Megareti Verona: tutti i Contatti

attivazione contatore

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Megareti

Megareti S.p.A. è la società del gruppo Agsm Verona Spa che si occupa della gestione del servizio di distribuzione e misura del gas e dell’energia elettrica. Un tempo conosciuta come Agsm Distribuzione, ha modificato il nome in seguito all'entrata in vigore della normativa sull'unbuilding, con l'obiettivo di rendere più semplice e chiaro il panorama del mercato libero. Scopriamo insieme come e quando contattare Megareti e quali sono i passaggi da seguire per installare un nuovo contatore del gas o della luce.  


La liberalizzazione del mercato dell'energia, iniziata nel 1999 e che si concluderà a gennaio 2022 con la scomparsa definitiva del mercato di maggior tutela, ha portato grandi modifiche nel mondo dell'energia. Oggi infatti tutti i fornitori di luce e gas sono liberi di vendere l'energia ai clienti a prezzi competitivi, perché si muovo appunto in un mercato in cui vige il principio di libera concorrenza. Ciò ha portato alla nascita di moltissime nuove società, alcune nate dal nulla, altre da costole di colossi già esistenti, che in questa fase di transizione si trovano ad operare in entrambi i due mondi del mercato libero e di quello tutelato. Il gruppo Agsm ne è un esempio lampante, in fondo trovi una infografica per comprendere meglio la differenza tra Agsm mercato libero e maggior tutela.

Differenze tra Fornitore e DistributoreFornitore e Distributore svolgono attività molto diverse nella filiera dell'energia. Il fornitore si occupa di vendere l'energia al cliente, mentre il distributore di occupa del trasporto e della consegna dell'energia attraverso la rete di distribuzione locale. È dunque proprietario dei contatori della zona che serve ed è incaricato della loro lettura. Il cliente non può scegliere il distributore di luce e gas, mentre può scegliere il fornitore che preferisce in base all'offerta più adatte alle sue esigenze.

megareti energia e gas

Megareti: contatti e dove si trova

Megareti S.p.A. gestisce le attività di trasmissione e di distribuzione in qualità di distributore locale. Conta di una rete di 184 km per l'alta tensione e di oltre 3000 km per la bassa e media tensione; per quanto riguarda il gas opera soprattutto nelle province di Verona e Vicenza. Megareti ha sede a Verona e pur non disponendo di uffici fisici aperti al pubblico, può essere contatta dai clienti via mail o al telefono. 

  • Contatti di Megareti S.p.A.
  • Sede: Lungadige Galtarossa, 8 37133 Verona
  • Numero Verde: 800 066 558
  • PEC: megareti.backoffice@pec.agsm.it

Quando e come contattare Megareti

Come già chiarito, Megareti è la società che si occupa della sola distribuzione di energia elettrica e gas. In quanto distributore locale interviene in caso di guasti o malfunzionamenti sulla rete o sui contatori di cui è proprietaria; ha inoltre il compito di effettuare le letture e comunicarle al fornitore. C'è stata un'interruzione di energia elettrica? Hai notato dei cavi scoperti sulla rete pubblica? Hai sentito odore di gas e sospetti una fuga? Ecco come contattare Megareti in base al problema che hai rilevato.

Contatti di Megareti
Quando Contatti
Guasti sulla rete gas Numero Verde: 800107 590 (Pronto Intervento attivo h24, 365 giorni l'anno)
Guasto sulla rete elettrica, teleriscaldamento, illuminazione pubblica Numero Verde: 800394 800 (Pronto Intervento attivo h24, 365 giorni l'anno)
Comunicazioni Scritte Fax: 045 86 77 918

Vuoi installare un nuovo contatore?

Sei entrato in una nuova casa e vuoi installare il contatore della luce e del gas? Hai due possibilità:

  1. Contattare il distributore: si occuperà solo di installare il contatore, ma non potrà metterlo in funzione.
  2. Contattare il fornitore: sottoscrivendo un contratto, si occuperà di fare da intermediario con il distributore; il contatore verrà quindi installato e messo in funzione. Questa è la scelta più semplice e rapida per l'allaccio di energia elettrica e gas a casa tua.

Se invece il contatore è già presente, allora basterà seguire le procedure di voltura, semplicemente cambiando l'intestatario del contratto di fornitura, o di subentro, stipulando un nuovo contratto di fornitura. 

Ti occorre installare e attivare il contatore?Ricorda che contattando una società di vendita e non il distributore di zona, potrai in un solo colpo inoltrare entrambe le pratiche (installazione e prima attivazione). Contattando il distributore puoi soltanto installare il contatore e non metterlo in funzione.

attivazione contatore

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Come inviare l'autolettura

Il distributore dell'energia elettrica e del gas ha il compito di rilevare la lettura dei contatori e di comunicarla al fornitore che, sulla base di questo dato, fattura gli importi ai clienti nella bolletta. Può capitare che il distributore ritardi nel comunicare la lettura al fornitore, il quale addebiterà un importo basato sui consumi stimati e non su quelli reali. Questo è il motivo per cui è sempre consigliabile comunicare l'autolettura al tuo fornitore ed evitare così brutte sorprese nella bolletta. In questo modo infatti le fatture saranno sempre allineate ai consumi reali e non ci saranno conguagli inaspettati né strane fluttuazioni dei consumi tra un mese e l'altro. L'autolettura è un'operazione molto semplice che chiunque può svolgere da casa senza l'aiuto di un tecnico. 

autolettura megareti
  1. Autolettura del contatore del gas tradizionale: annota le ultime cifre a sinistra della virgola, senza considerare quelle in rosso.
  2. Autolettura del contatore del gas elettronico: attiva il display utilizzando il pulsante e scorri fino a quando appare il valore di consumo di gas in metri cubi (m3).
  3. Autolettura del contatore della luce: premi il pulsante al lato del display finché non compaiono i valori "A1", "A2", "A3" e prendi nota di queste cifre che corrispondono ai consumi nelle fasce F1, F2, F3.

Una volta preso nota del valore dell'autolettura basterà comunicarlo al tuo fornitore, con le modalità indicate. Generalmente è possibile comunicarla via web, accedendo all'area riservata oppure al telefono.  

Da Agsm Distribuzione a Megareti SpA

La liberalizzazione del mercato ha portato molte compagnie ad attuare la cosiddetta politica dell'unbuilding (dall'inglese "separazione" o "spacchettamento"). Molte società hanno scelto di separare le varie componenti della filiera produttiva: generazione, distribuzione e vendita, mantenendo spesso una nomenclatura simile per le diverse realtà. Con la Delibera 296/2015/R/COM- 22/06/15 l'Autorità per l'Energia ha stabilito che tutte le società operanti sia nel mercato libero che in quello di maggior tutela, impegnate nella distribuzione e nella vendita di energia o gas, devono obbligatoriamente differenziarsi per brand, in modo da non creare confusione nei consumatori. È in seguito a questa normativa che Agsm Distribuzione ha cambiato nome, logo e immagine, diventando Megareti Spa.

Differenza Agsm Megareti
Agsm Megareti

Mentre Megareti gestisce le attività di trasmissione e di distribuzione dell'energia elettrica e gas del Gruppo Agsm Verona S.p.A., Agms Energia si occupa della vendita e delle attività di fornitura elettrica e gas nel mercato libero mentre Bolletta Elettrica Transitoria opera come fornitore di energia elettrica nel mercato di maggior tutela.

Aggiornato il