V-Reti Verona Spa (ex Megareti): Contatti e Numero Verde
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
V-Reti (ex Megareti S.p.A.) è uno dei distributori locali di luce e gas più conosciuti in Italia. Qui trovi tutte le informazioni su come e quando contattare V-Reti e quali sono i passaggi da seguire per installare un nuovo contatore del gas o della luce.
- V-Reti Spa in breve:
- È un distributore locale conosciuto in passato come "Megareti" o "Agsm Distribuzione"
- È assegnato territorialmente ed è proprietario dei contatori
- Il numero verde V-Reti per il pronto intervento luce è l'800 394 800
- Il numero verde V-Reti per il pronto intervento gas è l'800 107 590
Chi è V-Reti Spa?
VReti è il distributore locale del Gruppo Agsm, che in passato era conosciuto come Megareti. La società è stata acquisita dal Gruppo AGSM AIM, cioè una multiutility che si occupa di diversi servizi del settore luce e gas, illuminazione pubblica e gestione energetica degli edifici nel comune di Verona e Vicenza.
Dopo l'acquisizione, Megareti e SAR (Servizi a Rete) sono stati assimilati da V-Reti. Perciò oggi cercando queste aziende puoi trovare V-Reti.
Non sai se sia V-Reti il distributore locale della tua zona? Per scoprirlo puoi utilizzare il nostro tool gratuito qui sotto: inserisci CAP o nome del Comune di residenza e scopri chi è il distributore assegnato al tuo territorio.
Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
V-Reti Contatti e Numero Verde
I contatti V-Reti possono esserti utili per segnalare un guasto o per richiedere l'installazione di un nuovo contatore. V-Reti (ex Megareti) ha sede a Verona e pur non disponendo di uffici fisici aperti al pubblico, può essere contatta dai clienti via mail o al telefono. In questa tabella trovi i principali contatti, come il numero verde V-Reti del Pronto Intervento.
CANALE | CONTATTO |
---|---|
Vreti Numero Verde Guasti sulla rete gas | 800 107 590 |
Vreti Pronto intervento per Guasti per elettricità, teleriscaldamento, illuminazione pubblica | 800 394 800 |
Vreti Numero Verde Guasti Gas Comune di Treviso | 800 904 422 |
Numero di FAX Vreti | 045 86 77 918 |
Indirizzo di Posta Ordinaria Vreti | V-Reti Servizi Commerciali Backoffice Contrà Pedemuro S. Biagio, 72 36100 – Vicenza |
Indirizzo PEC Energia Elettrica | [email protected] |
Indirizzo PEC Gas | [email protected] |
Vreti Numero Verde per Informazioni | 800 066 558 |
Il pronto intervento V-Reti è attivo h24!
Puoi rivolgerti ai contatti VReti del pronto intervento in caso di guasti e/o emergenze tutti i giorni. Infatti questi riferimenti sono attivi h24, 7 giorni su 7. Prima di telefonare però recupera una bolletta recente: ti verrà chiesto il codice POD per la luce e/o il codice PDR per il gas!
Quando contattare V-Reti Verona?
Come già chiarito, V-Reti (ex Megareti) si occupa della sola distribuzione di energia elettrica e gas, di conseguenza non è l'azienda a cui rivolgerti per l'attivazione di offerte luce e gas o informazioni sulla bolletta. In linea generale, il distributore locale interviene in caso di guasti o malfunzionamenti sulla rete o sui contatori di cui è proprietario. Inoltre ha anche il compito di effettuare le letture e comunicarle al fornitore.
Se V-Reti Spa è il distributore locale della tua zona, contattalo in questi casi:
- Interruzione o irregolarità della fornitura;
- Dispersioni di gas sull'impianto del distributore;
- Danneggiamenti degli impianti esterni;
- Operazioni tecniche come ad esempio l’allacciamento;
- Richieste di verifica del contatore.
Qual è la differenza tra Fornitore e Distributore?
