Compagnia Energetica Italiana è un fornitore luce e gas che offre le proprie soluzioni sia a privati che a piccole e grandi aziende nonché agli enti della Pubblica Amministrazione. La sede legale ed operativa del gestore è a Milano. In questo articolo potrai scoprire le opinioni degli utenti, tutti i riferimenti per contattare il fornitore, le principali offerte luce e gas, l'area clienti e molto altro ancora.
Compagnia Energetica Italiana: Recensioni
Sempre più utenti scelgono di affidare ai canali digitali testimonianze ed opinioni rispetto all'esperienza vissuta con il proprio fornitore luce e gas. Si tratta di un'opportunità molto interessante sia per l'utente finale che per i fornitori stessi. Da un lato, gli utenti hanno la possibilità di informarsi sulle compagnie alle quali stanno pensando di passare. Per le aziende, invece, i giudizi dei clienti potrebbero rappresentare l'occasione per scoprire i potenziali aspetti da migliorare.
In generale, conviene sempre non attribuire un peso eccessivo alle recensioni. Ciò a causa della difficoltà, in alcuni casi, di valutare l'attendibilità dei commenti. Purtroppo, per interessi personali, ancora oggi può essere molto facile scrivere commenti falsi che potrebbero finire per creare nel consumatore aspettative errate. Il consiglio che ci sentiamo di dare, dunque, è di leggere le recensioni ma di acquisire informazioni sul fornitore anche attraverso altre fonti o, comunque, di maturare un'opinione solo dopo aver letto un campione di giudizi abbastanza rappresentativo.
Abbiamo effettuato delle ricerche sul web, allo scopo di appurare cosa pensano gli utenti di Compagnia Energetica Italiana. I riscontri sembrano abbastanza positivi. I clienti hanno apprezzato la qualità e la competenza del servizio clienti, la convenienza dei prezzi ed una spiccata capacità di problem solving. Di seguito, alcune recensioni tratte dalla scheda Google Maps di Compagnia Energetica Italiana:
Compagnia Energetica Italiana: Contatti
Compagnia Energetica Italiana, consapevole dell'importanza di offrire un servizio clienti all'altezza, ha aperto diversi canali di contatto, così da facilitare le interazioni con il pubblico. In primo luogo, riteniamo doveroso comunicare gli orari del servizio clienti, ai quali dovrai attenerti affinché tu possa ottenere risposte veloci alle tue domande. L'assistenza clienti di Compagnia Energetica Italiana è, infatti, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30. Se desideri parlare telefonicamente con un operatore, ti consigliamo di telefonare al numero verde 800.122.721.
Dove si trovano le sedi di Compagnia Energetica Italiana? Entrambe le sedi, sia quella legale che la sede operativa, si trovano a Milano. La sede legale è in Piazza Eleonora Duse, 2 - 20122 Milano. La sede operativa, invece, è in Corso Vittorio Emanuele II, 15 - 20122 Milano.
Puoi contattare il fornitore anche tramite PEC, scrivendo a [email protected]. Se non disponi di un account di posta elettronica certificata e preferisci utilizzare una casella email tradizionale, dovrai scrivere a [email protected]. Potrai restare aggiornato su tutte le novità di Compagnia Energetica Italiana anche tramite i social network. Ti consigliamo, a tal proposito, di prendere nota dei contatti social dell'azienda, attualmente presente su:
- LinkedIn (linkedin.com/company/compagnia-energetica-italiana-s.p.a./);
- Twitter (@Compagnia_CEI).
Offerte Luce e Gas Compagnia Energetica Italiana
Compagnia Energetica Italiana ha scelto di vendere le proprie soluzioni luce e gas ad un target piuttosto ampio che comprende:
- Utenze private;
- PMI e Partite IVA;
- Industriali;
- Condomini;
- Pubblica Amministrazione;
- Reseller.
