Estra: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Nata dall’aggregazione di realtà toscane nel 2009, vanta oltre 850 dipendenti e più di 850 mila clienti, con una presenza capillare nel Centro e Sud Italia tramite circa 80 sportelli. Offre, oltre ai tradizionali servizi energetici, soluzioni innovative per l’efficienza energetica, impianti fotovoltaici, connettività in fibra ottica e mobilità elettrica, consolidando il suo ruolo di multiutility radicata nel territorio ma attenta all’innovazione.

Estra è una multiutility toscana che offre luce, gas, fibra e servizi di efficienza energetica. Opera in tutta Italia con sportelli fisici, app dedicata e soluzioni per famiglie e imprese.

Le offerte di Estra

Puoi attivare un’offerta Estra seguendo pochi semplici step: scegli la tariffa desiderata, prepara la documentazione e completa la procedura online o tramite appositi canali digitali. Dopo la richiesta, riceverai la conferma d’attivazione e potrai eventualmente gestire tutto tramite area clienti web o app Estra. L’attivazione è generalmente veloce e consente di monitorare lo stato avanzamento in autonomia. Questi sono i dati generalmente richiesti per attivare un’offerta Estra:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD (luce) e/o Codice PDR (gas)
  • Indirizzo della fornitura
  • Documento d’identità in corso di validità
4 / 5  (3 voti)
Unica Fix Luce e Gas
Scade il 11/12/2025
77,11
€/mese 
Luce: 52,90 €/mese
Gas: 24,21 €/mese
4,00 / 5  (3 voti)

Offerta: UNICA FIX LUCE E GAS

Scade il 11/12/2025
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,1303 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,67 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 11,00 €/mese,
    Gas 11,00 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F0: 0,1303 €/kWh
Prezzo energia f0: 0,130 €/Smc
Cmem: 0,354 €/Smc
Spesa annua: 925,33 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Estra - Programma Fedeltà

Attualmente Estra non prevede un programma fedeltà a punti né iniziative strutturate “codice amico” per i clienti domestici, secondo quanto comunicato ufficialmente dall’azienda.
Eventuali campagne premio o regali sono promosse solo localmente o in modo temporaneo, e vengono comunicate tramite news, store fisici o canali commerciali.

Per verificare la presenza di iniziative attive, si consiglia di accedere all’area clienti, utilizzare l’app Estra o rivolgersi in uno degli store.

  • Al momento nessun bonus o vantaggio esclusivo stabile segnalato

Tutti i contatti di Estra

Estra ti permette di contattare il servizio clienti utilizzando diversi canali come telefono, e-mail, fax, app dedicata, chat e l’area clienti online. Il servizio offre numeri distinti per clienti domestici e business, strumenti digitali per gestire le forniture e orari studiati per soddisfare le tue esigenze. La presenza di sportelli fisici arricchisce l’assistenza multilivello e il supporto si adatta a differenti tipologie di clienti.

Contatti Estra
Servizio Contatto
Telefono clienti domestici 800 128 128 (da fisso), 02 8270 (da cellulare/estero)
Telefono business e partita IVA 800 104 104
Email clienti [email protected]
Email reclami [email protected]
Fax 0577 264633
Indirizzo sede legale Viale Pietro Toselli 9/A, 53100 Siena (SI), Italia
App mobile App Estra (iOS e Android)
Area clienti web areaclienti.estra.it
Modulo contatto online https://www.estra.it/richiesta-contatto
Chat Disponibile sul sito Estra

Sede legale di Estra

Estra è una multiutility dell’energia nata in Toscana, oggi con oltre 857.000 clienti luce e gas e una rete di 83 sportelli su 9 regioni italiane. La sede legale di Estra si trova a Siena, in Viale Toselli, 9/A, 53100 (SI). Il gruppo nasce nel 2009 dall’aggregazione di società toscane storiche e ha rapidamente ampliato la propria presenza sul territorio.
Estra è riconosciuta principalmente come uno dei principali operatori energetici del Centro Italia.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Estra.

Come funziona l'app di Estra

L’App Estra Mobile, disponibile gratuitamente su iOS e Android, consente ai clienti Estra di gestire le proprie forniture luce, gas e fibra direttamente da smartphone.
Con un’interfaccia aggiornata, offre accesso facile e sicuro a servizi utili e notifiche push sulle scadenze.

  • Visualizzare e scaricare le bollette
  • Pagare online con carta o pagoPA
  • Inviare l’autolettura in tempo reale
  • Consultare statistiche e monitoraggio consumi
  • Gestire i dati anagrafici e trovare store fisici
  • Contattare il servizio clienti direttamente dall’app

Per accedere alla app o all’area clienti web (areaclienti.estra.it), registrati inserendo codice cliente (o POD/PDR), codice fiscale/partita IVA, email e cellulare per la verifica.
Le stesse credenziali vanno bene sia sull’app che via web.

Come leggere una bolletta Estra? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Estra

La voltura e il subentro sono due operazioni necessarie quando si cambia intestatario o si riattiva una fornitura di luce o gas già esistente. La voltura serve quando il contatore è attivo e si deve solo cambiare il nome dell’intestatario. Il subentro, invece, si richiede quando il contatore è presente ma attualmente la fornitura è stata disattivata e va riattivata.
Ecco tutte le informazioni su costi e modalità per le forniture Estra:

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Contatore già attivo con altro intestatario
Serve solo cambio nome, senza interruzione della fornitura
Elettricità: 23€
Gas: 27,50€
Da richiedere online (area clienti/app), agli sportelli Estra, oppure al numero verde 800 128 128
Il subentro Contatore presente ma fornitura disattivata
Serve la riattivazione dell’utenza a proprio nome
Elettricità: 27,50€
Gas: 27,50€
Da richiedere online (area clienti/app), agli sportelli Estra, oppure al numero verde 800 128 128

Recensioni dei clienti Estra

Su Trustpilot e Google Recensioni puoi trovare molte opinioni positive di clienti soddisfatti dei servizi ricevuti.

Riscontri velocemente risposte cortesi ed esaustive quando chiami l’assistenza. Ho trovato molta competenza e attenzione per le tue esigenze. Sono rimasto davvero contento del servizio. (fonte: Trustpilot, febbraio 2024)

Apprezzi la chiarezza e la trasparenza delle informazioni comunicate. Anche se cambi tariffa, ti spiegano tutto con precisione e ti senti seguito con disponibilità. Ottima esperienza di gestione. (fonte: Google Recensioni, marzo 2024)

Servizio clienti amichevole e rapido: le operatrici ti aiutano con gentilezza e risolvono in fretta eventuali problemi. Ti senti ascoltato durante tutte le fasi della pratica. (fonte: Trustpilot, aprile 2024)

Nota dell'autore

Questo articolo su Estra è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
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