Recensioni Illumia 2025 : l'opinione dei clienti sul fornitore luce e gas

Dalle recensioni emerge che scegliere Illumia può essere una soluzione adatta a chi cerca tariffe convenienti, assistenza clienti disponibile e offerte su misura per famiglie e piccole imprese. L’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità si riflette nelle proposte green, mentre strumenti come app e area clienti online garantiscono una gestione semplice e trasparente delle forniture in qualsiasi momento.

Logo

Hai già provato i servizi di Illumia? Facci sapere la tua esperienza

Lascia una recensione
Seleziona la data della tua esperienza nell'arco dell'ultimo anno.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questo è un test per verificare che tu sia un essere umano e per impedire inserimenti automatici di spam.

* Campi obbligatori

  • Cosa verificare prima di scegliere Illumia?
  • Tipologie di tariffe (prezzo fisso o variabile, offerte green)
  • Flessibilità nelle modalità di pagamento e attivazione
  • Servizio clienti reattivo e canali di contatto comodi (telefono, email, social, app)
  • Possibilità di gestire tutto online o tramite app
  • Promozioni e vantaggi extra per chi attiva più servizi
  • Trasparenza su costi di attivazione, voltura e subentro
  • Adattabilità dell’offerta alle tue esigenze (famiglia o piccola impresa)
  • Attenzione all’innovazione e alla sostenibilità

Le recensioni online su Illumia rilasciate sulla piattaforma di Selectra

Per capire se un fornitore e le sue offerte siano adatti alle tue esigenze, puoi consultare le recensioni online lasciate da chi è già stato suo cliente.
Selectra  ha raccolto per te tutte le recensioni su Illumia rilasciate dai nostri lettori:

Recensioni sul fornitore Illumia
4.1 / 5
su 35 recensioni
54%
23%
14%
3%
6%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
4/5
Sonia
Data di pubblicazione: 18/06/2025
Data dell'esperienza: 09/06/2025

Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.

Mostra tutto Nascondi
5/5
FABIO
Data di pubblicazione: 23/10/2022
Data dell'esperienza: 23/10/2022

OTTIMA COMPAGNIA
CONSIGLIO

Mostra tutto Nascondi
4/5
Anonimo
Data di pubblicazione: 27/08/2022
Data dell'esperienza: 27/08/2022

Mantenuti gli impegni contrattuali senza ritocchi o aumenti unilaterali, trasparenza e correttezza

Mostra tutto Nascondi
5/5
Luca
Data di pubblicazione: 25/08/2022
Data dell'esperienza: 25/08/2022

Azienda corretta. I consulenti sono puntuali e precisi.

Mostra tutto Nascondi
5/5
Leonardo
Data di pubblicazione: 18/08/2022
Data dell'esperienza: 18/08/2022

Apperentemente seria.
Probabile cliente;

Mostra tutto Nascondi

Recensioni positive su Illumia: i Pro sottolineati dai clienti

4/5
Sonia
Data di pubblicazione: 18/06/2025
Data dell'esperienza: 09/06/2025

Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.

Mostra tutto Nascondi

Le opinioni positive su Illumia riguardano aspetti come la semplicità nella gestione delle forniture, la presenza di canali di assistenza efficienti e la proposta di offerte flessibili e moderne. Ecco i principali punti di soddisfazione segnalati dai clienti:

  • La possibilità di gestire le forniture attraverso un’app e un’area clienti online intuitiva, che permettono di controllare i consumi, inviare l’autolettura e visualizzare le bollette in modo semplice e veloce.
  • L’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità con la proposta di offerte anche green e soluzioni pensate per il risparmio energetico.
  • La presenza di un servizio clienti disponibile su più canali (telefonico, email e social media) e dedicato anche ai clienti del servizio a tutele graduali, apprezzato per la cortesia e rapidità nelle risposte.
  • Le offerte flessibili, incluse promozioni abbinate tra luce, gas e fibra ottica, che consentono un risparmio aggiuntivo e una gestione centralizzata delle utenze.

Recensioni negative dei clienti Illumia

4/5
Sonia
Data di pubblicazione: 18/06/2025
Data dell'esperienza: 09/06/2025

Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.

Mostra tutto Nascondi
  • Alcuni clienti criticano la comunicazione incoerente da parte del servizio clienti: le risposte ricevute variano a seconda dell’operatore contattato, rendendo difficile la risoluzione delle problematiche aperte.
  • Ciò che è percepito da alcuni utenti è una gestione non sempre chiara delle informazioni contrattuali e delle modalità di applicazione delle tariffe.
  • In base a diverse recensioni, viene segnalata poca trasparenza nelle voci di costo riportate in bolletta, con difficoltà nel comprendere i dettagli dei consumi e degli addebiti.
  • Alcuni clienti manifestano insoddisfazione per i tempi di risposta del servizio clienti, che vengono considerati troppo lunghi in specifiche circostanze.
  • Secondo alcune opinioni, le procedure per richieste di voltura, subentro o cessazione del servizio risultano complesse o più lente rispetto alle aspettative.

Problemi con la bolletta Illumia? Scoprilo tutte le info nel nostro articolo.

Scopri le migliori offerte di Illumia

Ora che hai una idea più concreta di cosa ne pensano i clienti sui servizi di Illumia, puoi valutare se ti conviene o meno passare al fornitore consultando le sue migliori offerte luce e gas del momento attivabili, che ti presentiamo a seguire:

4,2 / 5  (34 voti)
SicurInsieme Luce e Gas
Scade il 10/08
68,3
€/mese 
Luce: 41,7 €/mese
Gas: 26,6 €/mese
4,2 / 5  (34 voti)

Offerta del Gruppo d'Acquisto, pensato e ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) in collaborazione con Selectra.

Offerta: SICURINSIEME LUCE E GAS

Offerta del Gruppo d'Acquisto, pensato e ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) in collaborazione con Selectra.

Scade il 10/08
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,05 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 10 €/mese,
    Gas 10 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 25,2 € | Gas 15,9 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,8 € | Gas 3,9 €

Voltura: Luce 23 € + costi stabiliti dal distributore | Gas 23 € + costi stabiliti dal distributore
Subentro: Luce 23 € + costi stabiliti dal distributore | Gas 23 € + costi stabiliti dal distributore

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Nota dell'autore

Questo articolo su Illumia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.