INFO ATTIVAZIONE LUCE&GAS 02.829.415.99 Parla con un esperto
Chiamata Gratuita Info

INFO ATTIVAZIONI LUCE&GAS Un nostro esperto ti ricontatterà al più presto!
Prendi un Appuntamento Info

Autolettura Contatore Gas e Luce Enel, Edison, Eni, Acea, A2A, Iren, Hera

Autolettura contatore luce e gas: a chi comunicare? Come fare l'autolettura del contatore gas e luce? Cosa succede se non faccio l'autolettura? Cosa appare sul mio contatore della luce e del gas? Quando saranno tutti elettronici i contatori di luce e gas? Trova tutte le risposte nella guida che segue. 

autolettura contatore

A Cosa Serve l'Autolettura del Contatore Enel, Acea, A2A, Iren, Hera, Eni?

L'autolettura del contatore luce e gas serve a scongiurare l'arrivo di maxi conguagli in bolletta energia. Dunque leggere regolarmente i propri consumi, e comunicarli al gestore (Eni, Enel, Servizio Elettrico Nazionale, A2A, Edison, Acea, Iren, Hera o Illumia) può essere un modo per alleggerire le proprie fatture o, comunque, per allinearle ai consumi reali. In questo modo le tue bollette saranno più equilibrate e non avrai grosse differenze tra un mese e l'altro.

Tecnicamente, fare l'autolettura vuol dire comunicare personalmente al gestore, nel periodo stabilito, i dati del tuo contatore della luce e del gas. Ciò è possibile perché ormai i contatori sono quasi interamente elettronici, dunque non c'è la necessità fisica di un tecnico a casa tua che faccia l'autolettura del contatore gas o l'autolettura del contatore luce. Il rovescio della medaglia è che non è effettuabile da remoto, dunque, pur essendo più semplice per l'utente eseguire l'autolettura, non è ancora possibile per i fornitori rilevare a distanza i consumi effettivi attraverso l'autolettura del contatore gas o luce.

Info Contatore Tutto sul contatore: Come passare da 3 a 4,5 kW? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa? Meglio un contatore trifase o un monofase?

Quando Fare Autolettura Contatore Luce e Gas

Ci sono dei periodi prestabiliti per poter comunicare l'autolettura del contatore gas o del contatore luce al tuo gestore. Tale periodo è riportato sull'ultima bolletta gas e sull'ultima bolletta luce. Tale periodo corrisponde quasi sempre a quello prima dell'emissione della fattura finale (quindi verso la fine del mese). 

Per fare l'autolettura del contatore di luce e gas dovrai eseguire alcuni passaggi generali che sono:

  • Sapere quando effettuare l'autolettura (altrimenti sarà inutile calcolare i consumi se il periodo non è quello richiesto dal tuo fornitore)
  • Riportare i consumi (dovrai segnare, su un foglio o dove preferisci, i consumi che vengono riportati sul contatore della luce in kWh e in m3 sul contatore del gas.
  • Contattare il tuo gestore e comunicargli i dati registrati dalla lettura (il fornitore ti chiederà anche il codice cliente per identificare l'utenza, tienilo a portata di mano!)

Non trovi il codice POD o il codice PDR? Se non sai come reperire il codice POD o il codice PDR del tuo contatore non ti preoccupare. Chiama allo 02 829 415 99 e ti aiutiamo noi a rintracciarlo!

Autolettura Contatore Gas: Come Fare?

I contatori del gas non sono stati ancora rimpiazzati e sostituiti del tutto dal contatore elettronico come successo per l'energia elettrica. Dunque potrai trovarti ad avere ancora un contatore gas meccanico di vecchio tipo. In base al tipo di contatore del gas che ti ritrovi, infatti, cambia la modalità per leggere i consumi:

  1. Autolettura Contatore Gas Tradizionale
    1. Il contatore gas tradizionale, o a rulli, è in ogni caso facile da leggere. Per comunicare l'autolettura al tuo gestore dovrai prendere in considerazione solo le ultime cifre a sinistra della virgola, non dovrai indicare gli zeri iniziali e le cifre in rosso. Se dovessi trovarti di fronte a un contatore a lancette dovrai segnalare le cifre intere segnate da lancette e quadranti neri.
  2. Autolettura Contatore Gas Elettronico
    1. Il contatore elettronico ti risulterà spento (anche se in funzione normalmente) e per attivarlo dovrai premere il pulsante centrale che trovi. In base a quello che è il modello, dovrai premere più o meno volte tale pulsante fin quando non usciranno i dati che cerchi. I consumi sono riportati in metro cubi (m3) e se il contatore dovesse spegnersi mentre ricopi i consumi, potrai tranquillamente riaccendere il display senza problemi.

Chi è il proprietario del contatore luce e gas? Il proprietario del contatore è il distributore locale che può essere e-distribuzione, Italgas, Ireti, Areti, Unareti, 2i Rete Gas, Inrete

Autolettura Contatore Luce: Come Fare?

autolettura contatore luce

Quasi tutti i contatori della luce in Italia sono ormai elettronici. Da qualche anno, infatti, sono stati sostituiti i vecchi contatori manuali con quelli di nuova generazione. Ciò ha reso possibile diversi miglioramenti, tra questi la lettura dei consumi più facile e intuitiva.

Per leggere un contatore elettronico della luce dovrai premere il pulsante che trovi a lato del display fin quando, come per il contatore gas, non apparirà la schermata dei consumi. In base alle fasce orarie troverai una lettera corrispondente (A1=F1, A2=F2  e così via). La prima a comparire sarà la F1, dunque per sapere i consumi delle altre fasce orarie dovrai continuare a premere sul pulsante.

Ad esempio, ciò che ti comparirà sarà A2 LETTURA = 987.654 che sta a significare che il tuo contatore per la fascia F2 ha misurato 987.654 kWh.

Anche se, magari, non ti interessano i consumi nelle altre fasce orarie dovrai comunque riportare tutti i consumi delle fasce perché il fornitore te le richiederà.

Stai Attento! Se il tuo contatore elettronico della luce riporta, durante la giornata, solo la sigla A3, F3 o P3 vuol dire che non è stato settato per la lettura trifasica, ma è ancora impostato su una sola fascia, monoraria, quindi non leggerà le diverse fasce di consumo.

Contatti Autolettura Luce e Gas

Chi contattare per comunicare l'autolettura del contatore luce e/o gas? Semplicemente il tuo fornitore (es. Engie autolettura). Ogni gestore ha un numero dedicato per l'autolettura e dovrai rivolgerti a tale numero verde da fisso, o a pagamento da cellulare, per comunicare la lettura dei dati ottenuti:

  • Contatti Autolettura Eni800.999.800
  • Contatti Autolettura Enel800.900.860 (per numeri nazionali) +39 06.64.511.012 (dall'estero)
  • Contatti Autolettura Servizio Elettrico Nazionale800.900.800 (per numeri nazionali) +39 02.301.720.11 (dall'estero)
  • Contatti Autolettura Iren800.085.335
  • Contatti Autolettura Il Servizio Elettrico (Iren mercato Tutelato): 800.894.598
  • Contatti Autolettura Hera: 800.900.500
  • Contatti Autolettura Acea800.199.900 (da rete fissa) 06.45.40.81.29 (da cellulare)
  • Contatti Autolettura A2A800.199.955
  • Contatti Autolettura Edison800.031.141.
Aggiornato il