GSE Area Clienti: Login, Come accedere e Cosa fare?
Chi può accedere all'Area Clienti del GSE? Come posso registrarmi ed effettuare la login? Quali servizi sono disponibili on line? In questo articolo ti spieghiamo come funziona il nuovo portale informatico del Gestore Servizi Energetici.
Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è il promotore dello sviluppo sostenibile del Paese. Si occupa di erogare gli incentivi per gli impianti che producono energia da fonti rinnovabili, di verificarne i requisiti e monitorare i consumi e la produzione di energia. Ecco chi può registrarsi ed accedere all'Area Clienti GSE e cosa si può fare on line.
Chi può accedere all'Area Clienti
L'Area Clienti del GSE (Gestore Servizi Energetici) è un portale informatico messo a disposizione dei clienti in cui puoi richiedere nuovi servizi o gestire quelli già sottoscritti. È utile ai soggetti privati o alle famiglie che hanno installato i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa, alle imprese che gestiscono un impianto di energie rinnovabili o alle Pubbliche Amministrazioni che richiedono supporto per progetti di efficienza energetica, mobilità sostenibile e uso delle fonti rinnovabili. Chiunque può registrarsi ed accedere all'Area Clienti, ma i contenuti variano in base al tipo di profilo dell'Utente che effettua l'accesso. Ecco quali sono i tipi di Utente:
- Utente base: utente registrato alla piattaforma, ma che non ha ancora ancora sottoscritto servizi per se stesso, per la propria ditta o per gli operatori;
- Utente Domestico: utente registrato che opera per se stesso o la sua ditta in qualità di rappresentate legale (di solito è una persona fisica titolare di contratto per l'impianto sopra la sua abitazione);
- Utente avanzato: utente che ha sottoscritto i servizi per diversi operatori (di solito è un referente tecnico delegato a gestire i rapporti col GSE).
Utente o Operatore? L'Operatore è colui che ha stipulato un contratto con GSE, l'Utente è il soggetto che accede al portale per conto dell'Operatore. Un Utente può operare per più Operatori (utente avanzato) e utente ed operatore possono coincidere (utente domestico).
Come accedere all'area clienti del GSE?
Il nuovo portale è raggiungibile dall'Area Clienti del sito GSE o dal link areaclienti.gse.it
Per poter accedere all'Area Clienti del GSE è necessario iscriversi al GSE, per farlo basta cliccare sul tasto "Registrati" e seguire le indicazioni contenute nel form in 3 semplici passaggi:
- Privacy: per prendere visione dell'informativa, scorri fino in fondo la pagina e al termine del testo clicca su "conferma"
- Inserisci i tuoi dati: compila i campi indicati (quelli obbligatori sono segnalati da *) con Nome, Cognome, Codice Fiscale, Email ed accetta le condizioni d'uso;
- Conferma: appare una sintesi dei dati inseriti di cui è richiesta verifica, in caso siano corretti clicca "conferma".
Al termine della procedura riceverai una mail di conferma alla casella di posta indicata, in cui è presente un link, valido 7 giorni. Cliccando sul link "completa la registrazione" puoi impostare la password ed eventualmente confermare il numero di cellulare inserito. Se la registrazione è andata a buon fine, cliccando su "prosegui" il sistema visualizza la User ID che ti è stata assegnata e che ti verrà anche inviata tramite mail.
Accedi con SPID In questa nuova versione del portale GSE è stata introdotta la possibilità di accedere con SPID: se disponi del Sistema Pubblico di Identità Digitale puoi entrare con queste credenziali e generare un'utenza base senza inserire altri dati.
Ora che ti sei registrato puoi inserire User ID e Password alla pagina di Login. Selezionando "ricordami" la tua User ID verrà salvata per accessi futuri.
Cosa puoi fare nella tua Area Cliente GSE?
