Sorgenia Reclami: Come Inviare e Compilare la Modulistica?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte sorgeniaofferte sorgenia

Info offerte e attivazioni Sorgenia

Contatta un consulente Selectra - Partner di Sorgenia

🛈
offerte sorgeniaofferte sorgenia

Info offerte e attivazioni Sorgenia

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

Scopri in questa guida come inviare un reclamo o una lamentela a Sorgenia tramite il form sulla pagina web ufficiale del fornitore di luce e gas.

sorgenia logo

Quando vuoi inviare un reclamo al tuo fornitore di luce e gas, vorrà dire che hai avuto un problema con quest'ultimo che deve essere risolto formalmente. Attraverso un reclamo potrai inoltrare direttamente al gestore il tuo richiamo e risolverlo secondo le procedure standard. Vediamo, nel dettaglio, cosa bisogna fare per inviare correttamente un reclamo a Sorgenia e quali sono i passaggi obbligatori.

Next Energy Luce Next Energy Gas

Reclami e Lamentele Sorgenia: Come Fare e Modulo

Per inviare un reclamo a Sorgenia, o per lamentarti di un disservizio da parte del gestore, non dovrai scaricare alcun modulo se non lo ritieni opportuno. Ti basterà, infatti, andare sul portale web Sorgenia e compilare i diversi campi obbligatori del form che ti richiederà di inserire:

Modulo Reclami
  • Nome e cognome
  • Codice Fiscale/P.IVA
  • Contatto telefonico
  • E-mail
  • Se nuovo allaccio
  • Tipo di richiesta
    • Reclamo scritto
    • Richiesta scritta informazioni
  • Dettaglio richiesta
    • Contratti
    • Morosità e sospensione
    • Mercato
    • Fatturazione
    • Connessioni, lavori e qualità tecnica
    • Misura
    • Bonus sociale
    • Qualità commerciale
    • Altro
  • Argomento
    • Recesso
    • Volture e subentri
    • Modifiche unilaterali
    • Altro
  • Dettaglio argomento
    • Decorrenza voltura/subentro
    • Costi voltura/subentro
  • Allegati
  • Messaggio (max 500 parole)

Questi sono i campi obbligatori da dover compilare. Chiaramente, in base alla tua necessità e al tipo di richiesta da fare, potrai scegliere lì dove è concesso tra le diverse alternative. Così facendo la tua richiesta sarà specifica e diretta e il gestore potrà assisterti centrando subito il cuore della lamentela.

Una volta compilati i campi e controllato che tutto sia in ordine, potrai premere sul tasto verde "invia" e inoltrare a Sorgenia il tuo reclamo. Riceverai una risposta dal fornitore il prima possibile.

In alternativa, è comunque disponibile il modulo per il reclami che trovi nel box che segue.

Modulo Reclami Sorgenia Scarica qui il modulo per inviare al fornitore un reclamo luce o un reclamo gas.

Servizio di Conciliazione Sorgenia: Come Funziona?

Come disposto dalla legge, in seguito alla delibera 209/2016/E/com, tutti i tipi di clienti finale (business e domestici) hanno l'obbligo di rivolgersi al servizio di conciliazione ARERA prima di ricorrere alle vie legali. In pratica, se dopo il reclamo inviato al tuo fornitore non riesci a risolvere il problema, non dovrai andare subito per vie legali ma bensì dovrai tentare la via della conciliazione. 

La conciliazione è l'ultimo atto da dover obbligatoriamente affrontare prima di procedere ad eventuali azioni giudiziarie. Le procedure per avviare una conciliazione con Sorgenia devono essere fatte entro 1 anno dal reclamo che hai inviato al gestore, se non ritieni soddisfacente la risposta che hai ricevuto. 

In caso, invece, di mancata risposta da parte di Sorgenia, dopo 50 giorni dall'invio del reclamo potrai già affidarti al servizio di conciliazione. 

Ricorda Il Servizio di Conciliazione è sempre gratuito ed è esclusivamente disponibile online.

Come Contattare Sorgenia: Numero Verde e Altre Modalità

Ricorda che puoi sempre contattare Sorgenia attraverso uno dei canali che mette a disposizione il gestore per i propri clienti e non solo. Nella tabella che trovi qui di seguito, puoi scegliere il metodo migliore per parlare con un operatore Sorgenia o per interagire con il gestore.

Sorgenia Numero Verde Mercato Libero
Sorgenia Numero Verde: 800.294.333 Numero Verde attivo da Lunedì a Venerdì 08:00-20:00 e sabato 8:00-15:00
Sorgenia Numero di Telefono da cellulare e dall'estero: 02.44.388.001  Il costo varia in base al piano tariffario con il tuo gestore telefonico
Sorgenia Numero Fax: +39 02.45.882.322  Per inoltrare un fax direttamente al fornitore