email;
- L'ultima lettura del contatore.
Per presentare la richiesta di subentro Illumia il procedimento è lo stesso. Dovrai contattare il servizio clienti, fornire alcuni dati e chiedere il passaggio. Quello che può cambiare sono i costi, i tempi e le informazioni richieste dal fornitore energetico. Se invece vuoi richiedere un Allaccio Illumia, scopri la nostra guida su Come Richiedere un Allaccio Illumia.
Come fare l’autolettura gas Illumia?
Puoi fare l'Illumia autolettura dall'area clienti o utilizzando i contatti dell'azienda. Oggi è necessario fare la lettura del contatore gas ma non quello della luce. Il motivo è semplice: i dispositivi di controllo dell'energia elettrica sono tutti in telegestione, quindi Illumia può prelevare i dati sui consumi e le info necessarie comodamente da remoto. Senza coinvolgere l'utente.
Per comunicare le informazioni del tuo contatore puoi optare per una di queste modalità di contatto:
- L'Illumia numero verde da fisso 800.046.640;
- Il servizio clienti Illumia da cellulare 051.600.8080;
- L'area clienti Illumia o l'app nella sezione "Forniture" e "Autolettura".
Come contattare Illumia? In alternativa alle modalità appena descritte, puoi utilizzare la Live chat dal sito illumia.it, inviare un'email all'indirizzo [email protected] oppure un FAX al numero 051.04.04.055.