Reclamo Estra: Come compilare e Dove inviare i moduli luce e gas?
Se stai riscontrando problemi con la tua utenza Estra luce e gas o vuoi segnalare che il servizio ricevuto non rispetta le condizioni contrattuali, puoi presentare un Reclamo compilando l'apposito modulo e inviandolo all'indirizzo email o alla casella postale.
Estra è un fornitore luce e gas italiano presente sul mercato da oltre 10 anni che oggi conta oltre 800.000 clienti attivi. In questa guida vediamo cosa fare in caso di disservizi e controversie con la tua fornitura e come inviare un reclamo.
Modulistica reclamo Estra: scarica in formato PDF
Estra mette a disposizione dei propri utenti 2 diversi moduli per presentare un reclamo:
- Modulo reclami, da utilizzare nei casi in cui devi segnalare vicende relative al contratto, alla fatturazione o per servizi connessi alle tempistiche di esecuzione;
- Modulo reclami per importi anomali.
Puoi utilizzare il modulo reclami per importi anomali se:
- Hai ricevuto bollette con importi superiori al 150% dell'addebito medio degli ultimi 12 mesi;
- Hai ricevuto bollette con ricalcoli dovuti ad aggiornamenti della lettura del contatore che presentino importi superiori al doppio delle bollette degli ultimi 12 mesi;
- Ricevi bollette con ricalcoli dovuti a una modifica delle componenti di prezzo con importi superiori al doppio rispetto a quelli dei 12 mesi precedenti.
Come inviare un reclamo a Estra?
Inviare un reclamo a Estra è molto semplice: ti basta scaricare il modulo da questo articolo, o dal sito ufficiale www.estra.it in fondo a qualsiasi pagina sotto la voce "tutela consumatori". Una volta scaricato e compilato il modulo, potrai scegliere se inviare il reclamo tramite email, casella postale, fax o di persona in uno degli 86 sportelli presenti.
Canale | Contatto |
---|---|
[email protected] | |
Fax | 800.978.990 |
Casella postale | 128 - 59100 Prato |
Reclamo allo Sportello Estra? Se vuoi consegnare di persona il tuo reclamo in uno degli sportelli Estra (come quello di Estra Prato), puoi trovare l'ufficio più vicino a te sul sito https://www.estra.it/store/.
Come compilare il modulo reclamo Estra?
Per compilare il modulo reclamo Estra, sia si tratti di quello standard sia per quello relativo a importi anomali, avrai bisogno delle seguenti informazioni:
- Nome e Cognome / Ragione Sociale;
- Indirizzo di fornitura;
- Indirizzo postale se diverso da quello di fornitura;
- Servizio cui si riferisce il reclamo (luce, gas o entrambi);
- Codice POD relativo all'energia elettrica;
- Codice PDR relativo al contatore del gas;
- Descrizione dei fatti contestati.
A questo punto, se devi fare un reclamo per importi anomali, dovrai indicare l'importo che vuoi contestare, il numero di bolletta in cui è contenuto e una breve descrizione in cui argomenti il tuo reclamo.
Se invece stai compilando il modulo reclami standard, dopo aver inserito l'anagrafica e i dati relativi all'utenza, dovrai scegliere l'oggetto della tua segnalazione, barrando la voce "reclamo" o "richiesta di informazioni", e selezionare il motivo del tuo reclamo selezionandone uno tra quelli disponibili:
🔲Contratti, se devi fare richieste relative a modifiche contrattuali come il recesso o un cambio di intestazione attraverso operazioni di voltura o subentro;
🔲Morosità e sospensione, per richieste relative a procedure di morosità (Cmor) e all'eventuale riduzione di potenza, sospensione e riattivazione;
🔲Mercato, per problemi relativi alle tempistiche di cambio fornitore o per proposte economiche ricevute diverse da quelle previste;
🔲Fatturazione, per controversie relative alla correttezza dei consumi e dei corrispettivi fatturali, all'autolettura Estra, alla periodicità e al metodo di pagamento delle fatturazioni;
🔲Misura, per segnalazioni relativi al funzionamento del misuratore dei consumi;
🔲Connessioni, lavori e qualità tecnica, per conoscere informazioni relative a tempistiche per operazioni di connessione e spostamento, costi dei preventivi e continuità del servizio;
🔲Bonus sociale, per reclami relativi a mancate o ritardate validazione di domande da parte del fornitore;
🔲Qualità commerciale, per richieste o reclami riguardanti il funzionamento del servizio clienti Estra;
🔲Altro, se i motivi precedenti non rispecchiano la tua fattispecie.
Una volta fatto questo, dovrai descrivere le motivazioni del tuo reclamo. Nel farlo cerca di presentare i fatti in modo sintetico, chiaro e in linea con il motivo che hai selezionato. Infine ricorda di inserire in fondo al modulo reclamo luogo, data e firma.
La risposta da parte di Estra deve rispettare lo standard di qualità commerciale di 30 giorni. Se il fornitore non rispetta tale standard, il cliente riceverà un indennizzo automatico nella propria bolletta Estra in base al ritardo impiegato dal fornitore nel rispondere.
- Indennizzo per ritardo nella risposta al reclamo
- Risposta dopo 31 ma entro 60 giorni dal reclamo ➡️ 25€;
- Risposta dopo 61 ma entro 90 giorni dal reclamo ➡️ 50€;
- Risposta oltre 91 giorni dal reclamo ➡️ 75€.
Estra energie come e quando chiedere un rimborso
Puoi chiedere un rimborso ad Estra energie nel momento in cui noti degli errori nella fatturazione. In questo caso dovrai compilare ed inviare ad uno dei contatti sopraindicati il modulo reclami per importi anomali.
Puoi anche richiedere assistenza telefonica contattando il numero verde 800.128.128 da numero fisso o lo 02.8270 da mobile. Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. In alternativa puoi inviare una mail all'indirizzo [email protected] o presentarti direttamente ad uno sportello.
Se dopo 50 giorni non hai ricevuto una risposta soddisfacente puoi ricorrere al servizio conciliazione con cui aprire una trattativa semplificata con il fornitore. Per usufruire di questo servizio dovrai accedere al sito www.conciliazione.energia.it e registrarti.
Estra Prometeo reclamo: come inviarlo?
Per inviare un reclamo ad Estra Prometeo bisogna scaricare il modulo reclamo dal sito ufficiale www.estraprometeo.it che trovi in fondo alla pagina nella sezione dei moduli, o dal box sottostante.
Una volta riempito il modulo seguendo i passaggi sopra indicati dovrai spedire i moduli tramite i contatti di reclamo Estra che ti abbiamo fornito. L'unico contatto che diverso è la mail: [email protected]. Per quanto riguarda i contatti Fax, casella postale e sportelli fisici sono gli stessi in quanto Estra Prometeo è una società facente parte del Gruppo Estra con cui condivide alcuni servizi tra cui anche gli sportelli fisici sul territorio.
Prima di inviare un reclamo ad Estra energie, puoi provare a chiedere supporto all'area clienti del fornitore accessibile dal sito ufficiale (areaclienti.estraprometeo.it/portal/) o tramite app gratuita per Android e iOS.
Scarica i moduli reclamo Estra Prometeo in PDF Se hai problemi con le fatturazioni o stai pagando importi eccessivamente alti in bolletta scarica il modulo importi anomali, altrimenti utilizza il modulo reclami standard.
Modulo reclami standard
Modulo reclami fatturazione importi anomali