confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Quanto costa 1 kWh con Estra?

Aggiornato il
minuti di lettura
costo kwh estra
Quanto spendi per ogni kWh con le offerte Estra? Scoprilo nella nostra guida.

Se ti occupi della gestione delle utenze della luce, è molto importante che tu conosca il costo del kWh. Grazie a questa informazione, infatti, avrai la possibilità di assumere scelte consapevoli rispetto al tuo contratto di fornitura e comprendere se continuare con lo stesso gestore oppure cominciare a guardarsi intorno.

Quanto costa 1 kWh con Estra? Il costo di 1 kWh con Estra dipende principalmente dall'andamento del PUN, in quanto la compagnia propone, per l'offerta Scelta Pura Luce, una tariffa variabile + uno spread di 0,02755 €/kWh.

Costo al kWh Estra Scelta Pura Luce

Estra propone l'offerta Scelta Pura Luce. Si tratta di una promozione che prevede un prezzo indicizzato al valore del Prezzo Unico Nazionale (PUN). Per conoscere questo valore, che cambia quotidianamente sulla borsa italiana dell'energia elettrica, è necessario accedere al portale online del Gestore dei Mercati Energetici (GME).

Avere un prezzo ancorato al PUN significa pagare la componente energia allo stesso prezzo riservato ai fornitori. In buona sostanza, pagherai l'energia a prezzo d'ingrosso. Chiaramente, affinché possa esservi un piccolo margine di guadagno da parte della compagnia, Estra applicherà un piccolo spread, vale a dire un contributo al consumo.

Come cambia il costo dell'energia con Estra Scelta Pura Luce? Questa è un'offerta luce con tariffa trioraria indicizzata. Di conseguenza, ai fini della determinazione del costo della materia prima, bisognerà guardare al valore del PUN per le tre fasce di consumo: F1, F2 ed F3. 

La suddivisione per fasce permette di ottenere risparmi in bolletta e pagare l'energia ad un prezzo minore in caso di consumi concentrati nelle ore non di punta e ad un prezzo maggiore negli orari di punta.

  • Quali sono gli orari ed i giorni delle tre fasce di consumo?
  • La Fascia F1 va dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19 (fascia con i prezzi più alti, in quanto in queste ore la richiesta di energia è maggiore);
  • La Fascia F2 vadal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, il sabato, dalle 7 alle 23 (fascia intermedia, nella quale i prezzi sono leggermente più convenienti rispetto alle ore di punta);
  • La Fascia F3 va dal lunedì al sabato, dalle 23 alle 7 mentre la domenica e gli altri giorni festivi è attiva durante tutta la giornata (fascia delle ore non di punta, maggiormente conveniente rispetto alle fasce F1 ed F2).

Oltre al PUN e allo spread, sono anche gli altri i costi da considerare per quanto concerne la materia energia. Essi sono:

  • Costi di commercializzazione e vendita;
  • Oneri di dispacciamento;
  • Sbilanciamento.

I costi di commercializzazione e vendita dipendono direttamente da Estra e si riferiscono alle spese per la gestione della clientela. Estra prevede, per questo servizio, il pagamento di una quota annua pari a 120 €.

Gli oneri di dispacciamento sono stabiliti dall'Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti ed Ambiente (ARERA) e vengono aggiornati su base trimestrale da Terna. Oltre agli oneri di dispacciamento, bisogna considerare la componente in quota energia relativa al corrispettivo mercato capacità (aggiornato ogni mese da Arera).

Infine, ci sono i costi di sbilanciamento e non arbitraggio. Estra ha stabilito per questa voce un corrispettivo di 0,00312 €/kWh che resterà costante per tutta la durata del contratto.

Puoi attivare questa offerta se rispetti le seguenti condizioni:

  1. Vuoi passare ad Estra e provieni da un altro fornitore;
  2. Sei l'intestatario dell'attuale contratto;
  3. Hai un contatore regolarmente aperto.

Non è prevista la possibilità di attivare direttamente online l'offerta ma potrai farlo telefonicamente, contattando il servizio clienti Estra.

Se ti occupi personalmente della gestione dell'utenza della luce, avrai probabilmente notato che sulle bollette non è presente soltanto il costo kWh della materia energia. Le fatture, infatti, si compongono di ulteriori costi:

  • Spese per il trasporto e la gestione del contatore;
  • Oneri di sistema;
  • IVA;
  • Imposte.

Si tratta di costi che esulano dalla volontà del fornitore e che coinvolgono le aziende locali di distribuzione (per quanto concerne il trasporto e la gestione dei contatori) nonché Arera e Terna S.p.A.

Chi è Terna S.p.A.? Terna è il nome del gruppo imprenditoriale che detiene la proprietà della rete di trasmissione nazionale italiana dell'elettricità sia in alta che in altissima tensione. Rappresenta il principale operatore indipendente di reti per la trasmissione dell'energia elettrica a livello europeo.

Estra Scelta Pura Luce è una promozione pensata anche per coloro che desiderano un contratto di fornitura attento all'ambiente. Con questa offerta, infatti, hai la certezza di utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili.

  • Quali sono le altre caratteristiche di Estra Scelta Pura Luce?
  • Zero costi di attivazione;
  • Flessibilità sulla scelta dei metodi di pagamento;
  • Bolletta digitale o cartacea.

