Edison Voltura per Decesso: cos'è e come richiederla?

Servizio Gratutito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19
Offerte Edison EnergiaOfferte Edison Energia=

Info offerte e attivazioni Edison Energia

02 947 587 59 02 829 41 599
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
Offerte Edison EnergiaOfferte Edison Energia=

Info offerte e attivazioni Edison Energia

Prendi appuntamento
Come fare la Edison voltura per decesso? Costi e Tempistiche
Come fare la Edison voltura per decesso? Costi e Tempistiche

Grazie all’operazione Edison voltura per decesso ottieni la modifica dell’intestazione di un contratto di fornitura luce e gas, il cui attuale titolare è deceduto. Con il fornitore la procedura è semplice e veloce, nonchè gratuita ad alcune condizioni.


Edison Voltura per Decesso: Costi e Tempistiche
OPERAZIONE 🛠️ COSTI 💰 TEMPISTICHE 🗓️
Voltura per decesso con Edison Energia Gratis a richiederla è un parente/erede del defunto e ha la residenza nell'immobile, oppure 48,20€+IVA Dai 4 ai 7 giorni lavorativi

Cos’è la voltura per decesso Edison?

Innanzitutto la voltura per decesso Edison consiste in un’operazione energetica che può essere richiesta al fornitore. Tramite questa procedura si modifica la titolarità del contratto di fornitura ancora attivo ma intestato a una persona deceduta.

Di conseguenza la condizione fondamentale affinché si possa richiedere la voltura Edison Energia, così come per gli altri fornitori, è che sia presente il contatore, che eroghi energia e il contratto risulti ancora attivo. Nello specifico la voltura mortis causa è una procedura leggermente diversa dalla voltura con Edison tradizionale, in quanto è dedicata a coloro che devono modificare l'intestazione di un contratto il cui titolare è deceduto.

Ciò che cambia tra le due sono senza dubbio i costi, in quanto l'iter della Edison voltura per decesso può essere gratuito ad alcune condizioni mentre nella voltura tradizionale è sempre a pagamento. In più anche i documenti da presentare all'assistenza clienti sono leggermente diversi.

Chiedendo la voltura Edison mortis causa diventi il nuovo intestatario del contratto, perciò sei anche responsabile del pagamento delle bollette. Di conseguenza se non dovessi procedere al saldo potresti subire conseguenze come sanzioni, more o debiti.

Come fare la voltura delle utenze per decesso?

Per presentare la richiesta di voltura per decesso Edison la procedura è simile ad altre operazioni luce e gas. Tuttavia prima di inviare la domanda al servizio clienti è fondamentale capire se questa sia l'opzione più adatta alla tua situazione. Infatti, come anticipato, le procedure da poter richiedere al fornitore sono diverse e cambiano a seconda dello stato del contatore delle utenze. Nello specifico oltre alla voltura potrebbero interessarti:

  1. Il subentro quando è presente il contatore ma le utenze sono disattivate. Perciò è il caso in cui il precedente intestatario abbia già provveduto alla disdetta del contratto. Questa operazione consiste nella riattivazione del contatore e nella sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura per il nuovo inquilino;
  2. L'allaccio quando non è presente il contatore in quanto l'immobile è nuovo o ha subito lavori di ristrutturazione di grandi dimensioni, che hanno previsto la sua disinstallazione. Di conseguenza consiste nell'installazione e nell'allacciamento alla rete di distribuzione di un nuovo contatore e nella sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura.

Queste due operazioni energetiche non richiedono una procedura dedicata in caso di decesso del precedente intestatario del contratto. Invece se sia alle utenze che il contatore risultano ancora attivi ma il loro intestatario è deceduto l'operazione più adeguata è la voltura Edison per decesso.

