Come inviare un Reclamo a Enel Energia?

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Reclamo Enel
Come inviare un Reclamo a Enel Energia? E in che casi farlo?

Enel Energia è il fornitore di energia elettrica e gas leader del mercato libero energetico italiano. Se hai scelto questo fornitore per luce o gas e ti capita di ricevere una bolletta con importo sbagliato, in ritardo o con un servizio non richiesto, puoi sporgere reclamo. Ti spieghiamo in quali casi è possibile inviare un reclamo ad Enel Energia, come fare, quali moduli usare e come inviarli.

Contatti Enel

Quando presentare un reclamo a Enel Energia?

Ti presentiamo i casi più comuni in cui è possibile presentare un reclamo al fornitore, in questo caso quindi a Enel Energia

  • Errore di fatturazione: la bolletta può riportare un importo sbagliato oppure una doppia fatturazione, soprattutto in caso di cambio di fornitore
  • Servizi non richiesti: quando viene fatturato un servizio mai attivato, oppure quando viene addebitato un servizio che era stato cancellato
  • Ritardo o mancata fatturazione: in caso la bolletta venga recapitata in ritardo o vada persa

Questi sono solo alcuni dei casi più comuni, se hai un dubbio su una bolletta o sul tuo contratto di fornitura, non esitare a contattare il servizio clienti di Enel Energia per ricevere maggiori informazioni. Puoi  chiamare il numero verde Enel 800.900.860 dall'Italia o +39 06.645.110.12 dall'estero, entrare in Live Chat e chiedere l'assistenza di un consulente Enel dalla pagina Enel www.enel.it/it/supporto/faq/come-fare-un-reclamo-enel-energia, oppure recarti presso uno degli sportelli Enel presenti sul territorio nazionale. 

Non confondere l'ente al momento dell'invio del reclamo

Enel Energia fa parte del Gruppo Enel (Ente nazionale per l'energia elettrica), lo storico marchio italiano dell'energia, che con la liberalizzazione del mercato introdotta dal Decreto Bersani, opera al momento in entrambi i regimi: Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore di energia del mercato di maggior tutela, Enel Energia è il fornitore del mercato libero mentre E-distribuzione è il distributore locale del Gruppo Enel. Enel Energia è una delle aziende più popolari tra le oltre 300 presenti sul mercato libero ed è considerato dai suoi clienti un brand solido ed affidabile. Tuttavia anche Enel Energia non è esente da possibili errori o malfunzionamenti; ti spieghiamo quindi quando e come presentare un reclamo con questo fornitore. 

Come inviare un reclamo ad Enel Energia?

Modulo Reclami

In alternativa a quanto appena detto, il modo più semplice per inviare un reclamo ad Enel Energia è compilare il modulo on line. Basta connettersi alla pagina dedicata ai reclami sul sito di Enel e compilare i campi scegliendo prima se si tratta di un reclamo riguardante la fornitura di luce o gas e poi inserendo i tuoi dati personali: nome, cognome, numero di contatto, codice fiscale, indirizzo della fornitura, email, numero cliente e se possibile anche codice POD. Infine nella sezione "Argomento e descrizione del reclamo" potrai indicare qual è il problema che hai rilevato nella tua fornitura.

Dove Scaricare il Modulo Reclamo Enel?

Oltre al modulo online, puoi scegliere di inviare il tuo reclamo a Enel Energia in modo più tradizionale, con i modellini cartacei che trovi sempre sul sito di Enel Energia. Una volta scaricati e compilati, puoi inviarli con le seguenti modalità:

  1. Via Web: caricando il modulo compilato accedendo a questa pagina
  2. Per Posta: scrivendo a Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 - Potenza

Hai bisogno di approfondire altri documenti? Leggi la guida alla modulistica Enel.

Conciliazione e Negoziazione

Secondo il Decreto Legislativo 130/2015, che recepisce la Direttiva Europea 2013/11/EU sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, a partire dall'1 gennaio 2017, se il cliente rimane insoddisfatto della gestione del suo reclamo o se non ha ricevuto risposta nei tempi previsti, prima di ricorrere al giudice deve necessariamente far ricorso ad uno strumento di ADR (Alternative Dispute Resolution). Gli ADR sono procedimenti previsti dalla legge, attraverso i quali i clienti possono trovare una soluzione condivisa con il soggetto che eroga il servizio, senza per forza ricorrere al giudice ordinario. Enel ne mette a disposizione due tipi: 

  1. Servizio di Conciliazione: gestito da Acquirente unico S.p.A. per conto di ARERA
  2. Servizio di Negoziazione: Paritetica (secondo il protocollo regolamentare concluso con le Associazioni dei consumatori del CNCU) o Assistita (con la mediazione degli organismi iscritti all'elenco ADR dell'Autorità o presso le Camere di Commercio autorizzate)

Entrambe le procedure sono attivabili gratuitamente e prevedono l'obbligo da parte di Enel a prendervi parte. Possono essere attivate decorsi 30 giorni dalla presentazione di un reclamo scritto senza ricevere risposta, o dopo aver ricevuto una risposta ritenuta insoddisfacente.

Quanto Conservare una bolletta?Le bollette di luce e gas sono un documento importante in caso di controversia e vanno conservate per un minimo di 5 anni fino ad un massimo di 10. Il tempo per l'archiviazione infatti può variare da 5 a 10 anni e non è uguale per tutte le compagnie. Prima di buttare qualsiasi bolletta assicurati perciò che siano passati almeno 10 anni, che siano state regolarmente pagate e che non ci siano errori di fatturazione. 

Opinioni dei clienti sul servizio Reclami Enel

Enel Energia è considerato dai clienti un fornitore affidabile e trasparente, con offerte competitive e sempre aggiornate, che è presente sul territorio con molti punti fisici cui rivolgersi in caso di difficoltà. In particolare per quanto riguarda il grado di soddisfazione dei clienti sulla qualità delle risposte scritte a reclami e richieste di info, Enel svolge indagini annuali ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

Un campione di clienti che si sono rivolti al servizio reclami viene contattato telefonicamente per rispondere ad un questionario in forma anonima sul gradimento del servizio. I risultati vengono poi elaborati dall'Autorità dell'energia che li pubblica all'interno del "Rapporto annuale sul trattamento dei reclami e la risoluzione delle controversie dei clienti elettrici e di gas naturale". L'ICS (indice sintetico di soddisfazione) attribuito ad Enel Energia nel 2018 è di 66,3, più alto della media annuale pari a 64,5 su 100.