Illumia Reclami: Moduli da inviare, Indirizzi e Contatti

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Se hai optato per Illumia come tuo fornitore di luce e gas e dovessi riscontrare discrepanze nelle bollette, pagamenti in ritardo o servizi non richiesti, non preoccuparti. Hai il diritto di presentare un reclamo e noi siamo qui per guidarti attraverso tutto il processo. Scopri tutti i dettagli e quali sono i moduli da utilizzare.

Tutti i fornitori di energia, Illumia compreso, mettono a disposizione dei clienti moduli standard per presentare reclami. In alcuni casi, puoi trovarlo in formato digitale nella tua area personale o scaricarlo direttamente dal sito ufficiale del fornitore. In alternativa puoi sempre scrivere una lettera di reclamo di tuo pugno, inserendo i dati identificativi dell'utenza e spiegando i motivi del reclamo. Vediamo come dovrai comportarti con Illumia.

Illumia Reclami: quando presentare un reclamo?

Prima di tutto, devi sapere che puoi inviare un reclamo a Illumia in diverse situazioni. Ecco alcuni degli scenari più comuni in cui potresti inviare un reclamo al fornitore:

  • Errore di fatturazione - potrebbe accadere che la bolletta riporti un importo errato o che venga emessa una doppia fatturazione, soprattutto in seguito al cambio di gestore;
  • Servizi non richiesti - se ti accorgi che ti viene addebitato un servizio che non hai mai attivato o che avevi precedentemente cancellato allora puoi procedere con il reclamo;
  • Ritardo o mancata bolletta - nel caso in cui la bolletta arrivi in ritardo o addirittura venga smarrita, è opportuno segnalarlo.

La bolletta web per non avere più problemi di ricezione

Se non vuoi ritrovarti nell'ultimo caso, cioè quello del ritardo o della mancata fatturazione, puoi richiedere la bolletta web. Illumia ti invierà quindi la fattura via mail e la caricherà nell'Area Clienti Illumia e nell'app.

L'errore di fatturazione, l'aggiunta di servizi non richiesti e il ritardo o la mancata fatturazione sono solo alcuni esempi delle situazioni più comuni in cui è appropriato presentare un reclamo. Se hai dubbi riguardo a una bolletta Illumia o al tuo contratto di fornitura, ti invitiamo a contattare il servizio clienti di Illumia.

Dove trovare il modulo reclami Illumia?

Se vuoi lamentare un disservizio o comunicare un malfunzionamento, puoi inviare un reclamo a Illumia usando il modulo online. Basta collegarti alla sezione dedicata ai reclami sul sito di Illumia (www.illumia.it), più precisamente nella sezione “Assistenza clienti” e procedere con la compilazione. Ti troverai di fronte a due moduli:

Nel caso del primo modulo, quello da usare per inviare a Illumia reclami o richiesta informazioni, dovrai specificare:

  1. Se si tratta di Reclamo o Richiesta di informazioni;
  2. I dati personali (nome e cognome dell'intestatario o legale rappresentante dell'azienda; indirizzo di fornitura (compreso di comune, CAP e provincia), numero di telefono (o fax ed e-mail), fascia oraria di disponibilità al contatto telefonico, codice cliente, codice fiscale o Partita Iva e il codice POD o il codice PDR;
  3. La voce oggetto del reclamo (contratti; morosità e sospensione; mercato; fatturazione; misura; connessioni, lavori e qualità tecnica; bonus sociale; qualità commerciale; altro);
  4. I dettagli di quanto accaduto e il motivo del reclamo o della richiesta di informazioni.

Nel secondo caso, cioè quello del modulo reclami e richiesta rettifica fatturazione importi anomali, dovrai compilare il modulo con i tuoi dati personali (come nel primo caso), inserire l'autolettura del contatore aggiornata dell'energia elettrica o del gas naturale e descrivere il motivo del reclamo.

