INFO ATTIVAZIONE LUCE&GAS 02.829.415.99 Parla con un esperto
Chiamata Gratuita Info

INFO ATTIVAZIONI LUCE&GAS Un nostro esperto ti ricontatterà al più presto!
Prendi un Appuntamento Info

Bolletta Sorgenia Luce e Gas

Guida alla bolletta Sorgenia di luce e gas. Scopri quali sono le voci che pesano di più sulla spesa totale a fine mese e come risparmiare sulle tue fatture. Come leggere la bolletta luce e gas Sorgenia? Quali sono le voci che pesano di più in bolletta? Sorgenia numero verde e contatti: quali sono e come segnalare un guasto o inoltrare un reclamo?

bolletta sorgenia

Capire la Bolletta Sorgenia

Capire la bolletta Sorgenia non è più un problema come, probabilmente, poteva esserlo qualche anno fa. L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la Delibera 501/2014/R/COM, del gennaio 2016, ha stabilito che le bollette di luce e di gas dei gestori venissero cambiate. La nuova fattura, chiamata bolletta 2.0, è più semplice e intuitiva, le voci sono specificate singolarmente e c'è una suddivisione in base al peso di ogni voce e dato. Perciò sia la bolletta Hera, la bolletta Servizio Elettrico Nazionale, la bolletta Enel, la bolletta Eni, la bolletta Iren, la bolletta Acea, la bolletta A2A, che la bolletta Servizio Elettrico Roma, per fare un esempio, ha cambiato formato e impaginazione oltre che grafica.

Attiva un Contratto e Risparmia con Sorgenia! Chiama lo 02 829 415 99 e attiva un contratto Luce&Gas con Sorgenia. Scopri come risparmiare fino a 150€ all'anno sulla tua bolletta!
Attiva Self Dual Online

Bolletta Sorgenia LUCE

La prima differenza tra la bolletta luce e la bolletta gas Sorgenia è il colore. La bolletta della luce è verde, mentre quella del gas è blu. Oltre alla distinzione cromatica c'è quella legata al simbolo. Immediatamente sulla prima pagina trovi il simbolo della luce con la spina elettrica, o presa di corrente, che identica l'energia elettrica. La bolletta della luce Sorgenia si compone di tre pagine nelle quali troverai dati cliente, il totale da pagare, numero verde Sorgenia e servizio clienti, riepilogo importi, ricalcoli, altre partite, letture del contatore, canone Rai e consumi degli ultimi 13 mesi.

Voci in Bolletta Luce Sorgenia

Sulla prima pagina della bolletta, in apertura si troveranno i dati relativi al cliente con i vari codici:

  • Codice Cliente (che identifica il cliente Sorgenia, dunque diverso per tutti)
  • Codice POD
  • Prodotto: tipo e nome dell'offerta sottoscritta
  • Tipologia di Cliente (se domestico residente, non residente, etc)

Più in basso ci sarà il totale da dover pagare al fornitore al fornitore con il relativo periodo di fatturazione e la data di scadenza.

Sintesi Importi Fatturati Bolletta Luce Sorgenia

voci bolletta luce

Nell parte centrale della prima pagina sono elencati,  in maniera chiara, gli importi fatturati. Sintetizzati in base al peso che ognuno ha sul totale della fattura. Tali importi sono:

Approfondimento Si deve pagare il canone Rai sulla seconda casa? Come avere l'esenzione per il canone Rai non residente?

Di fianco a ogni voce, oltre il costo di ognuna di queste voci, c'è una tabella con la percentuale per ognuna che indica inequivocabilmente il peso in bolletta. 

Sorgenia Numero Verde e Contatti

Sempre in prima pagina, dopo i dati di fornitura e gli importi fatturati, troverai i contatti del gestore, utili per contattare il servizio clienti Sorgenia o per segnalare un guasto, ma anche per inoltrare un reclamo. Tale sezione è presente sia in bolletta luce che in bolletta gas.

  • Sorgenia Contatti
  • Sorgenia Servizio Clienti da fisso: 800.294.333
  • Sorgenia Servizio Clienti da cellulare: 02.44.388.001 (costo in base al piano tariffario del tuo gestore)
    • Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 15, escluse le feste nazionali
  • Sorgenia email Reclami: customercare@sorgenia.it
  • Sorgenia Fax: 02.45.88.23.22
  • Sorgenia Casella Postale: 14287 - 20152 Milano
  • Sorgenia Servizio Guasti Elettrici: 803.500 (distributore locale, e-distribuzione)
  • App My Sorgenia

Bolletta Sorgenia GAS

bolletta gas Sorgenia

Come abbiamo anticipato, la bolletta del gas e quella della luce Sorgenia si differenziano dal colore e dal simbolo in primo piano. La bolletta del gas Sorgenia è di colore blu e ha una fiamma come simbolo identificativo. Come per la bolletta della luce ci sono i dati del cliente nella parte alta

Voci in Bolletta Gas Sorgenia

  • Codice Cliente (che identifica il cliente Sorgenia, dunque diverso per tutti)
  • Codice PDR
  • Prodotto: tipo e nome dell'offerta sottoscritta
  • Tipologia di Cliente (domestico ad esempio)

A tutto ciò va aggiunto, ovviamente, il nome e cognome dell'intestatario del contratto, codice fiscale, indirizzo di fornitura, di fatturazione e tipo di mercato (mercato libero o mercato tutelato).

Dati Fornitura e Sintesi Importi Bolletta Gas Sorgenia

La sintesi degli importi fatturati riporta, in pratica, le stesse voci della bolletta luce con l'eccezione del canone televisivo:

  • Spesa per il gas naturale
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
  • Oneri di sistema
  • Imposte
  • Bonus Sociale

Un'altra differenza sta nei dati di fornitura. Per il gas non troviamo la voce potenza impegnata del contatore ad esempio, ma voci come Coefficiente P (detto anche potere calorifero superiore che consiste nella capacità, a condizioni standard di pressione e temperatura, di contenimento di energia in metro cubo di gas) e Coefficiente C (o di conversione dei metri cubi in standard metri cubi per ottenere un dato finale per la fatturazione).

Info Contatore Tutto sul contatore: Come si cambia la potenza del contatore? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa?

Stato Pagamenti Bolletta Luce e Gas Sorgenia

Nell'ultima parte della bolletta sia della luce che del gas Sorgenia si troverà una sezione dedicata allo stato dei pagamenti. Se hai qualche pagamento in sospeso verrà qui riportato con numero di fattura da dover saldare. Viceversa se è tutto in regola, troverai scritto che lo stato dei pagamenti è regolare. Ricorda di non lasciare fatture in sospeso per non incorrere in interessi di mora o, addirittura, nel distacco dell'utenza di luce e/o di gas.

Aggiornato il