L'home page dell'Area Clienti contiene funzionalità diverse in base al profilo da cui si accede. In ogni caso hai la possibilità di gestire il tuo profilo e quello degli eventuali operatori associati, di richiedere attivazione di servizi (generalmente incentivi per gli impianti di energia rinnovabile o di efficienza energetica che gestisci) e contratti. Puoi inoltre inviare richieste di supporto e verificare i pagamenti. Ecco quali sono le principali funzionalità del Menù e cosa puoi fare dall'Area Clienti GSE:
- Gestire il tuo Account GSE: modificare i tuoi dati, aggiungere o togliere Operatori e modificare i loro dati;
- Richiedere Servizi per te o altri: se hai un impianto fotovoltaico ad esempio puoi richiedere lo Scambio sul Posto, il Ritiro Dedicato, oppure i Certificati di Garanzia d'Origine (meccanismi di incentivazione delle rinnovabili);
- Richiedere Supporto: consultare le faq, scaricare la guida o inviare una richiesta di assistenza e monitorare lo stato di avanzamento;
- Controllare i Pagamenti: visualizza quelli ricevuti dal GSE (conguaglio, contributo in conto scambio, corrispettivo di vendita energia, etc.) e quelli da effettuare al GSE per le operazioni di verifica, controllo e gestione.
Quali sono i servizi che puoi richiedere in Area Clienti?
Uno dei compiti principali del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) è quello di erogare gli incentivi agli impianti di energia rinnovabile, il portale web GSE, tramite l'area clienti, serve proprio per inviare questa ed altre tipologie di richieste. I servizi attivabili sono numerosi e possono essere richiesti sia per chi opera come Utente o per la propria ditta (selezionando "per me") che per gli Operatori associati (selezionando "per altri" e scegliendo l'Operatore associato). I servizi disponibili riguardano sia le fonti di energia rinnovabili che l'efficienza energetica, entrambe oggetti di incentivi da parte del GSE.
Classificazione | Servizio e sigla |
---|---|
Efficienza energetica |
|
Fotovoltaico |
|
Gestione acquisizione dati |
|
Gestione Misure |
|
Gestione Verifiche |
|
Mercati Energetici |
|
Rinnovabili Elettriche |
|
Rinnovabili per trasporti |
|
Servizi digitali integrati |
|
Hai un pannello fotovoltaico? Ecco quali incentivi puoi richiedere
Hai installato dei pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica sostenibile? Il Gestore dei Servizi Energetici ti mette a disposizione una serie di incentivi, agevolazioni e servizi di ritiro che puoi scegliere e monitorare dall'Area Clienti. Ecco i principali meccanismi incentivanti previsti dal GSE per chi ha uno o più pannelli fotovoltaici:
- Scambio sul Posto: permette di immagazzinare l'energia prodotta e non consumata, è indispensabile la connessione alla rete pubblica dell'impianto. L'energia non consumata viene immessa nella rete nazionale e rimborsata;
- Ritiro dedicato: permette di commercializzare l'energia prodotta e immessa in rete, cedendola al GSE che ad un determinato prezzo (€/kWh immesso in rete). Puoi decidere di vendere tutta l'energia prodotta o solo la parte che non consumi.
- GRIN: incentivi economici riconosciuti sull'energia sull'energia netta prodotta, indipendentemente dal fatto che sia immessa in rete o autoconsumata, sostituiscono i certificati verdi dal 2018.
Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Gli aspetti da considerare per scegliere il giusto dimensionamento di un impianto fotovoltaico sono i consumi di energia, la posizione geografica, lo spazio e l'orientamento del tetto e la normativa vigente.
Richiedi Assistenza e scarica il Manuale
Manuale Area Clienti GSE Nella Guida all'Area Clienti GSE trovi tutte le informazioni utili alla navigazione sul portale. Scarica il PDF del Manuale Utente Area Clienti GSE.
Nell'header dell'Area Clienti, qualsiasi sia il tipo di profilo da cui accedi, è sempre disponibile la voce "supporto". Qui puoi inviare richieste di assistenza e ricevere risposta direttamente sul tuo profilo riservato. Se invece hai difficoltà ad accedere all'Area Clienti, puoi contattare il Supporto dedicato attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00.
- Supporto Area Clienti GSE
- Numero Verde 800.16.16.16 gratuito da fisso e cellulare;
- 06.85960205 per ricevere assistenza in lingua inglese;
- Visualizza le FAQ o richiedi supporto on line.