Lo sapevi che puoi chiedere l'allaccio anche al distributore locale? A differenza delle altre operazioni luce e gas, l'allaccio può essere richiesto anche al distributore locale. Tuttavia con questa opzione ottieni solo l'installazione del dispositivo e non la sua attivazione e non l'erogazione di energia. Di conseguenza con l'allaccio al distributore locale devi occuparti in un secondo momento di richiedere la prima attivazione al fornitore, al fine di ricevere le utenze funzionanti in casa.

Quali sono i documenti necessari?

Per continuare con l'iter Edison Energia voltura per decesso devi presentare al servizio clienti diversi documenti e informazioni utili per la modifica dell'intestazione del contratto. Tra questi c'è il modulo dedicato e una fotocopia della carta d'identità del richiedente.

Modulo voltura per decesso Edison: scaricalo qui! Prima di procedere scarica qui il modulo della voltura per decesso Edison così da avere già con te il file da compilare e inviare al fornitore luce e gas.

All'interno del modulo dovrai inserire diverse informazioni indispensabili, tra queste ci sono:

  • Nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale del richiedente;
  • I principali recapiti, come un numero di telefono e un indirizzo email;
  • Alcune informazioni sulla fornitura, come il codice POD e il codice PDR, il numero cliente e una lettura recente;
  • Nome, cognome e codice fiscale del precedente intestatario;
  • La data del decesso;
  • Il tipo di rapporto di parentela, ad esempio coniuge o convivente di fatto;
  • La dichiarazione di residenza o coabitazione;
  • Il codice IBAN nel caso tu voglia attivare la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento.

Il modulo Edison voltura per decesso va inviato, insieme a una fotocopia della carta d'identità del richiedente, all’assistenza clienti tramite uno dei canali messi a disposizione dal fornitore, come l'indirizzo email, la PEC, il FAX o la posta raccomandata.

Per sapere di più sulla modulistica Edison potrebbe interessarti l’approfondimento dedicato “Edison Modulistica: Download e Info per Moduli Voltura, Reclamo, Disdetta”.

Cosa succede se non si fa la voltura per decesso?

La voltura per decesso Edison è obbligatoria. Infatti le utenze attive con intestatario deceduto portano alla maturazione di debiti verso il fornitore e di morosità che hanno diverse conseguenze. Cioè anche con il consumo pari a zero nella fatturazione ci sono dei costi fissi che possono rappresentare un debito nel medio/lungo periodo, ad esempio gli oneri di sistema.

Questa caratteristica fa sì che la voltura mortis causa sia una procedura obbligatoria. Tuttavia al momento non sono previste conseguenze per coloro che ritardano nel procedere con l'operazione luce e gas.

Hai fatto la voltura ma non ti convincono le condizioni contrattuali? Potresti aver bisogno di cambiare la tariffa luce e gas di casa. Una buona idea per iniziare è confrontare le migliori offerte del momento, così da farti un’idea delle proposte commerciali sul mercato e di quali siano le alternative adeguate alle tue necessità e abitudini di consumo.

Costo voltura Edison per decesso: qual è il prezzo?

Nel caso della voltura mortis causa Edison Energia se a presentare la richiesta sono gli eredi o i parenti conviventi che hanno già la residenza presso l'indirizzo di fornitura la procedura è gratuita.

Al contrario invece coloro che non sono familiari del vecchio intestatario ma nuovi inquilini o estranei al nucleo familiare possono procedere con la voltura Edison Energia tradizionale. Questa prevede un costo di circa 48,20€+IVA che deve sostenere il richiedente.

Ricorda che la voltura per decesso è con accollo! Questo significa che richiedendo la voltura mortis causa Edison Energia erediti i debiti del precedente intestatario del contratto. Infatti se il passato titolare ha maturato delle morosità il familiare è tenuto a saldarle in quanto la voltura per decesso è di tipo "con accollo". Nel caso invece di una voltura tradizionale questa condizione viene a meno in quanto non sussiste un rapporto di familiarità.

Voltura Edison tempi: entro quando presentare la richiesta?

