Estra: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Con sede a Prato e oltre 800.000 clienti, questa realtà è nata nel 2009 dall’aggregazione di tre storiche aziende toscane e oggi conta più di 850 dipendenti. Presente in nove regioni, soprattutto nel Centro e Sud Italia, il gruppo dispone di una capillare rete di oltre 80 sportelli. Oltre all’energia, offre servizi legati a connettività, impianti fotovoltaici e mobilità elettrica.

Estra è una multiutility italiana con sede in Toscana che offre luce, gas, servizi per la casa e telecomunicazioni. Presente in nove regioni, propone offerte green e digitali innovative.

Le offerte di Estra

Per attivare un'offerta Estra, puoi seguire una semplice procedura online oppure recarti presso uno degli sportelli presenti sul territorio. Dopo aver scelto la tariffa più adatta alle tue esigenze, il processo di attivazione si svolge in pochi step e può essere effettuato completamente a distanza, anche tramite app o area clienti web. Ecco i documenti e le informazioni necessari per l’attivazione dell’offerta Estra:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD per la luce o Codice PDR per il gas
  • Documento d’identità valido
  • Indirizzo e recapiti (telefono, email)
  • Dati di pagamento (es. IBAN, se si sceglie domiciliazione)
4 / 5  (3 voti)
Unica Fix Luce e Gas
Scade il 11/12
68,6
€/mese 
Luce: 42,4 €/mese
Gas: 26,2 €/mese
4 / 5  (3 voti)

Prezzo bloccato per 12 mesi.

Offerta: UNICA FIX LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 12 mesi.

Scade il 11/12
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN
  • Prezzo gas: PSV
  • Quota fissa: Luce: 11 €/mese,
    Gas 11 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 25,8 € | Gas 15,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,8 € | Gas 4 €
Spesa annua: 823 €/anno

Voltura: Luce 23€ | Gas 27,50€
Subentro: Luce 27,50€ | Gas 27,50€

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Attualmente Estra non pubblica un programma fedeltà a punti né iniziative strutturate come “codice amico” per i clienti domestici.
Eventuali promozioni, regali o campagne locali vengono comunicate solo tramite news, store o area clienti e sono disponibili secondo regolamenti specifici. Si consiglia di verificare nell’app Estra o presso i negozi fisici per eventuali iniziative attive al momento.

  • Nessun bonus o premio fisso pubblicamente disponibile
  • Opportunità promozionali occasionali notificati da Estra

Tutti i contatti di Estra

Puoi contattare il servizio clienti Estra tramite diversi mezzi come telefono, e-mail, app mobile e area clienti. Estra offre numeri telefonici dedicati sia per clienti privati che business. Puoi trovare sportelli fisici accessibili in molte regioni italiane, con possibilità di ricevere assistenza personalizzata. I canali digitali come app e area clienti permettono di gestire molte operazioni in autonomia. Il servizio è ben strutturato e fornisce risorse specifiche a seconda della tipologia di cliente.

Dati di contatto Estra
Servizio Contatto
Numero Verde Estra 800.128.128
Numero da cellulare 02.8270
Numero Verde aziende e partita IVA 800.104.104
E-mail [email protected]
E-mail reclami [email protected]
App Estra Mobile App per iOS e Android
Area clienti areaclienti.estra.it
Sede legale Viale Toselli, 9/A, 53100, Siena (SI)
Fax reclami 800.978.990
Casella postale reclami Casella Postale 128 – 59100 Prato

Sede legale di Estra

La sede legale di Estra si trova a Siena, precisamente in Viale Toselli 9/A, 53100. Estra nasce nel 2009 da una fusione tra storiche multiutility toscane e conta oltre 800.000 clienti luce e gas su tutto il territorio nazionale.
Il gruppo, presente con 83 sportelli, è uno dei principali fornitori energetici del Centro Italia e ha una forte vocazione locale e storica nel settore.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Estra.

Come funziona l'app di Estra

Estra mette a disposizione dei propri clienti l’app “Estra”, scaricabile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, per gestire in modo semplice tutte le utenze dal tuo smartphone.
Sull'app puoi:

  • Visualizzare e pagare le bollette luce, gas e fibra
  • Inviare autoletture in tempo reale
  • Consultare le statistiche di consumo
  • Cercare sportelli, contattare l’assistenza e ricevere notifiche

Per accedere all’app Estra, occorre registrarsi con il Codice Cliente (o POD/PDR), codice fiscale, e-mail e cellulare per la verifica. Le stesse credenziali funzionano anche per l’Area Clienti web all’indirizzo areaclienti.estra.it.

Come leggere una bolletta Estra? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Estra

Quando ci si trasferisce in una nuova casa servono spesso operazioni diverse sulle forniture di luce e gas: la voltura è il cambio d'intestatario di un contratto attivo, mentre il subentro riguarda la riattivazione di un contatore disattivato. Scegliere correttamente tra la voltura e il subentro dipende dallo stato attuale delle utenze domestiche.
Ecco i costi e i tempi delle due operazioni con Estra e come si richiedono:

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Se il contatore è attivo e vuoi cambiare solo l’intestatario con Estra Luce: 23€
Gas: 27,50€
Richiesta online, tramite app/Area Clienti, telefonicamente, via email o negli store Estra
Il subentro Se il contatore è presente ma la fornitura è disattivata e vuoi riattivarla con Estra Luce: 27,50€
Gas: 27,50€
Richiesta online, tramite app/Area Clienti, telefonicamente, via email o negli store Estra

Recensioni dei clienti Estra

Le opinioni degli utenti su Estra raccolte da Trustpilot e Google Recensioni riflettono esperienze generalmente positive. Ecco alcune testimonianze recenti lasciate dai clienti negli ultimi sei mesi.

Con Estra hai trovato chiarezza nelle bollette, assistenza gentile e tempi di attivazione rapidi. Anche le comunicazioni per email risultano sempre chiare e puntuali. Mi sento seguito e ho apprezzato la trasparenza nel rapporto con te. (Google Recensioni, aprile 2024)

L’app di Estra funziona molto bene e ti permette di monitorare facilmente i consumi e la situazione pagamenti. Ottieni aggiornamenti regolari e rapidi via SMS, segnalando ogni cambiamento. L’esperienza è stata molto positiva anche per l’attenzione rivolta al risparmio. (Trustpilot, febbraio 2024)

Tu puoi rivolgerti al servizio clienti e risolvere subito eventuali problemi: la cortesia e la professionalità degli operatori si nota fin dalla prima chiamata. L’attivazione della fornitura è stata veloce e senza sorprese. (Google Recensioni, marzo 2024)

Nota dell'autore

Questo articolo su Estra è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.