Verifica del contatore Enel, come e quando richiederla

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Sospetti un guasto del contatore? Puoi chiedere la verifica di corretto funzionamento al tuo fornitore: scopri come fare se hai un contatore Enel.

Cos'è il contatore e come funziona?

Il contatore è uno strumento che permette la misurazione dei consumi domestici: il contatore della luce misura il consumo di energia elettrica in kWh, il contatore del gas misura il consumo di metano in Smc. Sulla base di questi consumi vengono emesse le corrispettive bollette di luce e gas, dove tra le voci di spesa si trova la materia prima consumata nel periodo fatturato, che è stata misurata proprio dai contatori. Il proprietario del contatore è la società di distribuzione, che lo concede in comodato d'uso al cliente; in Italia la maggior parte dei contatori della luce sono di proprietà di E-distribuzione, la società del gruppo Enel che opera come distributore locale, da non confondere con Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale che sono invece due fornitori, cioè vendono l'energia elettrica e il gas sul mercato libero e tutelato dell'energia.

Società del Gruppo Enel
Società  Ruolo
Enel Energia fornitore luce e gas mercato libero
Servizio Elettrico Nazionale fornitore luce e gas mercato tutelato
E-Distribuzione Distributore locale

I contatori Enel più diffusi tra le utenze domestiche sono quelli trifase da 3 kW; l'aumento di potenza (o la diminuzione) possono essere richiesti in qualsiasi momento dai clienti, anche se sopra i 6 kW di solito vengono sostituiti da contatori monofase. Da qualche anno infine E-distribuzione sta procedendo alla sostituzione dei contatori con il nuovo modello Smart Meter, cioè il contatore 2.0 di nuova generazione, che sono soggetti a verifiche periodiche.

Tutto quello che devi sapere sul contatore della luce Che differenza c'è tra contatore trifase e monofase? Come è fatto il nuovo contatore Enel? Come posso richiedere un aumento di potenza? Tutto quello che devi sapere sul contatore della luce lo trovi qui.

Cosa fare prima di richiedere la verifica

Hai ricevuto una bolletta troppo alta (o troppo bassa)? Hai notato qualche anomalia nei consumi o nel funzionamento del tuo contatore? Non hai più energia elettrica in casa? Se sospetti un malfunzionamento del contatore è tuo diritto chiedere la verifica, ma ricorda che in caso di corretto funzionamento i costi per il controllo ti verranno addebitati. Per questo, prima di richiedere l'intervento di un tecnico, ti consigliamo di verificare queste cose. 

  • Check List
  • il contatore è quello giusto? Verifica che numero di matricola riportato in bolletta e sul contatore coincidano
  • il contatore è fermo? Verifica che la lettura del contatore non sia troppo bassa rispetto ai consumi dell'ultima bolletta
  • il display del contatore è rotto? Verifica che il display del tuo contatore si accenda e sia leggibile
  • il display del contatore indica un'anomalia? Verifica il significato dei simboli del contatore Enel 
  • sei in regola con i pagamenti? Verifica di aver saldato tutte le fatture e che non si tratti di una sospensione per morosità
  • c'è un guasto sulla rete di casa? Contatta un elettricista per verificare che non ci siano guasti nell'impianto elettrico di casa tua
  • il contatore è stato manomesso? Verifica che il contatore sia intatto e prova a staccare tutti i dispositivi elettronici controllando che non si rilevino consumi.

Se dopo queste verifiche sei ancora convinto che ci sia un malfunzionamento, allora è il caso di richiedere la verifica del tuo contatore. 

Attenzione Se il contatore risulta funzionante ti verrà addebitato il costo dell’intervento sotto forma di contributo fisso (come previsto previsto dalla Delibera ARG/elt 654/15), che equivale a 48,69 € più iva per il contatore della luce.

Come richiedere la verifica del tuo contatore Enel

Hai verificato tutte le ipotesi e sospetti un guasto del contatore. Contatta il tuo fornitore e richiedi una verifica del contatore. Nonostante il proprietario del contatore sia il distributore (E-distribuzione) la richiesta va inoltrata al venditore con il quale hai sottoscritto la fornitura (Enel Energia), che contatterà il distributore incaricato di effettuare la verifica. Se il contatore risulterà guasto, verrà sostituito gratuitamente.

  • Contatti richiesta verifica contatore Enel
  • Numero Verde: 800.900.860, gratuito anche da cellulare
  • Servizio Clienti dall'estero: +39 06.64511012, a pagamento secondo piano tariffario
  • Spazio Enel: recandoti presso uno degli Uffici Enel Energia 
  • Area Clienti: accedendo a MyEnel

Tutti i contatti Enel Energia Servizio Clienti del mercato libero e tutelato, fax, indirizzi, numero verde guasti ed emergenze. Tutti i contatti utili di Enel li trovi in questo articolo.

Una volta inviata la richiesta di verifica ad Enel, riceverai una conferma comprensiva di preventivo di spesa in caso non si rilevino guasti al contatore. Il distributore viene allertato entro 2 giorni lavorativi, effettua la verifica e ne comunica l'esito ad Enel. Il cliente riceve una risposta entro un mese circa dall'invio della richiesta e se il contatore risulta guasto la sostituzione avviene entro 15 giorni lavorativi