Fotovoltaico Friuli Venezia Giulia: Bonus e installazione

Aggiornato il
minuti di lettura
installazione pannelli fotovoltaici installazione pannelli fotovoltaici

Ricevi un Preventivo Gratuito per installare un Impianto Fotovoltaico

L'Ecobonus al 110% scade il 31 dicembre 2021! Compila il form per ricevere il preventivo.

fotovoltaico fvg
Scopri tutti gli incentivi della regione Friuli Venezia Giulia e la produzione annua della regione.

Il Friuli Venezia Giulia mette in campo fondi regionali per incentivare i cittadini all'installazione di impianti fotovoltaici domestici, per farlo mette a disposizione diversi bandi per riuscire a raggiungere tutte le tipologie di destinatari. Vediamo insieme come accedere i bandi e chi può farlo.

Il Friuli-Venezia Giulia offre anche un fondo dal valore di 100 milioni di euro per il fotovoltaico che andrà a sommarsi alle detrazioni fiscali già previste a livello nazionale. Il fondo ha l'obiettivo di incentivare l'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Quanto costa il fotovoltaico in Friuli Venezia Giulia?

Il costo di un impianto fotovoltaico in Friuli-Venezia Giulia dipende dalla tecnologia dei materiali usati, la qualità dei componenti, la potenza dei pannelli e dal tipo di installazione. Mediamente il prezzo di un impianto fotovoltaico di buona qualità parte da un minimo di 8.000 €, ma in base alla potenza impiegata dell'impianto può raggiungere anche costi pari a 18.000 €.

La cosa migliore, per conoscere il prezzo dell'impianto fotovoltaico, è sempre richiedere un preventivo gratuito basato sulle proprie esigenze.

Fai il preventivo con Sorgenia ☀️

Installare un impianto fotovoltaico ha diversi vantaggi economici, tra cui l'autoconsumo reso possibile dall'installazione di impianti fotovoltaici con accumulo, lo scambio sul posto che consente di immettere l'energia in surplus nella rete, e la liquidazione delle eccedenze che avviene quando il valore dell'energia immessa in rete è maggiore dell'energia prelevata.

Inoltre, considerando i tempi di rientro dell'investimento, un impianto fotovoltaico da 3 kWh ha un rendimento del 20-25% l'anno che consente un rientro dell'investimento entro 4-5 anni in base alla tipologia di tetto e edificio su cui viene installato un sistema.

Bonus Fotovoltaico Friuli Venezia Giulia 2023

Oltre al bonus ristrutturazioni nazionale, che in questo momento prevedono un sconto del 50% sotto forma di detrazione fiscale spalmata su 10 anni, la regione Friuli Venezia Giulia a partire dal 22 febbraio 2023 ha stanziato un contributo a fondo perduto per l'installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica.

Il contributo, consiste in un fondo di 100 milioni di euro per l'anno 2023, che sarà consentito nella misura non superiore al 40% del costo totale dell'intervento sostenuto a partire dal 1 novembre 2022.

La richiesta di contributo deve essere effettuata dalle persone fisiche residenti nel territorio regionale al momento della domanda, che siano proprietarie o titolari di diritti reali e personali di godimento formalmente riconosciuti in un atto registrato riferito all’unità immobiliare ad uso residenziale a servizio del quale viene realizzato l’intervento.

  • Quali lavori copre l'incentivo?
  • l’acquisto e l'installazione di impianti fotovoltaici;
  • l’acquisto di sistemi di accumulo di energia elettrica;
  • il costo dei lavori correlati;
  • l’acquisto di sistemi per la gestione energetica e il monitoraggio dell'impianto;
  • le spese tecniche, di istruttoria e di gestione della pratica;
  • gli oneri di sicurezza sostenuti per l'intervento, comprensivi di I.V.A.

Dove si trova lo sconto del fotovoltaico in bolletta? Scoprilo con la nostra guida dedicata!

Come e quando inviare la domanda per l'incentivo?

È possibile inviare la richiesta per l'incentivo nel periodo compreso tra le 9.00 del 22 febbraio 2023 e le 17.00 del 15 novembre 2023. La richiesta si può inoltrare alla regione tramite compilazione della domanda online, che guida l'utente un passo alla volta fino alla trasmissione della domanda.

In questa fase non è previsto il caricamento di alcun documento, come fatture, bonifici o dichiarazione tecniche a dimostrazione della spesa sostenuta e dell'avvenuta installazione dell'impianto fotovoltaico. Queste infatti verranno richieste in un secondo momento, durante i controlli che l'Amministrazione regionale sosterrà con l'aiuto dell'Agenzia delle Entrate.

L'erogazione degli incentivi sarà disposta entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, sulla base delle dichiarazioni rese dal titolare della domanda.

Fai il preventivo con Sorgenia ☀️

La produzione di Energia Fotovoltaica in Friuli-Venezia Giulia

Il fotovoltaico in Friuli Venezia Giulia ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, nonostante il calo della domanda nel 2021 a causa della pandemia. La regione sta diventando sempre più sostenibile e le misure adottate dal governo regionale stanno favorendo la diffusione degli impianti fotovoltaici e delle fonti energetiche rinnovabili.

Il Friuli-Venezia Giulia ha un numero di impianti, al 2021, pari a 39.698 con un potenza impegnata complessiva di 591,1 MW, suddivisi in provincie nel seguente modo:

Impianti e Potenza in Friuli Venezia Giulia
Provincie Numero di impianti Potenza impegnata
Gorizia 4.686 45,4 MW
Pordenone 12.005 183,2 MW
Trieste 2.282 31,9 MW
Udine 20.725 330,6 MW

Per capire se il fotovoltaico conviene nella tua zona, bisogna sapere quanta energia produce all'anno, in modo tale da riuscire ad avere una produzione pari almeno al 70% dei tuoi consumi. Per aiutarti in questo processo, abbiamo sintetizzato in tabella l'irraggiamento solare e la produzione annuale per kWh per le provincie friulane.

Irraggiamento e Produzione energia annua - FVG
Provincie Irraggiamento Produzione annua per kWh
Gorizia 1657,13 kWh/m² 1289,49 kWh
Pordenone 1714,32 kWh/m² 1303,04 MW
Trieste 1686,44 kWh/m² 1323,84 MW
Udine 1703,27 kWh/m² 1308,3 MW

Se sei alla ricerca di un modo per migliorare il tuo impianto fotovoltaico, consulta la nostra guida: Cos'è e come funziona il Revamping Fotovoltaico?

Vuoi conoscere i bonus regionali per il fotovoltaico?