Come leggere la Bolletta Illumia Luce e Gas? Guida e PDF

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

La bolletta Illumia luce e gas è un documento ricco di informazioni, che ti permette di comprendere meglio i tuoi consumi e le spese relative alle forniture di casa. Analizzando il fac simile puoi capire ancora di più le singole voci di costo e come il fornitore ti comunica le informazioni utili.

Illumia bolletta luce: la prima pagina

Illumia bolletta PDF: scarica qui il fac simile! Scarica qui l’Illumia fac simile bolletta luce, così da poter seguire con più attenzione le indicazioni che ti forniamo in questa guida dedicata all'argomento.

Come per gli altri fornitori del mercato libero, anche la bolletta Illumia segue le indicazioni imposte dalla delibera di ARERA relativa alla Bolletta 2.0. Questa prevede una maggiore trasparenza e attenzione da parte del fornitore verso i consumatori, nonché una semplicità nella comunicazione dei consumi e delle offerte luce e gas.

Bolletta Illumia
Prima pagina della bolletta luce Illumia (www.illumia.it 12-07-23)

Tra le principali voci che puoi leggere all'interno della prima pagina della bolletta luce Illumia ci sono:

  1. I dati cliente, cioè il codice fiscale, l'indirizzo e la ragione sociale (per offerte business);
  2. I contatti Illumia a disposizione del cliente;
  3. La spesa da pagare, il periodo di riferimento, il numero fattura, il periodo di fatturazione, le modalità e i termini di pagamento;
  4. I dati della fornitura, perciò il codice POD, il tipo di cliente (domestico vs business), i consumi registrati;
  5. La tabella dei consumi, che possono includere quelli fatturati e quelli rilevati o stimati (in assenza della lettura del contatore);
  6. Il riepilogo della fattura, che può includere le voci di spesa come gli oneri di sistema, l'IVA, le spese di trasporto e il canone Rai;
  7. I dati relativi alle letture effettuate, ad esempio se tramite autolettura del contatore da parte del cliente o da remoto dal fornitore.

La seconda pagina della bolletta Illumia luce

Bolletta Illumia
Seconda pagina della bolletta luce Illumia (www.illumia.it 12-07-23)

Nella seconda pagina della bolletta luce Illumia puoi trovare una descrizione più dettagliata dei consumi, che ti permette di capire meglio la spesa finale richiesta del fornitore. Questa parte della bolletta è particolarmente utile anche per considerare le fasce orarie, quindi i giorni e gli orari in cui consumi di più. Nella seconda pagina della bolletta Illumia ci sono principalmente quattro sezioni:

Seconda pagina della bolletta Illumia luce
VOCESPIEGAZIONE
8. Riepilogo delle imposteFornisce nel dettaglio quali sono gli importi relativi alle imposte previste nel saldo finale.
9. Ricalcoli dei consumi per altre motivazioniPossono riguardare degli eventuali ricalcoli dovuti a casistiche diverse, come la disponibilità di letture effettive che sostituiscono quelle stimate
10. Analisi delle diverse componenti di costoSpiegazione delle voci di spesa, come la quota energia e la quota fissa, con un grafico che serve solitamente a capire in quale fascia oraria si consuma più energia elettrica.
11. Seconda tabella consumiÈ particolarmente utile nel caso in cui la bolletta Illumia abbia una fatturazione bimestrale, in quanto i consumi rilevati sono divisi su più mesi.

Vuoi risparmiare sulla bolletta luce? Essere una buona idea confrontare le offerte luce più convenienti del momento, così da sottoscrivere le condizioni contrattuali che meglio si adattano alle tue esigenze e abitudini di consumo.

Illumia bolletta gas: la prima pagina

Illumia bolletta gas pdf: scaricalo qui! Anche per la bolletta gas Illumia puoi scaricare qui il facsimile e seguire con maggiore attenzione nella guida che include le diverse voci che trovi spiegate sotto.

Come per quella luce, anche la bolletta gas Illumia è divisa in più sezioni e in due pagine, che contengono informazioni diverse ma sempre utili per comprendere meglio i consumi e le caratteristiche dell'offerta gas sottoscritta.

Bolletta Illumia
Prima pagina della bolletta gas Illumia (www.illumia.it 12-07-23)

Tra le principali voci che puoi trovare all'interno della bolletta Illumia gas ci sono:

  1. I dati del cliente, che includono anche il codice cliente e alcune informazioni sull'intestatario della fattura, come l'indirizzo di fornitura;
  2. I diversi contatti con cui poterti rivolgere al servizio clienti Illumia;
  3. Alcuni dettagli della bolletta, come il tipo di fornitura attivo (in questo caso il gas), il totale da pagare, il periodo di riferimento e la scadenza della bolletta;
  4. I dati della fornitura, che includono tutte le informazioni tecniche relative alle utenze, tra cui il codice PDR, il tipo di offerta sottoscritta e il codice REMI;
  5. Una tabella riepilogativa dei consumi fatturati, così come quelli stimati o stornati;
  6. Il riepilogo della fattura dove sono presenti le principali voci che compongono la spesa finale del gas, come gli oneri di sistema, le spese di trasporto e gestione del contatore e l'IVA;
  7. Una sezione dedicata alle letture, quindi alle rilevazioni dei consumi che possono essere effettivi (se viene presentata la lettura del contatore) o stimati.