Per quanto concerne le offerte dedicate ai privati, Compagnia Energetica Italiana propone essenzialmente tariffe a prezzo indicizzato sia per la luce che per il gas. Le due offerte sono denominate rispettivamente Casa Dinamica Power Special e Casa Dinamica Gas Special. Si tratta di soluzioni che permettono di sfruttare il prezzo all'ingrosso dell'energia e, dunque, di accedere ad un prezzo vantaggioso, specie nei periodi di oscillazioni al ribasso dei mercati energetici. Per conoscere il prezzo all'ingrosso dovrai fare affidamento ai valori del PUN (Prezzo Unico Nazionale) e del PSV (Punto di Scambio Virtuale), rispettivamente gli indici di riferimento delle materie prime luce e gas per il mercato italiano. In alternative a queste due tariffe, potrai optare per le offerte PLACET.
Cosa sono le offerte PLACET? Tutti i fornitori luce e gas del mercato libero sono obbligati a proporre almeno un'offerta PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) a prezzo fisso ed una a prezzo variabile. Si tratta di offerte per le quali il venditore può determinare liberamente il prezzo mentre le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite direttamente da ARERA. Per le offerte PLACET non esiste la possibilità di soluzioni congiunte luce e gas.
Inoltre, se sei una persona particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, Compagnia Energetica Italiana ti offre la possibilità di scegliere l'energia 100% green, così da avere la certezza di utilizzare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, con garanzia d'origine rilasciata dal GSE (Gestore dei Mercati Energetici).
Come attivare un'offerta luce e gas di Compagnia Energetica Italiana? Sul sito del fornitore non è presente l'opportunità di attivare le offerte direttamente online. Di conseguenza, per maggiori dettagli sulle modalità di sottoscrizione di un'offerta ti consigliamo di contattare direttamente il servizio clienti di Compagnia Energetica Italiana, tramite e-mail oppure telefonando al numero verde.
Area Clienti Compagnia Energetica Italiana
Compagnia Energetica Italiana non dispone di veri e propri sportelli fisici. Di conseguenza, l'azienda ha puntato molto sui servizi digitali. Tra i più importanti figura senza dubbio l'area clienti, descritta come una sorta di sportello virtuale che ti aiuta a gestire tutte le tue utenze attive con questo fornitore. Effettuare l'accesso è molto semplice. Dalla home page del sito della compagnia www.compagnia-energetica.it, dovrai cliccare sull'apposito pulsante "Area Clienti" e, successivamente, indicare username e password.
- Cosa potrai fare dall'area clienti di Compagnia Energetica Italiana?
- Visualizzare le tue bollette;
- Conoscere lo stato aggiornato dei pagamenti;
- Controllare lo storico dei tuoi consumi;
- Comunicare l'autolettura.
Se non possiedi ancora le credenziali d'accesso, avrai bisogno di effettuare prima la registrazione al sito. Si tratta di una procedura piuttosto semplice ma che richiede l'inserimento di alcuni dati importanti. In primo luogo, dovrai riportare un indirizzo e-mail valido e da te direttamente gestito. Ti sarà, poi, chiesto di indicare il PIN. Si tratta di un codice fornito dalla tua compagnia e che potrai visualizzare direttamente all'interno della bolletta.
Per completare l'associazione tra il tuo account e le utenze dovrai riportare anche il tuo codice fiscale (per le utenze private) oppure il numero di Partita Iva (per le utenze Business). Infine, dovrai scegliere la password alfanumerica, indispensabile per fare il login ed entrare nell'area clienti di Compagnia Energetica Italiana. Una volta completati questi passaggi, sulla tua casella di posta elettronica riceverai il link di conferma dell'iscrizione.
Cosa offre Compagnia Energetica Italiana ad imprese e condomini? Come anticipato poc'anzi, Compagnia Energetica Italiana ha studiato soluzioni ad hoc anche per il settore dell'imprenditoria. Ad esempio, se consumi all'anno più di 500.000 smc puoi richiedere una consulenza ed ottenere una tariffa personalizzata per le esigenze della tua attività. Interessanti, inoltre, le proposte commerciali riservate ai condomini. Per aiutare gli amministratori di condominio a gestire al meglio le utenze condominiali, Compagnia Energetica Italiana offre la possibilità di scegliere tra fatturazione mensile o bimestrale. Il pagamento delle bollette avviene tramite addebito diretto su conto corrente e vi è la possibilità di usufruire dell'area clienti, utile per tenere sotto controllo i consumi dei vari condomini.
