Fotovoltaico Toscana: guida completa con Incentivi e Costi

Aggiornato il
minuti di lettura
installazione pannelli fotovoltaici installazione pannelli fotovoltaici

Ricevi un Preventivo Gratuito per installare un Impianto Fotovoltaico

L'Ecobonus al 110% scade il 31 dicembre 2021! Compila il form per ricevere il preventivo.

fotovoltaico toscana
Tutto ciò che c'è da sapere sull'impianto fotovoltaico in Toscana. (in foto il parco fotovoltaico a terra in Toscana)

La Toscana, grazie alla sua posizione geografica e all'abbondanza di sole durante tutto l'anno, rappresenta un territorio ideale per l'installazione di impianti fotovoltaici. In questo articolo vediamo in dettaglio funzionamento, bonus e costi del fotovoltaico in Toscana.

La regione offre infatti un'elevata irradiazione solare media, rendendo così l'installazione di un impianto fotovoltaico un investimento molto interessante sia dal punto di vista economico che ambientale. La Toscana quindi, non offre solo tanti stupendi quadri per gli occhi, ma anche un grande potenziale per sfruttare un'energia rinnovabile e sostenibile: l'energia solare.

Ricordiamo infatti che, l'utilizzo dell'energia fotovoltaica, contribuisce alla sostenibilità energetica e all'ambiente in generale. Utilizzando l'energia solare, riduciamo la nostra dipendenza dai combustibili fossili, limitando così le emissioni di gas serra responsabili del riscaldamento globale.

Come installare un impianto fotovoltaico in Toscana?

Installare un impianto fotovoltaico in Toscana può sembrare un'operazione complessa, ma seguendo i passaggi giusti e affidandosi a professionisti del settore, si può procedere senza intoppi.

A livello di autorizzazioni, per installare un sistema fotovoltaico in Toscana ti basterà inviare una comunicazione al tuo Comune di appartenenza, o attuare la Procedura Autorizzativa Semplificata (PAS).

Devi anche sapere che in Toscana vige il divieto di installare impianti fotovoltaici in specifiche zone:

  • Riserve nazionali, regionali, e parchi
  • Aree naturali protette
  • Tetti di abitazioni che si trovano in Centri Storici
  • Zone umide di importanza nazionale, ai sensi della convenzione di Ramsar.

Infine è bene ricordare che per tutte le installazioni di impianti fotovoltaici in Toscana è previsto l'obbligo di installare linee vita durante i lavori in quota.

Passaggi per installazione fotovoltaico in Toscana

Ora che sei a conoscenza di queste specificità della regione Toscana, ti presentiamo di seguito i passaggi fondamentali da seguire per l'installazione.

 Valutazione preliminare e preventivo: Il primo passo consiste in una valutazione preliminare, nella quale un tecnico esperto esamina la fattibilità dell'installazione fotovoltaica sulla base di diverse variabili, come la posizione e l'orientamento dell'edificio, l'ombreggiamento, l'efficienza energetica dell'immobile e il consumo energetico annuo. In seguito a questa valutazione, l'azienda fornisce un preventivo personalizzato, specificando i costi e il tempo necessario per l'installazione.

 Scegliere l'azienda di installazione giusta: È importante fare una ricerca accurata e scegliere un'azienda affidabile e competente. Verifica le certificazioni dell'azienda, leggi le recensioni dei clienti e chiedi un colloquio per comprendere meglio la loro competenza e professionalità. Inoltre, assicurati che l'azienda offra un servizio post-vendita e assistenza nel caso di eventuali problemi.

Vai il preventivo con Sorgenia ☀️

 Installazione dell'impianto fotovoltaico: Una volta ottenuti i necessari permessi (di cui abbiamo parlato qui sopra), l'azienda procede con l'installazione dell'impianto. Questa fase include la messa in opera dei pannelli solari, l'installazione dell'inverter e del sistema di accumulo (se previsto), e il collegamento dell'impianto alla rete elettrica.

 Collaudo e attivazione: Una volta completata l'installazione, l'impianto viene collaudato per verificarne il corretto funzionamento e successivamente attivato. A questo punto, è possibile iniziare a produrre energia solare!

Ricordiamo inoltre, che la chiave per un'installazione di successo è scegliere un'azienda di installazione esperta e professionale che possa guidarti attraverso tutto il processo, rispondere a tutte le tue domande e assicurarsi che il tuo impianto fotovoltaico sia perfettamente adattato alle tue esigenze energetiche.

Incentivi e bonus Fotovoltaico Toscana

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico in Toscana, è importante che tu sappia che esistono diversi incentivi e bonus che possono aiutarti a coprire parte delle spese. Questi incentivi possono rendere l'investimento iniziale decisamente più conveniente e ridurre il tempo necessario per recuperare i costi.