Guida bolletta Illumia gas: la seconda pagina

Bolletta Illumia
Seconda pagina della bolletta gas Illumia (www.illumia.it 12-07-23)

Nella seconda pagina della bolletta gas Illumia puoi trovare ulteriori dettagli in merito ai consumi e alla fatturazione di questi. Tali informazioni utili che puoi leggere nella seconda pagina della bolletta Illumia gas ci sono:

Seconda pagina della bolletta Illumia gas
VOCESPIEGAZIONE
8. Riepilogo delle imposteTi permette di capire quanto le imposte pesino sulla spesa finale in bolletta, includendo i prezzi unitari e l'unità di misura usata per il calcolo.
9. Ricalcoli dei consumi per altre motivazioniÈ simile alla versione della bolletta luce, quindi prevede il dettaglio dei ricalcoli degli importi fatturati e la variazione dei prezzi in caso di specifiche situazioni, come la lettura dei consumi effettivi che sostituisce quella dei consumi stimati.
10. Tabella di sintesi dei consumi mensiliAnalisi specifica al cui interno c'è anche una divisione delle spese per la materia prima, il trasporto, le imposte e gli oneri di sistema, includendo sia la quota fissa che quella variabile.
11. Seconda tabella consumiÈ l'ultima sezione e riguarda i consumi plurimensili, che invece interessano la fatturazione bimestrale o dove include più mensilità ed è simile alla tabella 10.

Risparmia sulla bolletta del gas con le migliori offerte del mercato libero! Compara le migliori offerte gas del momento per capire se stai risparmiando in bolletta o puoi puntare a un ulteriore convenienza dei prezzi, in questo modo scopri anche chi è il fornitore più adatto a te al momento.

Quando arriva la fattura Illumia?

In generale, la fatturazione della bolletta Illumia è solitamente mensile per le utenze domestiche. Tuttavia in alcuni casi questa potrebbe essere bimestrale, quindi il consiglio è quello di verificare sempre questa informazione in fase di sottoscrizione del contratto.

Puoi approfondire ogni quanto arriva la bolletta Illumia consultando il contratto che hai firmato oppure recuperando una bolletta recente. Di solito nella prima pagina trovi questa informazione all'interno dei dati della fornitura.

La prima bolletta Illumia arriva sempre dopo un mese! Dopo aver sottoscritto una nuova offerta luce e gas la prima bolletta arriva sempre dopo un solo mese anche se la fatturazione che hai scelto è bimestrale. Questa prima bolletta prevede gli eventuali costi di attivazione, così come quelli relativi alla voltura, al subentro o all'allaccio Illumia.

Rateizzare bolletta Illumia: come si fa?

La rateizzazione della bolletta è una procedura che ti permette di pagare un importo elevato in più canoni. Nel caso in cui ti dovessi rendere conto di non riuscire a pagare la bolletta Illumia in una sola volta, il consiglio è di contattare immediatamente il servizio clienti del fornitore.

Infatti, tutte le bollette contengono dei termini e delle date entro cui effettuare il pagamento, oltre le quali potresti ricevere delle more. Per questo motivo è fondamentale contattare da subito il servizio clienti e procedere con la richiesta.

Per farlo puoi optare tra più canali, tra cui il numero verde 800.046.640 da fisso oppure il numero da cellulare 05.10.40.40.40. Oppure puoi fare l'accesso all'area clienti Illumia o recarti presso uno sportello sul territorio.

Illumia bolletta luce e gas: come sapere se puoi rateizzare? Nella sezione "comunicazione al cliente" della bolletta Illumia puoi trovare la voce "fattura rateizzabile". Questo significa che puoi richiedere la divisione in rate della fattura.

Illumia bolletta web: come visualizzarla online?

Per visualizzare, scaricare o pagare la bolletta Illumia in formato digitale, puoi fare l'accesso all'area riservata del fornitore, all'interno della quale trovi lo storico delle bollette e grazie alla quale puoi procedere con diversi servizi.

Per fare il login all'area clienti Illumia o all'app è necessario che tu abbia completato la procedura di registrazione al sito, grazie alla quale ottieni le credenziali di accesso. Farlo è facile e veloce, nonché è gratuito e prevede pochi passaggi, tra cui:

  1. Visitare il sito ufficiale www.illumia.it;
  2. Cliccare sulla voce in alto a destra "Area clienti";
  3. Selezionare "Registrati";
  4. Inserire i dati richiesti;
  5. Completare la verifica OTP;
  6. Verificare i dati via email;
  7. Confermare la procedura.

Alla fine avrai le credenziali per fare l’accesso e per visualizzare le bollette Illumia, così come per avviare pagamenti o inoltrare richieste in merito alle tue utenze, come la rateizzazione.

Come parlare con Illumia?

Se c'è qualche voce nella bolletta Illumia che non ti torna o hai registrato una fatturazione dei consumi elevata rispetto al solito, potrebbe tornarti utile conoscere i contatti Illumia. In questo modo ottieni chiarimenti direttamente all'assistenza clienti. Ecco i principali riferimenti del servizio clienti.

Illumia Contatti, Numero Verde e Mail
SERVIZIOCONTATTI
Numero Verde Illumia
telefono fisso
800.046.640
Numero Verde Illumia
mobile
051.600.80.80
Mail Illumia[email protected]
Numero Verde servizio vendite800.80.88.80
Sito web Illumiawww.illumia.it
Sede legale IllumiaVia de' Carracci 69/2
40129 Bologna
Fax Illumia051.04.04.055
Mail Ufficio stampa Illumia[email protected]
SOCIAL NETWORK
Facebook Illumia@illumia.official
LinkedIn Illumia/illumia-s-p-a-/
Instagram Illumia@illumia.official
Twitter Illumia@illumia
YouTube Illumia/illumiaEnergia