Edison Tutele Graduali: come funziona?
Edison Energia è una delle compagnie luce che ha vinto il bando per la gestione del Servizio a Tutele Graduali (STG) in specifiche aree dell'Italia. Sarà questo fornitore a gestire le utenze dei clienti non vulnerabili che si trovavano in Regime di Maggior Tutela e che, a seguito della conclusione del mercato tutelato, giunta a fine giugno 2024, non hanno scelto una compagnia del mercato libero.
Quali sono i Comuni gestiti da Edison Energia per il Servizio a Tutele Graduali?
Edison Energia sarà il fornitore assegnato automaticamente ai clienti luce non vulnerabili di ben 21 città italiane e dei comuni delle rispettive province. Questa compagnia, infatti, ha vinto il bando per la gestione del Servizio a Tutele Graduali nelle Aree Sud 3, Sud 4, Sud 8 e Sud 9. La seguente mappa Selectra ti offre la possibilità di consultare, in modo semplice e veloce, l'elenco dei capoluoghi di provincia italiani di competenza di Edison Energia per quanto concerne le STG.
Non c'è da temere alcuna interruzione di energia elettrica. Qualsiasi sia la scelta che tu dovessi compiere, la continuità dei servizi energetici è sempre garantita, tranne che nei casi di contatore moroso cioè di mancato pagamento di una o più bollette.
Qual è la differenza rispetto ai clienti vulnerabili?
Per i clienti vulnerabili luce non è previsto il passaggio al Servizio a Tutele Graduali. Questa categoria di consumatori potrà continuare ad essere servita in regime di mercato tutelato. Resta comunque possibile, in qualsiasi momento, optare per il passaggio ad un fornitore del mercato libero.
Sono considerati vulnerabili, nell'ambito delle forniture di energia elettrica, coloro che:
- Hanno più di 75 anni;
- Vivono in abitazioni di emergenza, a seguito di calamità naturali;
- Hanno l'utenza luce attiva presso un'isola minore non interconnessa;
- Sono affetti da disabilità, in base a quanto stabilito dall'articolo 3 della Legge 104/92;
- Per mantenersi in vita necessitano dell'utilizzo di apparecchiature elettromedicali;
- Vivono in condizioni di particolare disagio sotto il profilo economico.
Come funziona il Servizio a Tutele Graduali?
La ratio che ha portato l'Autorità di Regolazione per l'Energia le Reti e l'Ambiente (ARERA) a predisporre questo servizio è molto semplice. Si tratta, infatti, di supportare i consumatori nella transizione dal mercato tutelato al mercato libero dell'energia elettrica. In sostanza, per rientrare automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali è sufficiente rispettare contemporaneamente queste due condizioni:
- Far parte dei clienti non vulnerabili;
- Non avere un contratto di energia elettrica attivo con una compagnia del mercato libero.
Quali sono le caratteristiche dei contratti luce in STG?
Le condizioni contrattuali sono identiche a quelle delle offerte PLACET (offerte a Prezzo Libero e Condizioni Equiparate di Tutela). Questo vuol dire che, se hai un contratto con Edison Energia attivo in STG, avrai accesso ad una frequenza di fatturazione bimensile. Inoltre, potrai scegliere di saldare le bollette tramite domiciliazione bancaria o postale ma anche attraverso il classico bollettino oppure con carta di credito. La domiciliazione bancaria ti esonera dal versamento del deposito cauzionale, il cui importo è pari a 11,5 € per ogni kW di potenza impegnata contrattualmente. Le condizioni economiche avranno, invece, una durata di quasi tre anni, con decorrenza dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027.
A questo punto potresti essere interessato a conoscere anche il costo al kWh che devi pagare se la tua fornitura è gestita da Edison Energia STG. Abbiamo appena visto come le condizioni economiche hanno una validità fino a marzo del 2027. Di conseguenza, come era lecito attendersi, l'offerta che ti verrà applicata è a prezzo variabile. Ciò vuol dire che il costo della materia prima cambierà ogni mese in base all'andamento del PUN (Prezzo Unico Nazionale). Nell'ambito del Servizio a Tutele Graduali, per quanto concerne le spese per la materia prima è necessario tenere conto, nel complesso, delle seguenti voci di costo:
- corrispettivo CELD (corrispettivo energia elettrica domestici), il quale serve proprio a coprire i costi sostenuti dal fornitore per l'acquisto dell'energia elettrica all'ingrosso;
- corrispettivo CDISPD (corrispettivo di dispacciamento domestici), il quale garantisce la copertura dei costi di dispacciamento all'ingrosso;
- corrispettivo CSED (corrispettivo di sbilanciamento efficiente domestici), corrispettivo che va a coprire i costi di sbilanciamento sostenuti da un operatore efficiente;
- corrispettivo CPSTGD (corrispettivo perequazione servizio a tutele graduali domestici), con il quale si assicura copertura per i saldi di perequazione nell'ambito del Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici considerati non vulnerabili;
- Parametro γ, il quale rappresenta un valore fisso (in eurocent/POD/anno) stabilito dall'ARERA in seguito alle gare indette per la selezione degli operatori del Servizio a Tutele Graduali. Questo valore è calcolato come media ponderata dei prezzi di assegnazione nelle diverse aree territoriali, tenendo conto del numero stimato di punti di prelievo in ciascuna area. Viene aggiornato annualmente in base al numero di punti di prelievo serviti nelle diverse aree territoriali del Servizio a Tutele Graduali.
Anche nell'ambito del Servizio a Tutele Graduali bisogna essere coscienti del fatto che le bollette non si compongono soltanto dei costi per la materia prima. Ci sono anche altre spese che non dipendono dal fornitore luce e gas e che, in realtà, vengono addebitate al cliente qualsiasi sia il mercato nel quale ricade l'utenza. Ci riferiamo a:
- Spese per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore;
- Spese per gli oneri di sistema;
- Imposte e tasse.