Calcola il Costo in Bolletta Luce dei tuoi Elettrodomestici 🧮

  • (F0) tutti i giorni 0-24h
  • (F1) lunedì-venerdì - dalle ore 08:00 alle 19:00
  • (F23) lun-ven 19:00-8:00h e sabato-domenica-festivi h24

Fasce orarie energia elettrica: F0, F1, F23

L'energia massima assorbita dal tuo elettrodomestico viene indicato nell'etichetta energetica.

Quante ore usi al giorno il tuo elettrodomestico?

Caricamento

Cosa ne pensano i clienti di Estra? Leggi le opinioni di chi è già stato cliente Estra Energia!

Costo al kWh Estra Scelta Dinamica Luce

Estra Scelta Dinamica Luce è un'offerta a prezzo indicizzato. Dunque, anch'essa dipende dal valore del Prezzo Unico Nazionale. Ci sono alcune caratteristiche che differenziano questa offerta da Scelta Pura Luce, vale a dire:

  • È un'offerta attivabile soltanto online;
  • L'invio della fattura è esclusivamente digitale;
  • Il metodo di pagamento è la domiciliazione bancaria.

L'offerta ha una validità di 12 mesi, in ragione del fatto che il costo dell'energia cambia continuamente. Al raggiungimento del nono mese di fornitura, ti arriverà via e-mail un'offerta di rinnovo contrattuale al miglior prezzo possibile.

  • Cosa serve per attivare l'offerta?
  • Una bolletta del tuo fornitore;
  • Un indirizzo e-mail di tua proprietà per la ricezione delle fatture;
  • Codice IBAN (in caso di domiciliazione bancaria);
  • Valido documento d'identità;
  • Codice fiscale.

Oltre al valore del PUN, ci sono altri costi da considerare per l'offerta Estra Scelta Dinamica Luce:

  • Uno spread legato ai consumi, fisso per 12 mesi, e pari a 0,00882 €/kWh;
  • Costo di commercializzazione di 120 € all'anno;
  • Costo di sbilanciamento pari a 0,00091 €/kWh;
  • Costo aggregazione misure pari a 0,0840 € all'anno;
  • Costi di dispacciamento legati ad Arera e aggiornati ogni tre mesi da Terna;
  • Corrispettivo mercato capacità (aggiornamento mensile del costo in base ai valori Arera per il servizio a tutele graduali).

Costo al kWh Offerte Placet Estra

Tutti gli operatori sono tenuti a proporre ai propri clienti le cosiddette offerte PLACET. Esse si caratterizzano per il fatto che i fornitori possono decidere liberamente le condizioni economiche ma devono sottostare alle condizioni contrattuali e alla struttura di prezzo stabilite da Arera.

Estra propone due offerte PLACET:

  1. PLACET Fissa Luce Casa;
  2. PLACET Variabile Luce Casa.

Con PLACET Fissa Luce Casa hai la certezza di un prezzo dell'energia bloccato per un anno. La tariffa è bioraria ed il costo per la fascia F1 è di 0,71961 €/kWh mentre quello per la fascia F23 è di 0,71575 €/kWh.

PLACET Variabile Luce Casa è, invece, un'offerta ancorata al valore del PUN, per la quale è necessario considerare anche il fattore di correzione, pari a 0,102, che tiene conto delle perdite di rete.

Come funziona il servizio bolletta web di Estra?

Se la tua offerta prevede l'invio della bolletta Estra esclusivamente in formato digitale, il servizio verrà attivato automaticamente già in fase di sottoscrizione del contratto. In base alla periodicità di fatturazione della tua offerta, riceverai sull'e-mail indicata durante l'attivazione del contratto le fatture. Potrai consultare tutte le bollette dall'area clienti Estra, previa registrazione del tuo profilo.

Puoi gestire la bolletta Estra anche dall'App! Estra ha sviluppato un'applicazione per il mobile che ti permette di gestire la tua utenza comodamente dal tuo smartphone. L'app è disponibile sia sugli store Android che Apple. Per utilizzarla è necessario prima registrare il tuo profilo sull'area clienti del sito di Estra e, successivamente, utilizzare le stesse credenziali per l'accesso all'App. Il servizio ti consente di organizzare facilmente anche più utenze, monitorare i tuoi consumi e consultare lo storico delle bollette.

Come contattare Estra?

Estra mostra grande vicinanza al pubblico e lo fa mettendo a disposizione di clienti e non tanti contatti. Se desideri ottenere assistenza telefonica e sei un privato, puoi chiamare da linea fissa al Numero Verde 800.128.128. 

Quali sono gli orari del servizio clienti Estra? Il fornitore è disponibile per l'attivazione di nuovi contratti o per qualsiasi altra esigenza dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 ed il sabato dalle 8 alle 13. Per le chiamate da cellulare o dall'estero puoi, invece, telefonare allo 02.82.70. Per aziende e Partite Iva il recapito di riferimento, sia da linea fissa che da rete mobile, è l'800.104.104.

Estra offre assistenza anche tramite i canali digitali. Dal sito della compagnia potrai utilizzare il servizio di live chat oppure compilare un apposito modulo, specificando l'argomento della tua richiesta. In alternativa, potrai scrivere allo staff di Estra anche tramite il servizio Messenger della pagina Facebook ufficiale del gestore.

Infine, è utile sottolineare che Estra ha attivato in questi anni tanti punti vendita in Italia, principalmente al centro-nord ed al centro-sud. Gli store Estra sono ubicati presso tantissime regioni italiane, in particolare:

  • Abruzzo;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Lazio;
  • Marche;
  • Molise;
  • Puglia;
  • Sicilia;
  • Toscana;
  • Umbria.

Se sei un cliente Estra, ecco alcune guide che potrebbero esserti utili: