Come inviare i reclami a Servizio Elettrico Nazionale
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Problemi con il tuo fornitore luce? Scopri come, quando e perché inviare un reclamo. In questo articolo ti spieghiamo procedura e contatti per inviare i reclami a Servizio Elettrico Nazionale.
Sei cliente di Servizio Elettrico Nazionale e hai dei problemi con la fornitura luce? Scopri a chi rivolgerti, quando è il caso di inviare un reclamo e come fare. Ecco una guida a moduli, contatti e procedura per inviare i reclami a Servizio Elettrico Nazionale.
Quando inviare un reclamo?
Problemi con il tuo fornitore luce? I motivi di controversie quando si parla di luce e gas sono tanti e prima di arrivare ad intentare una causa con il fornitore si percorrono diverse strade che vanno dalla richiesta di rettifica, alla lettera di reclamo e infine alla richiesta di conciliazione. I motivi principali di controversie con il fornitore sono i seguenti:
- Contratto: controversie riguardanti la stipula, i costi, il recesso e le modifiche unilaterali dei contratti di voltura e subentro
- Morosità e sospensione: controversie riguardanti la sospensione, cessazione e riattivazione della fornitura per morosità o il corrispettivo cmor
- Mercato: controversie riguardanti cambio venditore, contratti non richiesti, condizioni economiche dei nuovi contratti, bollette ricevute da più venditori
- Fatturazione: controversie riguardanti le bollette, quali la periodicità di fatturazione e gli importi fatturati, i pagamenti e i rimborsi, ricalcoli, uso dell’autolettura, consumi stimati errati, importi per consumi risalenti a più di due anni
- Misura: controversie riguardanti la misurazione dei consumi, quali la verifica di funzionamento ed eventuale sostituzione del contatore, la ricostruzione consumi e la mancata rilevazione delle letture
- Connessione, lavori e qualità tecnica: controversie riguardanti i danni derivati da interruzione di corrente, modifiche di tensione, sicurezza, oppure tempi e costi dei preventivi, attivazioni e spostamenti
- Bonus sociale: controversie riguardanti la validazione, l'erogazione e la cessazione del bonus sociale
- Qualità commerciale: controversie riguardanti il servizio clienti, il call center, gli sportelli e gli indennizzi del venditore e distributore
La prima cosa da fare è contattare il Servizio Clienti per segnalare il disservizio, se con questa modalità non si riesce a risolvere il problema allora è necessario inviare una lettera di reclamo. Il fornitore ha tempo 40 giorni per rispondere, superati i quali è bene rivolgersi al Servizio di Conciliazione, uno strumento ADR (Alternative Dispute Resolution) previsto dalla legge per trovare soluzioni senza ricorrere al giudice.
Come utilizzare il servizio di Conciliazione A partire dall'1 gennaio 2017, il cliente che non è soddisfatto della gestione del suo reclamo (o che non ha ricevuto risposta nei tempi indicati), prima di ricorrere al giudice ordinario dovrà necessariamente ricorrere ad uno strumento di ADR: il Servizio Conciliazione e la Negoziazione Paritetica sono attivabili gratuitamente dal cliente e Servizio Elettrico Nazionale ha l'obbligo di prendervi parte. L'elenco degli organismi ADR è consultabile sul sito dell'Autorità per l'Energia alla pagina www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm
Modulo reclami di Servizio Elettrico nazionale
![modulo reclami](/sites/bolletta-energia.it/files/styles/_default/public/modulo-reclami.png?itok=I97ezhsF)
Il reclamo va inviato in forma scritta, compilando un apposito modulo pdf scaricabile dal sito web del fornitore. Servizio Elettrico Nazionale, come tutti gli altri fornitore di luce e gas, mette a disposizione nella sezione "modulistica" del suo sito web una serie di pdf che i clienti possono scaricare e compilare. Utilizzare il modulo reclami è più semplice, ma non obbligatorio; se scegli un'altra forma dovrai ricordati di includere le seguenti informazioni:
- nome e cognome
- indirizzo della fornitura
- indirizzo di recapito o di posta elettronica su cui ricevere comunicazioni
- codice POD oppure numero cliente
- breve descrizione del motivo del reclamo
- autolettura e data (se il reclamo riguarda gli importi fatturati)
Modulo Reclami: scarica il PDF Scarica il pdf del Modulo Reclami di Servizio Elettrico Nazionale
A chi inviare i reclami: contatti di Servizio Elettrico Nazionale
Scarica, compila e scansiona il modulo reclami; puoi scegliere tra diverse modalità di invio e se utilizzi il pdf scaricabile dal sito di Servizio Elettrico Nazionale troverai al suo interno le indicazioni. Ricorda che puoi farlo anche on line.
- Come inviare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale
- Via web: compilando i dati e caricando il file nell'apposita pagina
- Via mail: inviando una mail a allegati@servizioelettriconazionale
- Per posta: scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale, Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.
Prima di inviare un reclamo è sempre consigliabile contattare il Servizio Clienti di Servizio Elettrico Nazionale al numero verde 800.900.800 (da rete fissa) e 199.50.50.55 (da cellulare). Tra i canali di contatto di Servizio Elettrico Nazionale c'è anche la posta elettronica certificata (PEC): [email protected].
Compila on line! Inviare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale è ancora più semplice se utilizzi l'Area Clienti: registrati ed accedi all'Area Riservata, potrai compilare il modulo reclami direttamente on line ed inviarlo in modo semplice e veloce. Per i non udenti è disponibile il servizio dedicato accessibile tramite App Pedius.