confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Estra Autolettura Gas: Come Fare e Contatti

Aggiornato il
minuti di lettura

Invia l'autolettura gas a Estra seguendo questi consigli. Ricorda che inviare l'autolettura al fornitore è fondamentale per poter allineare i consumi della tua casa.

Per inviare l'autolettura a Estra scegli la modalità che preferisci tra quelle messe a disposizione dall'operatore. Inviare l'autolettura del contatore è una buona pratica da dover fare ogni mese per non ricevere bollette con consumi sballati e non allineati ai reali. In questo modo, eviti di ricevere conguagli o fatture più alte del necessario visto che Estra, senza autolettura, potrebbe inviarti bollette con consumi stimati.

Autolettura Contatore Estra: Quando Inviare?

estra logo

L'autolettura a Estra può essere inviata quando vuoi, anche più di una volta al mese. Anche se, solitamente, c'è un periodo specificato dal fornitore stesso entro il quale comunicare i dati del proprio contatore. Se vuoi sapere quando devi inviare l'autolettura del contatore a Estra, consulta una bolletta del gas dove è indicata la data entro cui inviare la lettura dei consumi. Abbiamo specificato come l'autolettura sia dei contatori gas e non di quelli della luce, perché i primi non sono ancora stati sostituiti totalmente dai distributori locali.

Nella penisola, infatti, i contatori del gas sono ancora meccanici ed hanno perciò bisogno dell'autolettura. Quelli dell'energia elettrica sono, invece, stati sostituiti completamente in tutta Italia dai distributori di zona e i consumi vengono calcolati da remoto, non è così necessaria l'autolettura da parte tua o di un tecnico.

La sostituzione dei contatori gas è iniziata già da diversi anni, quindi se sei in possesso di un contatore elettronico del gas non è necessario inviare l'autolettura a Estra.

Come Inviare l'Autolettura Gas a Estra

Per inviare in modo corretto l'autolettura gas a Estra disporrai di diverse modalità tra cui poter scegliere. Ricorda che dovrai comunicare i numeri che sono prima della virgola (quelli in bianco su sfondo nero). Ecco qui, di seguito, tutte le modalità e i contatti per inviare l'autolettura a Estra.

  • Modalità per Inviare Autolettura Gas Estra
  • Numero verde fisso: 800.057.05
  • Numero da cellulare o estero: 02.8270
  • Area Clienti: nell'area riservata ai clienti Estra potrai andare su "autolettura" e inserire le cifre che trovi sul tuo contatore (quelle prima della virgola)
  • App Estra: scaricala sul tuo smartphone (disponibile per tutti i dispositivi Android e iOS)

Inviare correttamente l'autolettura del contatore del gas ti sarà d'aiuto per evitare conguagli a fine mese o durante l'anno. Il fornitore, come già detto, può inviarti bollette con conguaglio al fine di allineare i consumi effettivi con quelli reali.

Se il fornitore ti dovesse fatturare più di del dovuto (i consumi sono più alti degli effettivi), avrai diritto a un rimborso che verrà scalato dalla prossima bolletta automaticamente da Estra (nella fattura troverai tutti i dettagli nel caso dovesse succedere).

Dove Si Trova il Mio Contatore del Gas: In Casa o Fuori?

Il contatore del gas può trovarsi sia in casa che fuori, vale a dire nel tuo palazzo o comunque non distante dal tuo appartamento. In casa il contatore, di solito, si trova all'ingresso (spesso in una cassa a muro in una parete) o fuori al tuo terrazzo. Se non lo trovi in casa potrebbe essere ubicato nel garage o in un seminterrato all'interno del palazzo stesso (o anche una cantina ad esempio), ma anche semplicemente sul pianerottolo di casa.

Sapere dove si trova il tuo contatore del gas è importante non solo per comunicare la lettura dei propri consumi al fornitore, ma anche per verificarne lo stato in caso di guasti o di emergenze. In caso di guasti puoi rivolgerti a:

  • Estra numero verde guasti: 800.978.998 (attivo 24 ore su 24 da telefono fisso e cellulare; in caso di fughe di gas dovrai contattare il distributore locale. Trovi il numero su una bolletta).

Estra Contatti Gas e Luce

Per informazioni generali, cambio di tariffe, offerte, promozioni e tanto altro, potrai sempre rivolgerti a Estra attraverso i suoi contatti del Servizio Clienti. Puoi contattare Estra anche se non sei cliente e potrai farlo scegliendo uno dei seguenti canali messi a tua disposizione:

  • Estra numero verde da fisso: 800.128.128 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13)
  • Estra servizio clienti da cellulare o dall'estero: 02.8270 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13)
  • Estra numero verde imprese o clienti a partita IVA: 800.104.104 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13)
  • Facebook: @EstraSpa
  • Live chat: sul sito https://www.estra.it
  • Form online: compila il modulo alla pagina https://www.estra.it/richiesta-contatto/.