Sistema Informativo Integrato (SII): Cos'è, Funzioni e Contatti

Servizio Gratutito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 14
confronto tariffe

Qual è il gestore più conveniente?

02 8294 1599   Fatti Richiamare
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
confronto tariffe

Qual è il gestore più conveniente?

Ricontattami

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è stato istituito da Acquirente Unico per gestire i flussi di informazioni tra i soggetti che partecipano ai mercati dell'energia elettrica e del gas. Come funziona il SII? Chi lo gestisce e come contattarlo? In questo articolo ti spieghiamo tutto sul Sistema Informativo Integrato.


SII sistema informativo integrato
Credits: arera.it

Sistema Informativo Integrato: ecco cos'è il SII

Il Sistema Informativo Integrato è l’infrastruttura, realizzata e gestita da Acquirente Unico, tramite cui vengono gestiti i flussi informativi (come anagrafiche cliente e dati di misura), tra distributori e venditori, relativi alle utenze di energia elettrica e del gas naturale, nonché alcuni dei principali processi commerciali, come la voltura e lo switching

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è l'infrastruttura istituita con la legge 129/2010 presso l'Acquirente Unico (AU), in quanto soggetto terzo, pubblico ed indipendente che gestisce la banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali (Registro Centrale Ufficiale). Con la liberalizzazione dei mercati dell'energia, che ha visto la divisione della filiera in generazione dell'energia, vendita all'ingrosso, trasmissione, distribuzione e misura e vendita al dettaglio, gestire il flusso di informazioni tra questi soggetti è diventato complesso. Si tratta infatti di circa 100 milioni di flussi di dati che vengono scambiati tra centinaia di soggetti diversi. Nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas operano più di 700 fornitori che devono scambiare dati riguardanti quasi 60 milioni di consumatori, tra loro e con gli oltre 500 distributori locali presenti sul territorio nazionale. 

La fine del mercato tutelato Introdotta dal Decreto Bersani nel 1999, la liberalizzazione dei mercati sta gradualmente portando alla fine del mercato tutelato, prorogata a gennaio 2024. Dopo questa data è previsto un periodo di transizione di 6 mesi in cui, a chi non ha ancora scelto un nuovo fornitore ne viene assegnato uno provvisorio. Non aspettare l'ultimo momento, confronta le offerte e scegli ora il fornitore del mercato libero più conveniente per te!

Le funzioni del Sistema Informativo Integrato

L'obiettivo principale del Sistema Informativo Integrato è quello di gestire informazioni sensibili in tempi veloci. L'SII è infatti  una infrastruttura centralizzata, che ha reso più rapidi, certi e trasparenti i processi di scambio dei dati tra i vari soggetti del mercato liberalizzato. Ecco quali sono le sue funzioni principali:

  • Mettere ordine tra centinaia di standard e linguaggi comunicativi diversi;
  • Gestire la banca dati nazionale dei punti di prelievo (Codici POD e Codici PDR) e dei dati identificativi dei clienti
  • Garantire la fluidità nello scambio dei dati e la loro qualità;
  • Garantire la sicurezza dei dati e il rispetto della privacy, secondo una logica di contenimento dei costi.

Il SII è uno strumento che può essere usato per funzioni ed in settori diversi con effetti positivi sia per le politiche commerciali degli operatori che per la capacità decisionale dei consumatori. È grazie al SII ad esempio che i tempi richiesti per il cambio fornitore sono di sole 3 settimane, come richiesto dalla normativa comunitaria, rispetto ai 3 mesi di una volta. 

Il SII gestisce, ogni anno, milioni di transazioni nel mercato energetico e migliaia di miliardi di letture dei consumi dei cittadini, costituendo anche elemento indispensabile sia per gli operatori che per i consumatori. Per la rilevanza delle informazioni e per il ruolo che svolge, può essere considerato un asset strategico del Paese.

Come contattare il Sistema Informativo Integrato

L'accesso ai dati del SII è consentito a fornitori e distributori di energia elettrica e gas ai fini di gestione delle attività, rendendo le operazioni, quali il cambio fornitore (switching) veloci e sicure. Gli operatori possono contattare SII chiamando l'Helpdesk ai numeri verdi dedicati, oppure via posta. 

  • Come contattare SII
  • SII Helpdesk per assistenza tecnica: Numero verde 800.89.39.79 attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • SII Helpdesk per Settore Idrico e Cloud Misure EE e Gas: Numero verde 800.18.47.88 attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • Posta: Acquirente Unico SpA Sistema Informativo Integrato, Via Guidubaldo dal Monte 45, 00197 Roma

Per accedere al portale di SII (www.siiportale.acquirenteunico.it) i soggetti si devono accreditare seguendo questi passaggi:

  1. Compilare un modulo di accreditamento per richiedere le credenziali provvisorie e inviarlo via mail all'indirizzo [email protected]
  2. Utilizzare le credenziali ricevute via PEC (UserId e Password valide per 15 giorni) per completare la richiesta di accreditamento; 
  3. Utilizzare infine le credenziali ricevute per accedere all'area del Portale Web riservata alla compilazione della richiesta di accreditamento e compilare le maschere della richiesta.

Accesso per i clienti L'accesso al SII è riservato agli operatori del sistema energetico. I clienti finali possono consultare i propri dati accedendo al Portale Consumi, uno strumento che mette a disposizione dei consumatori una parte rilevante delle informazioni raccolte dal SII. L'accesso è consentito tramite SPID. Per informazioni sul Portale Consumi è possibile contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al Numero Verde gratuito 800.166.654.

Cos'è Acquirente Unico e di cosa si occupa

Acquirente Unico (AU) è la società pubblica nata nel 1999 per approvvigionare l’energia elettrica per i clienti domestici e le PMI che ancora non sono passati al mercato libero. Dal 2009 le sue funzioni si sono ampliate per favorire il corretto funzionamento dei mercati energetici. Il Sistema Informativo Integrato è solo una delle tante attività gestite da Acquirente Unico. 

Le attività di Acquirente Unico
Attività Descrizione
Portale Consumi Strumento che permette ai consumatori di conoscere i propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito
Portale Offerte Motore di ricerca dedicato ai consumatori per comparare e scegliere in modo gratuito, terzo e trasparente le offerte del mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale
Sportello Servizio di tutela dei consumatori finalizzato a garantire informazione e assistenza garantire nella gestione del rapporto coi fornitori e supporto nella risoluzione gratuita delle controversie
Sistema Informativo Integrato Istituito con la finalità di gestire i flussi informativi relativi ai mercati dell'energia elettrica e del gas, è basato su una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali (Registro Centrale Ufficiale).
Organizzazione Centrale di Stoccaggio Italiano Soggetto pubblico, terzo e indipendente nazionale, previsto dalla normativa europea che prevede l’obbligo, per ogni paese, di detenere scorte di prodotti petroliferi per la sicurezza energetica
Acquisti Energia Organo preposto all'approvvigionamento di energia elettrica per il Servizio di Maggior Tutela destinato ai consumatori finali che non hanno scelto un fornitore
Supporto ai Servizi di Ultima Istanza Soggetto che gestisce le procedure per la selezione dei fornitori sia nel mercato elettrico che in quello del gas, per garantire la continuità della fornitura del servizio, quando un cliente si trova sprovvisto di un fornitore indipendentemente dalla sua volontà

I servizi rivolti ai consumatori gestiti da Acquirente Unico sono il Portale Offerte, il Portale Consumi e lo Sportello per il Consumatore, che comprende anche il Servizio di Conciliazione. Per contattare questi servizi puoi chiamare il Numero Verde 800.166.654, attivo da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 18:00, esclusi i festivi. Il servizio è gratuito da rete fissa e mobile.

  • I contatti di Acquirente Unico
  • Centralino: 06.8013.1
  • Fax: 06.8013.4086
  • Email[email protected]
  • PEC: [email protected]
  • Posta: Acquirente Unico S.p.A.Via Guidubaldo Del Monte 45, 00197 Roma (RM)
Aggiornato il