Al momento non sono previste delle tempistiche specifiche entro le quali presentare la voltura per decesso Edison Energia. Nonostante questo però il consiglio è quello di procedere il prima possibile con l'operazione luce e gas, in quanto in caso contrario la fornitura rimane attiva e le bollette vengono emesse, ma senza qualcuno che le paghi. Di conseguenza questo può portare alla maturazione di debiti che dovrai saldare tu in futuro, in quanto familiare e a seguito della voltura mortis causa.

Inoltre se ci sono insolvenze delle bollette il fornitore potrebbe procedere con un controllo, inviare delle segnalazioni e arrivare persino a imporre un distacco delle utenze per mancato pagamento. Per prevenire tutto questo perciò il consiglio è di presentare la richiesta di voltura Edison Energia per decesso appena possibile.

Per quanto riguarda i tempi pratici di voltura nel caso di decesso sono gli stessi di una voltura tradizionale, quindi sono necessari dai 4 ai 7 giorni lavorativi dal giorno della richiesta al fornitore luce e gas.

In aggiunta a tutto ciò ricorda che oggi puoi richiedere il cambio fornitore e la voltura nello stesso momento. Invece in passato le due procedure erano differenziate e dovevi attendere la conferma della voltura per procedere in un secondo momento con il cambio fornitore, allungandone le tempistiche.

Domande frequenti su Edison voltura per decesso

La presentazione della domanda di voltura Edison Energia deve presentarla il nuovo inquilino, cioè il soggetto che diventerà il nuovo intestatario del contratto. Nel caso della voltura Edison per decesso questo significa che il richiedente può essere anche un familiare o un erede convivente.

Nel caso della voltura Edison Business la procedura non è così diversa. Devi sempre scaricare il modulo dedicato dal sito ufficiale e inviarlo all'assistenza clienti optando per uno di questi canali:

  • Email all'indirizzo clienti.edisonenergia.it;
  • FAX al numero 800.031.124;
  • Raccomandata AR all'indirizzo Edison Energia SpA Servizio Clienti Aziende Casella Postale 14070 - 20152 Milano (MI).

Il numero verde Edison è l'800.031.141. Questo riferimento può essere utilizzato per ottenere aiuto con la voltura per decesso così come per ottenere informazioni commerciali o chiarimenti sulle condizioni contrattuali sottoscritte. Per professionisti e imprese il numero di riferimento è invece l'800.031.121.

Nonostante la voltura Edison Energia per decesso sia una procedura obbligatoria, al momento non esistono sanzioni dedicate a coloro che non procedono con questa operazione. Certamente però presentare in ritardo questa domanda non è per niente vantaggioso, in quanto la voltura mortis causa prevede l'accollo delle morosità del precedente intestatario.

Quali sono i contatti Edison Energia?

Grazie al servizio clienti Edison Energia puoi inviare richieste come la voltura, il subentro, la prima attivazione e l'allaccio. In più puoi parlare con un operatore, presentare un reclamo o richiedere maggiori informazioni sulle offerte luce e gas del fornitore energia o sulle proposte commerciali.

Edison Contatti e Numero Verde
SERVIZIO ASSISTENZA CONTATTI UTILI
Edison numero verde da fisso 800.031.141
Numero da cellulare 02.8251.8251
FAX Edison 800.031.143
Posta ordinaria Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI)
Area Clienti My Edison
Centro Edison sul territorio Sportelli Edison vicino a te
Numero verde Edison Business da fisso 800.031.141
Numero da cellulare Edison Business 02.8251.8251
FAX Edison Business 800.031.143

In aggiunta a questi riferimenti utili, Edison Energia è presente anche sui principali social network per mantenere in costante aggiornamento i propri clienti. Tra gli account social ci sono:

  • Facebook @EdisonS.p.a
  • Instagram @edison_onoff
  • Twitter @EdisonNews
  • Youtube /edisonchannel
  • LinkedIn /company/edison-spa
Aggiornato il