Cos'è il Portale Consumi Arera? La Guida Completa e il Login

Aggiornato il
minuti di lettura

Per analizzare in modo sicuro e facile i consumi di casa tua oggi puoi utilizzare il Portale Consumi ARERA, una piattaforma pensata per aiutare gli utenti ad essere più consapevoli dei propri consumi.

ARERA Portale Consumi: cos’è e come funziona?

Il Portale Consumi di ARERA è uno strumento messo a disposizione dei consumatori, realizzato e gestito da Acquirente Unico. Questa piattaforma è stata creata sulla base delle disposizioni dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente così come sulla Legge 205 del 27/12/2017 (o legge di Bilancio 2018).

Questa piattaforma, che si trova facilmente sul sito ufficiale dell'autorità, permette agli utenti di ottenere diverse informazioni riguardanti i consumi storici, così come alcuni dati tecnici e di tipo contrattuale.

Poter analizzare questi dati tramite il Portale Consumi ARERA consente di comprendere meglio le proprie abitudini di consumo e scegliere per l'offerta luce e gas più adatta. Ad esempio per coloro che consumano energia elettrica principalmente la sera e nei weekend è una buona idea optare per una tariffa bioraria.

Grazie alle funzionalità di questa piattaforma sono disponibili i trend storici di consumo dei 12 mesi precedenti al login ARERA. Inoltre con i report semplificati analizzare questi dati è ancora più semplice. In più è previsto un aggiornamento dello strumento, che permetterà in futuro di analizzare e considerare anche un numero maggiore di dati, ad esempio per un periodo fino a 36 mesi.

Portale Consumi ARERA non funziona: cosa fare?

Se non dovesse funzionare il Portale Consumi di ARERA il consiglio è quello di attendere e riprovare dopo qualche minuto, in quanto potrebbe trattarsi di un malfunzionamento tecnico. In alternativa puoi rivolgerti ai canali dell'assistenza disponibili sul sito.

Come accedere al Portale Consumi ARERA?

Per fare il login al Portale Consumi di ARERA è necessario in primo luogo visitare il sito www.consumienergia.it, raggiungibile anche dal sito dell'autorità.

Portale Consumi ARERA login Spid: la pagina di accesso (www.consumienergia.it 13-02-2024)
Portale Consumi ARERA login Spid: la pagina di accesso (www.consumienergia.it 13-02-2024)

Per poter concludere l'accesso è necessario utilizzare lo SPID (o Sistema Pubblico di Identità Digitale). Quest'ultimo consiste in un nome utente e in una password, nonché in un codice temporaneo di sicurezza. Il modo in cui inserire i dati o reperire il codice temporaneo può essere diverso a seconda del gestore dello SPID.

Oggi sono diverse le aziende che si occupano di fornire questo servizio, come:

  • Tim ID;
  • Poste ID;
  • Aruba Spid ID;
  • InfoCert ID;
  • Spid Italia - Register.it;
  • Intesa ID;
  • Sielte ID;
  • Lepida;
  • Namirial ID.

ARERA tariffe: quali sono i prezzi aggiornati? 

Le tariffe ARERA vengono aggiornate trimestralmente, al fine di fornire un parametro utile agli operatori del settore e ai consumatori al fine di capire quanto siano convenienti le offerte luce e gas sottoscritte.

Portale Consumi Acquirente Unico e SII: alcune informazioni utili

Come anticipato, il Portale Consumi ARERA è gestito da Acquirente Unico, cioè una società pubblica che appartiene al Gruppo GSE. Quest'ultimo da accesso a diverse informazioni ufficiali, che provengono direttamente dal database del Sistema informativo Integrato (o SII).

Infatti il SII è una banca dati che contiene moltissime informazioni sui dati identificativi dei clienti e sui punti di prelievo, quindi i POD per la luce e i PDR per il gas. Questi dati riguardano ad esempio informazioni anagrafiche, tecniche e contrattuali.

Grazie a questo registro, il Portale Consumi di ARERA fornisce informazioni aggiornate, puntuali e precise. In particolare grazie all'installazione dei contatori di nuova generazione i dati sui consumi sono ancora più precisi, in quanto corrispondono a quelli registrati e rilevati dai misuratori.

Perchè utilizzare il Portale Consumi di ARERA?

Senza dubbio il Portale Consumi è uno strumento molto valido, che permette al consumatore di ottenere diversi vantaggi. Tra questi ad esempio una lettura della bolletta più consapevole, basata sui dati disponibili relativi ai consumi.

Tramite il Portale si visualizzano i consumi del periodo precedente alla bolletta, confrontandoli è possibile capire se si è consumata più energia o gas, considerando anche il prezzo al kWh e il costo del Smc.

Il principale vantaggio è quindi quello di una maggiore consapevolezza nel cliente sui consumi effettivi. Di conseguenza anche una maggiore capacità di scelta per quanto riguarda le offerte luce e gas e le condizioni contrattuali proposte dai fornitori.

Come vedere i consumi in tempo reale? 

Sempre più fornitori mettono a disposizione aree clienti e app grazie alle quali è possibile monitorare i consumi di casa in tempo reale, soprattutto se abbinate a termostati intelligenti e dispositivi Wifi.

Portale Consumi vs ARERA Portale Offerte: le differenze

Oltre al Portale Consumi, ARERA mette a disposizione anche un altro strumento dedicato ai consumatori: il Portale Offerte. Grazie a questa piattaforma è possibile avviare una ricerca tra le diverse offerte disponibili nel mercato energetico, seguendo questi passaggi:

  1. Accedere al sito www.ilportaleofferte.it da mobile o da desktop;
  2. Indicare il tipo di offerta che stai cercando (luce e/o gas);
  3. Inserire alcune preferenze, come prezzo fisso o variabile;
  4. Utilizzare lo strumento di stima dei consumi e dei costi.

La principale differenza tra le due piattaforme è che mentre il Portale Consumi è uno strumento che fornisce diversi dati sui consumi e sulle utenze, il Portale Offerte invece permette di trovare le tariffe luce e gas che si desiderano, confrontandole tra loro.

Se ti sta interessando questa guida, potresti trovare utili anche altri contenuti simili, come:

I contatti utili di ARERA

Per contattare ARERA sono disponibili diversi canali di riferimento. Ricorda che questi non possono essere utilizzati per nuove attivazioni o informazioni sulle tue utenze, in quanto l'operatore da contattare in questo caso è il fornitore.

Invece per chiarimenti sul Portale Consumi di ARERA o per altre necessità puoi optare per:

Infine in caso di malfunzionamenti del contatore o emergenze sulla rete (come fughe di gas e rotture di tubature) è il distributore locale invece l'azienda a cui rivolgerti. Puoi scoprire chi è consultando una bolletta o visitando il sito ufficiale di ARERA.

Cos'è il servizio Conciliazione di ARERA? 

Grazie al servizio Conciliazione di ARERA i consumatori hanno la possibilità di risolvere eventuali controversie con fornitori o gestori dei servizi energetici, in modo da non ricorrere a vie giudiziarie.