FUI, Fornitura di Ultima Istanza: tutto ciò che devi sapere
Hai ricevuto una lettera di comunicazione FUI e non sai di cosa si tratta? FUI è il servizio di Fornitura di Ultima Istanza: cos'è, quanto costa, quando viene attivata? Tutto quello che devi sapere sulla FUI spiegato in una semplice guida.
F.U.I: cosa vuol dire Fornitura Ultima Istanza?
Il servizio di Fornitura di Ultima Istanza (FUI) è un servizio garantito da Arera che ha l'obiettivo di tutelare i consumatori. Riguarda i clienti connessi alla rete di distribuzione del gas, che si trovano anche temporaneamente sprovvisti di un fornitore di gas metano, per cause indipendenti dalla loro volontà.
Cos'è FUI Fornitura di Ultima Istanza e quando si attiva?
Come anticipato, il servizio nasce per garantire la continuità di vendita del gas naturale e non lasciare sprovviste le famiglie di riscaldamento e acqua calda sanitaria. Le condizioni in cui viene attivato il servizio di FUI sono le seguenti:
- il servizio di fornitura gas viene a mancare per motivi che non riguardano la condotta del cliente; ad esempio per fallimento della società di vendita.
- il cliente è un soggetto non disalimentabile, anche in caso di morosità; ad esempio un ente pubblico o privato che svolge attività di pubblica utilità quali ospedali, case di cura, carceri, scuole etc.
- il cliente è un soggetto disalimentabile di "piccola taglia"; ad esempio i clienti domestici e ingenerale tutti quelli con consumi fino a 200.000 Smc all'anno.
- il cliente è un soggetto disalimentabile non domestico ma con consumi fino a 500.000 Smc all'anno e senza morosità.
Similmente alla Fornitura di Ultima Istanza (FUI), la fornitura di default (FDD) è un servizio che si attiva automaticamente per una durata massima di 6 mesi a clienti morosi cui non è possibile sospendere la fornitura oppure a quelli che per dimensioni non possono beneficiare del servizio FUI (condomini con consumi superiori ai 200.000 smc/anno o clienti domestici con consumi superiori ai 500.000 Smc/anno).
Cosa succede se dimentico di pagare la bolletta del gas?
Non hai attivato la domiciliazione bancaria e ti sei dimenticato di pagare la bolletta? Scopri cosa rischi quando la bolletta è scaduta e come fare per non finire nella lista nera dei cattivi pagatori.
Fornitore di ultima istanza energia elettrica e gas: chi se ne occupa?
In caso venga a mancare il fornitore di gas naturale, per garantire continuità di somministrazione dell'energia al cliente finale, il distributore attiva automaticamente il servizio FUI facendo subentrare un'altra società di vendita gas. I fornitori FUI vengono scelti tramite procedura pubblica da AU (Acquirente Unico S.p.A.) e variano ad ogni anno termico. In questa tabella trovi i fornitori scelti per il periodo 2023-2025.
Area territoriale | Ordine di merito | Fornitori |
---|---|---|
Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta | 1° | Hera Comm S.p.A. |
Lombardia | 1° | Hera Comm S.p.A. |
Trentino Alto Adige, Veneto | 1° | Hera Comm S.p.A. |
Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna | 1° | Hera Comm S.r.l. |
Toscana, Marche, Umbria | 1° | Hera Comm S.p.A. |
Lazio e Campania | 1° | Hera Comm S.p.A. |
Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia | 1° | Hera Comm S.p.A. |
Calabria e Sicilia | 1° | Enel Energia SpA |
Il nuovo venditore è tenuto, entro 15 giorni dal subentro nella fornitura, a darne comunicazione al cliente; per questo se ti viene attivato un servizio FUI riceverai una lettera che ti informa dell'attivazione del servizio, che per sua natura non comporta la sottoscrizione di un contratto.
Enel Ultima Istanza: Enel Energia ed Hera Comm nel mercato FUI
Le società di vendita (o fornitori) che si occupano del Servizio di Ultima istanza gas e luce sono assegnati territorialmente, grazie a una procedura ad evidenza pubblica. Tutte le compagnie energetiche partecipanti e vincenti devono seguire le indicazioni dell'Arera e presentare i requisiti richiesti dall'Acquirente Unico.
Per ogni area geografica è prevista l'assegnazione di uno o più fornitori, che devono raggiungere il quantitativo annuo di gas offerto nella gara. Tra le realtà più conosciute che hanno vinto la gestione del servizio per il periodo 2023-2025 ci sono:
- Enel Energia S.p.a. (cercata come "Enel Fui" o "Enel Energia Ultima Istanza");
- Hera comm S.p.a.
Come uscire dalla fornitura di ultima istanza?
Non sei obbligato a rimanere cliente del servizio FUI per tutto il periodo previsto (il servizio è temporaneo e le condizioni economiche variano dopo 6 mesi), anzi puoi liberamente decidere di cambiare fornitore in qualsiasi momento oppure procedere alla chiusura del punto contatore.
Quanto si paga il gas nel Servizio di Ultima Istanza? E la luce?
Il servizio viene gestito con le modalità di somministrazione definite dall'Autorità per l'Energia (ARERA). Inoltre gli importi possono a cambiare a seconda della fornitura gas o luce. La fornitura gas ultima istanza ha i seguenti costi:
- 3 mesi, cioè primo periodo di erogazione del servizio, è pari a :
- condizioni economiche del mercato tutelato, senza alcuna maggiorazione;
- Dopo 3 mesi dall'attivazione:
- condizioni economiche del mercato tutelato aumentate in base ad un parametro β (Beta), offerto da quel fornitore durante la procedura per l'aggiudicazione del servizio e per una determinata area.
Il paramento β varia in base alle aree geografiche di prelievo e al fornitore; è espresso in €/Smc. Le società che si aggiudicano il servizio FUI sono tenute a comunicare un quantitativo massimo di gas naturale che possono erogare per la durata del servizio alle condizioni economiche espresse. Qui sotto trovi l'ammontare del parametro β diviso per regione.
Aree di Prelievo | Parametro β |
---|---|
Valle d'Aosta, Piemonte Liguria | 23,57 c€/Smc |
Lombardia | 22,87 c€/Smc |
Trentino-Alto Adige, Veneto | 13,77 c€/Smc |
Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna | 14,67 c€/Smc |
Toscana, Umbria, Marche | 26,67 c€/Smc |
Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia | 19,67 c€/Smc |
Lazio | 32,77 c€/Smc |
Campania | 47,47 c€/Smc |
Sicilia, Calabria | 21,18 c€/Smc |
A differenza del settore gas, il servizio ultima istanza energia elettrica è più complicato. In questo caso se il cliente dovesse trovarsi senza fornitore non per sua volontà quest'ultimo sarà affidato a:
- maggiore tutela
- servizio di salvaguardia