Le spese per il trasporto dell'energia elettrica e per la gestione del contatore vengono addebitate ai fornitori dalle aziende locali di distribuzione. Per quanto riguarda gli oneri di sistema, tali spese servono a coprire i costi per attività di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.
Come contattare Edison Energia STG?
Se la tua utenza ora appartiene al Servizio a Tutele Graduali e il tuo fornitore luce è Edison Energia potresti avere l'esigenza di contattare la compagnia per chiedere, ad esempio, delucidazioni sulle offerte, bollette o qualsiasi altra questione legata alle utenze. Edison Energia si dimostra sempre molto attenta alle esigenze del proprio pubblico. Sulla falsa riga di quanto già fatto in passato, l'azienda ha attivato canali di comunicazione specifici per il Servizio a Tutele Graduali. Di seguito i contatti Edison STG:
- Numero verde 800.119.444 per le chiamate da rete fissa (servizio gratuito);
- Numero verde 02.8251.8000 per le chiamate da rete mobile (servizio a pagamento in base al piano tariffario che lega cliente e operatore di rete mobile);
- Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20079 Basiglio (MI) da utilizzare per le comunicazioni via posta;
- Numero di fax 800.031.143.
Come inviare un reclamo Edison Energia STG?
La necessità di trasmettere un reclamo al proprio fornitore potrebbe sorgere a seguito di problematiche di natura contrattuale ma anche di criticità che riguardano la fatturazione, il servizio clienti, morosità, bonus sociale etc. È un diritto del consumatore non soltanto presentare un reclamo ma anche ottenere risposte chiare e precise, per giunta in tempi abbastanza brevi.
Puoi inviare un reclamo ad Edison anche tramite il sito ufficiale della compagnia, compilando l'apposito form all'interno dell'area clienti. In alternativa, è disponibile il modulo reclami Edison STG che potrai scaricare gratuitamente ed inviare al fornitore tramite il servizio postale. Compilare il documento richiederà soltanto pochi minuti. Dovrai, infatti, indicare:
- Nome e cognome dell'intestatario del contratto;
- Codice cliente;
- Indirizzo di fornitura;
- Indirizzo e-mail e/o numero di cellulare e/o numero di rete fissa;
- Codice POD;
- Descrizione, in forma testuale, della problematica oggetto di reclamo.
Disdetta Edison STG: come effettuarla?
Sul sito ufficiale di Edison Energia è presente un'intera sezione dedicata alla modulistica per i clienti del Servizio a Tutele Graduali. I vari moduli da scaricare variano a seconda dell'esigenza e della situazione specifica del cliente. Anche nel caso in cui si abbia intenzione di chiudere il rapporto contrattuale in essere con Edison STG, è importante sapere in che modo muoversi per evitare di commettere errori e rallentare le tempistiche.
In genere, quando si parla di disdetta ci si riferisce alla richiesta di distacco della fornitura che può giungere dal titolare della fornitura o, in caso di decesso di quest'ultimo, da un suo erede. Fare la disdetta significa, dunque, innescare una procedura che porterà la compagnia a rivolgersi al distributore di zona competente, il quale dovrà attivarsi per apporre i sigilli al contatore. La disdetta, infatti, comporta la disattivazione delle utenze, ovvero l'impossibilità di usufruire di luce e gas presso il punto di fornitura disalimentato. Una procedura del genere imporrà ad un eventuale nuovo inquilino che si trasferirà presso quell'edificio di richiedere al fornitore il subentro, cioè l'operazione per la riattivazione del contatore.
Se è questa la procedura che devi effettuare, ti basterà scaricare l'apposito modulo dal sito di Edison Energia. Per richiedere ad Edison STG la chiusura del contatore dovrai specificare, all'interno del modulo, i seguenti dati:
- Codice POD;
- Codice cliente;
- Dati anagrafici dell'intestatario del contratto;
- Indirizzo di riferimento per l'invio di comunicazioni e/o dell'ultima fattura;
- Indirizzo e-mail;
- Numero di telefono;
- Data di decorrenza del distacco.
Affinché la richiesta di distacco possa essere considerata valida, sarà necessario allegare al modulo la copia di un documento di riconoscimento dell'intestatario del contratto. Se la richiesta viene trasmessa a seguito del decesso dell'intestatario del contratto, la domanda di disdetta deve contenere sia il certificato di morte del titolare delle utenze sia la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attraverso la quale il richiedente conferma di essere un erede dell'intestatario.
Scarica il modulo di disdetta Edison Energia STG!
Se hai intenzione di richiedere la disattivazione delle utenze attive con Edison STG allora scarica subito il modulo per la disdetta in formato PDF. Prima di trasmettere il documento al fornitore, ricorda di inserire in calce al modulo la data di invio e di apporre una firma.
Ci sono anche altri moduli che potrebbe essere necessario utilizzare a seconda della tua situazione, come ad esempio:
- Modulo per la richiesta di verifica del gruppo di misura;
- Modulo per la richiesta di spostamento del gruppo di misura;
- Modulo per la richiesta di modifica della potenza e/o della tensione;
- Modulo di reclamo per la fatturazione di importi anomali;
- Modulo per la comunicazione dell'indirizzo e-mail.
Cosa devo fare se voglio passare da Edison Energia STG al mercato libero?
In questa circostanza non è necessario comunicare la disdetta. Sarà il tuo nuovo fornitore a farlo. Ti sarà chiesto soltanto di sottoscrivere un contratto di fornitura con la compagnia da te scelta. Se ti interessa approfondire questa soluzione, scopri le offerte luce proposte dalle migliori compagnie del mercato libero.