Convengono le Offerte PLACET?

confronto offerte

Serve una mano a confrontare le offerte?

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta! Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

migliore offerta luce

Serve una mano a confrontare le offerte?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Offerte PLACET: chi può sceglierle? Quanto convengono le offerte PLACET? Perché sono nate le offerte PLACET? Sono obbligatorie le offerte PLACET? Devo passare per forza al mercato libero? Trova le risposte in questa guida. 


offerte placet

Cosa Sono le Offerte PLACET?

Le offerte PLACET (letteralmente offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) nascono in seguito alla legge n. 124/2017 che stabilisce l'obbligo per tutti i venditori di energia di offrire almeno una proposta definita standard alle famiglie e alle piccole imprese. Tale proposta è detta standard semplicemente perché caratterizzata da un'offerta di fornitura a prezzo fisso, ossia in cui il prezzo dell'energia è tenuto fisso per un determinato periodo. Deve poi esserci, ovviamente, anche un'offerta a prezzo variabile, dove il prezzo varia in automatico seguendo un indice di riferimento prestabilito. 

Nel rispetto della legge, dunque, l'ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) ha introdotto l'obbligo di offerte PLACET per i gestori (Enel, Edison, Acea, Eni, A2A, Illumia, EngieSorgenia, Hera, Iren, Optima, Gas Natural, Iberdrola) che potranno offrire pacchetti ai propri clienti basati su prezzi stabiliti liberamente ma alla condizioni di contratto che stabilisce l'Autorità. 

  • Caratteristiche Offerte PLACET
  • Il fornitore stabilisce le condizioni economiche in maniera libera
  • I prezzi sono rinnovabili ogni 12 mesi
  • La struttura dei prezzi è stabilita dall'ARERA in maniera inderogabile
  • L'Autorità stabilisce le condizioni contrattuali quali rateizzazione e garanzie

A differenza di altre offerte nel mercato libero, le offerte PLACET sono confrontabili in maniera più semplice tra di loro visto che sono pressoché uniformi nel prezzo e nella struttura dato il controllo dell'Autorità sulle condizioni contrattuali che, ricordiamo, sono inderogabili

Condizioni Contrattuali Offerte PLACET

Le condizioni contrattuali delle offerte PLACET Enel, Eni, Edison, A2A, Sorgenia, Acea, Iren, Servizio Elettrico Nazionale o Hera prevedono una durata indeterminata a condizioni economiche che devono rinnovarsi ogni 12 mesi con prezzi scelti dal fornitore. Quest'ultimo ha il compito di avvisare il cliente, entro tre mesi prima della scadenza delle condizioni precedentemente descritte, riguardo le modifiche che ci saranno alla fine del dodicesimo mese. Condizioni contrattuali che possono essere tranquillamente rifiutate dal cliente in quanto non vincolato in nessun modo al prosieguo con il gestore in questione.

Non è possibile sottoscrivere offerte PLACET "dual" di luce e gasPuoi però sottoscriverle separatamente. Scopri quali sono le offerte luce&gas più vantaggiose chiamando allo 02 829 415 99 o fatti richiamare gratuitamente.

Per una più semplice e trasparente proposta delle offerte PLACET, in modo da favorire anche la corretta comparazione tra le diverse offerte PLACET dei vari gestori, l'Autorità ha creato dei moduli predisposti, utilizzabili dai fornitori, istituiti ad hoc e redatti con i contributi di un Tavolo di Lavoro permanente. Tali moduli sono consultabili sul sito dell'ARERA. 

Conviene Scegliere le Offerte PLACET?

Perché scegliere un'offerta PLACET? Conviene di più rispetto a un'offerta tipica del mercato libero? La risposta non è così scontata. Come ogni proposta e ogni offerta energetica di luce e gas ci sono dei pro e dei contro. Sicuramente è vantaggiosa per quei clienti che si sentono, per così dire, intimoriti dal cambio di mercato che avverrà nel luglio del 2020 con la chiusura del mercato di Maggior Tutela. Dall'altro lato, invece, c'è da dire che essendo offerte con condizioni contrattuali stabilite dall'ARERA, non c'è la possibilità, da parte del fornitore, di applicare sconti o proposte di promozioni di alcun tipo. Dunque la scelta è prettamente legata a ciò che ogni utente preferisce. Qui di seguito puoi valutare quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi delle offerte PLACET luce e gas:

PRO Offerte PLACET

  • Passaggio graduale al mercato libero
  • Contratto fisso per 12 mesi

CONTRO Offerte PLACET

  • Non si possono applicare sconti, promozioni o premi
  • Non è possibile sottoscrivere offerte "dual" luce e gas.
Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide al Confronto Offerte