A livello nazionale, il principale incentivo per l'installazione di impianti fotovoltaici è il famoso Superbonus 110% (ora 90%). Rinnovato fino al 31 dicembre 2023, questo incentivo rimane il più conveniente, garantendo, nel 2023, una detrazione fiscale per l'efficientamento energetico di case e condomini pari al 90% dell'investimento. Nel 2024 questo incentivo passerà al 70% e nel 2025 scenderà al 65%.

Il Bonus Ristrutturazione del 50% invece, consente una detrazione pari al 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 per l'installazione di un impianto fotovoltaico. La detrazione viene viene ripartita su 10 anni in rate annuali uguali, ed è effettuata attraverso la dichiarazione dei redditi, fino a un tetto massimo di 96.000 euro di spesa.

Esistono inoltre altri incentivi specifici per la regione Toscana, come contributi a fondo perduto e agevolazioni fiscali, che possono essere cumulabili con quelli nazionali.

Come richiedere gli incentivi: Il processo di richiesta degli incentivi può variare a seconda del tipo di incentivo. Dovrai infatti rivolgerti direttamente al GSE per tutto ciò che riguarda Scambio sul Posto o Conto Termico, mentre per gli incentivi regionali dovrai seguire le indicazioni fornite dalla Regione Toscana. Ricorda, l'azienda che installa il tuo impianto fotovoltaico può aiutarti in questa fase, fornendoti tutte le informazioni necessarie e assistendoti nella compilazione e presentazione delle domande.

Quanto costa il fotovoltaico in Toscana?

Decidere di installare un impianto fotovoltaico è un investimento importante, quindi è fondamentale avere un'idea precisa dei costi associati. In Toscana, come in altre regioni d'Italia, il costo di un impianto fotovoltaico può variare in base a diversi fattori.

Tra i fattori principali ci sono, sicuramente:

  1. la dimensione dell'impianto,
  2. la tipologia dei pannelli solari scelti (ad esempio monocristallini o policristallini),
  3. l'inclinazione e l'orientamento del tetto,
  4. i costi di installazione.

Il costo di un impianto fotovoltaico domestico in Toscana può variare da circa 2.500 a 3.500 euro per kWp (kilowatt di picco). In generale, per un impianto da 3 kW, potresti spendere tra i 5.500 e gli 8.800 euro. Ricorda, questi sono solo valori indicativi e il costo effettivo può variare in base a molti fattori.

Nonostante l'investimento iniziale, un impianto fotovoltaico può rivelarsi molto conveniente nel tempo. Considerando i risparmi sulla bolletta dell'elettricità e gli incentivi disponibili, il costo dell'impianto può essere recuperato nel giro di alcuni anni.

Fai il preventivo fotovoltaico con Sorgenia ☀️

Fotovoltaico in Toscana: Produzione e Potenza impegnata

Come abbiamo detto, la Toscana rappresenta una Regione perfetta per l'installazione di impianti fotovoltaici e negli anni, infatti, ha visto una crescita regolare nel numero di impianti realizzati sul territorio.

In totale, nel 2021, erano 52.723 gli impianti fotovoltaici in Toscana, con una crescita dell'8,4% rispetto all'anno precedente (dati che derivano dal Rapporto Statistico sul Fotovoltaico del GSE). Nella tabella che segue abbiamo riassunto numero di impianti e potenza impegnata per ciascuna provincia.

Impianti e Potenza in Toscana (dati 2021)
Province Numero di impianti Potenza impegnata
Arezzo 7.783  182,2 MW
Firenze 8.438 127,5 MW
Grosseto 3.964 87,8 MW
Livorno 4.643 82,7 MW
Lucca 7.004 77,6 MW
Massa Carrara 3.070 27,8 MW
Pisa 7.469 109,3 MW
Pistoia 4.067 47,2 MW
Prato 2.473 84,7 MW
Siena 3.812 81,4 MW

Se il tuo impianto fotovoltaico ha molti anni e vuoi modernizzarlo, scopri la nostra guida: Cos'è e come funziona il Revamping Fotovoltaico?

Domande Frequenti sul Fotovoltaico in Toscana

L'installazione di un impianto fotovoltaico può richiedere da 1 a 3 giorni, a seconda delle dimensioni dell'impianto e delle specifiche del sito.

Sì, l'energia in eccesso prodotta dal tuo impianto può essere venduta alla rete, contribuendo a ulteriori risparmi sulla bolletta energetica.

In generale, l'IVA sull'installazione di un impianto fotovoltaico è del 10%. Tuttavia, ci sono alcuni incentivi fiscali che possono ridurre questo costo. Ti consigliamo di consultare un consulente fiscale o l'azienda che installa l'impianto per avere informazioni più precise.

La maggior parte degli impianti fotovoltaici moderni è dotata di un sistema di monitoraggio che ti permette di controllare la produzione di energia in tempo reale e di identificare eventuali problemi.

Vuoi conoscere i bonus regionali per il fotovoltaico?