Cos'è la Voltura per decesso Sorgenia e come richiederla?
Info offerte e attivazioni Sorgenia
Contatta un consulente Selectra - Partner di Sorgenia
Info offerte e attivazioni Sorgenia
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Grazie alla voltura per decesso Sorgenia ottieni il cambio di intestazione di un contratto, il cui titolare è deceduto. Questa operazione può essere gratuita ad alcune condizioni e richiede le stesse tempistiche della voltura tradizionale.
OPERAZIONE 🛠️ | COSTI 💰 | TEMPISTICHE 🗓️ |
---|---|---|
Voltura per decesso Sorgenia |
Gratuita se il nuovo titolare del contratto è parente/erede del defunto e ha la residenza nell'immobile, altrimenti 23€ + IVA | Dai 4 ai 7 giorni lavorativi |
Sorgenia voltura mortis causa: cos’è?
La voltura per decesso è un’operazione luce e gas che può essere richiesta al fornitore, come Sorgenia. Grazie a questa procedura puoi cambiare l’intestazione del contratto e, di conseguenza, delle bollette.
Per procedere con la voltura mortis causa è necessario che siano verificate alcune condizioni. Tra queste:
- Il contatore e le utenze devono risultare ancora attive, quindi l’attuale intestatario non deve aver proceduto alla disdetta in passato;
- Il titolare del contratto di fornitura è deceduto.
Nel caso in cui queste condizioni non siano verificate, la voltura Sorgenia mortis causa potrebbe non essere l’operazione adeguata. Anzi, potresti procedere con:
- La voltura classica, nel caso in cui le utenze sono attive e il precedente intestatario ancora in vita;
- Il subentro, cioè la riattivazione di un contatore che ha erogato energia in passato;
- La prima attivazione, se è presente un contatore mai attivato in passato;
- L’allaccio, se il contatore non c’è ed è necessaria la sua installazione e l’allacciamento alla rete di distribuzione.
Con la voltura mortis causa diventi responsabile del pagamento! Diventando il nuovo intestatario del contratto di fornitura diventi automaticamente il titolare delle bollette, cioè il soggetto incaricato dei pagamenti. Quindi se non paghi la bollette sei tu ad essere ritenuto responsabile e a maturare la morosità.
Come fare la voltura utenze in caso di decesso?
Per procedere con la voltura per decesso Sorgenia non devi fare altro che contattare l’assistenza clienti e richiedere il cambio di intestazione. Per farlo dovrai comunicare alcune informazioni e inoltrare dei documenti, come la modulistica Sorgenia per la voltura.
Modulo voltura mortis causa: scaricalo qui! Sorgenia non prevede una documentazione specifica per la voltura del decesso. Quindi puoi inoltrare la domanda scaricando il modulo voltura luce o il modulo voltura gas tradizionali.
All'interno del modulo, e della richiesta ufficiale, dovrai inserire diverse informazioni. Alcune di queste puoi trovarle comodamente all'interno di una bolletta recente. Ad esempio:
- Codice fiscale, nome e cognome del nuovo intestatario;
- Alcuni dati anagrafici del precedente titolare del contratto;
- Il codice POD per la voltura luce e/o il codice PDR per la voltura gas;
- L'indirizzo di fornitura e quello di recapito delle bollette.
Oltre al modulo di voltura Sorgenia compilato, puoi inoltrare all'assistenza clienti anche la copia di un documento di riconoscimento, del certificato di morte e di un documento o equivalente dichiarazione che attesti il legittimo possesso/detenzione dell’immobile.
Con la voltura per decesso Sorgenia non ci sono interruzioni di fornitura! Il meccanismo delle voltura per decesso Sorgenia nella pratica è uguale alla voltura tradizionale, quindi non subirai interruzioni di fornitura per portare a termine il cambio di intestazione delle bollette.
Quanto costa la voltura con Sorgenia?
La voltura Sorgenia tradizionale ha un costo di 23€ + IVA, tra cui ci sono i 0€ + IVA per gli oneri amministrativi del distributore locale. Questo costo lo sostiene il richiedente della voltura, quindi il nuovo titolare del contratto.
Quando la voltura è gratuita? Nel caso della voltura per decesso Sorgenia tuttavia l'operazione è gratuita, soprattutto se a fare la richiesta è il coniuge o l'erede convivente del precedente intestatario. In questi casi infatti presentare la richiesta di voltura è gratis e gli eventuali costi da sostenere possono essere legati a una precedente morosità o ad operazioni come l'aumento della potenza elettrica del contatore.
Nonostante ciò, nel caso di voltura per decesso Sorgenia relativa ad immobili per altri usi non residenziali, ad esempio garage o pertinenze, il costo è da sostenere. Quest'ultimo è pari a 49,13€ + IVA.