Fornitore e Distributore svolgono attività diverse. Infatti il fornitore si occupa di vendere l'energia al cliente, mentre il distributore di occupa del trasporto e della consegna dell'energia attraverso la rete di distribuzione locale. Quest'ultimo dunque è proprietario dei contatori della zona che serve ed è incaricato della loro lettura. Il cliente non può scegliere il distributore di luce e gas, che viene assegnato territorialmente (a differenza del fornitore).
Quando richiedere l'allaccio V-Reti
Se stai entrando in un nuovo immobile e vuoi installare il contatore della luce e del gas, in quanto assente, hai solitamente due possibilità:
- Contattare direttamente il distributore (come V-Reti), che si occuperà di installare il contatore, ma di attivarlo.
- Rivolgerti al fornitore così da sottoscrivere un contratto. In questo caso il fornitore fa da intermediario con il distributore, che i occupa dell'installazione pratica. Di conseguenza, con una sola richiesta ottieni installazione e prima attivazione del macchinario. Questa è la scelta più semplice e rapida per iniziare ad usare luce e gas.
Se invece il contatore è già presente, allora le procedure necessarie potrebbero essere la voltura (cioè il cambio dell'intestatario del contratto) o il subentro (cioè la riattivazione del contatore dopo la disdetta o il distacco). Se vuoi inviare la richiesta di allaccio direttamente al fornitore, scopri le nostre guide dedicate all'argomento.
Come inviare l'autolettura a V-Reti
Il distributore dell'energia elettrica e del gas ha il compito di rilevare la lettura dei contatori e di comunicarla al fornitore che fattura gli importi ai clienti nella bolletta. Può capitare che il distributore ritardi nel comunicare la lettura al fornitore, il quale addebiterà un importo basato sui consumi stimati e non su quelli reali. Questo è il motivo per cui è spesso consigliato comunicare l'autolettura al tuo fornitore ed evitare così brutte sorprese nella bolletta. L'obiettivo è quello di avere bollette allineate ai consumi reali ed eliminare eventuali stime di consumo.
Principalmente esistono tre modalità per il recupero dei dati sui consumi dal contatore, cioè:
- Dal contatore del gas tradizionale devi annotare le ultime cifre a sinistra della virgola, senza considerare quelle in rosso;
- Con un contatore del gas elettronico attivi il display utilizzando il pulsante e scorri fino a quando appare il valore di consumo di gas in metri cubi (m3);
- Nel contatore della luce devi solo premere il pulsante al lato del display finché non compaiono i valori "A1", "A2", "A3" e prendere nota di queste cifre che corrispondono ai consumi nelle fasce orarie F1, F2, F3.
Una volta preso nota del valore dell'autolettura basterà comunicarlo al tuo fornitore, con le modalità indicate. Generalmente è possibile comunicarla via web, accedendo all'area riservata oppure al telefono.
Da Agsm Distribuzione a V-Reti (ex Megareti SpA)
La liberalizzazione del mercato ha portato molte compagnie ad attuare la cosiddetta politica dell'unbuilding (dall'inglese "separazione" o "spacchettamento"). Infatti con la Delibera 296/2015/R/COM- 22/06/15 l'ARERA ha stabilito che tutte le società che si occupano della distribuzione energia o gas devono obbligatoriamente differenziarsi per brand con i fornitori. L'obiettivo è quello di non creare confusione nei consumatori e fornire una comunicazione più trasparente.
È in seguito a questa normativa che Agsm Distribuzione ha cambiato nome, logo e immagine, diventando V-Reti (spesso cercato anche come "Agsm segnalazione guasti").
Più nella pratica, per quanto riguarda il Gruppo Agsm AIM la divisione è stata principalmente in tre società:
- V-Reti (ex Megareti) è il distributore locale, che gestisce le attività di trasmissione e di distribuzione dell'energia elettrica e gas;
- Agms AIM Energia è il fornitore del mercato libero, che si occupa della vendita e delle attività di fornitura elettrica e gas;
- Bolletta Elettrica Transitoria era il fornitore del mercato di maggior tutela (che ora però è scaduto).