Bolletta Compagnia Energetica Italiana
Conoscere come funziona la bolletta Compagnia Energetica Italiana è importante perché permette di comprendere facilmente le varie voci di spesa ed individuare senza troppe difficoltà le informazioni rilevanti. Le fatture hanno un'impostazione grafica molto intuitiva. Abbiamo dato un'occhiata al fac simile della bolletta di Compagnia Energetica Italiana e riteniamo, dunque, possa essere utile fornire alcune delucidazioni rispetto al modo in cui sono organizzate le fatture. Nella prima pagina, in alto a destra, troverai le informazioni principali relative all'azienda, vale a dire:
- Denominazione;
- Capitale sociale;
- Numero della Partita IVA;
- Numero REA;
- Indirizzo della sede legale;
- Indirizzo della sede operativa.
In alto a sinistra, leggermente più in basso, potrai imbatterti nei principali riferimenti dell'azienda. Si tratta dei canali di contatto da utilizzare qualora avessi bisogno di supporto per la risoluzione di determinate problematiche relative alle tue utenze. Non solo. In quest'area troverai anche il numero di pronto intervento dell'azienda locale di distribuzione. Si tratta di un recapito attivo h24, da utilizzare per le segnalazioni di guasti, interruzioni della fornitura, pericoli o malfunzionamenti.
Molto importante è la sezione che si trova accanto ai contatti di Compagnia Energetica Italiana, verso la parte destra della pagina. Qui, infatti, l'azienda ha deciso di inserire, oltre ai recapiti anagrafici e alla residenza dell'intestatario della fornitura, due informazioni preziosissime ai fini di una gestione ottimale delle utenze:
- Codice Cliente;
- Codice PIN.
Il codice cliente potrebbe tornarti utile per le tue pratiche o richieste, come ad esempio l'autolettura o il reclamo. Il Codice PIN, invece, come abbiamo già avuto modo di riferire nel paragrafo precedente, è indispensabile per il completamento della creazione del profilo presso l'area clienti di Compagnia Energetica Italiana.
La parte centrale della prima pagina è dedicata, invece, ai dati principali della bolletta, cioè:
- Importo della fattura;
- Data di emissione della bolletta;
- Consumi fatturati (kWh per la luce, Smc per il gas);
- Periodo di riferimento della fattura;
- Tipologia di fattura (ordinaria, conguaglio etc.);
- Data di scadenza della bolletta;
- Numero della fattura;
- Stato dei pagamenti precedenti.
Non meno importanti i cosiddetti dati di fornitura, anch'essi molto importanti nell'ambito delle comunicazioni tra azienda e cliente. Ecco le informazioni riportate in quest'area:
- Codice POD/PDR, indispensabile per l'identificazione rispettivamente delle utenze della luce e del gas;
- Tipologia di cliente (domestico residente, domestico non residente etc.);
- Nome dell'azienda locale di distribuzione (ad esempio E-Distribuzione, iReti etc.);
- Nome dell'offerta sottoscritta;
- Codice contratto;
- Data di attivazione dell'offerta.
Vi sono, poi, alcuni dati di fornitura che potrebbero variare a seconda che la bolletta si riferisce all'utenza della luce o a quella del gas. Per le utenze della luce potrai visualizzare:
- Consumo annuo in kWh;
- Tipologia di contatore;
- Tensione di alimentazione;
- Potenza impegnata;
- Potenza disponibile.
Per le bollette del gas, invece, i dati presenti in questa sezione sono i seguenti:
- PCS (Potere Calorifico Superiore);
- Numero cabina REMI;
- Numero di matricola del misuratore;
- Tipologia di misuratore;
- Matricola del correttore;
- Coefficiente C;
- Eventuale presenza del bonus gas.
La penultima schermata della prima pagina della bolletta è dedicata alle modalità di pagamento. Qui, dunque, ci saranno le indicazioni relative al metodo di pagamento che hai scelto per il saldo delle fatture. Se hai optato per la domiciliazione bancaria, non dovrai preoccuparti di provvedere personalmente al pagamento delle bollette, in quanto l'operazione avverrà in modo automatico, tramite addebito diretto su conto corrente. Per tutti gli altri metodi di pagamento (ad esempio bonifico bancario) dovrai essere tu a preoccuparti di completare l'operazione entro la data di scadenza della bolletta.