La voltura mortis causa è definita con accollo! Questo perché, a differenza della procedura tradizionale, il nuovo intestatario eredita anche eventuali debiti e morosità del precedente titolare della fornitura. Quindi si "accolla" questi debiti ed è tenuto a pagarli. Questa caratteristica è dovuta alla natura di familiarità del nuovo intestatario con il precedente, quindi del legame familiare.
Tempi voltura Sorgenia: quanto ci vuole per il cambio intestazione?
La voltura mortis causa è una procedura obbligatoria. Tuttavia non sono previste delle tempistiche per legge entro le quali dover presentare la domanda. Quindi non ci sono tempi limite per presentare la richiesta.
Invece il tempo di voltura per decesso Sorgenia è lo stesso della procedura tradizionale. Cioè sono necessari dai 4 ai 7 giorni lavorativi, nei quali 2 giorni sono dedicati al fornitore per verificare le informazioni e inoltrare la richiesta al distributore locale.
Cosa succede se non faccio la voltura dopo il decesso? Il consiglio è di occuparti della voltura per decesso Sorgenia il prima possibile. Questo perché se non dovessi farlo le utenze continuerebbero ad essere attive e intestate a una persona deceduta. Di conseguenza potrebbero maturare debiti e morosità che ti troverai a pagare tu in futuro, a seguito della voltura mortis causa.
Subentro per decesso Sorgenia: quali sono le differenze?
A differenza della voltura per decesso Sorgenia, non esiste una procedura di subentro dedicata esclusivamente al caso in cui il precedente intestatario sia deceduto. Nel caso di utenze e contatore disattivati in passato grazie alla disdetta del contratto, puoi procedere con il tradizionale subentro.
In questo modo sottoscrivi un nuovo contratto luce e gas, in quanto il precedente è stato annullato e non esiste più un titolare delle utenze. Anche in questo caso per continuare devi contattare il servizio clienti del fornitore che desideri e inoltrare la richiesta, scaricando il modulo dedicato e fornendo tutte le informazioni utili.
Può tornarti utile conoscere le migliori offerte del momento! Con il subentro sottoscrivi un nuovo contratto di fornitura, perciò puoi scegliere il fornitore con cui farlo in quanto non hai vincoli. Confrontare le migliori offerte luce e gas del momento ti può aiutare a trovare l'azienda più adatta alle tue esigenze.
Quali sono i contatti Sorgenia più utili?
Dopo aver verificato che la voltura per decesso sia la procedura più adatta a te e alla tua situazione, puoi procedere contattando il servizio clienti Sorgenia. Grazie ai tanti canali di contatto messi a disposizione dalla compagnia luce e gas hai la possibilità di inoltrare il modulo o richiedere informazioni attraverso diverse modalità. Tra le principali ci sono:
- L'indirizzo email [email protected];
- Il numero di FAX 02 23.329.400;
- L'area clienti MySorgenia;
- Il Sorgenia numero verde 800.294.333;
- Il numero dell'assistenza Sorgenia da cellulare 04.44.388.001;
- La posta ordinaria alla Casella Postale 14287 - 20152 Milano.
Invece se vuoi rimanere in aggiornamento sulle novità del momento puoi seguire gli account social del fornitore, come Facebook o Twitter.
Sorgenia voltura e cambio fornitore: è possibile? Una delle novità del 2021 è stata la possibilità di presentare la domanda di voltura e cambio fornitore contestualmente. In precedenza i due iter erano separati e dovevi aspettare che si concludesse il primo per poter poi cambiare il fornitore luce e gas. Oggi invece attraverso una sola richiesta ottieni la conclusione di entrambi i procedimenti.
Voltura online Sorgenia e area clienti: come funziona?
L'area clienti MySorgenia è tra dubbio uno degli strumenti più utilizzati dai clienti del fornitore. Grazie a questa piattaforma digitale puoi inoltrare diverse richieste e godere di più vantaggi. Tra questi, una volta accettata la tua richiesta di voltura, c'è la gestione via web delle utenze. Cioè una volta che ti viene confermata la voltura puoi iscriverti e accedere all'area clienti Sorgenia, nonché:
- Verificare lo stato di pagamento delle bollette;
- Inserire l'autolettura;
- Tenere sotto controllo i consumi;
- Modificare l'anagrafica;
- Attivare la domiciliazione bancaria;
- Ottenere assistenza;
- Monitorare le tue richieste.
Per usufruire di questi servizi devi essere cliente Sorgenia e aver concluso la procedura gratuita di registrazione dal sito. Perciò se non hai ancora presentato la domanda di voltura per decesso Sorgenia e non sei ancora cliente del fornitore non puoi fare il login e gestire le tue richieste dalla piattaforma.