Cos'è il Codice Eneltel e dove trovarlo?

Contatta il tuo consulente - Servizio gratuito
enel luce e gas e servizi

Info offerte e attivazioni Enel Energia

06 948 066 63 06 948 066 63
codice pod enel

Partiamo da una situazione molto comune: sei al telefono con un operatore Enel per fare una qualsiasi operazione relativa all'elettricità della tua casa, come un cambio dell'intestatario, del fornitore o un'altra operazione.


A un certo punto, ti chiede il codice Eneltel ma in quel momento, con un po' di imbarazzo, ti chiedi di cosa stia parlando e dove reperire questo dato. È del tutto normale, d'altronde non si ha a che fare spresso con queste pratiche, ma niente paura perché questo articolo fa al caso tuo. Capiamo insieme cos'è il codice Eneltel, dove puoi trovarlo e soprattutto quando serve comunicarlo.

Non sai dove cercare il Codice Eneltel? Contattaci allo 06 948 066 63 un nosto operatore è pronto a darti una mano Servizio Gratuito!!

Eneltel o POD: sono la stessa cosa?

Il codice Eneltel è il codice nazionale composto da 14 caratteri alfanumerici, che serve per identificare il punto fisico in cui l'energia elettrica viene consegnata al cliente finale. In poche parole, Enel definisce codice Eneltel quello che, presso altri fornitori, è riconosciuto come codice POD, il cui termine deriva da Point of Delivery, cioè Punto di consegna.

Questo codice viene assegnato nel momento in cui facciamo l'allacciamento della luce e resta sempre lo stesso, anche quando cambiamo fornitore, come se fosse una sorta di codice fiscale della nostra utenza. Serve a rilevare i kW consumati effettivamente da noi e perci, riconduce univocamente all'utenza per la fornitura di energia elettrica a cui viene assegnato.

Ora che abbiamo chiarito di cosa si tratta, capiamo bene dove trovare il codice Eneltel.

Codice Eneltel: dove trovarlo?

Se siete alla ricerca del codice POD/Eneltel sappiate che avete vari modi per trovarlo:

  1. sulla prima pagina della bolletta luce di Enel Energia: è indicato come Eneltel o POD;
  2. sul contatore premendo il tasto destro accanto allo schermo, compare l'intero codice oppure la parte finale, che corrisponde al numero cliente;
  3. in caso non abbiate la bolletta e non riusciate a leggere il display del contatore, potete chiedere l'Eneltel telefonando al distributore di zona e comunicando il numero di matricola del contatore.

Come riconoscere il codice Eneltel? Se lo state cercando ma non riuscite a capire quale sia, ecco un suggerimento: tutti i codici POD di Enel iniziano con la combinazione IT001E. Infatti IT indica Italia, OO1 indica il distributore locale, E indica il codice di servizio, come voluto dall'ARERA, seguono poi 8 cifre che indicano il codice del punto di prelievo.

Numero Eneltel: quando deve essere comunicato?

codice pod enel

Il codice POD - Eneltel viene sempre richiesto ai fini di identificare l'utenza. Per questo è importante indicarlo anche nei casi in cui si sta inviando una lettera di reclamo, soltanto in questo modo il fornitore è in grado di identificare correttamente il punto di prelievo cui si riferisce la segnalazione. In generale, come dicevamo, il POD andrà comunicato anche in caso di:

Attenzione a non confondere il numero Eneltel con il codice cliente Enel, il numero di matricola del contatore o il codice PDR.

Infatti, il codice cliente è il numero di riferimento che il fornitore associa al cliente e cambia nel caso in cui cambiamo fornitore, a differenza del POD. Quindi, ad esempio, il codice cliente Enel è diverso dal codice cliente di qualsiasi altro fornitore. Il numero di matricola del contatore è il numero scritto nella targa dove sono segnate tutte le caratteristiche tecniche del tuo contatore e serve appunto ad identificare il contatore e, anche questo, cambia solo in caso di sostituzione dello stesso. Infine codice PDR è il codice di identificazione dell'utenza del gas, non della luce.

Aggiornato il