Come inviare un Reclamo a Enel Energia? La Guida Completa
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Con un reclamo Enel Energia invii una segnalazione al fornitore, ad esempio nel caso in cui ricevi una bolletta con importo sbagliato, in ritardo o un servizio non richiesto. Qui ti spieghiamo in quali casi inviare un reclamo Enel Energia, come fare, quali moduli usare e come inoltrarli all'assistenza.
- Come inviare un reclamo Enel Energia in breve:
- Compila il form online 💻
- Contatta il numero verde Enel Energia 800.900.860 📞
- Scarica il modulo reclami in PDF e invialo via posta 📬
Enel Energia reclami: la procedura passo per passo
Se stai subendo un disservizio o hai ricevuto una bolletta molto alta ingiustamente, prima di inviare un reclamo ad Enel Energia il consiglio è quello di rivolgerti ai diversi canali di contatto disponibili, come il numero di telefono, così da risolvere la problematica tramite il servizio clienti. Se l'assistenza del numero verde Enel Energia o degli altri canali non dovesse funzionare, puoi inviare un reclamo. Spesso i passaggi sono i seguenti:
- Scarica il modulo Enel Energia per reclami;
- Compila la modulistica in ogni sua parte, inserendo data e firma;
- Invia il modulo Enel Energia PDF alla sede legale reclami Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 - Potenza.
In alternativa a quanto appena detto, il modo più semplice per inviare un reclamo ad Enel Energia è compilare il modulo on line. Per farlo non devi fare altro che visitare questa pagina e scegliere di compilare i campi al link "scrivici" scegliendo prima se si tratta di un reclamo riguardante la fornitura di luce e gas o fibra.
Sul sito ti verrà richiesto di inserire tutte le informazioni necessarie per un reclamo Enel Energia, come nome, cognome, numero di contatto, codice fiscale, indirizzo della fornitura, indirizzo email, numero cliente e se possibile anche codice POD e/o codice PDR. Infine nella sezione "Argomento e descrizione del reclamo" indichi qual è il problema che hai rilevato nella tua fornitura.
Reclamo Enel Energia via mail: esiste un indirizzo dedicato?
No, al momento non è possibile inviare un reclamo Enel Energia via email. Tuttavia se preferisci un canale digitale puoi sempre inviare le tue lamentele e segnalazioni utilizzando il form online dedicato ai reclami, come anticipato. In alternativa, invia il modulo all'ufficio preposto di Potenza.
Quando inviare un reclamo a Enel Energia?
I casi in cui inviare un reclamo ad Enel Energia sono diversi. Alcuni di questi sono pià frequenti di altri, ad esempio:
- Errore di fatturazione: quindi se la bolletta può riportare un importo sbagliato oppure una doppia fatturazione, soprattutto in caso di cambio di fornitore;
- Servizi non richiesti: quando viene fatturato un servizio mai attivato, oppure quando viene addebitato un servizio che era stato cancellato e disdetto;
- Ritardo o mancata fatturazione: in caso la bolletta venga recapitata in ritardo o vada persa;
- Morosità o sospensione della fornitura: se ti è stata disattivata l'utenza di casa senza preavviso.
Questi sono solo alcuni dei casi più comuni, se hai un dubbio su una bolletta o sul tuo contratto di fornitura, non esitare a contattare il servizio clienti di Enel Energia per ricevere maggiori informazioni. Puoi chiamare il numero verde Enel 800.900.860 dall'Italia o +39 06.645.110.12 dall'estero, entrare in Live Chat e chiedere l'assistenza di un consulente Enel dalla pagina Enel www.enel.it/it/supporto/faq/come-fare-un-reclamo-enel-energia. Infine un'alternativa sempre valida è recarti presso uno degli sportelli Enel presenti sul territorio nazionale.
Attenzione a non fare confusione a chi invii il reclamo!
Enel Energia fa parte dello storico Gruppo Enel. All'interno di questo gruppo, oltre al fornitore Enel Energia appunto, c'è il Servizio Elettrico Nazionale (che opera nel mercato tutelato, ora scaduto) ed E-distribuzione, cioè il distributore locale che si occupa della manutenzione di contatori e rete. Se il reclamo riguarda la fatturazione e i consumi è Enel Energia a cui rivolgerti e non alle altre società del gruppo!
Contestazione dei reclami: servizio di Conciliazione
Secondo il Decreto Legislativo 130/2015, che recepisce la Direttiva Europea 2013/11/EU sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, a partire dall'1 gennaio 2017, se il cliente rimane insoddisfatto della gestione del suo reclamo o se non ha ricevuto risposta nei tempi previsti, prima di ricorrere al giudice deve necessariamente far ricorso ad uno strumento di ADR (Alternative Dispute Resolution).
Gli ADR sono procedimenti previsti dalla legge, attraverso i quali i clienti possono trovare una soluzione condivisa con il fornitore, senza per forza ricorrere al giudice ordinario. Oggi questi sono accessibili principalmente tramite il Servizio di Conciliazione, che è gestito da Acquirente unico S.p.A. per conto di ARERA.
Questa procedura è attivabile gratuitamente e prevede l'obbligo da parte di Enel Energia a prendervi parte. Può essere attivata decorsi 30 giorni dalla presentazione di un reclamo scritto senza ricevere risposta, o dopo aver ricevuto una risposta ritenuta insoddisfacente.
Quanto Conservare una bolletta?
Le bollette di luce e gas sono un documento importante in caso di controversia e vanno conservate per un minimo di 5 anni fino ad un massimo di 10. Il tempo per l'archiviazione infatti può variare da 5 a 10 anni, ad esempio in presenza del pagamento del Canone Rai il consiglio è di conservarle per 10 anni. L'importante è verificare che siano state regolarmente pagate e che non ci siano errori di fatturazione.
Opinioni dei clienti sul servizio Reclami Enel Energia
Enel Energia è considerato dai clienti un fornitore affidabile e trasparente, con offerte competitive e sempre aggiornate, che è presente sul territorio con molti punti fisici cui rivolgersi in caso di difficoltà. In particolare per quanto riguarda il grado di soddisfazione dei clienti sulla qualità delle risposte scritte a reclami e richieste di info, Enel svolge indagini annuali ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
Un campione di clienti che si sono rivolti al servizio reclami viene contattato telefonicamente per rispondere ad un questionario in forma anonima sul gradimento del servizio. I risultati vengono poi elaborati dall'Autorità dell'energia che li pubblica all'interno del "Rapporto annuale sul trattamento dei reclami e la risoluzione delle controversie dei clienti elettrici e di gas naturale". L'ICS (indice sintetico di soddisfazione) attribuito ad Enel Energia nel 2018 è di 66,3, più alto della media annuale pari a 64,5 su 100.
Invece per recensioni su Enel Energia più aggiornate e recenti puoi sempre leggere i commenti dei nostri lettori qui sotto, in merito ai contatti, alle offerte luce e gas e ai reclami.
79% dei clienti consiglia questo fornitore
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Non consiglia il fornitore
La Sig.ra Teresa sportello n.2 della sede di Udine gentilissima e disponibile nello spiegare tutto chiaramente.
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un Elogio alla sig.ra Manuela e al Sig. Fabrizio dello spazio Enel di Albano Laziale, per la cortesia, professionalità ed efficienza dimostrata.
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Io non riesco a parlare con un operatore per avere dei chiarimenti sulla mia bolletta
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l"opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
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Ottima