Reclamo Edison: come inviarlo al fornitore? Contatti e Guida
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Quando non riesci a risolvere un problema con il tuo fornitore, nemmeno contattando il Servizio Clienti, puoi inviare un reclamo scritto. Devi mandare una lettera di reclamo ad Edison Energia? Ecco dove puoi trovare il modulo reclami in pdf, come compilarlo e i contatti a cui inviarlo.
Il Reclamo è una lettera scritta che si invia al fornitore luce e gas in caso di controversie. Deve contenere alcune informazioni minime e per facilitare la compilazione i venditori rendono disponibile uno o più moduli in pdf da scaricare sul loro sito. Quale modulo scegliere, come compilarlo e a chi mandarlo? Segui questa guida e scopri come fare un reclamo ad Edison Energia.
Come inviare un reclamo ad Edison Energia?
Se pensi di aver subito un torto o un disservizio, scrivi una lettera di Reclamo al tuo fornitore. Nella sezione Modulistica del sito di Edison Energia trovi tutti i moduli in pdf da scaricare, compilare e inviare tramite posta al fornitore. All'interno dovrai indicare:
- I tuoi dati: Nome e Cognome (o ragione sociale per le imprese), Indirizzo, Contatti (email e numero di telefono) e Codice Cliente;
- I dati della fornitura: Codice POD per la luce, Codice PDR per il gas ed indirizzo della fornitura;
- Descrizione dei fatti contestati: un box da compilare a mano in modo leggibile, spiegando i motivi del reclamo;
- Data, Luogo e Firma.
Nella seconda pagina del modulo reclami troverai una tabella di classificazione in cui selezionare uno o più caselle che corrispondono al motivo del reclamo. Nel modulo sono riportati anche i contatti del Servizio Clienti e l'indirizzo a cui far pervenire il modulo.
Scarica il Modulo Reclami in PDF Non riesci a trovare il fac simile del modulo reclami? Scaricalo direttamente da qui nella versione per clienti domestici (Residenziali), aziende (PMI) e clienti gas nel Servizio di Maggior Tutela (Vincolato):
Modulo Reclami Residenziali
Modulo Reclami PMI
Modulo Reclami Vincolato
A chi inviare la lettera di reclamo?
Il Modulo reclami può essere inviato per posta come raccomandata A/R agli indirizzi indicati nel modulo stesso. Attenzione, la casella di posta a cui inviare il modulo è diversa per i clienti domestici e le aziende.
Clienti | Casella di Posta |
---|---|
Domestici | Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison: Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI) |
Business | Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Aziende: Casella postale 14070, 20152 Milano (MI) |
L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) di Edison Energia è [email protected]. La Posta Elettronica Certificata è uno strumento che permette di ricevere ed inviare email che hanno validità giuridica. Ogni messaggio di posta elettronica inviato da un indirizzo PEC ad un altro ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Posso inviare un reclamo dal web? Puoi inviare un reclamo ad Edison Energia compilando il form all’interno della sezione Contatti/On line cliccando sul tasto "scrivici". Inserisci i tuoi dati e quelli della fornitura e seleziona Reclamo nel tipo di richiesta. Se scegli di inviare un reclamo in questo modo non è necessario scaricare il PDF!
In quali casi è opportuno inviare un reclamo?
Ti hanno staccato la corrente o il gas senza avvisare? È arrivato un maxi conguaglio che non ti aspettavi? Non hai ricevuto la bolletta? I motivi per cui un cliente decide di inviare un reclamo possono essere tanti, li trovi sintetizzati nella seconda pagina della lettera di Reclamo Edison:
- Contratti: problemi che riguardano il recesso, il cambio di intestazione (voltura) o il subentro, le eventuali modifiche unilaterali laddove consentite;
- Morosità e sospensione: controversie legate all'eventuale riduzione di potenza, sospensione e riattivazione della fornitura, interruzioni dell’alimentazione e cessazione amministrativa, Corrispettivo relativo a morosità pregresse (Cmor);
- Mercato: problematiche relative alla conclusione del contratto, alle tempistiche dello switching e alle condizioni economiche proposte e applicate dal venditore;
- Fatturazione: presunte incongruenze nei consumi e nei corrispettivi fatturati, errori relativi all'autolettura, alla periodicità di fatturazione, alla fattura di chiusura, all'effettuazione di pagamenti e rimborsi;
- Misura: dubbi sul corretto funzionamento del contatore e sulla sua sostituzione, mancata effettuazione delle letture o delle teleletture;
- Connessioni, lavori e qualità tecnica: lamentele che riguardano tempistiche, costi, preventivi, continuità e sicurezza del servizio nell'esecuzione di prestazioni (connessioni, attivazioni, spostamenti);
- Bonus sociale: mancata validazione, ritardi, cessazione impropria delle misure di sostegno al reddito;
- Qualità commerciale: valutazione negativa dell'operato del servizio clienti;
- Altro: reclami che non ricadono nelle precedenti categorie.
Se il reclamo riguarda la contestazione di una singola bolletta allora si tratta di una rettifica di fatturazione. Esistono per questo caso moduli dedicati con la dicitura Modulo Reclami Importi Anomali. Le differenze tra il Modulo Reclami Importi Anomali e il Modulo Reclami sono:
- Nel Modulo Reclami Importi Anomali per clienti domestici è richiesta anche la compilazione del campo autolettura del contatore;
- Nei Moduli Reclami Importi Anomali domestici e PMI non è riportata la tabella di classificazione poiché il motivo del reclamo è già noto.
Scarica il PDF del Modulo Reclami Importi AnomaliAnche in questo caso puoi scaricare i fac simili in PDF in due versioni, per clienti domestici (Residenziali) o aziende (PMI):
Modulo Reclami Importi Anomali Residenziali
Modulo Reclami Importi Anomali PMI
Come contattare il Servizio Clienti Edison
Il Reclamo scritto è una forma ufficiale per manifestare il proprio malcontento per un disservizio. Se decidi di scrivere un reclamo, il tuo fornitore ha tempo 30 giorni per inviare una risposta scritta, superati i quali hai diritto ad un indennizzo. Prima di inviare un reclamo è sempre buona prassi contattare il Servizio Clienti del venditore che nella maggior parte dei casi saprà gestire e risolvere la problematica in tempi utili.
Contatto | Clienti Domestici | Clienti Business |
---|---|---|
Numero Verde | 800.031.141 (da fisso) - 02.8251.8251 (da cellulare) attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22 | 800.031.121 (da fisso) - 02.82.519.999 (da cellulare) attivo da lunedì a venerdì 8-21 e sabato 8-18 |
Telefono | 199.142.142 (a pagamento da cellulare) | 366.9631014 (solo messaggi whatsapp) |
Nuovi Clienti | 800.14.14.14 | 800.14.14.14 |
Fax | 800.031.143 | 800.031.143 |
Posta | Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI) | Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 14070, 20152 Milano (MI) |