La prima pagina si chiude con la ripartizione della spesa totale. Se hai mai avuto modo di leggere una bolletta luce e gas, avrai certamente notato che le fatture relative ai servizi energetici si contraddistinguono per la presenza di diverse voci di spesa:
- Spese per la materia prima (energia elettrica o gas naturale);
- Spese per il trasporto e la gestione del contatore;
- Oneri di sistema;
- IVA.
In genere, la spesa che impatta maggiormente sull'importo finale della bolletta è quella per la materia prima. In ogni caso, sulle bollette di Compagnia Energetica Italiana potrai osservare la percentuale di incidenza sul totale della bolletta delle varie voci di spesa.
La seconda pagina della bolletta entra maggiormente nel merito dei consumi, proponendo innanzitutto i dati relativi alle ultime letture, unitamente agli indici sintetici di consumo. Se hai scelto una tariffa della luce multioraria, in questa sezione potrai conoscere i consumi suddivisi per le varie fasce (F1, F2 ed F3). Molto utile è, infine, il grafico che riporta i consumi degli ultimi dodici mesi. Ti aiuterà a capire in quali periodi dell'anno ed, eventualmente, in quali fasce orarie i tuoi consumi sono maggiori. Dalla lettura di questi dati potrai ricavare spunti utili per abbassare i consumi e per comprendere se la tua tariffa è conveniente o se, al contrario, potresti pensare ad un cambio offerta (ad esempio, passando da una tariffa bioraria o trioraria ad una monoraria).
Modulistica Gas e Luce
Nel caso in cui tu abbia l'esigenza di avviare determinate procedure, potrebbe essere utile conoscere come e dove scaricare i moduli giusti. Sul sito di Compagnia Energetica Italiana è presente un'apposita area dedicata alla modulistica, dalla quale potrai effettuare il download gratuito dei documenti di cui hai bisogno. I moduli sono suddivisi per tipologia di utenza e per tipologia di fornitura. Ad esempio, per le utenze casa domestiche sono disponibili i seguenti moduli:
- Modulo voltura;
- Modulo richiesta di prima attivazione del contatore;
- Modulo richiesta di prima attivazione, con modifica della potenza;
- Modulo richiesta di preventivo per allaccio con connessione;
- Modulo richiesta di preventivo per allaccio senza connessione;
- Modulo richiesta di riattivazione senza modifiche di potenza;
- Modulo richiesta di riattivazione con modifiche di potenza;
- Modulo richiesta di spostamento del contatore;
- Modulo richiesta di disattivazione del contatore;
- Modulo richiesta di verifica del contatore o verifica tensione;
- Modulo richiesta di variazione delle condizioni contrattuali e delle condizioni di connessione;
- Modulo di reclamo.
Ti invitiamo a leggere attentamente ogni modulo e a compilare bene i vari campi. Qualora non ricordassi alcuni dati che ti verranno richiesti all'interno dei moduli, sappi che potrai facilmente recuperarli accedendo ad una qualsiasi delle tue bollette.
- Quali sono le modalità d'invio della modulistica Compagnia Energetica Italiana?
- Posta ordinaria o raccomandata, all'indirizzo Corso Vittorio Emanuele II, 15 - 20122 Milano;
- PEC, all'indirizzo [email protected];
- E-mail, all'indirizzo [email protected].
Uno dei moduli maggiormente utilizzati dai consumatori è senza dubbio il modulo reclami. Grazie a questo strumento potrai segnalare al tuo fornitore un disservizio che ritieni di aver subito ed invitare la compagnia ad attivarsi quanto prima per la risoluzione della problematica. Tra l'altro, i venditori luce e gas hanno l'obbligo di rispondere entro tempi ragionevoli ai reclami. In caso contrario, il consumatore acquisisce il diritto ad un rimborso, il cui importo cresce proporzionalmente al ritardo nella risposta accumulato dalla compagnia.
Scarica il modulo di reclamo Compagnia Energetica Italiana! Ti offriamo la possibilità di scaricare gratuitamente in PDF il modulo reclami di Compagnia Energetica Italiana. Sebbene presentare un reclamo sia un diritto riconosciuto per legge ai consumatori, prima di ricorrere a questo strumento potresti tentare di risolvere la problematica contattando direttamente il fornitore, magari tramite e-mail, Posta Elettronica Certificata oppure attraverso il numero verde.