Illumia Reclami: come segnalare problemi

Dopo aver scaricato e compilato il modulo in ogni sua parte, dovrai inviare il tutto a Illumia utilizzando uno dei canali previsti dal fornitore:

  • Posta Ordinaria - invio di posta ordinaria all'indirizzo ILLUMIA S.p.A. - Back-Office - Via de' Carracci, 69/2 - 40129 Bologna;
  • Fax- in alternativa puoi inviare il documento tramite fax al numero 051.04.04.055.

Illumia si impegna a esaminare la tua richiesta o segnalazione e a fornirti una risposta secondo i tempi e con le modalità previste dall'ARERA.

Il fornitore può non rispondere al reclamo?

La risposta è NO. L'Autorità ARERA ha stabilito i tempi e le modalità di risposta del fornitore a seguito di un reclamo con la Delibera 413/2016 e s.m.i.. Per questo né Illumia né altri fornitori possono esimersi dal rispondere ai reclami. Il fornitore deve rispondere entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo ed è tenuto a corrispondere un rimborso in caso di ritardo (rimborso che diventa più cospicuo con l'aumentare del ritardo). Il rimborso Illumia o qualsiasi altro fornitore è pari a 25 euro se tarda 80 giorni, a 50 euro se arriva tra gli 80 e i 120 giorni e a 75 euro se risponde dopo più di 120 giorni.

Servizio di Conciliazione, lo strumento del consumatore

Se la risposta non è stata soddisfacente o risolutiva, devi sapere che, secondo quanto stabilito dalla Legge, devi rivolgerti in qualità di cliente finale, privato o azienda, al Servizio di Conciliazione prima di intraprendere azioni legali contro il fornitore. In pratica, se non riesci a risolvere il problema dopo aver presentato un reclamo, non puoi ricorrere immediatamente alle vie legali. Devi invece tentare la via della conciliazione. L'obiettivo del Servizio di Conciliazione è mediare tra il consumatore e il fornitore, cercando di arrivare a una soluzione senza l'utilizzo della giustizia ordinaria.

Chi gestisce il Servizio di Conciliazione?

Acquirente Unico gestisce il Servizio di Conciliazione per conto dell'Autorità ARERA, un servizio online e gratuito che opera in conformità con la normativa europea sulle procedure di risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution). È registrato sia nell'elenco ADR che nell'elenco ODR europeo (Online Dispute Resolution), dedicati alle questioni di consumo.

La regolamentazione dell'Autorità (Testo Integrato Conciliazione - TICO) ti fornisce un'alternativa al Servizio di Conciliazione. Puoi intraprendere un tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie nel settore dell'energia rivolgendoti a organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità specializzati nell'assistenza ai clienti domestici. Questi organismi comprendono quelli che offrono procedure di negoziazione paritetica, basate su accordi tra operatori e Associazioni dei consumatori. In aggiunta, è possibile rivolgersi alle Camere di Commercio che aderiscono alla convenzione stipulata dall'Autorità con Unioncamere.

Come contattare Illumia: servizio clienti e contatti

Tieni presente che hai sempre la possibilità di entrare in contatto con Illumia per segnalare problemi o chiede informazioni attraverso uno dei canali messi a disposizione dal fornitore, sia per i clienti che per coloro che non lo sono. Nella tabella riportata di seguito, ti elenchiamo tutti i contatti Illumia a tua disposizione in modo da permetterti di selezionare l'opzione più adatta per contattare Illumia:

Illumia Contatti
TIPOLOGIA SERVIZIO 🌐NUMERO E CONTATTI📞
Numero Verde Illumia da Rete Fissa800.046.640
Numero Illumia da Mobile051.600.8080
Live Chat sito webwww.illumia.it
E-mail Servizio Clienti Illumia[email protected]
E-mail Illumia Info Commerciali[email protected]
Fax Illumia051.04.04.055
Sede LegaleVia de’ Carracci, 69/2, 40129, Bologna
SOCIAL NETWORK 📱
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Quando chiamare il servizio clienti?

Il servizio clienti Illumia resta uno dei canali di contatto più utilizzati. Se anche tu vuoi usarlo, chiama dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 (esclusi i giorni festivi).