Perché si Pagano gli Oneri di Sistema in Bolletta Gas?

migliore offerta gas

Ti va di risparmiare?

Abbassa la bolletta del gas e risparmia fino a 150€ annui! (lun-ven dalle 8:30 alle 19 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

attivazione contatore

Ti va di risparmiare in bolletta gas?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Gli oneri di sistema si pagano sia in bolletta gas che in bolletta luce, ma a cosa è dovuta questa spesa e perché bisogna sostenerla? In questa guida proviamo a fare chiarezza e a capire perché tutti pagano gli oneri di sistema e quali sono i servizi che effettivamente devono essere coperti da tale spesa.


Cosa sono gli Oneri di Sistema in Bolletta Gas?

oneri di sistema bolletta gas

La bolletta del gas e la bolletta della luce, hanno una composizione pressoché simile con le stesse voci che sono, poi, le stesse per le bollette di tutti i tipi di fornitori (Enel, Edison, Acea, A2A, Servizio Elettrico Nazionale, Eni). Tali voci sono:

  • Spesa per la materia prima gas
  • Spesa per trasporto e gestione del contatore
  • Spesa per oneri di sistema
  • Iva e Imposte
  • Altre Partite

Gli oneri di sistema sono dei costi previsti in bolletta dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas che valgono, come già accennato, per tutti i gestori. Tali oneri sono composti da due quote, una fissa e una variabile che dipende dal consumo di gas di ogni singolo cliente e riguardano le spese per le attività di interesse generale del sistema gas.

Oneri di sistema bolletta gas:

  • RE: interventi per il risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili
  • RS: qualità dei servizi gas
  • UG1: eventuali conguagli o vari squilibri
  • UG2: compensazione dei costi di commercializzazione delle vendite del gas al dettaglio
  • TAU1: spesa relativa alla commercializzazione, misura e distribuzione
  • TAU3: costi operativi

Sono questi i principali oneri che ogni mese, o due a seconda del tipo di fatturazione, paghiamo in bolletta gas.

Dove si Trovano gli Oneri di Sistema in Bolletta Gas?

Sulla tua bolletta del gas troverai la voce relativa agli oneri di sistema sotto "sintesi importi fatturati" dove sono riportate le principali componenti della fattura. 

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità (ARERA) - Tariffe Maggior Tutela II trimestre 2019

Come si evince dal grafico qui sopra, gli oneri di sistema sono la voce che meno pesa sul prezzo finale della bolletta del gas.

Si può Risparmiare sugli Oneri di Sistema?

Tecnicamente non si può risparmiare sugli oneri di sistema in bolletta gas, lo stesso discorso vale per la bolletta dell'energia elettrica. Si può, però, risparmiare su tanti altri fattori se si sceglie il giusto fornitore di gas e luce. Ad esempio, scegliere un'offerta a prezzo bloccato per 12 mesi sia per gli Smc che per i kWh, può aiutarti a diminuire sensibilmente le tue fatture

Scegliendo, poi, un tipo di pagamento favorevole al risparmio, come la domiciliazione bancaria, si possono risparmiare ulteriormente diversi euro a fine mese e a fine anno. 

Fai una prova e confronta le offerte luce&gas presenti sul mercato. Potrai risparmiare fino a 150€! Chiama senza impegno lo 02 829 415 99 o lascia il tuo contatto e fatti richiamare da un esperto.

Aggiornato il