Disdetta Sorgenia: Come fare, Modulo, Contatti, Ripensamento

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte sorgeniaofferte sorgenia

Info offerte e attivazioni Sorgenia

Contatta un consulente Selectra - Partner di Sorgenia

🛈
offerte sorgeniaofferte sorgenia

Info offerte e attivazioni Sorgenia

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

Grazie alla disdetta Sorgenia puoi recedere dal contratto e interrompere la fornitura luce e gas di casa. Il fornitore negli anni ha snellito questa procedura, in modo da consentirti di concludere l'iter e disdire il contratto in modo semplice e veloce. Ad esempio tramite la procedura di disdetta online o via raccomandata.

Come disdire un contratto con Sorgenia?

La disdetta è la procedura con la quale puoi richiedere la chiusura di un contatore e il recesso dal contratto. Spesso questo iter è necessario in fase di trasloco oppure per decesso dell'intestatario.

Grazie alla disdetta Sorgenia questa operazione è ancora più semplice, in quanto puoi scegliere tra diverse modalità di comunicazione della tua volontà di chiusura. Tra queste ci sono:

  • Sorgenia numero verde 800.294.333, disponibile dal numero fisso e dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, così come il sabato dalle 08.00 alle 15.00;
  • Il numero da cellulare allo 02.44.388.001, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, così come il sabato dalle 08.00 alle 15.00;
  • Raccomandata a/r all'indirizzo Sorgenia SpA Casella postale 14287 20152 - Milano.

In alternativa Sorgenia luce e gas ti propone la raccomandata online. Cioè una procedura rapida, che puoi svolgere tramite il sito ufficiale, che ti permette di evitare lunghe file in posta. Nonostante questo la raccomandata online di Sorgenia ha lo stesso valore legale di una raccomandata a/r tradizionale.

Vuoi cambiare offerta? La disdetta Sorgenia non è la procedura più adatta! Se vuoi fare il cambio fornitore o modificare la tua tariffa di casa puoi confrontare le offerte luce e gas del mercato libero e scegliere l’offerta adatta a te: sarà il nuovo fornitore a occuparsi della disdetta e dell’attivazione del nuovo contratto.

Sorgenia disdetta: quali sono i documenti necessari?

In fase di disdetta Sorgenia è necessario fornire al servizio clienti del fornitore diverse informazioni e dati, che sono necessari per identificare le tue utenze e per disdire il contratto. Tra questi ci sono:

  • I dati dell'intestatario del contratto;
  • L'indirizzo di fornitura e/o di fatturazione se diversi;
  • Il numero di contratto, che trovi in bolletta;
  • Il codice POD per il contratto luce e/o il codice PDR per il contratto gas;
  • L'ultima autolettura del contatore;
  • Un indirizzo dove ricevere l'ultima bolletta di chiusura.

Vuoi ricevere aiuto con le tue attivazioni e operazioni luce e gas? Rivolgiti al nostro Sportello Attivazioni allo 02 9475 875902 9475 8759, gratuito e senza impegno. In questo modo parli con un esperto del settore energia, che saprà guidarti tra le opzioni più adatte alle tue esigenze.

Quanto costa disdire con Sorgenia?

Monitora le tue richieste su My Sorgenia! Grazie all’area clienti Sorgenia puoi monitorare lo stato delle tue richieste dallo smartphone così come dal computer. Inoltre puoi anche accedere allo storico delle bollette e analizzare i tuoi consumi, il tutto per gestire in modo digitale le forniture di casa.

Il costo della disdetta Sorgenia, o con qualsiasi altro fornitore, sono a carico del consumatore. Infatti come il cliente finale deve pagare un contributo amministrativo, che è destinato solitamente al distributore locale. È quest'ultimo che si occupa fisicamente della chiusura del contatore e della gestione della pratica.

Il costo della disdetta è di circa 0€, invece il prezzo per la gestione della pratica può cambiare a seconda dell'offerta che hai sottoscritto e delle condizioni previste dal contratto. In generale questa spesa può ammontare circa 30€ ed è anch'essa a carico dell'intestatario.

Dove e quando paghi la disdetta Sorgenia? Puoi trovare il costo della disdetta Sorgenia all'interno dell'ultima bolletta di chiusura. Trovi la voce di costo spiegata nel dettaglio all'interno della sezione dedicata alla composizione della spesa finale, solitamente in seconda pagina.

Sorgenia disdetta per ripensamento: come funziona?

Il diritto di ripensamento consiste nella facoltà da parte del cliente di poter recedere e disdire un contratto senza oneri. Per legge il termine consentito per godere di questo diritto sono 14 giorni dalla data in cui si è ricevuta la copia del contratto.

Questa misura è a tutela dei consumatori che hanno ripensato alle condizioni contrattuali sottoscritte e vogliono annullare il contratto. In questo caso non sono previste penali e non è necessario specificare il motivo del ripensamento. Sorgenia consiglia di occuparsi della procedura entro 10 giorni così da svolgere correttamente la disdetta.

Modulo disdetta Sorgenia pdf: scaricalo qui! Se vuoi disdire il contratto con diritto di ripensamento scarica il modulo Sorgenia dedicato. In seguito compilalo in ogni sua parte e invialo all'assistenza clienti tramite uno dei canali messi a disposizione degli utenti, come la PEC disdetta Sorgenia.

Come disdire un fornitore?

Se non è Sorgenia luce e gas il tuo fornitore, potrebbero interessarti le altre guide che abbiamo dedicato all’argomento, dedicate alla disdetta del contratto e alla procedura da seguire con le altre compagnie. Tra queste ci sono:

Prima di procedere recupera una bolletta recente! Come anticipato, sono diversi i dati e le informazioni da fornire al servizio clienti del fornitore quando si recede da un contratto. Molti di questi sono presenti in bolletta, quindi è un’ottima idea averne una a portata di mano prima di contattare l’assistenza.

PEC Sorgenia e altri contatti utili

Dopo aver visitato la sezione www.sorgenia.it moduli e scaricato i documenti necessari per le tue richieste non ti rimane che inviarli all’assistenza clienti. L’azienda mette a disposizione degli utenti molti contatti, utili per disdire il contratto Sorgenia ma anche per ottenere chiarimenti sulla voltura, sulle condizioni contrattuali sottoscritte, sul subentro o su altre operazioni.

Tra i principali riferimenti del servizio clienti Sorgenia ci sono:

  • Sorgenia Numero Verde da fisso 800.294.333;
  • Numero da cellulare Sorgenia 02.44.388.001;
  • Indirizzo Email [email protected];
  • FAX 02.23.329.400;
  • Chat Sorgenia sul sito ufficiale;
  • Area Clienti e App My Sorgenia;
  • Canale WhatsApp 345 1516521;
  • Indirizzo Email Sorgenia Fibra [email protected];
  • Posta ordinaria all'indirizzo Sorgenia SpA Casella Postale 14287 20152 - Milano (MI).

Se invece vuoi rimanere in aggiornamento sulle novità del momento e del fornitore, potrebbe tornarti utile consultare le pagine social. Ad esempio Sorgenia luce e gas è presente su Facebook come @sorgenia, su Twitter come @sorgenia e su LinkedIn come Sorgenia.

Voltura Sorgenia: quando richiederla? Se il precedente inquilino non ha ancora concluso la disdetta Sorgenia potrebbe interessarti la procedura di voltura, cioè il cambio di intestazione del contratto e delle bollette. In questo modo velocizzi il passaggio delle utenze e ottieni da subito contatore e forniture attive, senza disdire il precedente contratto!