Servizio a Tutele Graduali con Hera Comm: come funziona?
A partire da luglio 2024 tutte le utenze non vulnerabili in Servizio di Maggior Tutela passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG), assegnate al fornitore che ha vinto le aste per le zone di riferimento. Hera Comm è tra i fornitori a gestire questo servizio, ma per quali comuni? E cosa comporta questo passaggio per gli utenti?
Quali sono i comuni gestiti da Hera per le STG?
Hera Comm ha vinto le aste nazionali delle Tutele Graduali in ben 37 comuni italiani, con le relative province. Puoi osservare i comuni gestiti da Hera nella mappa Selectra che abbiamo realizzato per te:
Ricorda: il passaggio automatico alle tutele graduali non implica il distacco della rete. Non rischierai quindi di restare senza corrente elettrica in nessuna fase del passaggio.
Chi rientra tra i clienti vulnerabili?
Alla categoria dei clienti vulnerabili appartengono:
- Soggetti con più di 75 anni;
- Soggetti che versano in condizioni economiche disagiate;
- Soggetti che necessitano di apparecchiature medico-terapeutiche a causa di gravi condizioni di salute;
- Soggetti affetti da disabilità ai sensi dell'articolo 3, Legge 104/9;
- Soggetto la cui utenza si trova presso un'isola minore non interconnessa;
- Soggetti che dispongono di una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Non sono sicuro di essere passato ad Hera Comm in Tutele Graduali: che fare?
Riceverai comunicazione dalla maggior tutela e poi anche da Hera.
Scopri chi è il tuo fornitore luce nelle tutele graduali 💡
- Agrigento
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune
Quanto costa Hera in Tutele Graduali?
Il prezzo dell'energia elettrica al consumo con il Servizio a Tutele Graduali gestito da Hera Comm ha La componente tariffaria specifica di -72,65 €/POD/anno, il costo dell'energia sarà determinato dal PUN mensile più una quota fissa di -6,05 €/mese. Questo costo, ovvero la spesa per la materia energia, si somma alle altre voci di costo in bolletta:
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
- Spesa per oneri di sistema
- IVA e Accise
Sono obbligato a restare in Tutela Graduale con Hera?
La risposta è no, non sei obbligato a rimanere con la tariffa in Tutela Graduale di Hera Comm. Puoi scegliere un'altra offerta Hera del mercato libero oppure valutare un'offerta luce di un qualsiasi fornitore, oppure selezionare una offerta luce e gas (o luce + gas + internet) per accedere a bonus e premi aggiuntivi del fornitore selezionato nel mercato libero.
Contatti Hera Comm e Servizio Clienti
Hera Comm ha assegnato per i clienti STG un apposito numero verde, ovvero 800.554.000, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
Per differenti necessità non legate al Servizio a Tutele Graduali, i clienti possono sempre utilizzare anche gli altri canali classici del fornitore validi per le utenze del mercato libero, presenti nella tabella che segue.
Tipo di cliente | Contatto Servizio Clienti |
---|---|
Hera Numero Verde Casa | 800.999.500 |
Hera Numero Verde Business | 800.999.700 |
Numero Hera Ultima Istanza | 800.999.790 |
Hera Numero Mobilità Elettrica | 800.087.591 |
Email Hera Famiglie | clienti.famiglie @gruppohera.it |
Email Hera Business | clienti.business @gruppohera.it |
Numero fax Hera | 0542.843129 |
Numero fax Hera Reclami | 0542.368165 |
Email PEC Hera Comm | heracomm @pec.gruppohera.it |
Area Clienti e App Hera | My Hera |
App Hera per possessori di un Contatore 2G | App Hera 2G |
SOCIALS | |
Facebook Hera | @HeraCasaBusiness |
Twitter Hera | @GruppoHera |
Instagram Hera | @gruppohera |
Per ulteriori approfondimenti puoi visitare la pagina ufficiale sul sito di Hera Comm dedicata al Servizio a Tutele Graduali.